Ora in tendenza

AMICI 11 vs BALLANDO CON TE: A CHI ANDRA’ LA NUOVA SFIDA DEL SABATO SERA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

31/03/2012 - 13:32

AMICI 11 vs BALLANDO CON TE: A CHI ANDRA’ LA NUOVA SFIDA DEL SABATO SERA?

Maria De Filippi

Al via su Canale 5 il serale numero undici di Amici di Maria De Filippi – che seguiremo live a partire dalle 21.00 – pronto ad una nuova sfida: conquistare il pubblico del sabato sera. Da anni collocato nel dì di festa, col tentativo mal riuscito dello scorso anno di andare in onda di martedì, il talent del Biscione sembra voler puntare sull’effetto Italia’s Got Talent.

Quella di Amici è sicuramente una delle sfide più interessanti che ci ha regalato il piccolo schermo negli ultimi tempi. Il programma non ha mai raggiunto clamorosi exploit al pari del Grande Fratello o l’Isola dei Famosi (tanto per restare nel campo di realiy/talent show), ma ha sempre giovato di uno zoccolo duro di fedelissimi, pronto a seguirlo alle 14.10 del sabato come alle 21.30 della domenica. Poco più di 1 milione, infatti, gli spettatori che Amici era solito guadagnare nelle puntate serali rispetto ai tradizionali speciali del pomeriggio.

Stasera, dunque, si va in onda, tentando di “traslocare” gli affezionati al sabato sera e conquistando al tempo stesso quel pubblico che non è solito seguire le gesta dei giovani aspiranti artisti. Con un parterre di ospiti degno di un varietà, Maria De Filippi tenta un altro sgambetto alla collega Milly Carlucci, in onda su Rai 1 con la seconda puntata di Ballando con Te, spin-off del più blasonato Ballando con le Stelle, che si appresta a portare in pista Ronn Moss e Adam Gregory, volti noti di Beautiful.

E domani il responso auditel: chi si aggiudicherà la nuova sfida del sabato sera? Lo scorso anno il decimo serale di Amici debuttò con 4.044.000 spettatori (pari al 19.32% di share), mentre Ballando con Te è reduce dai 4.447.000 (20.43%) di sabato.

Lascia un commento

46 commenti su "AMICI 11 vs BALLANDO CON TE: A CHI ANDRA’ LA NUOVA SFIDA DEL SABATO SERA?"

  1. Mister: ti 6 basato sul commento di Pippo che come al solito omette senza leggere il mio :D Io ho detto che "nessun TALENT fino ad oggi ha fatto tanto (almeno sulla carta, bisogna solo guardare)"... poi mettiamo pure che negli ultimi anni in tv qualcosa di buono non s'è quasi mai visto, ed ecco il mio "entusiasmo", solo perchè se si vuole fare qualcosa di buono, si può fare, e questo è l'esempio.

  2. Ah, Ballando Con Te sono quasi certo scenderà sotto il 20%.

  3. Il discorso X Factor è diverso perché non si è cambiato il format del talent, ma lo si è fatto a dovere e come dio comanda, (grazie Sky e grazie ai soldi). Comunque ripeto, Maria sta costruendo un programma che sembra super e capisco ora il motivo del sabato sera come collocazione.

  4. Nuovo pronostico Rai 1 4,000,000 20%, Amici 5,200,00 24%. Poi quest'anno abbiamo avuto tante sorprese di programmi che dovevano floppare e sono invece andati molto bene e viceversa quindi tutto può accadere

  5. scusami Vincenzo, ho sbagliato a copiare, ho omesso "negli ultimi anni", comunque nel commento #7... Non è per fare una polemica (ci manca solo che polemizzo con te ahahah), però ho imparato a non giudicare un libro solo dalla copertina...mi ha abbastanza lasciato perplesso!

  6. X Factor ci voleva poco per cambiarlo... mettere più soldi, quelli che la Rai non riusciva a fare e che Sky ha fatto, avendo anche mezzi a disposizione maggiori.

  7. "Maria sta preparando un grande spettacolo, quasi mai visto in tv negli ultimi anni…" ---- Gli atri talenti come ha detto Mister hanno format e regole ben precise che non si possono rivoluzionare

  8. Mister: mi trovi dove ho scritto: "uno spettacolo quasi mai visto nella tv italiana" grazie :D

  9. X Factor l'hanno modificato nettamente passando dallo schifo dell'ultima stagione in Rai a Sky partendo dai provini, dai montaggi, dalle puntate, dalla conduzione, con i daytime e soprattutto con l'interattività del post-puntata. Non è poco anche se non era ovviamente nulla di rivoluzionario..