Ora in tendenza
IL MOIGE PROMUOVE ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO, CLIOMAKEUP E MASTERCHEF. BOCCIATI I SIMPSON, DOMENICA LIVE E TI LASCIO UNA CANZONE
di Stefania Stefanelli
18/06/2013 - 13:45

Se in molti hanno criticato Ti lascio una canzone perché reo di mostrare un’infanzia troppo adulta e bambini con carriere e impegni degni di consumati professionisti, non si potrebbe pensare lo stesso di Altrimenti ci arrabbiamo, in cui i piccoli sono così grandi ed esperti da insegnare ai più vecchi? Per il Moige, Movimento Italiano Genitori, no.
Ieri a Montecitorio c’è infatti stata la premiazione dei venti programmi televisivi meritanti la Conchiglia Moige, un riconoscimento destinato alle trasmissioni che sanno conciliare qualità, intrattenimento e contenuti e la Carlucci se n’è aggiudicata una con il suo programma flop di ascolti che però, evidentemente, non aveva rivali per garbo e capacità di mettere tutta la famiglia davanti allo schermo. Di contro, la Clerici e il suo Ti lascio una canzone sono stati bocciati senza appello alla stregua di Domenica Live, Uomini e donne, i Simpson e I Borgia: programmi diversi tra loro per target, orario di messa in onda, stile e finzione più o meno dichiarata.
Curioso immaginare poi i criteri che hanno portato alle decisioni del Moige riguardo ai premiati: da Superquark, Volare – La grande storia di Domenico Modugno, Duns Scoto, Lezioni di Bon Ton e Le mille e una notte a The winner is, Ballerini dietro il sipario, La tv ribelle, Tale e quale show e, addirittura, Clio MakeUp. Inoltre, premi per le punzecchiature continue della Bignardi a Le invasioni barbariche e per la gara all’ultimo sangue con critiche aspre e mortificazioni a Masterchef Italia 2. Premiati poi cinque spot quali Galbusera Riso su Riso, Pasta Barilla, Procter&Gamble, Progetto Itaca, Riso Flora e inevitabilmente bocciato il già discusso Air Action Vigorsol mentre per il Moige, i cartoni animati meritevoli sono solo due: Geronimo Stilton e Peppa Pig, sulla cui natura familiare nulla da eccepire ma molto bisognerebbe invece discutere sull’esempio che la maialina saccente e capricciosa può avere sui mini telespettatori.
Altri quattro programmi sono stati invece insigniti del Premio Fiaba, assegnato ai programmi con messaggi positivi sul tema della disabilità, ovvero A sua immagine, Le storie di Anna, Spike Time e Extreme makeover home. Il Moige ha inoltre realizzato per la sesta volta la guida critica Un anno di zapping 2012-2013, volume che quest’anno vede anche la collaborazione con FIABA – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche e che racchiude tutti i centottanta programmi, a suo dire, must dei palinsesti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
18 commenti su "IL MOIGE PROMUOVE ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO, CLIOMAKEUP E MASTERCHEF. BOCCIATI I SIMPSON, DOMENICA LIVE E TI LASCIO UNA CANZONE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SOTEL: BOCCIATO IL FESTIVAL DI SANREMO 2014. BENE TV TALK, REX 6 E IL TG5. IL TREDICESIMO APOSTOLO MERITA UN’ALTRA OCCASIONE
MOIGE CONTRO LO SPORTELLO DI FORUM A LUCI ROSSE: RIPORTARE DECENZA NEI PROGRAMMI MEDIASET
IL MOIGE (E I VERTICI MEDIASET?) CONTRO LA “DOMENICA A LUCI ROSSE” DI CANALE 5
andrea li castri dice:
il moige non è un associazione genitori?. perchè allora non promuovono eventi familiari invece che puntare il dito contro i gay e i programmi televisivi?
lele dice:
mi spiego meglio: il personaggio peppapig penso che non nasca come modello da imitare. comunque il moige dà sto premio senza nessun criterio logico
lele dice:
"ma molto bisognerebbe invece discutere sull’esempio che la maialina saccente e capricciosa può avere sui mini telespettatori" peppapig esempio negativo per i bambini? è un semplice cartone animato senza nessun intento pedagogico (il fatto di definirlo esempio è esagerato).
matts dice:
A me Masterchef piace...ma come terrebbe tutta la famiglia attaccata allo schermo? Il Moige non è di fatto il moia (Movimento Italiano Adulti)?
Sara dice:
Bah..posso capire Uomini e Donne che è un covo di imbecilli..posso capire I Borgia perchè comunque si parla più di s***o che di storia..ma i Simpson o Ti Lascio Una Canzone? Io guardo questi due programmi da quando ero più piccola e non mi sembra di aver avuto un qualche genere di trauma...Ti Lascio Una Canzone poi..cosa c'è di strano? Anzi forse sarebbe meglio farlo vedere ai più piccoli così ascoltano un pò di vera musica e non quello che passa la radio ora..che lascia piuttosto a desiderare...via da domani tutti a vedere Peppa Pig (che non ha senso alcuno) e Geronimo Stilton(che poi a questo punto sarebbe meglio far leggere i libri che hanno più senso)..ah dimenticavo..fate guardare anche ai vostri bambini ''16anni e incinta'' mi raccomando.
Gabriele90 dice:
Sulle nuove puntate dei Simpson hanno perfettamente ragione... Sono volgari e non adatte ad un pubblico di più piccolo che di solito a quell'ora segue i cartoni. Mettessero almeno le puntate vecchie...
liberopensiero dice:
Comunque questi babbioni,il Cleveland,l'hanno risparmiato!In compenso ci fanno sapere che a loro piace la Carlucci...eh invece no...non è un buon esempio sono anni che abusa di pancere,busti e toupet è ora di salvaguardare il giovane dai cattivi maestri!=)=)