Ora in tendenza

AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

31/03/2012 - 16:18

AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

Big di Amici (da Pagina Fb Tv Sorrisi & Canzoni)

Amici che copia Sanremo e Sanremo che invidia Amici. Quasi un paradosso, eppure non troppo lontano dalla realtà. D’altronde, nel piccolo Festival ideato da Maria De Filippi arrivano i veri big, quanto di meglio offerto dalla sezione canto della scuola di Canale 5 in dieci annate. Sul palco dell’Ariston, invece, i grandi difficilmente tornano a gareggiare, tanto che il ruolo di big l’hanno facilmente assunto proprio i reduci dai talent show.

Antonino Spadaccino, Karima Ammar, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Virginio Simonelli e Annalisa Scarrone rappresentano oggi un “privilegio” anche per la kermesse canora più importante del Paese. Intanto, però, infiammano l’undicesimo serale di Amici, che per la prima volta li vede tutti contro tutti; alcuni per il bis, altri per un trionfo soltanto sfiorato in passato, ma tutti motivati a salire sul gradino più alto del podio per la sentenza finale: “Sono io il migliore”. Già, ma chi?

Antonino e Karima per la svolta – I due cantanti hanno pagato lo scotto di essere arrivati prima di Marco Carta, quando ancora la scuola di Amici era un sogno televisivo più che discografico. Il primo ha trionfato nella quarta edizione, mentre la seconda ha conquistato la medaglia di bronzo nella sesta (superata da Federico Angelucci e Agata Reale), ma entrambi hanno faticato ad imporsi, nonostante qualità e talento fossero superiori anche a chi ha avuto maggior fortuna in seguito. Che sia arrivata la volta buona?

[poll id=”312″]

Marco e Valerio per non essere dimenticati – La loro esplosione, condita dal trionfo all’Ariston, è stata talmente clamorosa da risultare quasi controproducente. Nel 2008 la vittoria di Carta ha dato il là ad un riscontro a 360 gradi dei talenti lanciati dalla “scuderia” De Filippi, ma per i due cantanti sardi è seguita una perdita di visibilità tale da sfiorare negli ultimi due anni il “dimenticatoio” (classifiche musicali alla mano). I loro fans, che non sono pochi, hanno comunque continuato ad osannarli come agli “esordi”… E Amici 11 sa tanto di un nuovo inizio.

Alessandra e Emma per la gloria – Si dice sempre che i veri big non tornano mai a Sanremo perchè hanno soltanto da perderci e niente da guadagnarci; e questa è forse la stessa preoccupazione che accompagna le due cantanti pugliesi ad Amici 11. La trionfatrice dell’ottava edizione rappresenta, quasi all’unanimità, il meglio espresso dal talent in undici anni (e i numeri confermano questa tesi). Emma, invece, oltre all’accoppiata Amici 9/Sanremo 2012, vanta una credibilità che va sempre più crescendo. Chiaro è che per entrambe un’eventuale seconda vittoria sarebbe la classica ciliegina sulla torta, mentre una sconfitta…

Pierdavide, Virginio e Annalisa per farsi strada – In tre occupano il podio, seppur in annate differenti. Carone si è classificato terzo nel 2010 (dietro ad Emma e Loredana Errore), riuscendo ad imporsi senza particolari sussulti nel panorama musicale italiano. Simonelli e la Scarrone (primo e seconda appena un anno fa) sono, invece, ancora alla ricerca della giusta dimensione e consacrazione; i due, forse, devono ancora spogliarsi dei panni da allievi. Per tutti tre, il ritorno ad Amici può rappresentare una tappa fondamentale di un circuito che non ammette troppi pit stop.

I pronostici si sprecano, ma il toto-vincitore è appena entrato nel vivo… Chi vincerà la gara tra i big?

Lascia un commento

36 commenti su "AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?"

  1. Spero vinca Scanu, l'unico con una voce veramente ben impostata e la capacità di cantare qualsiasi repertorio! Per la cronaca il dimenticato Scanu (solo per quelli che chiacchierano senza informarsi e non sanno quel che dicono) ha avuto il disco d'oro anche per "Parto da qui", uscito dopo il disco di Sanremo, ed è entrato direttamente al sesto posto in classifica con "Così diverso" dopo Dalla, Springsteen, Pino Daniele e Adele anche senza Amici!!! Scanu in questo anno ha fatto musica nei posti deputati alla musica (teatri, auditorium e piazza) e non ha bighellonato nei salotti tv, ecco perché gli ignoranti che parlano di musica ma sono informati solo sulla tv ne hanno perso le tracce.

  2. Non capisco tutti questi voti per Scanu................ Credo che la favorita è Alessandra (o Emma), ma io terrei d'occhio il grande talento di Pierdavide Carone credo che lui lo meriterebbe di più perché oltre ad avere una bella voce scrive anche belle ed originali canzoni... è il più completo!

  3. Scusa Davide ma perchè nel descrivere il motivo della partecipazione di Valerio ad Amici dici "per non essere dimenticato"? 1° tantissimi suoi fan non l'hanno certo dimenticato 2° la partecipazione fa si che lui possa attirare altri fan 3° penso proprio che tutti gli artisti se non fanno qualche cosa rischiano di essere dimenticati Quindi cerca di trovare altre motivazioni per la sua partecipazione palle

  4. Spero con il cuore Emma! E' un'artista di cuore, di grinta e di passione! Merita il meglio nella vita <3

  5. Commenti che lasciano molto perplessi...si parla di persone che hanno avuto grandissimo successo...ma quanto sono stati sponsorizzati..le radio passano le loro canzoni.sempre presenti in tv.critici compiacenti che pur di non inimicarsi le loro major venderebbero anche la propria madre.quindi non è per merito ma è per una proficua programmazione che purtroppo non c'è stata per altri che di meriti ne hanno centomila di più...quindi anche questa volta se dovesse vincere una delle salentine non è per merito ma perchè le loro case discografiche hanno sempre lavorato più che bene ...il brutto sarà quando dovranno camminare con le loro gambe...infatti già si lasciano prendere dal panico se una delle due non dovesse vincereAH!AH!AH!

  6. Io voglio che vinca Antonino!!! Per me è il top!!!

  7. Sicuramente la vera vincitrice sarà Maria, comunque sappi che Valerio Scanu per tutti i suoi cd ha vinto il disco d'oro(tanti altri se lo sognano anche artisti scafati) ed è solo stato diciamo "dimenticato" dai giornalisti ed è andato poco in TV ma di traguardi importanti ne ha conseguiti anche nel tempo in cui voi lo citate per dimenticato!!! Sapete, per incidere un cd come si deve, di un certo valore, ci vuole tempo...ascolta "Così Diverso" capirai come ha impiegato il tempo Valerio oltre a fare concerti in luoghi prestigiosi sempre sold out!!!

  8. Per merito e popolarità secondo me dovrebbero vincere Emma o Alessandra, e spero con tutto il cuore Emma, la sua è una strada in continua salita, al contrario di tutti gli altri.

  9. Concordo con Mister. Qualunque cosa accada, l'unica vincitrice sarà la De Filippi.

  10. Francesca Scanu la dentro e' il meno protetto....parla di Carta non di Valerio ok???Che da solo senza promozione e' arrivato 1 su itunes con le sole prenotazioni e i dischi d'oro e tutto esaurito nei concerti compreso l'estero(grande successo in Canada).Il merito di cui parli tu sarebbe onesto se a tutti dico a tutti fosse data la stessa possibilità' di visibilità'..di osannamenti vari a destra e a manca e le cocche di Maria per i loro singoli sono sempre state invitate da lei nelle sue trasmissioni in prima serata e pompate a dismisura d'altronde hanno cd cooprodotti dalla Fascino di Maria De Filippi ecco perché' platini e platini a gogo.Quindi in sintesi Scanu i suoi numeri con il il nulla più' assoluto senza l'aiuto della sua CD li fa eccome se li fa.. .se fosse pompato ciao ciao.I migliori comunque che verranno eliminati presto saranno Scanu e Karima gli altri tutti protetti e osannati.Ma chi se ne frega almeno Scanu ha fatto un cd di qualità'...e a presto tour !!!!Ps le vostre risposte non mi interessano!!!