Ora in tendenza

I Sansoni sono il meglio di PrimaFestival

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

13/02/2025 - 02:43

I Sansoni sono il meglio di PrimaFestival

© RaiPlay

3.5 /5

Un francobollo. Così potremmo definire la presenza dei Sansoni al PrimaFestival, perchè in ogni puntata i fratelli Fabrizio e Federico Sansone compaiono per una manciata di secondi. Ma sono secondi preziosi, nei quali vengono fuori più idee che nel resto della striscia.

Tra tanti spot e il frenetico avvicendarsi del trio di conduttori, capeggiato da una Bianca Guaccero che deve sempre necessariamente accennare a qualche canzone con gli ospiti, il momento in cui i due scrivono una mail a Carlo Conti diventa una piacevolissima pausa. Nonché un piccolo angolo di critica simpatica che non guasta nel buonismo imperante nel quale neanche il DopoFestival riesce a graffiare un po’.

Le mail dei Sansoni a Carlo Conti sono pillole di critica televisiva

I Sansoni lo fanno, ricordando con i loro sketch l’ironia sicula e ficcante di Ficarra e Picone. Così, se si sono meravigliati del fatto che Carlo Conti abbia fatto realizzare l’enorme scenografia all’Ariston in poco tempo mentre il ponte sullo stretto di Messina resta da anni un miraggio, dopo la prima velocissima puntata gli hanno ricordato che era su Rai 1, non alla Formula 1.

Poche battute, estemporanee, nelle quali dicono tutto e lasciano il segno. Quanto sarebbe più interessante ascoltare le loro riflessioni – che sono un po’ quelle degli spettatori da casa – piuttosto che le gag un po’ posticce preparate da Corsi & co. con i big in gara? Molto.

Meriterebbero più spazio, ma non si capisce perchè vengano ignorati.

Lascia un commento