Ora in tendenza

DM INTERVISTA PAOLA PEREGO. “TRASH LA TRIBU’? SPIEGATEMI IL PERCHE’, MA NON NASCONDETEVI DIETRO AD UN NICK”

di Davide Maggio

27/08/2009 - 11:30

DM INTERVISTA PAOLA PEREGO. “TRASH LA TRIBU’? SPIEGATEMI IL PERCHE’, MA NON NASCONDETEVI DIETRO AD UN NICK”

Paola Perego (intervista)

Se dovessimo tener fede al detto “Nel bene o nel male, l’importante e’ che se ne parli” il personaggio protagonista di quest’intervista dovrebbe certamente essere etichettato come una star che non teme paragoni. Diventata la Signora dei reality, vanta una carriera lunga 35 anni: dopo un debutto a soli 16 anni in Autostop, programma di Italia1, conduce qualunque tipo di programma percorrendo quello che il personaggio di cui parliamo definisce un cammino (all’epoca) obbligato: valletta muta – valletta – coconduttrice – conduttrice. Abbandonato il contenitore domenicale di Canale5 per dedicarsi a La Tribù Missione India, in partenza il 16 settembre su Canale5, è pronta anche ad affrontare un nuovo progetto con Maria De Filippi che dovrebbe vedere la luce il prossimo anno. Capace di accendere come nessun altra gli animi dei telespettatori divisi sull’ “annosa questione” della trash tv nostrana, ha accettato di rilasciarci un’intervista a tutto in tondo per conoscerla più a fondo e per parlare dei nuovi progetti professionali. Dopo aver vinto quattro TeleRatti, Paola Perego arriva sul “luogo del delitto”. Buona lettura.

E allora Paola, come mai quest’intervista?

Perchè i blog sono diventati importanti. Finalmente sento la voce di colui che leggo ogni giorno.

In realtà mi riferivo agli “amatissimi” Teleratti che non credo tu abbia gradito tantissimo.

Guarda, premio a parte io sono davvero musofobica. Forse per questo mi sono sembrati immeritati tutti e quattro.

Come ti spieghi che per alcuni giornalisti risulta quasi divertente accanirsi contro Paola Perego? Il motivo e’ da rintracciare in un “non saper trattare con la stampa”?

Se per “non saper trattare con la stampa” si intende non fare vita mondana, probabilmente si. Sono una donna che ama il suo lavoro e non potrebbe farne un altro ma quando le telecamere si spengono sono una donna normalissima, con una famiglia e con una casa da mandare avanti. Come dirti… non sono personaggio. Sono una persona. Alle feste preferisco un bel film guardato in casa con gli amici. Amici che, per la maggior parte, non appartengono al mondo dello spettacolo. Sono rimasta sempre con i piedi per terra e non dimentico mai da dove sono partita.

Quanto ti infastidisce, invece, il commento cattivo o pregiudizievole di un lettore come ad esempio su un blog?

Le critiche mi fanno sempre riflettere, sono una persona che si mette in discussione. Quando sono volgari e gratuitamente cattive, allora mi piacerebbe che ci fosse quanto meno il coraggio di firmarsi con nome e cognome. E’ molto facile tirare il sasso e poi nascondere la mano. E normalmente quelli più pesanti si celano sempre dietro un nickname.

Qual è la critica, tra quelle che riguardano il tuo privato, che meno gradisci?

Quelle con le quali si esprimono opinioni sul mio modo di essere, sul mio carattere e sui miei gusti. Cose che non possono conoscere. Sai quante volte mi è venuta voglia di entrare e lasciare un commento per rispondere?!? Quando ho letto “la tribù è trash” senza che il programma sia ancora iniziato sarei voluta entrare e chiedere “mi spiegate perchè?”. Io riuscirei a fare anche programmi “più alti” se mi spiegassero perchè è trash la Tribù visto che del programma non si ancora nulla.

A proposito, che cosa è trash per Paola Perego?

Io lo chiedo tutte le volte che parlo con un giornalista. Io non lo so. Perchè, ad esempio, l’ultima Talpa era trash? Io non sono in grado di stabilirlo.

Beh, recentemente hai dichiarato alla stampa: “L’ultima edizione de La Talpa non aveva prove estreme, nessuno ha mangiato schifezze, eppure tutti hanno puntato il dito contro di me”. Dunque mangiare schifezze o fare prove estreme potrebbe essere trash?

Quando abbiamo fatto la prima Talpa secondo me non era un programma trash, era un reality diverso che si ispirava a Fear Factor (dove le prove sicuramente sono molto più estreme rispetto alle nostre). Le schifezze che abbiamo fatto mangiare erano piatti tipici locali (pensa che l’occhio di bue è il piatto più prelibato che offrono agli ospiti più importanti). E’ chiaro che poi il tutto era spettacolarizzato e sapevamo che avrebbe provocato delle reazioni quanto meno di schifo. Ma c’era una motivazione dignitosa: scoprire cosa mangiasse questo popolo. Bene, nell’ultima puntata abbiamo provocatoriamente offerto  ai giornalisti in studio prodotti tipici italiani come cervello fritto, interiora, fegato. Nessuno si è schifato! Ma mi sta bene. Visti gli attacchi e nonostante gli ascolti interessanti, abbiamo però preferito cambiare qualcosa.

A proposito di programmi cambiati o non confermati. Come mai non una nuova edizione de La Talpa?

Me lo sono chiesta molto anche io. Ho saputo che non era possibile realizzare una nuova edizione de La Talpa con i budget di Italia1. Avrebbero dovuto spostarla su Canale5 ma evidentemente hanno ritenuto che non fosse adatta al pubblico di Canale5 poichè indirizzata ad un pubblico più giovane. Quindi per quest’anno La Talpa salta. Non è detto che però non verrà riproposta. Sarebbe stato tra l’altro certamente più facile proporre un programma già rodato: se un programma realizza, come è successo con La Talpa, il record d’ascolti nella storia di Italia1 va da sè che l’anno dopo lo rifai e parti con un certo vantaggio. Partire sempre con programmi nuovi vuol dire azzerare tutto e ripartire da capo.

E dunque quest’anno si va India.

Esatto. Con un altro programma. Che pero’ è altrettanto bello.

Ma in questo caso non ti assumi responsabilità: non firmi il programma come autrice ma conduci e basta. Poca fiducia nello show?

No, la mia vuol essere una “condivisione di responsabilità”. Nella scorsa stagione, infatti, nonostante La Fattoria abbia fatto risultati migliori degli altri programmi della stagione nella domenica sera di Canale5 (vedi Dr. House) e nonostante l’obiettivo fosse stato raggiunto, quando tutti hanno gridato al flop non c’e’ stato nessuno dell’Azienda che abbia dichiarato alcunchè. E la cosa non mi sta bene. In questo caso il cast e tante altre decisioni sono state prese da Mediaset e da Triangle (la casa di produzione, ndDM) e se non dovesse essere un successo (e te lo dico con le dita incrociate) la responsabilità sarà mia, senz’altro, ma sarà anche dell’Azienda.

La mancata partecipazione alla presentazione dei palinsesti voleva essere una protesta per i programmi che ti sono stati affidati/sottratti per questa stagione?

Innanzitutto mi fa piacere poter chiarire che la Domenica non mi è stata tolta. Avevo comunicato a Mediaset, a dicembre 2008, che non avrei più fatto il programma domenicale.

Quindi il non aver presenziato a Mediaset Night è un caso o una scelta?

Senza dubbio una scelta. Non sapevo che programma avrei dovuto condurre. Mi era stato comunicato che La Talpa non sarebbe stata fatta e si stava identificando un programma giusto. Per non mettere cappello su una cosa che non conoscevo, mi sono tenuta lontana. Quando me l’hanno raccontata e mi è piaciuta… sono salita a bordo con l’entusiasmo di sempre.

Perchè con i tuoi programmi si ha sempre la sensazione che sia tutto “last minute”, deciso all’ultimo momento, a partire dal regolamento per arrivare al cast passando per l’inviato?

Innanzitutto è difficile trovare un cast di un certo livello. Fortunatamente ritengo che Mediaset questa volta abbia messo in piedi un cast fantastico: personalita’ particolari, personaggi con una storia che sono certa ci daranno grosse soddisfazioni. E’ anche vero, però, che quando ti impunti su alcuni personaggi nomi che hanno problematiche lavorative e familiari particolari e che, per questo, prendono tempo e aspettano a darti una risposta ti lasci sempre qualche porta aperta sino all’ultimo.

Per esempio?

Per esempio Andrew Howe. Siamo ancora in attesa perchè prima l’Aeronautica ha dato il proprio benestare. Poi se l’è rimangiato. E lui continua a voler fare il programma.

Se non ci dovesse esser lui, chi potrebbe prendere il suo posto?

Ci stiamo muovendo adesso. La notizia del “no” è di due giorni fa. Ecco perchè poi diventiamo “last minute”.

Arriviamo anche alla questione Brosio. Sarà o non sarà l’invato del programma?

Sarà lui l’inviato del programma.

Si diceva che gli autori poco gradissero la presenza di Brosio.

Di questo non ne so nulla. Il mio referente è l’Azienda e l’Azienda mi ha detto che era stato scelto Paolo Brosio come inviato. Io non lo conosco. L’ho conosciuto ieri per la prima volta e mi è sembrata una persona molto carina. Credo che non avremo nessun tipo di problema.

Quanto pensi che abbiano contato (negativamente o positivamente) nella tua carriera i personaggi che ti hanno accompagnata nelle tue avventure mediatiche?

Hanno contato tutti moltissimo. Ho imparato da tutti qualcosa, anche in caso di situazioni non estremamente positive. Non ho mai avuto grandi problemi forse perchè sono una che non ha mai sgomitato e sono sempre stata al mio posto. Tutte le persone che ho incontrato mi hanno insegnato qualcosa.

Anche Fabrizio Corona?

Beh, diciamo che Fabrizio Corona l’ho incontrato di recente e poco. Parlavo più che altro di colleghi conduttori.

Vediamola sotto un’altra ottica allora. Restringiamo il campo a quei personaggi che “animano” un reality show (concorrenti e opinionisti).

Visto che i miei programmi, per fortuna o perchè magari era azzeccato il format, sono andati più o meno bene, alla fine credo che nessuno abbia influito negativamente. E anche quando sembra che una reazione esagerata possa essere negativa, anche da quella impari. Impari che non si devono alzare i toni, o impari che avresti potuto reagire in maniera diversa. Se ti ricapita… sei più pronta!

Da un punto di vista mediatico, a posteriori, pensi che aver scelto Fabrizio Corona come concorrente sia stata una scelta giusta o no?

Fabrizio Corona e’ stato scelto dall’Azienda e non da me.

Sembrava ci fosse un protezionismo eccessivo.

E’ stata una scelta dell’Azienda ma comunque nei confronti di tutti i concorrenti dei miei reality mi scatta un istinto di protezione. Sono l’unico collegamento che loro hanno con l’Italia e mi viene di proteggerli da attacchi esterni. E’ come quando hai un figlio maleducato: tu lo puoi dire ma se te lo dicono gli altri la cosa ti inquieta. A me capita la stessa cosa coi concorrenti. Io posso anche rimproverarli o dire loro cose pesanti o forti ma gli altri non possono. Perche’ sono i miei concorrenti.

A proposito di istinto di protezione, ci sono stati due momenti della tua carriera che mi hanno colpito. Il primo durante uno scherzo di Scherzi a Parte, un altro durante il talk di Buona Domenica dedicato ai ragazzi. In entrambi i casi c’erano di mezzo i tuoi bambini: nel primo caso li hai difesi con le unghie e con i denti, nel secondo ti sei commossa per l’affetto mostrato da uno dei bambini presenti in studio nei confronti di tua figlia che, a quanto pare, non passava un bel momento.

Sai che quest’ultimo episodio non lo ricordo? Anche perchè mia figlia non ha avuto problemi particolari. Ma a parte questo, sono indubbiamente la cosa più importante della mia vita, sono la priorità assoluta. In realtà Signorini era anche avvantaggiato perchè Lucio (Presta, ndDM) gli aveva detto come fare per farmi arrabbiare, attaccandomi come madre. All’epoca, peraltro, ero a Verissimo, lontana dai miei figli. Ho dovuto far trasferire mia madre da Milano per farla stare con loro e piangevo tutte le sere perchè non li avevo vicino a me. Bene o male li ho cresciuti da sola: il padre viveva a 600 chilometri di distanza. Insomma non è stato facile per cui… guai a chi me li tocca.

Proprio per i figli hai rinunciato alla Domenica di Canale5. Adesso passerà nelle mani di Barbara D’Urso.

Bene. Sono contenta per lei.

Quanto sei sincera da 1 a 10?

No, sono veramente sincera. Non è che mi hanno tolto il programma per affidarlo ad un altro conduttore. Ma anche se fosse stato così non potrei certo prendermela col conduttore quanto, piuttosto, con chi me l’ha tolto. In questo caso, sono stata addirittura io a non voler più continuare. L’unica cosa che invidio di quest’anno è che la controprogrammazione è una fiction. Sarebbe piaciuto anche a me.

Pensi che Barbara possa riuscire a dare una svolta alla domenica o sarà semplicemente una forma diversa per contenuti sempre uguali?

Perchè… c’era bisogno di una svolta? (ride, ndDM)

Mettiamola in quest’altro modo. Se tu subentrassi ad un vecchio conduttore (ad. es. come e’ accaduto con Verissimo), ti piacerebbe portare una ventata di novità o continueresti sulla stessa strada del tuo predecessore?

Io l’ho portata e pagandola sulla mia pelle. L’infotainment l’abbiamo portato noi a Verissimo. E mi hanno massacrata. Adesso, invece, proprio con quella formula fanno risultati interessanti con Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e probabilmente con Domenica Cinque.

Passiamo ad un’altra collega: Maria De Filippi. Si parla di questo progetto che dovrebbe vedere la De Filippi in vesti di autrice/produttrice e Paola Perego in quelli di conduttrice di questa “nuova creatura”.

Ne stiamo parlando. Era un progetto che pensavamo di portare a termine la scorsa stagione e speriamo di poterlo realizzare presto.

Di cosa si tratterà?

Ci sono diverse ipotesi.

Non un reality show.

Non credo.

A proposito di programmi diversi dai reality show, che ne è stato de Il Momento della Verità? Il pubblico sembrava gradire, perchè non è stato riproposto?

Bisognerebbe chiederlo all’Azienda. Francamente non lo so. Mi e’ capitato in passato anche con Salto nel Buio su Rete4. Non si sa quali siano i meccanismi. Mi piacerebbe proporlo in day time. Mezz’ora al giorno.

Prediti una rivincita. Se ci fossero i Teleratti del giornalismo, a chi li assegneresti?

A nessuno. Sono un ariete, vado da 0 a 100 in due secondi ma poi mi passa.

Quindi non sono più il peggior blogger d’Italia? (cfr. CHI, 13 maggio 2009)

Ma non lo sei mai stato. C’è di peggio in rete. Ma non mi chiedere chi.

Ok, andiamo per esclusione. Quali sono i primi tre siti che ti vengono in mente e che consulti quotidianamente.

Il tuo, Dagospia, TgCom.

Ah, è vero che hai tanti detrattori ma alcuni fan sono davvero sfegatati. Su questo blog ce ne sono due decisamente accaniti (Master e Domy-PaolaPerego)… ti “proteggeranno” loro.

Sono intelligenti perchè hanno visto oltre! Vedi che c’è anche qualcuno che mi vuole bene?!?

In realtà c’è a parer mio un lato da far venire fuori.

Già. Chi mi conosce bene sa che c’è. Ma quando hai a che fare con 12 concorrenti in un reality show, ti devi quasi trasformare in una domatrice. Altrimenti… te se magnano!

Grazie mille e in bocca al lupo per la Tribù.

Grazie a te, spero di incontrarti presto.

Lascia un commento

144 commenti su "DM INTERVISTA PAOLA PEREGO. “TRASH LA TRIBU’? SPIEGATEMI IL PERCHE’, MA NON NASCONDETEVI DIETRO AD UN NICK”"

  1. Ho letto tutte le vostre inutili baggianate! La tribù non si fa più. Paola Perego è sparita, di cosa parlerete ora? MI SA CHE ORA VI TOCCA SOLO PARLARE DELLE VOSTRE CORNA! Sai quanto ci sarebbe da dire!!!! Mi fate una grande pena! Si capisce che di problemi seri nella vita, NON NE AVETE!! ( e mi potrebbe anche far piacere!) Oppure è talmente immensa l'angoscia di non essere che degli emeriti e inutili sconosciuti, che venite qui a perdere tempo, per non pensare a quanto NULLA siete nell'immaginario della gente e forse anche dei vostri cari diretti. Che cavolo ne sapete di cosa passa nel cuore della gente!!Della Perego, della Durso etc etc.Che ne sapete voi di loro!! Quando non sapete neppure nel vostro cuore(se ne avete uno) cosa c'è!! Nel leggervi, così, occasionalmente un unica volta questa sera 10 Ottobre 2009, ore 22,00,mi sono resa conto, di QUANTA GENTE VUOTA C'E' IN GIRO! Finito il mio sfogo, vado di la da mio marito, che sicuramente è più interessante del vostro triste starnazzare! Internet è stato inventato per sviluppare l'intelligenza della gente, e NON PER LA SUA POCHEZZA! MEDITATE MEDITATE! Violetta40

  2. Trovo che il trattamento che ha riservato Mediaset a questa brava protagonista del piccolo schermo ultimamente sia a dir poco discutibile. L'anno scorso eravamo in pochi a scommettere su questo resuscitare de "la talpa" su Italia1 dopo le diverse stagioni di silenzio che hanno colpito lo show dopo la sua fine nel 2005, eppure la Perego, senz'altro aiutata da un cast ben assortito e televisivamente valido (in primis "il ciclone cascella") ne ha saputo fare il programma probabilmente più discusso del palinsesto autunnale 2008, con due meriti assolutamente degni di nota: regalare gli ascolti migliori nella storia di italia1 per uno show d'intrattenimento probabilmente da sempre, e dare "da mangiare" alle varie fonti mediatiche di contorno (programmi della d'urso in primis) con storie molto avvincenti riguardanti i protagonisti del suo programma. Da parte sua forse la Perego avrebbe potuto evitare di condurre un programma dal successo a dir poco ambiguo e altalenante (ricordo che lo spin-off derivato da "la fattoria" del 2007, "un, due, tre stalla" fù un flop clamoroso) come appunto è a parer mio "la fattoria" che a dire il vero quest'anno ha regalato ben poche emozioni al pubblico, nonostante un personaggio di grande presa mediatica come Corona. Detto questo, trovo Paola Perego una vera punta di diamante della squadra di protagonisti Mediaset, soprattutto perchè il suo stile mi ricorda molto quello di Maria De Filippi (altra conduttrice che stimo) e cioè, un personaggio discreto e molto attento e partecipe al lavoro dietro le quinte, ugualmente partecipe in onda ma con un modo di porsi sempre molto discreto e defilato, quasi per agevolare le storie dei suoi protagonisti piuttosto che il suo personaggio (Simona Ventura e Barbara D'urso ad esempio a mio avviso non ne sono assolutamente capaci, anteponendo spesso e volentieri la loro verve e il loro egocentrismo catodico ai contenuti dei loro programmi, e scadendo spesso e volentieri nell'esagerazione ed esasperazione nel modo di comunicare con il pubblico). Spero che la Perego si riprenda la sua talpa, e che torni a Gennaio con una nuova edizione, con buona pace dell'azienda che stenta spesso e volentieri a riconoscere il valore di questa VERA professionista della televisione italiana.

  3. Natasha Metanova dice:

    salve a tutti, a me l'intervista è molto piacuta, anche se come detto alcune risposte della signora Perego sono state un pò uno scarica barile su mediaset. l'ultima edizione della talpa mi è piaciuta, c'erano personaggi interessanti[ nel senso che avevano personalità, nel bene o nel male, particolari]. per quanto riguarda la Fattoria, non mi è piacuta per niente, in primis per il cast composto perlopiù da personaggi che ha me personalmente non vanno molto a genio, perciò ho preferito il mio amatissimo DR.HOUSE. tuttavia trovo che paola perego sia una brava conduttrice, ed ovviamente rispetto al contesto in cui si trova si deve comportare poi di conseguenza. ps.ho 19 anni quindi parlo dal punto di vista di un giovane, che commenta quello che vede in tv ps.2 scusare per gli errori di ortografia

  4. FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA PAOLAAAAAAAAAAAAAAA METTICELA TUTTA .................

  5. PAOLETTA SEI MERAVIGLIOSA ALTRO CHE LA D'URSO.................

  6. ancora continuano queste fastidiose insinuazioni sulla signora PEREGO ma la volete finire .........una persona va giudicata da vari aspetti e la perego e' una di quelle persone che per l'azienda per cui lavorano danno anima e core se dice a roma ............quindi forza PAOLA

  7. paoletta so che leggi qui'!! questanno facci impazzire con le tue minigonnazze,anche perche' la tua concorrente(d'urso) non sa nemmeno accavallare le gambe...sei unica!

  8. @ GIOBOND: ma lo sai che mi hanno chiamato in tanti per farmi la stessa domanda? Francamente mi auguro proprio di no :-) Diciamo che sono stati poco originali. D'altro canto se fai le stesse domande, le risposte sempre quelle saranno :-)

  9. grande paolaaa!! ci penserò io a proteggerti dalle malelingue che vogliono male la tribù!!!! grande paolaa!!!

  10. giogio…ce l’hai con me??? no ..odiosa è un aggettivo che uso solo per la perego

  11. Io mi chiedo ,come mai nonostante i flop di Questa domenica è la Fattoria... la perego sta ancora in tv altri vengono esiliti x anni, lei continua a lavorare .....naturalmente c'è di mezzo il suo concubino Presta... xkè altrimenti nn cè altra spiegazione.

  12. Dimenticavo: alla Perego almeno va dato atto che come riesce ad arrampicarsi sugli specchi lei nelle interviste a pochi riesce cosi bene.....

  13. E' ora che anche la signora Perego, oltre che l'azienda per cui lavora, si assuma le sue responsabilita' circa le schifezze che conduce ( la Fattoria e Questa Domenica erano a mio avviso inguardabili e con ascolti modesti ) Forse la cosa in cui e' riuscita meglio rimane Forum, infatti all' epoca mi piaceva parecchio come presentatrice.... poi sempre peggio..... Invece auguro alla nostra Senette un bell' in bocca al lupo per la nuova stagione, spero migliore della passata (almeno in termini d'ascolto) e ripeto che io la vedrei bene a Festa Italiana al posto della NON-conduttrice Balivo!! Vai Francy!!!!!

  14. Complimenti x l'intervista, Davide, davvero bella... E cosi' hai fatto innamorare di te anche la BRAVA Paola Perego!!!

  15. davide ma su tvblog.it di oggi c'è la stessa intervista? .... è copiata dalla tua o è la perego che risponde in modo identico a tutti, compreso i blog che legge? ... mah!

  16. Ciao Francesca...una domanda ma xkè il bravo MIlo Infante non condurrà con te L'Italia sul Due???

  17. CARA FRANCESCA SENETTE,IO SONO UN TUO GRANDE FANS E TI HO SEGUITO NELLA STAGIONE SCORSA TUTTI I GIORNI CON IL TUO PROGRAMMA L'ITALIA ALLO SPECCHIO E DEVO DIRE CHE MI SEI PIACIUTA DAVVERO TANTO ..........MA MI CHIEDO UNA COSA QUEST'ANNO COSA CONDURRAI .........................

  18. la perego non ha fatto mai del trash in tv anzi e' sempre riuscita a riportare a galla in termini di ascolto tanti programmi che gia' da anni stavano affogando come -BUONA DOMENICA- che dopo esser stata abbandonata dalla BARALE ha avuto un grave crollo di pubblico anche se e' stata sostituita nelle edizioni successive da brave conduttrici esempio ROBERTA CAPUA ECC.........

  19. Dunque... in teoria la Perego mi piacerebbe. Bella donna, polso nella conduzione, semplice nel porsi, ha fatto la gavetta, si è districata con discreta abilità in trasmissioni di generi diversi. Il problema secondo me non è la Perego conduttrice ma la Perego co-autrice. Personaggi come Lanza secondo me sono pessimi perchè come autori fanno del trash voluto (tipo Il Ring e varie cose) e fanno del trash non volontariato occupandosi di temi sociali in maniera sensazionalista e morbosa. Io credo alla buona fede della Perego, cioè credo che lei creda di fare delle cose buone anche quando si occupa di sociale o di dinamiche relazionali (nelle interviste o nei reality). Il problema è che non si accorge di... non esserne capace. I suoi reality sono diventati puro trash, dove entrano i personaggi peggiori del cosmo e dove dallo studio lei cerca di continuo di fomentare liti e polimiche supersterili. L'ultima edizione de La Fattoria praticamente non aveva nè capo nè coda e lo scopo del programma era farli scannare l'uno contro l'altro nelle più becere e inutili discussioni. Insomma, la Perego di un tempo che non aveva ambizioni autorali non mi dispiaceva, quella attuale che crede di raccontare le dinamiche interpersonali tra gli esseri umani contribuisce con ogni sua trasmissione a rendere il livello televisivo più basso. E' un peccato perchè anche secondo me nella vita è una persona piacevole, e anche attraente. Ma in tv il team Perego-Lanza ha fatto solo danni. Consiglio alla Perego: una dieta disintossicante dalla tv trash che fabbrica, sostituendola con alcuni splendidi telefilm americani come Six Feet Under, Lost, Sex and the City, American Dreams, Desperate Housewives... Qualità, non trash! I reality mi piacciono, ma solo quando non si prendono troppo sul serio, come i suoi.

  20. Mara Venier dice:

    Ma sai che se la zia usasse un nome barocco e non tarocco nessuno gli PRESTerebbe più lavoro vero?

  21. @ giulia: ah ah ah, Giulia... Giulia... Giuliaaaaaaa :D @ Mara Venier: perche' non mi piace essere nipote tarocco :D

  22. Mara Venier dice:

    Davide, tesoro della zia... ma perchè cancelli sempre i miei commenti?
    Non è elegante...

  23. Davide Maggio : Caro Davide, non buttarti giù, probabilmente sei un bel bocconcino... ahahahaha

  24. hai ragione.............Pasquale Orlando

  25. Secondo me il trash, quello vero, è l'utilizzo e la strumentalizzazione di sentimenti e valori, con la pretesa che in quel momento li si sta trattando con l'accortezza e il rispetto che certe situazioni meritano nella vita quotidiana.. Bravo Dave, bella intervista! e Brava pure la Perego..

  26. voglio rispondere a tutti quelli che dicono che la perego fa trash con -BUONA DOMENICA -QUESTA DOMENICA-programmi che pero' hanno fatto un buon ascolto per essere la domenica pomeriggio e per come la penso sono dei buoni programmi rispetto ad una noiosissssssssssssssima arena di giletti che con i suoi attegiamenti e le sue argomentazioni sputa direttamente nel piatto in cui mangio attaccando anche colleghi come LA PEREGO

  27. io penso che la perego sia una grande professionista, sopratutto perche' in qualsiesi programma riesce a fare 2 cose molto ma molto importanti 1-riesce a risollevare quasi tutti i programmi a le affidati in termini di ascolto 2- riesce ad tirare fuori degli aspetti molto interessanti del suo carattere, e di tutto il cast che lei stessa sceglie e per questo che incrocio le dita augurandogli di sbaragliare l'autitel e portarsi a casa 5 o 6 milioni di italiani con la tribu' DAGLIE PAOLA SEI NA GRANDE...............

  28. MI PEDONI SENETTE, SIGNIORA IN QUANTO PENSO SIA SPOSATA

  29. SCUSI SIGNIORINA SENETTE, MA LEI SI RITIENE UNA CONDUTTRICE? MI BASTA UN SEMPLICE SI O UN SEMPLICE NO

  30. @ chris83tp: ecco... considerami tra quelli NON boni ah ah ah

  31. @davidemaggio certo assolutamente, tu dove ti inserisci? e cmq ci sono anche quelli boni e quello meno boni ahahahah

  32. @ chris83tp: non solo... ci sono anche blogger bravi e blogger meno bravi :D

  33. e poi dovrebbero essere tutti come te, e venire a contatto con il pubblico, + tosto che tirarsela

  34. davide...tu hai lo ius primae noctis, lo sai!!! però GRAZIE chris83tp...DM lo sa bene...ci sono momenti nei quali una pacca sulla spalla serve, eccome.

  35. non demordo mai :D

  36. @ chris83tp: oddiooooooo... ancora :D

  37. ok allora rimane ambra, paola e...... davide maggio :P

  38. @ chris83tp: la Senette e' mia proprieta' esclusiva :D Senette, confermi? :D

  39. brava francesca senette, e cmq scusa se ti contraddico, non è che essere conduttrice vuol dire solo chiamarsi ventura de filippi o d'urso, significa anche fare il proprio lavoro bene e tu lo fai benissimo. poi sei bellissima. davide aggiungi alla lista ambra e paola anche lei

  40. davide troppo buono cosa è trash???? qui lo hanno evidenziato tutti sono le cose che fa nelle sue tramissioni, le litigate, gli ospiti nudi etccc, io non parlo di prove della talpa. perego troppo paracula nelle risposte

  41. @ mattia concordo sulla tua tesi del mondo ideale. @ giulia in quel caso la ventura non era a casa sua. Casa sua è rai2 anche se dovrebbe essere la rai tutta e da un lato lo è da un altro come lei stessa ha dichiarato c'è una rai con la puzza sotto al naso, cioè che non la stima totalmente, forse per il genere di conduzione. Così xil suo debutto su rai 1 in prima serata, da lei tanto desiderato (e chi in fondo non lo farebbe), quando c'era solo la ciliegina sulla torta da mettere, le hanno dato quella fetecchia di programma lento e soporifero, non da ventura, ma di certo non da nessun altro pure. E lei tutta presa ed emozionata non ha forse neanche avuto la lucidità di fare qualcosa. Avrei voluto vedere se le avessero affidato i migliori anni o tutti pazzi per la tele...

  42. @francesca senette ma lei si è mai trovata nella condizione di condurre una puntata in cui lei era assolutamente contraria al contenuto del giorno? Se si come ha risolto la questione?Ci racconti ci racconti la perego ops scusi volevo dire la prego ;-)

  43. giogio...ce l'hai con me??? anyway... certo avete ragione, una angel alle prime armi o una senette qualsiasi hanno un'incidenza minore rispetto ad una Ventura o Perego, D'Urso.... ma resta il fatto che la conduttrice ( e se firma o no è da tenere in conto) non decide tutto. spesso non decide molto. ed è giusto, appurato e previsto che sia il volto quindi si prenda elogi ma anche palate di critiche. c'est la vie! son felice di essere tornata fra voi.

  44. per me rimane odiosa...

  45. Sincera la Perego in quest'intervista dove si capisce tutto il suo rammarico, a ragione, verso l'azienda. Nel caso de La Fattoria i problemi erano ben diversi dalla conduttrice. E poi, quantunque lei fosse stata inadeguata, chi è che l'ha scelta? Ciao, Francesca bentornata. Hai ragione sull'incidenza, spesso scarsa, del conduttore sui contenuti del programma. In un "mondo ideale", a mio avviso, il conduttore, che ci mette la faccia più di ogni altro, dovrebbe avere un peso, anche minimo, nelle scelte autoriali.

  46. Biagio Chianese : A volte può capitare che il conduttore ci rimetta la faccia ingiustamente ( com'è successo alla Ventura in colpo di genio ), altre, ce la rimette avendo partecipato attivamente alla rimozione. :)

  47. comunque è palese ai responsabili dei programmi di intrattenimento mediaset sta più simpatica la d'urso che la perego

  48. @ Nedda: Appunto per questo dicevo che non è possibile stigmatizzare l'atteggiamento di che critica i conduttori e non l'intera macchina produttiva. In primis perchè il conduttore ci mette la faccia, e poi perchè, ripeto, è il ponte fra quella macchina e il pubblico, e dunque l'elemento più "immediato" a cui "rivolgersi"!

  49. Eccomi qui. Innanzitutto sono contento di non aver dovuto moderare alcunche' se non un commento di una persona che si spacciava per Mara Venier :-) L'intervista che avete letto e' INTEGRALE, non e' stato apportato nessun taglio. Per quanto riguarda le domande dei lettori, invece, credo che ce ne sia piu' d'una. @ Francesca Senette: ti amo, ma tanto lo sai già :-)

  50. @davide bravo ma sono sicurissima che non ci hai detto proprio tutto sicuramente hai omesso qualche vaffa ironico della perego ;-) @paola perego paola lasci perdere i reality sembra quasi che le abbiano dato il contentino dall'azienda....ho sempre pensato che i reality o contenitori tipo forum o questa domenica tirassero il peggio di lei a cominciare dalla voce. Ho sempre visto una paola nervosa arrabbiata incavolata pronta ad alzare la voce mai un pizzico di dolcezza , il programma che peggio ricordo in conduzione è stato forum...ma non è che le affidano i programmi che partono sempre in quei giorni che precedono il ciclo di noi donne tanto odiato?Altrimenti nonmi spiegherei alcuni anzi tanti ei suoiattengiaeti...detto ciò si confezioni un programma come lo era harem ..sono sicura che in un salotto traluci soffuse calma e tranquillità darebbe il meglio di se....ovviamente come prima donna ospite del suo harem invterei la d'urso @francesca senette aspetto con ansia la sua partenza ....del programma ovviamente.....vedremo cosa le ha imposto l'azienda

  51. @ biagio la conduzione è solo uno degli elementi..si è vero però quando una del calibro della perego ci mette la faccia e spesso anche la firma non può mica rimanere imbambolata! Cioè mica è una angel alle prime armi!

  52. per me il programma più brutto non è stato la fattoria ma questa domenica. Non era in diretta, chi seguiva reality come il gf doveva assistere a discussioni su cose accadute la settimana prima quando magari la sera prima era successo di tutto, cioè come si fa ad avere un potenziale come il gf9 con cui la D'Urso ci ha campato mattina e pomeriggio e poi non sfruttarlo la domenica? MA soprattutto dovevano stare proprio con le pezze al c... con quello studio minuscolo e tetro e se come opinionisti hanno dovuto pescare un ex pugile sconosciuto ai giovani e una antipatica fidanzata di un calciatore che non è mai stato al top della popolarità.

  53. 19Aniello93 dice:

    @ Francesca Senette: WUAAAAAAAA nn ci credo una xsona ke lavora in tv..in questo momento è qui a parla cn noi..... kmq ti ho aggiunta su msn...ah kmq ho 16 anni quindi puoi stare tranquilla................!!!!

  54. @ francesca senette quando tu (mi permetto di darti del tu) dici si tratta del potere reale di una conduttrice rispetto alla testata e all'azienda mi rimandi a ciò che ho scritto nel precedente commento e ovvero possibile che una conduttrice del suo peso e della sua esperienza non abbia voce in capitolo o perlomeno abbastanza voce in capitolo??allora forse è anche questo un metro per preferire una conduttrice tosto che un'altra..per decretare chi è n1 e chi magari n 5, 6, .. :-)

  55. Francesca Senette: Ne sono lusingata. ;)

  56. Giulia, Lei resta una delle mie critiche preferite!!! certo che so chi siete voi... anzi no, intendo dire..so che peso specifico avete voi, e temo di indovinare le vostre facce davanti alla tv! non solo dal 21! ....

  57. 19Aniello93 dice:

    ( francesca senette) ma sei veramente la Senette della tv?????!!!!!!!!

  58. Francesca Senette : Lei scherza sempre sul fatto d'essere l'unica conduttrice che partecipa democraticamente al blog , ora puntualizza che non è affatto scontato che una come la Perego risponda a tutto e a tono. Beh, mi verrebbe da dire ma Lei sa chi siamo noi? :)

  59. Bentornata Francesca, anche da parte mia! : ) Hai ragione, concordo... Un programma lo fa la conduttrice e la conduzione è soltanto uno di tantissimi elementi che lo compongono. E' anche vero che è l'elemento più esposto e più facile da bersagliare. Ed è anche il ponte che c'è fra il progetto proposto e il pubblico a cui lo si propone. Quindi non stigmatizzerei l'abitudine di criticare maggiormente chi ci mette la faccia rispetto a chi sta dietro le quinte, ma fai benissimo a ricordare che c'è anche quello, e che tutte quelle cose che stanno dietro contribuiscono alla riuscita (o non riuscita) del programma!

  60. @ Francesca: ottimo! riparti il 21 settembre, giusto? Stai molto attenta, anche noi siamo prontissimi a seguirti :-)

  61. grazie thomas!!! pronta? io sì! prontissima....

  62. ahahahah...la fattoria ha raggiunto gli obiettivi della rete....ma fammi il favore!........non bisogna trovare necessariamente delle scuse per giustificare un floppone...meglio ammetterlo e basta!

  63. Bentornata Francesca! Come si fa a dimenticarsi della nostra conduttrice-commentatrice preferita?!? Pronta x la nuova stagione?

  64. bravo davide...bella intervista. ormai DM si dimenticherà della senette, visti i nomi in circolazione sul blog. ddicevo, bravo davide e brava paola, scusate ma non dovrebbe essere scontato il fatto che una come lei si presti e risponda a tutto e a tono. permettetemi una nota...secondo me l'azienda fa, e tanto. qui non si tratta di rai o mediaset, si tratta del potere reale di una conduttrice rispetto alla testata, e all'azienda. senza fare il gioco dello scarica-barile, sempre bisognerebbe giudicare distinguendo bene oneri, onori e responsabilità. e vale sia per il "quantum" di trash, sia per la resa in termini di ascolto. una conduttrice può piacere tanto, poco, tantissimo o per nulla e a lei si possono attribuire atteggiamenti più o meno volgari, arroganti, leziosi o eleganti. come parla, come urla, come si muove, come ascolta o non ascolta.... ma sul contenuto...quanto incide la conduttrice? sulla scelta degli ospiti? sulla focalizzazione dei temi? e in termini di successo/non...che peso hanno la collocazione? i neri? la controprogrammazione? ovviamente è il parere di una piccina conduttrice con una risibile esperienza e quindi risicato potere reale...però...... un caro saluto a tutti!

  65. grande paolaaaaaaaaaaaaa... sperriamo ke sia un successo...

  66. Per PEPPE: sicuramente dietro ciascun programma ci sono delle scelte aziendali, ma la perego mi sembra che quelle scelte le condividesse dato che compariva tra gli autori e ci metteve la sua faccia presentandoli. E non mi pare neanche corretto fare lo scarica barile visto che è una delle persone che l'azienda fa lavorare di più, mentre ci sono altri presentatori o presentatrici molto più bravi di lei (a mio giudizio) che lavorano poco o niente.

  67. a FACTOR: rispondevo solo a giulia. Non c'erano riferimnt a te, assolutamnt

  68. BEH SIAMO TUTTI BRAVI A PARLARE DIETRO UN NICK NAME, E SPUTARE SENTENZE, MOLTO SPESSO HO LETTO COMMENTI PESANTI SULLA PEREGO. IO ODIO LA DE FILIPPI E LA D'URSO MA NON FACCIO COMMENTI PESANTI

  69. Non capisco, non mi riesco proprio a capacitare... Cose le cambia se uno scrive dietro ad un nick o se si firma? dice di amare le critiche ma vuole nome e cognome... per fare cosa? per denunciare le persone? cose le cambia? bho

  70. Quando si difende dall'ettichetta TRASH ha comunque ragione! Del resto i suoi reality non sono ne più ne meno degli altri in circolazione (Isola Dei Famosi, Grande Fratello) con la variante che, se il reality funziona, allora la conduttrice diventa una dea, portatrice sana di successi televisivi (Simona Ventura) se il reality non funziona, allora era solo spazzatura e bla bla bla... Secondo me non è così, un reality è trash sia se va bene sia se va male!!!

  71. SECONDO ME ERA OTTIMO FARLO AL POSTO DI SARABANDA, O MERCANTE IN FIERA

  72. @chris83tp: Certo che sarebbe difficile trovare una collocazione in Day Time per "Momento della Verità" allo stato attuale delle cose!

  73. E' possibile che una rete come Italia 1 sia così alla canna del gas da non riuscire nemmeno a fare una nuova edizione de LA TALPA? Roba da matti...

  74. A Forum era odiosissima...aveva un' aria da saccente e troppo seriosa..

  75. non gli hanno confermato la talpa, che si diceva andava su canale 5, e momenti di verità, che andrebbe bene in day time come dice lei

  76. CHRIS83TP: Perchè non è stata ben trattata scusami? Guarda che le hanno fatto fare! Le danno massima fiducia!

  77. IO L'ADORO SEMPRE +, LEGGO PERò UN Pò DI ASTIO NEI CONFRONTI DELL'AZIENDA, GIUSTAMENTE AGGIUNGO PERCHè NON è STATA BEN TRATTATA. IO SAPEVO DA FEBBRAIO CHE PAOLA AVREBBE LASCIATO LA DOMENICA, SE NON LA SEGUITE NON è COLPA SUA. DAVIDE LA PROSSIMA VOLTA AGGIUNGIMI TRA LE PERSONE CHE LA PROTEGGONO EHEHEHEH

  78. GIULIA: Hai ragione, ma trattandosi di una donna mi è venuto automaticamente di correggerti. Un uomo che diventa una donna è UNA trans, non UN trans. Giusto per dovere di cronaca, ma tu potevi riferirti a tutti e quindi ci sta. Permettimi di dire che HA MOLTA importa. Sono soltanto parole, ma le parole fanno la differenza, feriscono e deviano culturalmente. MA QUESTO HA POCO A CHE FARE CON LA PEREGO! :D

  79. SULLA FACCENDA DELL'ISTINTO DI PROTEZIONE HA RAGIONE. LE SCATTA AUTOMATICO! E' MAMMA IN QUESTO, PROPRIO MAMMA! :)

  80. Peppe: Perchè sulle trans? Ci sono anche donne in transito rispetto alla condizione maschile, quindi l'uso della preposizione al maschile dovrebbe essere corretto. Ma poi, che importanza ha ? Pensa che il padre di Luxuria parla di lei al maschile. Non è questo che fa la differenza. Sul resto NON condivido nemmeno una virgola. ;)

  81. @Cristian Tracà ma dici a me niente ironia???? :(

  82. Bella l'intervista! @DM perchè nn LE proponi un Live come quello con la Senette?

  83. @ Christian: Concordo. Peccato non sia stata data al programma la possibilità di sperimentare almeno un ciclo di messa in onda. Quoto in tutto.

  84. @Davide Maggio a quando un'intervista a Simona Ventura? Sai che booom ahah :)

  85. niente ironia. magari sul web trovi qlch video che ti auita a capire il meccanismo del gioc che era niente male

  86. Grazie a te, spero di incontrarti presto. Questa frase secondo me vuol dire che sarà Davide Maggio a prendere il posto di Andrew Howe :) BOOOOOM

  87. Peppe : Il GF è un pò più organizzato rispetto alla Fattoria ma anche lì si lavora molto dietro le quinte e molto lavorano i personaggi che ormai conoscono tutti i trucchi e li mettono in pratica restando impuniti. Anche in quel caso la conduttrice non mi convince: la più brava è stata Daria Bignardi che non cedeva alle stucchevolezze ( aveva peraltro un materiale umano più sincero e spontaneo ) e sapeva muoversi con grande eleganza e con un pizzico d' ironia.

  88. Cristian Tracà : Non conosco il programma e quindi non ho capito : ti piaceva sul serio o ironizzi? ;)

  89. @ Peppe non mi offendo, ma neanche li guardo

  90. PIUTTOSTO NESSUNO DICE NIENTE SU BROSIO INVIATO??? :D RAFFA: E' vero, Forum con lei era molto piacevole. La Dalla Chiesa con i suoi sermoni, altro che Luxuria, a volte la fa rimpiangere!!! :D

  91. @Mauro beh a Forum non era male

  92. RAFFA: Eh no, vuoi dirmi che ti senti offesa o presa in giro perchè parte dei meccanismi dei reality sono costruiti? Andiamo, ormai lo sanno tutti! E' palese! Lo speciale di questo blog sul GRANDE FRATELLO lo ha dimostrato, i concorrenti dichiarano che in qualche modo è in gran parte falsato ciò che vediamo. Ma non penso la gente si scandalizzi. E' cosa nota.

  93. @Peppe allora chiamiamoli telefilm, documentari quello che vuoi ma non reality

  94. Ma x favore....tutte risposte banali e scontate...ma non si rende conto che dopo Mattina In Famiglia la sua carriera è andata a farsi benedire...da li in poi ha condotto solo reality immondizia e completamente mal recitati...

  95. LUIGI E NADIAP: Forse mi ripeto, ma se gli autori o l'azienda fanno delle scelte, perchè lei non dovrebbe dichiararlo? Cosa deve fare? Addossarsi colpe che non ha? E' vero, a volte è vaga. Probabilmente se fossi attaccato da ogni parte lo sarei anch'io. Per la serie "chissene, quando è troppo è troppo, vado avanti tanto non cambieranno mai idea". Su questo faccio un pò un personale mea culpa.

  96. @ giulia commento 36 - QUOTO 100%

  97. GIULIA: Si dice "sulle trans", e poi permettimi, dal momento in cui Luxuria veniva insultata non vedo perchè non difendersi, anche a costo di fare un sermone! E' vero, alla fine è risultata PESANTE, ma cavoli ci voleva una roba del genere. Per me ha elevato il tutto ed è stata anche premiata. E poi non tutti i reality mediaset propongono fantascienza. Cercano di costruire, a volte in modo troppo palese, finzione laddove dovrebbe esserci realtà. Ma questa è la televisione. Il trash è ben altro!

  98. Io vorrei rivedere IL MOMENTO DELLA VERITA'. Ho gradito molto all'epoca perché aveva una grande cartaura sociologica: quanto siamo dipsosti ormai a svendere il pudore per il successo economico e la visibilità? E' il fil rouge della neotelevisiione e una stagione con piccole e brevi puntate non mi dispiacerebbe affatto

  99. Ben poco mi rimane da dire, come dice Mughini aborro i reality programmati a tavolino, anche se la fattoria ha raggiunto gli obiettivi di rete e me non è piaciuta, era diventato antipatico anche Baldini che io adoro, ho l'impressione che "l'azienda" pensa che il pubblico sia celebroleso, anche le dichiarazione di Lanza all'uscita di Lippi dal programma domenicale che le liti sul ring erano ciò che la gente voleva vedere, io personalmente cambiavo canale, forse anche l'accoppiata Corona - Ripa di Meana alla fattoria era programmata per questo, ma la seconda quando ha capito di aver trovato pane per i suoi denti si è improvvisamente ammalata. Però alla fattoria non mi è piaciuta anche la Venier. Alla Perego che è una bella donna, consiglio di cambiare stilista o guardarobiera, mi piace come si veste la Barale ed anche se forse non è il suo genere un consiglio migliore lo può avere. Seguirò la Tribù se "l'azienda" non lo trasforma in un relity per celebrolesi

  100. Nome e cognome li ho ben specificati sigra.Perego.

    Di seguito le dico cosa penso:

    Si parla tanto dei suoi programmi trash, e lei puntualmente contraddice le voci dicendo che non è vero;
    ma dico io, per dirlo critica e pubblico che i suoi programmi sono i più bassi d'Italia , perchè non dovrebbe esser vero?

    I teatrini con Corona, la finta lite con Ripa di Meana più quell'altra fallita del GF, la finta hostess.
    Si vedeva spudoratamente che durante la Fattoria tutti recitavate un bel copione.

    La Talpa?

    Che orrore, prendere in giro le tribu africane, mettere la nullità Karina che puntalmente da copione fingeva di essere la vittima e la stro/**a del gruppo.

    Buona Domenica e Questa Domenica?

    Ma si rende conto delle volgarità che si vedevano di Domenica pomeriggio?

    La Varone con quei vestiti stretti stretti e puntualmente la tetta di fuori.
    La doccia?
    Zocc***le vestite di bianco (o guarda CASO) che si dimenavano come le peggiori pornostar.

    Ma si rende conto che tutto quello che ha fatto è TRASH, anche Topolino è più capace di lei nel fare programmi di qualità.

    Si renda conto una volta e per tutte, e inizii a fare qualcosa per cui vale davvero la pena dirle che è una gran professionista, si distacchi dal TRASH e le farò vedere quante persone non la insulteranno più.

    Arrivederci.

  101. A me onestamente piace.

  102. Francamente sono rimasta un po' delusa da questa intervista, sia perchè Davide ha posto domande molto "istituzionali", nonostante i lettori ne avessero suggerite di più "cattive", sia perchè la signora Perego da risposte vaghe e fa spesso lo scarica-barile su Mediaset. Secondo me il suo stare sempre sulla difensiva è dovuto alla consapevolezza di avere la coda di paglia su certi argomenti. Comunque complimenti a Davide per essere riuscito nell'impresa!

  103. mah a me non sono piaciute tanto le risposte che ha dato. In quelle più spinose si è nascosta dietro "L'azienda".

  104. ottima intervista cmplimenti a davide come già detto, nn è l'unica che fa cmq trash belen e il suo bacio all'isola e tutto ciò che ne seguiva era trash,nn certo alta televisione uomini e donne,oltre il trash, la decenza, giletti che critica il trash, fa pure peggio che lo utilizza due volte corona è stato imposto dall'azienda e secondo me doveva essere detto a gran voce prima

  105. Nei reality di Mediaset allo spettatore viene proposta la fantascienza : c'è una presa per i fondelli senza pudore . Invece una scelta accurata del cast, una conduzione ironica, disincantata ed attenta , un regolamento scritto e soprattutto un ' evoluzione reale dei fatti e dei rapporti personali, garantirebbero uno spettacolo piacevole e divertente. Non per niente i momenti peggiori dell' Isola dell'anno scorso sono stati i sermoni di Luxuria. Simona Ventura ha voluto studiare a tavolino con l'ex-parlamentare la sceneggiatura dei temi sociali ed ha ottenuto come risultato , com' era prevedibile, una farsa. Eppure Luxuria, fino ad allora era stata simpaticissima : leggera, ironica, una vera rivelazione. C'era bisogno di sottolineare il tema sociale della diversità? Sicuramente no, perchè Vladimir era già spontaneamente un' ottima testimonial della sua condizione. Bastava che parlasse, che interagisse con gli altri e già era evidentente a tutti quanto stupidi e campati in aria fossero i pregiudizi sui trans. I sermoncini di Luxuria hanno giocato contro di lei, alla fine ha vinto ma poteva stravincere e a giusta ragione. L' Isola è comunque una macchina perfetta, con una conduttrice supersonica ecc. ecc.

  106. 19Aniello93 dice:

    bhe credo ke l' intervista è stata molto sincera...e nn ci deve essere troppo un accanimento nei konfronti di Paola....anzi.....! kimq buona fortuna x il nuovo reality.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma Davide Maggio non glielai fatta la domanda ke ti ho proposto????!!!!!!!!

  107. La Perego non si sopporta.

  108. APPELLO ALLA DE FILIPPI: HO SENTITO CHE LA DE FILIPPI E LA PEREGO STANNO PENSANDO AD UN NUOVO SHOW DA MANDARE IN ONDA PROBABILMENTE A GENNAIO. BEH SPERO CHE SI TRATTI, VISTO CHE HA DETTO CHE NON SARA' UN REALITY SHOW, DI UN BEL VARIETA' AL VECCHIO STILE DEL TIPO TUTTI PAZZI PER LA TELE O UNA NUOVA SPERIMENTAZIONE DI VARIETA' DIVERSA DA QUELLA CHE ABBIAMO FINO AD ORA ASSISTITO! COSI' SE FARA' SUCCESSO POTRA' DI NUOVO RIOTTENERE LA STIMA CHE AVEVA AL TEMPO DELLA TALPA, VAI PAOLA! X LA CLERICI: AVRETE CAPITO ORMAI CHE IL PROGRAMMA "TUTTI PAZZI PER LA TELE" MI PIACE MOLTO E VISTO CHE LO CONDURRA' ANCORA QUELLA GALLINA DELLA CLERICI, SAREBBE BELLO VEDERE PAOLA PEREGO OSPITE ALMENO IN UNA PUNTATA VISTO CHE TUTTI PAZZI VA' IN ONDA DI MARTEDI' E LA TRIBU' DI MERCOLEDI.....MA CMQ PENSO SIA IMPOSSIBILE! DM CHE NE PENSI? CIAO

  109. Erodio 76 : Il reality, soprattutto quando non è vistosamente manipolato, è una fonte inesauribile di situazioni comiche e va trattato con leggerezza. I conduttori più adatti a conduzioni di questo genere sono i migliori sulla piazza, quelli dotati di ironia e prontezza di spirito, ma loro a torto snobbano il genere .

  110. beh, concordo che non possiamo già esprimerci sul nuovo programma...possiamo però dire che ci sono "precedenti" che ci fanno già avere un'idea del livello della trasmissione. Ma cos'altro si può rispondere ad una signora che dice di non vedere il "trash" ad es nella "Talpa" o "La fattoria". .......seza parole.....e tanta, tanta tristezza.

  111. Le domande dei lettori sono andate a farsi benedire o lei ha posto paletti in tal senso?talmente le stiamo sulle scatole..o forse più che sui lettori su certi argomenti? Poi volevo dire che essere intelligenti non vuol dire tifare paola perego perché si va oltre (e preciso non mi sono fermata al tifare paola perego). Quando noi esprimiamo pareri, talvolta giudizi, spesso offensivi (cosa che non approvo neanch'io e che non mi permetto di fare), li esprimiamo su ciò che vediamo semplicemente. Se poi si parla di vere e proprie offese allora è vero che è sbagliato e che molto spesso non si va oltre. Ma noi qui (forse non proprio tutti questo si) ci limitiamo a opinare riguardo programmi e personaggi, non stili di vita e persone. O perlomeno questo dovrebbe essere ciò che dovremmo fare. Così partendo da ciò io mi permetto di dire che la fattoria è stata qualcosa di veramente brutto e insensato, questa domenica non mi ha mai entusiasmata (ma i gusti sono un altro discorso).Invece, dico che la talpa, pur non essendo di mio gradimento, è stato un buon reality. Paola perego a verissimo mi piaceva e mi stava anche simpatica. E poi anche nei trascorsi televisivi precedenti anche se l'ho seguita poco. In fondo, come ho anche detto in post precedenti, simpatie e antipatie a parte, la perego è senz'altro una bella donna che si è fatta la sua bella gavetta. E onore a chi si è fatto il mazzo. Ma come per la d'urso, che a quanto vedo non gode delle sue simpatie e forse ciò è reciproco, mi urta quando vuole fare l'originale calcando troppo la mano e dando l'effetto di qualcosa di già visto e sbilenco. Forse come si è già detto il genere reality è un capitolo da chiudere. Sarà vero che in molte questioni ha l'ultima parola l'azienda ma possibile che con tutti questi anni di carriera, molti dei quali nell'azienda nella quale attualmente lavora, non abbia la facoltà di sbattere il pugno sul tavolo o comunque di avere voce in capitolo??o perlomeno più voce in capitolo di quanta ne abbia avuta nel caso fosse questa una sua obiezione?

  112. Cristian Tracà : Giustissimo e potremmo continuare tranquillamente con altre esemplificazioni.

  113. Per me televisivamente non è trash quello che è volgare nel linguaggio comune, è volgare la banalità delle idee, la sciatteria, l'improvvisazione, la presa per i fondelli, il ribaltamento della verità ...potrei continuare, sicura di fotografare dettagliatamente la realtà della Fattoria. Ora, se alla Tribù v' imporrete, vista la location, un atteggiamento filosofico ed ispirato...:), continuerò a storcere il naso. Non sono gli alterchi, le parolacce, le mutande di Zequila, i deliri di Pappalardo ad alimentare il trash ma l'artificiosità e la scrittura a tavolino.

  114. ecco la Venier alla conduzione di un reality la butterebbe sulla caciara e il trash si sopporterebbe meglio!

  115. Il trash nei programmi della perego e' dovuto essenzialmente al fatto che lei calca la mano quando sarebbe opportuno buttarla a ridere. Ecco, magari un po piu' di ironia farebbe digerire certi momenti poco edificanti.

  116. Mara Venier dice:

    [moderato dalla redazione]

    Ciao Paoletta ;-)

    Mara

  117. Sulla D'urso son convinto pure io che abbia dato una risposta di circostanza. Poteva mica dire che le sta sulla balle? E sulla fiction ha ragione...La Bianchetti comunque il 16% lo faceva, la fiction non credo proprio ci arrivi...

  118. Io non ho trovato mai trash i programmi della Perego per i contenuti dei giochi in sè. Mi piacevano poco le modalità con cui in studio venivano fuori storie assurde e polemiche che per il fatto di essere troppo eclatanti smebravano recitate e concordate abbondantemente con la conduttrice che era apparentemente ignara. Cito alcuni esempi: il video di Diego Conte, il divorzio Testi- Tittocchia, quel tentativo di far ingelosire Karina con presunti flirt di Sasà con la signorina della domenica, tutte quelle cose di Lory del Santo... Non ho pregiudizi(perch anche nel Ballo delle debuttanti ho trovat lo stesso problema) e per esempio ritengo estremamente divertente il dialogo coppola-lupara tra Corona e Sperandeo...si vedeva che era comunque vero astio tra i due...

  119. Non posso che dire che Paola ha risposto in maniera egregia a tutte le domande. Una sola cosa: Lei dice che la Fattoria non è stata Flop, ma in effetti lo è stata, seppur facesse piu' di House. Finire una finale a 3.800 è sintomo di scarso successo. Vediamo come sarà La Tribu'

  120. C'è tanto da commentare e inizierò con la faccenda del nickname dietro il quale alcuni di noi si nasconderebbero. Cara Paola, può darsi che qualcuno ci vada giù pesante perchè pensa d'essere una primula rossa mediatica . è un ipocrita? Io direi un ingenuo perchè esistono i mezzi per arrivare alle identità vere e presumo che molti lo sappiano, quindi questa considerazione è un pò una solfa a cui ricorre chi è musofobico (...) e non accetta quello che pensano veramente gli spettatori ( al di là dei numeri al lotto dell'auditel ) . Poi , possiamo discutere sul fatto che alcuni commenti sulla vita e le relazioni personali siano veramente fuori luogo , ma questo succede a chiunque, fuori e dentro la televisione. Detto questo, vorrei ricordare che io faccio spesso riferimento alla mia identità che è la stessa dentro e fuori dal web. Io mi chiamo Antonia Giulia, vivo a Napoli, trascorre le vacanze a Massalubrense e per cercare il mio cognome basta consultare l'Albo dei farmacisti locale. Contenta? :)

  121. ahahahahha la fattoria è andata bene ed ha superato gli obiettivi?????????ahahahahahah troppo comica Invece sulla talpa quoto tutto quello che ha detto, cioè non hanno creduto in un successo della talpa su canale 5 nonostante su italia 1 sia andata benissimo, ma vanno a creare un nuovo che rischia molto di floppare visto che è nuovo, davvero scelta incomprensibile, con la talpa si avrebbe avuto quasi una certazza con questo no! noooooooooooooo quindi Brosio è confermato che sarà l'inviato noooooooo, se il programma floppa devonoa ttibuire anche a lui la colpa! Dalla fredda risposta che ha dato non mi sembrava tanto contanta che adesso al domenica passerà alla D'urso, visto che si dice anche che tra le 2 non corre buon sangue! cmq ottimo lavoro Davide, bellissima intervista!

  122. paola perego ti amo... primo o poi ti incontrero spero.... Guardate la paola perego di mattina in famiglia e quella di adesso e una donna che e cresciuta nel suo lavoro e ultimamente ha mostrato le palle... C'e ne fossero donne ocme lei in televisione... il trittico perfetto della televisione adesso è PEREGO, D'URSO E DE FILIPPI... queste sono le regine di canale 5... Io spero prima o poi di vedere la PEREGO al grande fratello SI CHE LI USCIREBBERO SFUMATURE dei protagonisti che a volte nn escono... GRANDE PAOLA..... e speriamo che TORNI la talpa...

  123. si in effetti le fiction sono più temibili delle sgallettate che aveva contro lei. c'è da dire però che l'azienda di certo non l'aiuta: ogni programma che va bene non viene rinnovato, dalla talpa al momento della verità. Sulla questione trash, c'è trash e trash. Il trash sano e divertente della talpa con le sue prove incredibili ci stava alla grande. Il trash basso e squallido della fattoria (la lite tra sperandeo e corona, lo stesso corona il baciamento del piede) o le liti sul ring di Buona Domenica erano davvero eccessivi e brutti. Poi a me come conduce piae..vedremo questa Tribù.

  124. PEPPE non mi attacco a tutto. gli autori hanno diritto di replica sui loro programmi. poi ovvio decide la rete. una cosa è dire: abbiamo provato a (es.) cambiare il cast ma la scelta dell'azienda è stata quella di avere il personaggio xxx una cosa è dire: il cast è una scelta aziendale nel primo caso stai dicendo: se c'erano delle pecche, non era colpa mia. però io, essendo pagata anche come autore, ho fatto tutto quello che potevo per portare a casa un risultato di qualità nel secondo caso stai dicendo: accusa l'azienda, io non c'entro. non è esattamente la stessa cosa.

  125. "Avevo comunicato a Mediaset, a dicembre 2008, che non avrei più fatto il programma domenicale" Con tutta la stima che ho nei confronti di Paola Perego, mi chiedo, se è così come dice allora perchè a conclusione dell'ultima puntata di Questa Domenica ha salutato il pubblico dicendo "ci vediamo a settembre" ?

  126. ULSE io sono daccordo. A me piace. Questa domenica e' stato l'unico programma che non mi ha sconfinferato. La voglio alla Macchina della Verità.

  127. Quanto mi piacerebbe se intervenisse. D'altro canto che cosa le costa. Dice che e' tentata dal farlo... e che c'e' di male. La Senette commenta sempre e non è l'unica. Sarebbe troppo bello. DAI PAOLAAAA

  128. questa domenica è stata il peggior programma degli ultimi anni, ma non perchè trash, per i contenuti e per il nulla che raccontava.. secondo me nemmeno a lei piaceva condurlo..

  129. SANJAI: forse non faceva notizia una scelta volontaria! fa più notizia un presunto esilio!

  130. Bella intervista complimenti davide!! La tribù non è nemmeno cominciata e già si dice che sarà un flop e trash,mamma mia,almeno giudicate dopo aver visto il programma.Comunque vorrei dire alla perego di chi è stata l'idea di fare un programma come "questa domenica"che non aveva nessun senso,si parlava solo di reality e qualche intervista a qualche signora!Magari se mi potesse rispondere,grazie!!

  131. BATSPA: Scusa ma non è che una conduttrice decide tutto! Se le scelte sono dell'azienda lei che deve dire? Su questo ha ragione, e vi appigliate a tutto per attaccarla. Siate obiettivi.

  132. la fattoria ha decisamente fatto di piu dei predecessori programmi domenicali, ma secondo me l'azienda si aspettava molto ma molto di +

  133. su "la tribù" ha ragione...non è corretto giudicare prima dell'inizio del programma. cosi come ha ragione su verissimo.quando nel 2006 prese in mano il programma lo rese molto simile agli attuali mattino 5 e pomeriggio 5,tant'è che proprio per questa virata verso l'infotainment verissimo passò dal tg5 a videonews. sono perplesso invece su questo discorso relativo alla domenica.non ho problemi a crederle quando dice che è stata una sua scelta lasciare il contenitore domenicale,ho dei dubbi però sul fatto che nessun organo di informazione abbia all'epoca riportato la notizia. perplesso anche relativamente alla fattoria.secondo me non ha raggiunto gli obiettivi di rete.quindi a qualcuno più esperto di me chiedo chiarimenti in merito:la fattoria ha raggiunto o no gli obiettivi posti dalla rete?

  134. ritengo la perego una brava professionista, ha fatto una grande gavetta.. molto brava nei talk show e nelle interviste.. deve saper scegliere in maniera piu accurata i programma e gli autori che la affiancano, di certo l'anno scorso tra fattoria e questa domenica non ha fatto una bella figura..peccato

  135. quoto zia assunta, by the way

  136. a me non piace che dice sempre "l'azienda" come risposta. anche se è vero che molte scelte dipendono dall'azienda, lei firma i suoi programmi. quindi l'azienda sceglierà ma lei non ha evidentemente fatto rimostranze.

  137. che cosa è trash? FAR BACIARE I PIEDI DI QUALCUNO, FAR FINTA CHE QUALCUNO STIA MORENDO SENZA ARIA IN UNA BARA, DIRE CHE UN PROGRAMMA FLOP E' DI SUCCESSO... taaaaaaaaaante cose!

  138. il quartetto cimitero (ora silurato) non è che fosse una grande concorrenza.........Amici aveva contro l'Arena e Gerry Baudo.........quindi.

  139. Le sarebbe piaciuta la fiction come controprogrammazione? CHE SENSO HA? Mamma mia sempre sulla difensiva signora Perego, impari ad ammettere i fallimenti e vada avanti con dignità. Saper perdere è dignitoso. Comunque dopo questa intervista mi sta un pò più simpatica. Davide, sei riuscito in un'impresa IMPOSSIBILE!