Ora in tendenza
AMICI, la finale : GLI ANGELUCCI IN PARADISO DI FEDERICO
di Davide Maggio
12/03/2007 - 11:21

E così è finita anche quest’edizione di Amici, la sesta!
Ma è finita male. O per meglio dire è iniziata male ed è finita ancora peggio.
L’ultima puntata del talent show più famoso d’Italia ha rispecchiato perfettamente il filone costanzian-defilippiano che regna incontrastato sui teleschermi italiani e inquina una già precaria televisione.
Una puntata che ha visto Maria De Filippi andar fuori di sè quando un giornalista presente in studio ha sottolineato come quello di ieri sera fosse il talent show che piace guardare al pubblico italiano, sottintendendo che delle beghe da casalinghe disperate e delle faide tra allievi poco importa al telespettatore.
Apriti cielo! Una Maria De Filippi insolitamente presuntuosa, probabilmente perchè accusata in casa sua, ha avuto il coraggio di difendere a spada tratta anche le inimicizie e le polemiche che hanno animato il programma e non ha avuto alcun dubbio nel definire Amici “il miglior programma della televisione italiana“.
Ma il caso più eclatante è stato sicuramente la vittoria di Federico Angelucci.
Sarà un caso, pure fatalità, ma la finale del programma è sembrata anche al telespettatore più inguenuo una finale ad hoc, dove l’ hoc è rappresentato dalla vittoria del meno limpido degli allievi.
Vedete, i voti possono anche essere veritieri ma c’è da dire che sono facilmente influenzabili e indirizzabili tramite scelte “sul campo” fatte durante la trasmissione.
Non a caso, a conferma delle sempre discutibilissime scelte autorali adottate, ieri sera è arrivato l’ennesimo fulmine a ciel sereno. Non si sa perchè, infatti, durante la sfida più interessante, quella più “pericolosa” per Federico che doveva sfidare Karima, è stata annunciata di punto in bianco l’aggiunta di una sesta sfida (nonostante ne fossero previste 5) per consentire al pubblico di televotare ulteriormente. Perchè? Semplice! Il torbido Angelucci, battuto costantemente dall’Aretha Franklin nostrana durante le “chiamate delle carte”, iniziava a rimontare. Come dire “vediamo se facendo televotare ancora riusciamo a farlo vincere”. E, guarda caso, la vittoria non è tardata ad arrivare.
La shock subito dal pubblico e da tutto lo studio dopo l’annuncio della vittoria dello stratega del programma è stato forte. Il programma si è letteralmente bloccato : pubblico assente, stampa ammutolita, allievi demoralizzati. Maria La Sanguinaria non sapeva più cosa escogitare per far ripartire il programma. C’è voluto Daniel Herzalov e la Sua prova di improvvisazione per movimentare un po’ la situazione e per riscaldare gli animi ormai congelati. Per centrare l’obiettivo la signora Costanzo ha dovuto chiamare sul palco addirittura docenti ed autori alla ricerca disperata della vitalità perduta.
Un vitalità ritrovata che ha permesso a Federico di proseguire l’ascesa verso la vittoria finale che è stata accolta più come una sconfitta (quella dei veri talenti del programma) che come un trionfo.
Ancora una volta… ingiustizia è fatta!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sole dice:
anonimo non te ne 6 accorto ma ti 6 contraddetto:hai detto ke non basta solo il cuore x poter ballare, quindi a questo punto non basta neanke solo il cuore(federico)x poter cantare! Agata si impegna molto,trasmette e regala emozioni pur non essendo considerata una brava ballerina, ma secondo la Celentano, te e altri non è sufficiente ballare con il cuore se non si ha il talento e i requisiti... anke Federico si impegna e canta con il cuore e l'anima ma non è dotato vocalmente(poca estensione,zero potenza vocale e una voce debole). Quindi non serve molto ke trasmetta emozioni se come cantante vale poco e neanke lui ha i requisiti adatti. infatti se trovi ingiusto ke Agata sia arrivata al 2 posto,io trovo ancora + ingiusto e scandaloso ke Federico abbia vinto,essendo il meno talentuoso e dotato degli altri cantanti!!!! ha un futuro nelle boybands non serve fare le ""faccine patetiche"" quando si canta solo x conquistare il pubblico, ci vuol ben altro: il talento!
anonimo dice:
ma siete pazzi!!!è 1 delle poche volte che sono contenta x come è finito il serale..karima sÃ,è brava ma non trasmette nulla (x questo preferisco Giulia, e ke dire dell’‘esclusione dal serale di Corinne??)e troppo presuntuosa:chi è che in 1 sfida si è cantata tutte le canzoni tranne 1(che ha dato a Max!)???questa sà che è un’‘ingiustizia!!federico il migliore:completo in tutto..canta bene..recita che è 1 favola e x il ballo bravo x essere 1 cantante!!!a proposito d’‘ingiustizie, io parlerei dell’‘arrivo in finale di Agata!!!ha ragione la Celentano..non basta solo il cuore x poter ballare!!!!Abituati a ballerini come Leon,Ambeta,Romina e Rossella...caliamo 1 velo pietoso x Agata!!!
sole dice:
trovo assurdo quando dite ke federico ha meritato la vittoria:ha vinto la sua arroganza,sarcasmo,diffamazioni,autorità e prepotenza. Si è autoimposto come leader e guai a chi gli andava contro! si faceva figo del fatto ke era sempre al top della classifica(erano le ragazzine allupate a votarlo,attratte dalla sua indole polemica e contestatrice) il + completo?!ma avete gli okki?ballava da far pena(il peggiore)e nella recitazione era anonimo.Come cantante è da 6 e mezzo,non di + La vittoria deve premiare qualità positive, non l'arroganza!!!! è una prima donna(visibilmente gay represso) x' piaceva al pubblico? semplice:son tutte ragazze a votare.Piace alle sognatrici,insicure,a coloro ke cercano protezione e fiducia e in lui rivedono qualità ke desidererebbero avere! quella sottile perfidia ke non riusciamo a tirare fuori... Vogliamo parlare di Chicco?un manipolatore ke vuol sempre aver ragione. Karima aveva ragione a protestare e lui faceva una figura migliore se non diceva""mi giran le palle"" ,tutto x dif
Ida dice:
Trovo veramente assurde le Vostre critiche su una trasmissione che fa tanto per i giovani e soprattutto crede in essi. Non discuto Karima bellissima voce, ma senza emozioni, forse per me il più talentuoso e che è migliorato è stato Manuel. Cmq Federico la vittoria la proprio meritata, se pensiamo come era entrato ad Amici. Federico e Manuel sono stati gli unici ad avere un miglioramento e la scuola si basa soprattutto su questo, Karima è entrata già con la sua stupenda voce, ma si è cullata su di essa....e basta.Pazzesco chi dice che Federico era racomandato, forse se la vogliamo dire tutta hanno fatto di tutto per fare andare alle serali Karima xchè era sempre nelle ultime postazioni nelle classifiche, quindi prima di dire delle stronzate pensateci bene. Per me Federico è stato un grande e la vittoria se le proprio meritata sia per la sua personalità schietta senza falsi bunismi consapevole di pagare di popolarità (infatti è quello che sta succedendo) e per la sua bravura in tutte le materie, sia
giuseppe dice:
RAGAZZI E UNA VERA VERGOGNA CHE ABBIA VINTO UN FICHETTO DEL xxxxx DI NOME FEDERICO ANGELUCCI CHE NN VALE MANCO L EURO CHE SERVIVA A VOTARLO, E STATO TUTTO UN BLEFF LA PUNTATA E STATA FALSATA , ALLA GRANDE,ANNO COSTRETTO A FARE VOTARE DELLE POPPANTI RAGAZZINE 13 ENNI INFATUATE DA UN PINNOLONE CHE PER ME E UNA COSA INUTILE , MA POI QUANTO STA CADENDO IN BASSO AMICI DI MARIA DE FILLIPPI, LA STESSA MARIA CHE FA CREDERE CHE GLI SCANNAMENTI TRA SQUADRE SERVANO A FAR CRESCERE I RAGAZZI ,MA E SOLO UNA QUESTIONE DI ODIENS "" CHE SCHIFO"" IL PROSSIMO ANNO NN SI CHIAMERA AMICI DI MARIA DE FILLIPPI MA ""NEMICI DI MARIA DE FILLIPPI"" se il prossimo anno sara come questo anno e ci scommetto anzi peggio, spero che nn vincano i soliti raccomandati dell azz ...... a vi faccio una lista di altri raccomandati by mediaset = augusto de megni(grande fratello) , milo ( grande fratello) dennis fantina (saranno famosi) federico angelucci ( amici di maria de fillippi)
camilla dice:
non sono proprio d'accordo con questi commenti...si è vero in questo programma sono troppe le volte che le regole vengono cambiate ad hoc o viene messo in luce un ragazzo piuttosto che un altro, ma non trovo nulla di strano sulla vittoria di federico, che io e il mio compagno abbiamo votato per 10 volte...non sono una ragazzina che può spasimare per il bel ragazzetto in tv. trovo solo che federico sia stato il più completo, nulla da togliere al talento di karima, ma sbaglio o in questa scuola si deve avere la sufficienza in tutte le materie vorra pur significare qualcosa no? federico è stato a volte aggressivo ma mai falso, sarà per un antipatia a pelle nei confronti di karima e per la sua squadra da parte mia, ma se ci sono altri come me forse la vittoria di federico non era poi cosàtruccata. e meno male che non ha vinto agata...se i miei 20 anni di danza possono contare qualcosa trovo che, difetti fisici a parte, agata sia la ballerina più scarsa mai passata per questa trasmissione, e se c'è qualco