Ora in tendenza

Amici 2025, diretta diciassettesima puntata: Nicolò va al Serale, la sfidante Asia batte Giorgia

Antonio e TrigNO in sfida, Emanuel Lo fa entrare nel suo team il ballerino Francesco. Ecco la cronaca live minuto per minuto

di Roberto Mallò

02/02/2025 - 12:05

Amici 2025, diretta diciassettesima puntata: Nicolò va al Serale, la sfidante Asia batte Giorgia
Live Videogallery

  • 02 Febbraio - 13:58

    Maria dà il via alla puntata. Si parte dalla sfida di Nicolò con il 21enne Filippo. Giudica Charlie Rapino.

    Comincia lo sfidante con L’amore è di Enrico Nigiotti. L’allievo risponde con Chandelier di Sia.

  • 02 Febbraio - 14:05

    Nicolò vince la sfida

    “C‘è molta roba a livello vocale da parte di entrambi“, prende la parola Rapino, che fa i complimento a Filippo perché “mi sei piaciuto molto“. Svela poi a Nicolò che odia Chandelier di Sia e “per questo motivo me l’hai fatta piacere; mi è piaciuta tanto a livello interpretativo ed è per quello che ti porti a casa la sfida“. Vince Nicolò che resta nella scuola.

  • 02 Febbraio - 14:05

    In settimana, è stato chiesto sia ai cantanti, sia ai ballerini di fare una personale classifica per stabilire chi merita o meno l’accesso al serale. Nicolò è risultato agli ultimi posti in quella dei cantanti.

    Risultato che ha sorpreso Anna Pettinelli. A parer suo, Nicolò ha dimostrato di avere tecnica e voce a soli 18 anni. E se la prende con Trigno e altri allievi, che a suo dire hanno risposto pensando al ‘progetto’ che potrebbe funzionare fuori dal programma – cosa che non sanno nemmeno i discografici – e non di certo a chi merita o meno il posto al serale grazie al suo talento.

    Lorella Cuccarini difende i ragazzi: “Saranno liberi di fare una classifica, così come tu la tua? Lo sai che il gusto è sempre personale? Ognuno di loro c’ha una sua testa“. “Quando uno canta canta, non si può mettere ultimo in classifica perché non arriva“, risponde piccata Anna.

  • 02 Febbraio - 14:12

    Anna manda Nicolò al Serale

    Terminata la discussione tra i prof, Nicolò canta Jealousy su richiesta di Anna. “Ho preso una decisione: potrei avere una maglia d’oro?“, chiede Pettinelli a Maria. Nicolò è quindi il primo allievo che accede al Serale. Il ragazzo si commuove, così come Anna.

  • 02 Febbraio - 14:18

    La gara di canto e di ballo

    E’ tempo della gara di ballo e di canto. Per la prima disciplina giudica Samanta Togni, per la seconda Luca Argentero e Giusy Ferreri.

  • 02 Febbraio - 14:21

    Alessia balla con Umberto. “Ha una bellissima energia, che mi arriva. Ti trovo un po’ sporca. Arrivi più di una volta non precisa“, le dice la Togni.

  • 02 Febbraio - 14:23

    Jacopo Sol canta Occhi tristi di Il Tre. “Non solo sei bravo, ma sembri naturalmente bravo. Non sembra che tu faccia uno sforzo nell’esprimerti“, si complimenta Argentero.

  • 02 Febbraio - 14:26

    Assolo per Daniele. Samanta è colpita: “Veramente mi hai emozionata; se mi togliessero la musica, riuscirei a sentire vedendoti ballare il tipo di musica. Il tuo corpo balla“.

  • 02 Febbraio - 14:28

    Stronger than me di Amy Winehouse per Antonia. Ferreri trova che la cantante sia speciale: “Non hai scimmiottato nessuno, ti trovo veramente straordinaria“. Antonia le svela che il primo brano che ha cantato ad un saggio è stato Non ti scordar mai di me.

  • 02 Febbraio - 14:31

    Assolo anche per Antonio. “Su di te il movimento lo vedo un pochettino più bloccato; sei acerbo da questo punto di vista“, è negativa la Togni certa che “non fossi dentro ciò che stai facendo“. De Filippi fa presente alla giudice che “forse è perché è dentro da tre settimane“.

  • 02 Febbraio - 14:34

    Qualcosa di grande dei Lunapop è la cover eseguita da TrigNO. Argentero: “La natura ti ha fatto un bellissimo regalo: ti ha dato una voce super rock. Ho come l’impressione che tu abbia affrontato questo pezzo superficialmente, che non lo abbia studiato abbastanza“.

  • 02 Febbraio - 14:37

    Arriva sul palco Chiamamifaro, che Maria chiama “Miss Riservatezza” perché fa fatica a mostrare le sue emozioni. Settimana scorsa è venuta a mancare sua nonna, come viene svelato in un rvm, e non ha mai potuto affrontare a causa del Covid la sua Notte prima degli esami. Brano che esegue al pianoforte.

    Ferreri: “Mi sei piaciuta tantissimo; sei molto brava“.

  • 02 Febbraio - 14:41

    Coreografia in solitaria per Chiara. “Brava, bella, elegante, pulita nelle linee, espressiva“, è convinta la Togni. “Il bello del nostro mestiere è anche l’incertezza di quello che può succedere, che ci fa sentire vivi“, aggiunge la giudice quando Chiara ammette di avere avuto un blackout in prova.

  • 02 Febbraio - 14:46

    Senza Cri canta Sirene. “Hai una voce soffice e però tagliente nello stesso momento. Ho visto un universo molto vasto, che ti appartiene non soltanto come artista ma anche come persona“, è il giudizio di Argentero.

  • 02 Febbraio - 14:46

    Domani smetto degli Articolo 31 è il brano di Vybes, al quale aggiunge alcune barre. “Ti ho trovato perfettamente a tuo agio, nel tuo mondo“, commenta Ferreri.

  • 02 Febbraio - 14:49

    Pezzo modern per Francesca. “Sei molto sexy, in modo naturale senza andare oltre. Non sei mai volgare, sei donna nonostante la tua giovane età“, è il parare di Togni.

  • 02 Febbraio - 14:51

    Amore bello di Claudio Baglioni è il brano scelto da Luk3. “Bravo, cantare da seduti non è semplice, sembra una scelta sciocca ma tecnicamente è complessa“, sentenzia Argentero, che gli consiglia di continuare ad “essere dolce, ma molto forte come ti ho sentito adesso“.

    Zerbi concorda con Luca e chiede di sapere il voto di Anna. “Nelle prove è insufficiente“, risponde Maria. Il voto alla fine è 5. “Stiamo migliorando“, afferma Cuccarini, mentre il pubblico in studio fischia. Lo stesso Argentero è sorpreso dalla severità di Pettinelli: “E’ molto tosta“. Pubblicità.

  • 02 Febbraio - 15:00

    Mollenbeck canta Lulu di Nayt, ma riscrive le strofe. “Mi è arrivato molto, super intonato, profondo“, si esprime Giusy. “Posso fare i complimenti a Samuele perché ha scritto molto bene su questo pezzo“, si aggiunge la sua prof Lorella.

  • 02 Febbraio - 15:03

    Assolo hip hop per Dandy sulle note di Oh mamma mia di Guè e Rose Villain. Per Togni ha una bella qualità sul movimento, ma deve lavorare sulla sua espressività per non esagerare troppo.

  • 02 Febbraio - 15:04

    Deddè cerca di convincere i giudici con la sua versione di Eastside. “Secondo me sei proprio nel posto giusto; è come se mentre cantavi ho visto questo studio trasformarsi prima in un palazzetto, poi in uno stadio. Ho visto il futuro” è entusiasta Argentero.

  • 02 Febbraio - 15:07

    Antonio e TrigNO in sfida

    Congedati i giudici, Maria mostra la classifica di ballo.

    1. Daniele
    2. Chiara
    3. Francesca
    4. Dandy
    5. Alessia
    6. Antonio

    Antonio va in sfida.

  • 02 Febbraio - 15:08

    Classifica di canto

    1. Antonia
    2. Deddè
    3. Senza Cri
    4. Jacopo Sol
    5. Chiamamifaro
    6. Mollenbeck
    7. Vybes
    8. Luk3
    9. TrigNO

    TrigNO va in sfida

  • 02 Febbraio - 15:09

    Il ballerino Francesco entra nel team di Emanuel Lo

    Arriva il ballerino Francesco. Emanuel Lo gli chiede di eseguire un assolo. “Uno dei miei ballerini si è fatto male, Alessio, e non potrà rientrare in squadra. Ho un banco vuoto e vorrei che tu lo occupassi“, gli comunica l’insegnante. Francesco entra nella scuola. Anche Alessandra Celentano è colpita dal ballerino; lo avrebbe fatto entrare pure lei. “E’ normale che le piace, sarebbe stato strano il contrario“, precisa Lo. “Quando uno è bravo e bravo, infatti per questo a volte mi stupisco di voi“, punge Alessandra.

  • 02 Febbraio - 15:14

    Compito di Anna per Luk3

    In settimana, Anna ha assegnato a Luk3 un compito. Per metterlo alla prova, ha voluto che si cimentasse in un brano non semplice come i precedenti, ossia Love on the Brain di Rihanna. “Con i tuoi non usi lo stesso criterio; è un compito insensato, ma se l’è portato a casa“, non ci sta Lorella. “E cosa gli devo dare? Gli Aristogatti?“, replica Pettinelli.

    In questo percorso Luca è cresciuto tantissimo; tu dici di no, ma lo dicono tutti i coach“, è la difesa successiva di Lorella. Anna va però dritta per la sua strada: “La prossima volta gli do Il ballo del qua qua“.

  • 02 Febbraio - 15:19

    Dopo le perplessità iniziali per l’assegnazione, Luk3 esegue il brano. Arriva il giudizio di Anna: “Questo dimostra che questo pezzo lo potevi fare benissimo; nella parte cantata hai preso la sufficienza per me”. Tuttavia, anche se non è convinta dalle barre elementari da 3 che ha scritto, gli dà la sufficienza. Lorella non capisce: “Quindi ha cantato meglio questo di Amore bello per cui hai dato 5?“. “Sei cringe“, la azzanna Zerbi.

    Cuccarini riconferma la maglia a Luk3: “Voglio premiare il suo coraggio, il fatto di essersi messo in gioco“.

  • 02 Febbraio - 15:23

    Su richiesta della sua insegnante Deborah Lettieri, Antonio cerca di raccontarsi attraverso una coreografia che dedica a se stesso, per tutti gli sforzi che ha fatto per raggiungere il suo sogno, e alla sua famiglia.

  • 02 Febbraio - 15:25

    Compito per Mollenbeck

    Anna ha dato un compito anche a Mollenbeck, che a suo dire ha un limite: la costante insicurezza nel cantare che non rende avvincenti le sue performance. Soprattutto considerando il fatto che non ha particolari “doti canore” e le sue esibizioni sono “da oratorio“.

    C’erano dei problemi di intonazione, ma ci hai talmente creduto che ti ho dato 7“, è positiva Pettinelli. “Questa volta il compito aveva senso“, risponde Lorella, che dà ragione alla collega sul fatto che Mollenbeck debba vincere la sua paura del palco.

  • 02 Febbraio - 15:29

    Giorgia perde la sfida; entra Asia

    Via alla sfida tra Giorgia e la sfidante Asia. Giudica Francesca Bernabini.

    Le ballerine eseguono due coreografie a testa. Pubblicità.

  • 02 Febbraio - 15:39

    Arriva il verdetto. Bernabini trova che Giorgia sia giusta nel suo; tuttavia, ha trovato monocromatica la sua seconda esibizione e mancante di chiaro/scuro. “Era un pezzo di hip hop ma non doveva esserlo“, precisa. Al contrario, in Asia ha visto un “arcobaleno di colori” e per questo la fa entrare nella scuola.

    L’eliminata Giorgia non trattiene le lacrime. “Continua a lavorare perché puoi diventare un pezzettino importante in questo modo“, la conforta Emanuel Lo. Asia, che ha soli 17 anni, è dispiaciuta. Maria cerca di metterla a suo agio chiacchierando un po’ con lei.

  • 02 Febbraio - 15:44

    Lorella ha chiesto a Antonia di lavorare su un pezzo più ritmato al fine di concentrarsi anche sullo staging. Il brano è Physical di Dua Lipa.

    Molto carina, sono pezzi che ti servono per migliorare.  Sei tanto timida, devi spaccare ogni volta che stai sul palco ed essere consapevole di te“, le dice Cuccarini, che la invita ad essere più naturale.

  • 02 Febbraio - 15:48

    Clip su Luk3 e Antonio, costantemente alle prese con il loro ciuffo.

  • 02 Febbraio - 15:49

    Maria accoglie in studio l’ex allievo Tancredi, che canta un medley di Standing ovation e Belladamorire, i suoi ultimi due pezzi. Pubblicità.

  • 02 Febbraio - 16:00

    La puntata finisce qui. Appuntamento a domenica prossima.

Anticipazioni diciassettesima puntata di domenica 26 gennaio 2025

Maria De Filippi conduce su Canale 5 la sedicesima puntata di Amici 24, registrata venerdì.

Come di consueto, gli allievi hanno affrontato la sfida di canto e di ballo. Per la prima categoria giudici Giusy Ferreri e Luca Argentero, per la seconda Samanta Togni. Per il canto si è piazzata al primo posto ancora Antonia (ultimo, dunque in sfida, TrigNO), mentre per il ballo è risultato primo Daniele (fanalino di coda, quindi a rischio, Antonio).

Nicolò ha invece affrontato la sfida, giudicata da Charlie Rapino, ed è riuscito a difendere il suo banco; dopo ciò, Anna Pettinelli gli ha consegnato la maglia per l’accesso al serale. Niente da fare per Giorgia, che ha perso la sfida, con giudice Francesca Bernabei, ed ha dovuto cedere il posto ad un’altra ballerina. Inoltre, nella scuola è entrato anche Francesco, nuovo allievo di Emanuel Lo. Ospite musicale Tancredi.

Lascia un commento