Ora in tendenza

AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

31/03/2012 - 16:18

AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

Big di Amici (da Pagina Fb Tv Sorrisi & Canzoni)

Amici che copia Sanremo e Sanremo che invidia Amici. Quasi un paradosso, eppure non troppo lontano dalla realtà. D’altronde, nel piccolo Festival ideato da Maria De Filippi arrivano i veri big, quanto di meglio offerto dalla sezione canto della scuola di Canale 5 in dieci annate. Sul palco dell’Ariston, invece, i grandi difficilmente tornano a gareggiare, tanto che il ruolo di big l’hanno facilmente assunto proprio i reduci dai talent show.

Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone rappresentano oggi un “privilegio” anche per la kermesse canora più importante del Paese. Intanto, però, infiammano l’undicesimo serale di Amici, che per la prima volta li vede tutti contro tutti; alcuni per il bis, altri per un trionfo soltanto sfiorato in passato, ma tutti motivati a salire sul gradino più alto del podio per la sentenza finale: “Sono io il migliore”. Già, ma chi?

Antonino e Karima per la svolta – I due cantanti hanno pagato lo scotto di essere arrivati prima di Marco Carta, quando ancora la scuola di Amici era un sogno televisivo più che discografico. Il primo ha trionfato nella quarta edizione, mentre la seconda ha conquistato la medaglia di bronzo nella sesta (superata da Federico Angelucci e Agata Reale), ma entrambi hanno faticato ad imporsi, nonostante qualità e talento fossero superiori anche a chi ha avuto maggior fortuna in seguito. Che sia arrivata la volta buona?

[poll id=”312″]

Marco e Valerio per non essere dimenticati – La loro esplosione, condita dal trionfo all’Ariston, è stata talmente clamorosa da risultare quasi controproducente. Nel 2008 la vittoria di Carta ha dato il là ad un riscontro a 360 gradi dei talenti lanciati dalla “scuderia” De Filippi, ma per i due cantanti sardi è seguita una perdita di visibilità tale da sfiorare negli ultimi due anni il “dimenticatoio” (classifiche musicali alla mano). I loro fans, che non sono pochi, hanno comunque continuato ad osannarli come agli “esordi”… E Amici 11 sa tanto di un nuovo inizio.

Alessandra e Emma per la gloria – Si dice sempre che i veri big non tornano mai a Sanremo perchè hanno soltanto da perderci e niente da guadagnarci; e questa è forse la stessa preoccupazione che accompagna le due cantanti pugliesi ad Amici 11. La trionfatrice dell’ottava edizione rappresenta, quasi all’unanimità, il meglio espresso dal talent in undici anni (e i numeri confermano questa tesi). Emma, invece, oltre all’accoppiata Amici 9/Sanremo 2012, vanta una credibilità che va sempre più crescendo. Chiaro è che per entrambe un’eventuale seconda vittoria sarebbe la classica ciliegina sulla torta, mentre una sconfitta…

Pierdavide, Virginio e Annalisa per farsi strada – In tre occupano il podio, seppur in annate differenti. Carone si è classificato terzo nel 2010 (dietro ad Emma e Loredana Errore), riuscendo ad imporsi senza particolari sussulti nel panorama musicale italiano. Simonelli e la Scarrone (primo e seconda appena un anno fa) sono, invece, ancora alla ricerca della giusta dimensione e consacrazione; i due, forse, devono ancora spogliarsi dei panni da allievi. Per tutti tre, il ritorno ad Amici può rappresentare una tappa fondamentale di un circuito che non ammette troppi pit stop.

I pronostici si sprecano, ma il toto-vincitore è appena entrato nel vivo… Chi vincerà la gara tra i big?

Lascia un commento

36 commenti su "AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?"

  1. Per me Virginio é unico e anche lui si merita di vincere io spero che lo ripescano!!!!!!!!!!!!!!! (io tifo sia per lui che per Marco Carta o Alessandra Amoroso) Pero spero che Vinca luiiiiii

  2. Ieri sera è stato dimostrato.. Le migliori sono Emma e Ale! Però credo che Emma superi di gran lunga Ale.. è inutile dire che Emma è votata solo perche è "il suo momento" perche questo suo momento dura da 2 anni!!! FANTASTICA TRA I BIG E' LA MIGLIORE!

  3. VALERIOOOOOOOOOO!!!!!!! HA FANS CHE LO AMANO CON TUTTO IL CUORE ALTRO CHE DIMENTICATO....IL PROBLEMA è CHE C'è CHI VIENE OSCURATO E CHI OSANNATO E QUESTO NON DIPENDE DAL TALENTO DI CERTO! FORZA VALEEEEEEEEEEEEEE NOI SIAMO SEMPRE CON TE WE LOVE YOU! <3

  4. Valerio Scanu merita di vincere!E,tanto per la cronaca,non è MAI stato dimenticato!

  5. DM sei un televotante attivo ?

  6. occhiaperti dice:

    ma il disco d'oro sarebbe dunque da buttare? Ma che significa dimenticati? Diciamo che Scanu non è stato dimenticato, è stato VOLUTAMENTE oscurato, ed è diverso. Chi ha mai scritto recensioni dei concerti in località di tutto rispetto quale il Blue note? Chiediamo a Dondoni come mai, pur essendo presente e avendo visto coi suoi occhi, che il pubblico era in delirio, che ha cantato strabene, che c'era Jurman come ospite, che ha duettato con la Cambia, (che vicino a lui proprio scompariva), dicevo come mai non ne ha parlato? ha fatto uno splendido concerto all'auditorium parco della musica a Roma, sold out anche lì, dimenticavo al Blue note gli hanno fatto fare 4 concerti, ha dovuto quadruplicare il concerto previsto inizialmente. Stessa cosa al sannazaro di napoli. Ospite al concerto dell'epifania e gli organizzatori hanno detto che non avevano mai visto una richiesta di biglietti così alta, e hanno scritto che è stato per merito di Scanu. Certo, non se ne parla e non sapete, ma almeno non dite fregnacce!

  7. Virginio secondo me ha una sensibilità che gli altri non hanno. Non dimentichiamo che oltre ad essere cantante, ad avere una voce molto sottile ma forte allo stesso tempo è autore e musicista. Per me quel ragazzo è arte, riesci ad emozionarmi come pochi. Nulla da togliere ad una Emma o un Pierdavide (geniale nei testi)... ma tra voce e contenuto io sceglierei l'insieme. Sceglierei l'EMOZIONE e l'intensità... VIRGINIO!

    1. io tifo, nell'ordine, Antonino, Karima e Alessandra.

  8. Obiettivamente karima e scanu sono i più bravi, le due salentine sono più personaggi, vincerà chi ha deciso la produzione, come sempre. ma a me non interessa una mazza, mica lo guardo!

  9. se ci pensiamo bene una cosa piacevole è ke sono tutti diversi, ognuno artisticamente ha la sua personalità, il suo modo di cantare un timbro di voce particolare. e ognuno ha i propri agguerritissimi sostenitori.. dalle premesse si annuncia come un torneo infuocato

  10. Fabio Fabbretti dice:

    Roberto: intanto mi chiamo Fabio :D Cmq sono stato chiaro anche sul concetto dei fans, che invece hanno sempre continuato ad osannarlo. Si parla di riscontro in fatto di vendite, tutto qua