Ora in tendenza
LE DATE DI SPEGNIMENTO DI CANALE 5, ITALIA 1 E RETE 4 PROVVISORI
di Daniele Pasquini
27/11/2012 - 11:04

Informazione di servizio per tutti coloro che, anche tra i nostri lettori, si sono ritrovati sui tasti 4, 5 e 6 del telecomando i canali provvisori del Biscione (secondo la numerazione automatica si dovrebbero invece trovare al 104, 105 e 106). Mediaset infatti ha comunicato che quei tre canali si avviano verso la chiusura definitiva e a partire dalle date che campeggiano sullo schermo non saranno più ricevibili in alcun modo, rendendo quindi necessaria una risintonizzazione dei televisori e dei decoder per continuare la regolare visione.
A differenza dell’azienda pubblica – che nelle ultime settimane sta effettuando degli spostamenti graduali dei suoi tre canali generalisti (compresa RaiNews) dal mux 1 Rai 1 al mux 4 Rai senza avvertire in alcun modo gli spettatori delle regioni interessate -Mediaset invece sta puntando in maniera piuttosto insistente sull’informazione, onde evitare che i cittadini si ritrovino da un giorno all’altro con lo schermo nero.
Come mostrato dall’invadente scritta in sovraimpressione sui tre canali temporanei, Canale 5 e Rete 4 provvisori verranno spenti il prossimo 4 dicembre, mentre la versione provvisoria di Italia 1 è stata spenta oggi, 27 novembre. Ciò implica che, come accennato poco sopra, tutti i cittadini interessati dovranno nuovamente effettuare l’installazione dei canali e, nel caso l’operazione non porti al risultato sperato, chiamare eventualmente un antennista.
Nel dettaglio, Canale 5, Italia 1 e Rete 4 saranno ricevibili esclusivamente sulla frequenza UHF 49, mux Mediaset 4, mentre la frequenza interessata allo spegnimento dei tre canali provvisori è UHF 36, mux Mediaset 2.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
new dice:
spero rimettano al loro posto rete4+1 c5+1, italia1+1
PierVivaCanale5 dice:
io non riesco a vedere di mediaset i tre canali importanti,solo un po col provvisorio,ma come si fà per ricevere la frequenza nuova?