Ora in tendenza

LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…

di Thomas Tonini

22/12/2011 - 12:43

LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…

Antonella Clerici nelle cucine de La prova del cuoco

Giù le mani dai fornelli di Rai1. Antonella Clerici non ha alcuna intenzione di lasciare La prova del cuoco, programma antesignano della cucina in tv, al termine della stagione televisiva in corso. Molto dipenderà dal contratto della bionda conduttrice, in scadenza a giugno 2012, ma se la Rai dovesse riconfermarla anche in day time, lei non avrebbe dubbi. Con il proliferare dei cooking show, la Clerici, che ha portato pentole e ricette in televisione nel lontano 2000, ha tutte le intenzioni di rimanere al suo posto. Gli ascolti del resto sono dalla sua parte: nelle ultime settimane La prova del cuoco viaggia su una media attorno ai 2 milioni e mezzo di telespettatori con il 20% di share, in ripresa dopo un inizio di stagione tutto in salita.

Per lei che cucina in diretta e ha aperto la strada a molte colleghe, mollare quando i programmi di cucina spopolano sulle generaliste e tematiche, non avrebbe senso, per la serie “battere il ferro finchè è caldo”. La Clerici, a detta sua non considerata trendy dai blog (se questo può esserle riconosciuto per la cucina, forse è arrivata tardi con Il treno dei desideri), approderà in prime time con La prova del cuoco il 6 gennaio, in occasione dell’estrazione finale della Lotteria Italia. Poi si dedicherà al nuovo people show previsto in primavera, sempre su Rai1.

Tornando tra i fornelli, la cucina va alla grande, ma come precisa Antonellina “il programma di cucina che va meglio dopo di noi fa il 3%“. Dati alla mano, Benedetta Parodi e i suoi Menù non si schiodano da quella cifra, comunque positiva per il day time de La7. Il programma della parodi si rivolge a una fetta di pubblico ristretta, ma è diventato un cult su internet e traslato con successo in libreria. Sono lontani i tempi del boom di popolarità con Cotto e mangiato, ma proprio quest’ultimo con l’addio di Benedetta ha perso tutto il suo smalto ed è finito nel dimenticatoio, almeno dei media.

Non tutta colpa della nuova conduttrice Tessa Gelisio, sicuramente meno coinvolgente della Parodi, ma il venir meno del binomio volto-marchio storico ha causato un drastico calo di appeal per uno dei fenomeni di costume più importanti, anche a livello economico, degli ultimi anni.

Evento della stagione gastronomica è stato senz’altro Masterchef su Cielo, programma di nicchia finemente realizzato, apprezzato da pubblico e critica. Quotazioni in salita anche per Federica De Denaro che apre la sua cucina per Buon Pomeriggio Italia, ovvero l’anteprima de La vita in diretta. Saranno i siparietti in studio con Mara Venier e i suoi ospiti (come non ricordare il taccuino di Marino Bartoletti), ma lo spazio della De denaro è diventato un appuntamento fisso del pomeriggio per le casalinghe più o meno disperate.

Insomma, la cucina continua a tirare e, come abbiamo già auspicato più volte, a coronare il periodo d’oro di pentole e chef, potrebbe essere il ritorno de Il ristorante, il reality show che Antonella Clerici condusse per una sola edizione proprio tra dicembre e gennaio di sette anni fa. Forse ha ragione l’antesignana Antonella: sette anni fa nessuno capì il potenziale del programma. E ora è troppo tardi?

Lascia un commento

15 commenti su "LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…"

  1. Io avrei visto benissimo un programma tipo quello che ha condotto signorini o quell'altro Top chef se non mi sbaglio... condotto dalla clerici su rai1 forse era anche meglio rispetto al ristorante :) La gelisio onestamente a me non mi prende molto, poi alcune ricette mi lasciano perplesso... invece mi piace moltissimo la De Denaro che fa ricette sfiziose ed è veramente simpatica La parodi è super fantastica a mediaset non sanno cosa hanno perso, dovevano sfruttarla diversamente!!!!

  2. Io adoro Benedetta Parodi... se non fosse sposata me la sposerei io... Tra l'altro nelle varie puntate de I menu di Benedetta ha invitato vari componenti della famiglia (fratello, la sorella Cristina, il marito Caressa... amiche...) e ogni volta è delizioso vederla emozionata... Belli i fuorionda, in più le ricette sono buone e alla portata di tutti! Gnam

  3. Secondo me invece la Prova del Cuoco coinvolge ancora tanto. è uno show che secondo me non funziona sulla rete per come è strutturato. Mi spiego la Parodi in rete può andare divisa per ricette. Essendo più pratico agli internauti probabilmente interessa vedere come si fa la ricetta e basta, un po' come i video che pubblicano siti di ricette online. La Prova è uno show in cui c'è tanto, nella gara finale o in quelle speciali per esempio è interessante vedere la sfida meno cogliere la ricetta, mentre ha maggiore importanza le ricette quando cucina Anna Moroni, la stessa Clerici, che in questo è molto vicina alla Parodi o le signore d'Italia. La forza del programma che lo rende ancora imbattibile è proprio il fatto che si compone di tante rubriche, giochi e momenti che talvolta variano nel tempo e quindi rendono il programma variabile nel tempo ma con un'identità precisa. La freschezza e l'aria gioiosa, la stessa conduttrice, lo rendono molto pop e quindi apprezzabile ad un pubblico ampio, dai piccoli agli anziani. Io l ho sempre visto e trovato simpatico e sono un "ciovane". Oggi lo vedo meno perché sto seguendo la Parodi che non avevo mai seguito su Italia1 ma semplicemente perché la mia tv è quasi sempre sintonizzata al di fuori di mediaset e rai.

  4. Le ricette di Federica nate a Se a casa di Paola ;-)

  5. ahhahah Ma 100 milioni di volte meglio la Parodi!ha u programma piccolo ma davvero godibile!Poi l parodi è mooooolto piu' brava della Clerici ei fornelli!cara antonellaa abbassa la cresta.