Ora in tendenza

AMICI, la finale : GLI ANGELUCCI IN PARADISO DI FEDERICO

di Davide Maggio

12/03/2007 - 11:21

AMICI, la finale : GLI ANGELUCCI IN PARADISO DI FEDERICO

Federico Angelucci Amici di Maria De Filippi @ Davide Maggio .it

E così è finita anche quest’edizione di Amici, la sesta!

Ma è finita male. O per meglio dire è iniziata male ed è finita ancora peggio.

L’ultima puntata del talent show più famoso d’Italia ha rispecchiato perfettamente il filone costanzian-defilippiano che regna incontrastato sui teleschermi italiani e inquina una già precaria televisione.

Una puntata che ha visto Maria De Filippi andar fuori di sè quando un giornalista presente in studio ha sottolineato come quello di ieri sera fosse il talent show che piace guardare al pubblico italiano, sottintendendo che delle beghe da casalinghe disperate e delle faide tra allievi poco importa al telespettatore.

Apriti cielo! Una Maria De Filippi insolitamente presuntuosa, probabilmente perchè accusata in casa sua, ha avuto il coraggio di difendere a spada tratta anche le inimicizie e le polemiche che hanno animato il programma e non ha avuto alcun dubbio nel definire Amici “il miglior programma della televisione italiana“.

Ma il caso più eclatante è stato sicuramente la vittoria di Federico Angelucci.

Sarà un caso, pure fatalità, ma la finale del programma è sembrata anche al telespettatore più inguenuo una finale ad hoc, dove l’ hoc è rappresentato dalla vittoria del meno limpido degli allievi.

Vedete, i voti possono anche essere veritieri ma c’è da dire che sono facilmente influenzabili e indirizzabili tramite scelte “sul campo” fatte durante la trasmissione.

Non a caso, a conferma delle sempre discutibilissime scelte autorali adottate, ieri sera è arrivato l’ennesimo fulmine a ciel sereno. Non si sa perchè, infatti, durante la sfida più interessante, quella più “pericolosa” per Federico che doveva sfidare Karima, è stata annunciata di punto in bianco l’aggiunta di una sesta sfida (nonostante ne fossero previste 5) per consentire al pubblico di televotare ulteriormente. Perchè? Semplice! Il torbido Angelucci, battuto costantemente dall’Aretha Franklin nostrana durante le “chiamate delle carte”, iniziava a rimontare. Come dire “vediamo se facendo televotare ancora riusciamo a farlo vincere”. E, guarda caso, la vittoria non è tardata ad arrivare.

La shock subito dal pubblico e da tutto lo studio dopo l’annuncio della vittoria dello stratega del programma è stato forte. Il programma si è letteralmente bloccato : pubblico assente, stampa ammutolita, allievi demoralizzati. Maria La Sanguinaria non sapeva più cosa escogitare per far ripartire il programma. C’è voluto Daniel Herzalov e la Sua prova di improvvisazione per movimentare un po’ la situazione e per riscaldare gli animi ormai congelati. Per centrare l’obiettivo la signora Costanzo ha dovuto chiamare sul palco addirittura docenti ed autori alla ricerca disperata della vitalità perduta.

Un vitalità ritrovata che ha permesso a Federico di proseguire l’ascesa verso la vittoria finale che è stata accolta più come una sconfitta (quella dei veri talenti del programma) che come un trionfo.

Ancora una volta… ingiustizia è fatta!

Lascia un commento

26 commenti su "AMICI, la finale : GLI ANGELUCCI IN PARADISO DI FEDERICO"

  1. Hai ragione. Il trio cerca spasmodicamente l'ascolto e per questo maneggia il regolamento a piacere intervenendo nell'alimentare scontri fra studenti, fra pubblico e studenti, docenti, docenti e studenti. Il meccanismo delle squadre serve proprio a questo. Ma non credo nella labilità e inettitudine del pubblico che voterebbe solo perché è spinto da subdole scelte autorali a favore di allievi preferiti. Credo molto al televoto.E cmq il 76% non può essere frutto solo del trash (per altro latitante ieri sera). Programmi ben più trash non fanno certi ascolti. Non so, penso che il fenomeno amici sia troppo spesso liquidato come programma trash ma forse meriterebbe valutazioni più approfondite. Oddio, non troppo.

  2. Vieri, e' proprio il frutto di questa "frenesia per l'imprevedibilita' degli eventi" che, a mio parere, fa prendere delle pieghe un po' distorte al programma grazie alle ben note "modifiche in corso d'opera". Non credo, altresi, che si possa mettere in discussione la validita' dei voti (nella quale credo), motivo per cui ritengo che  le chiavi di lettura possibili siano due : 1. si apportano "modifiche ad hoc" per mandare avanti un proprio allievo preferito (e quest'anno di preferiti ce ne sono stati tanti)2. si apportano modifiche ad hoc (che premiano e danneggiano contemporaneamente e necessariamente qualcuno) alla spasmodica ricerca di ascolti da urlo. E a dirti il vero un picco del 76% di share come quello di ieri sera è qualcosa di incredibilmente eclatante. Se consideriamo che ormai il programma e' strutturato proprio per creare... polemiche innalza share... io propendo per la seconda ipotesi!

  3. Alla fine allo scandalo ci siamo pure abituati.. In una trasmissione  in cui si fanno regole ad personam e si cambiano le carte in tavola in corso di programma non stupisce più nulla.. A me è dispiaciuto che non sia stato premiato il talento.. Dirò di più.. Alla fine ho tifato per Agata.. Solo perchè dopo tante critiche una rivincita per lei ci poteva stare.. Ma ha vinto la presunzione.. E vabbè.. Al prossimo anno..

  4. Noooooooooooooo il mio programma preferito noooooooooooooooo.Passo alla difesa:se tutti in coro volevano che vincesse Karima (che anche per me era la migliore), quale dovrebbe essere stato il motivo per far vincere uno meno dotato? Forse, dite voi, perché avvrebbe portato più ascolti per un'altra ora o più sms di voto? Se seguite la trasmissione sapete che esiste il voto incrociato (odio x quindi voto y): le cosiddette ragazzine che votano Federico avrebbero votato contro chi l'ha buttato fuori, per vendetta, apportando cmq lo stesso numero di voti per una finale (federico-agata) già scontata. E allora ripeto, per quale motivo truccare la serata? Forse hanno aggiunto una sfida (e magari ne avrebbero volute anche di più) perché la sfida federico-karima faceva ottimi ascolti (fino al 77% di share! cifre da tv bulgara) e hanno voluto prolungarla il massimo consentito. Anno scorso ha vinto a sorpresa il meno amato dal pubblico (era ultimo) a dispetto di rita o andrea, gra

  5. Perchè Maria è malefica.. E non possiamo farne a meno..

  6. Mi chiedo perchè continuate a vederlo???

  7. A dir poco scandalosa la vittoria di Federico. E fin troppo palese la spinta degli autori perché sopravvivesse al confronto con Karima. Dalla regina del male ci aspettavamo qualcosa di più sottile. Mi consolo del fatto che al successo di Amici non ne seguiranno altri per Angelucci.

  8. concordo con te il programma era pilotato. oltre alla sfida in più, durante la sfida di canto hanno fatto 4 cavalli di battaglia senza una sfida diretta sulla stessa canzone. perchè ovviamente non c'era confronto. karima è un vero talento e si è visto anche quando ballava.

  9. TUTTO IL WEB E' SCANDALIZZATO!!!PAZZESCO quello che è successo ieri sera!

  10. concordo con te.Programma pilotato per far vincere Federico...