Ora in tendenza
Grande Fratello, diretta ventesima puntata: Pamela si ritira, fuori le Monsè
La Petrarolo lascia la casa per un problema personale, in 4 al televoto per l'immunità. Ecco la cronaca live minuto per minuto
di Roberto Mallò
31/12/2024 - 01:04
© US Endemol Shine
-
30 Dicembre - 21:39
Breve anteprima.
-
30 Dicembre - 21:42
Alfonso Signorini dà il via alla 20esima puntata. Saluti di rito alle opinioniste e a Rebecca Staffelli. Non manca un augurio al pubblico: “Spero stiate trascorrendo feste serene“. Sviscera poi i vari argomenti della serata.
-
30 Dicembre - 21:45
Le Non è la Rai contro Le Monsè
Arriva il primo collegamento con i concorrenti. Alfonso chiude il televoto eliminatorio tra Zeudi, Monsè, Emanuele e Bernardo. E si parla proprio di Maria e Perla Maria, la coppia delle Monsè, ossia “la meno amata dai concorrenti“, dice Signorini. “Non sai quello che dicono alle tue spalle, figlia mia“, sottolinea il conduttore a Maria, prima di lanciare una clip. E le più agguerrite contro le due – poco attive in casa e troppo vittime – sono le Non è la Rai, che accusano Maria di non dare il buon esempio alla figlia Perla Maria. Quest’ultima, invece, farebbe i riportini alla madre.
-
30 Dicembre - 21:56
La situazione si surriscalda quando Maria ricorda che, in un programma, Ilaria le aveva confessato di non riuscire a fare nemmeno il provino per il GF. Motivo per il quale ha chiesto al suo agente di contattarla anche se “non la voleva“. Parla inoltre di un chirurgo estetico presentato ad Ilaria (che però non ha mai pagato nonostante alcune punturine!). La Galassi si arrabbia e si avvicina a Monsé, che l’accusa: “Mi stai aggredendo?“. Nella discussione si inserisce anche Eva Grimaldi, che accusa Maria e Perla Maria di aver cercata di metterla in mezzo nelle loro diatribe nella casa.
-
30 Dicembre - 22:02
“La signora Monsè prima di parlare con me si deve sciacquare la bocca con l’acido muriatico” è una frase di Pamela riportata da Signorini, che rimprovera anche Maria per aver passato tutta la settimana a chiedere chi l’avesse nominata. In ogni caso, madre e figlia, non sono simpatiche neanche a Tommaso e Giglio. Perla Maria si difende: ha origliato le conversazioni su Maria perché lei per prima vuole difenderla; non di certo perché è stata mandata. E dice che ha 18 anni e non è stata Maria a “portarla al Grande Fratello“, come invece molti compagni dicono. Lo ha deciso lei.
-
30 Dicembre - 22:05
Perla Maria si stizzisce quando Alfonso le mostra una lettera dal padre scritta su un settimanale nella quale la invita a staccarsi dalla madre per prendere il volo. “Ha visto che ci sono molte arpie“, afferma la Monsé.
-
30 Dicembre - 22:09
Javier accantona anche Chiara
Signorini volta pagina. Settimana scorsa, Javier aveva fatto sapere che tutti avrebbero visto che il suo interesse per Chiara era diverso rispetto a quello ormai passato per Shaila e Helena. Tuttavia, dopo un bacio, Martinez ha accantonato pure la Cainelli perché “è come se non ci fosse quella scintilla in più che mi fa venire voglia di stare con lei“. Scintilla che, invece, ha provato per la Gatta. Come gran parte della casa, Alfonso si chiede dunque se Javier è insicuro oppure un abile giocatore.
-
30 Dicembre - 22:15
Terminata una clip sui suoi ultimi giorni, Javier pensa di essere stato trasparente con ogni persona della casa, anche se Lorenzo “cerca di trovare per forza del marcio“. Ritiene di aver sempre ribadito che Helena sia soltanto una sua amica; non “mangia, dorme e flirta” come sostiene Shaila. Dal canto suo, Chiara c’è rimasta male. Pensa che Javier abbia spinto troppo l’acceleratore, parlando presto di un ipotetico interesse verso di lei quando la loro era soltanto una semplice conoscenza. Pubblicità.
-
30 Dicembre - 22:27
Lorenzo difende Perla Maria
In casa, Maria continua a discutere con le Non è la Rai. Lorenzo prende le difese di Perla: “Non ha possibilità di esprimersi perché viene considerata come la figlia di Maria e non l’ascoltano“. Boato dal pubblico in studio. Considerazione giusta per Alfonso, che comunque torna a parlare di Javier. E Chiara arriva a una consapevolezza: “Credo che lui cerchi più il colpo di fulmine“. Martinez sente di essere stato sincero: ha messo subito uno stop alla conoscenza, senza prenderla ulteriormente in giro.
-
30 Dicembre - 22:31
Cesara contro Javier
Dallo studio, Cesara Buonamici definisce Javier una “delusione“, dato che non prenderebbe mai posizione appellandosi ai suoi presunti valori. Per questo lo provoca: “Per quanto tempo vuoi continuare a fare il pesce in barile senza che noi ce ne accorgiamo?“.
-
30 Dicembre - 22:33
La triste storia di Lorenzo
E’ il momento di parlare di Lorenzo e del suo disagio. Spolverato va in mistery. Visionata una sua clip, nella quale Luca lo ha esortato a perdonare e ad abbracciare il bambino che è stato, Lorenzo ammette di essere entrato, nei primi anni delle superiori, in alcune bande dove veniva obbligato a fare delle cose, di cui nemmeno i suoi genitori sono a conoscenza. “Andavo in dei capannoni in mezzo ai campi dove c’era il raduno di questa banda, in cui erano spesso tutti più grandi e mi obbligavano a fare delle missioni da portare a termine“, continua riferendosi a vari furti e a “episodi di violenza fatti e ricevuti“. Perché “loro mi promettevano dei soldi che non sono mai arrivati“. E quando le cose non andavano bene “mi picchiavano, legavano e lo facevano pure con le ragazzine che frequentavo“.
-
30 Dicembre - 22:48
Successivamente, Lorenzo ha esercitato vendetta nei confronti di queste persone. E lo spettro del suo passato è tornato a farsi sentire quando Luisa, la madre di Shaila, ha asserito che non fosse una brava persona. Per tale ragione, pensa di non essere all’altezza di Shaila, come ha più volte affermato. Ma questo pensiero vorrebbe che non lo trascinasse più. Pubblicità.
-
30 Dicembre - 22:58
Prosegue il confronto tra Alfonso e Lorenzo. “Questa gente arrivava a minacciarti anche con le armi“, spiega il conduttore, che trova conferma in Spolverato. Alfonso fa presente al concorrente che era pronta per lui una lettera della madre Cristina, che invece ha chiesto di intervenire in diretta. “Hai buttato fuori tutto e quando torni risolviamo tutto. Sei una bellissima persona e non smettere di crederci. Sei una bellissima persona. Continua ad amare“, sono le parole della donna. Alfonso auspica che quanto successo stasera possa essere d’aiuto a Lorenzo “che merita di vivere la sua vita e tutte le emozioni di un uomo della sua età“.
-
30 Dicembre - 23:06
A dare un abbraccio a Lorenzo arriva Shaila, con cui si è rappacificato negli scorsi giorni. Alfonso si complimenta con la Gatta per come gli ha dimostrato di voler “condividere il dolore” al suo fianco, indipendentemente dall’essere coppia o no. “Io la amo e voglio affrontare questa cosa“, conclude Spolverato. Spronato da Beatrice, il milanese dice che si deve chiedere aiuto quando si finisce in brutti giri, a differenza di quanto ha fatto e che “sto iniziando a fare adesso“. Si aggiunge Cesara: “La famiglia è la prima a cui bisogna chiedere aiuto. La mamma ha capito molto più di quello che tu possa immaginare“. Lorenzo e Shaila tornano in casa.
-
30 Dicembre - 23:13
Stefania vs Alfonso
Durante le prove del ballo settimanale, Eva Grimaldi e Stefania Orlando hanno litigato. Diversi coinquilini hanno dunque sospettato che il litigio fosse stato orchestrato pur di avere una clip. Tra questi c’è Alfonso, che si sentirebbe “sminuito se tra quarant’anni dovessi venire qua a fare questo” invece di raccontare il suo percorso personale e professionale.
Stefania sostiene che non userebbe mai tali mezzucci e sceglie di non cogliere la provocazione. “Non ce n’è bisogno. Credo che Alfonso non lo pensi veramente“, è tranquilla Eva. D’Apice rimarca però di voler conoscere la loro personalità e non il personaggio. “Vediamo se ci arrivi a quarant’anni“, si infervora poi Orlando, certa che “non sei stato un signore, quello che pensavo tu fossi“. Appena D’Apice afferma di non voler discutere, Stefania estende il discorso a Javier e Emanuele: che sono venuti fare al GF se non vogliono inserirsi in nessuna discussione?
-
30 Dicembre - 23:22
Alfonso ancora tra Mariavittoria e Tommaso
In settimana, Alfonso ha fatto un’altra gaffe. Durante un dialogo con Javier, D’Apice ha precisato che, dal suo punto di vista, Mariavittoria si sente obbligata a stare con Tommaso per un segreto del suo passato. Minghetti non incassa e dice semplicemente che condivide meno con gli altri perché è ormai legata al ragazzo. Franchi cerca di non inserirsi, ma Signorini lo ammonisce: “Basta, non hai 15 anni. Ti sarai fatto un tuo pensiero“.
Tuttavia, Mariavittoria ammette che a volte vorrebbe che partecipassero di più alle dinamiche del gruppo, mentre invece Tommaso tende a voler stare da solo con lei. E Alfonso si scusa: il video mostrato è vecchio. Ora le cose tra Tommaso e Mariavittoria sono cambiate. Signorini ne approfitta per spronare Franchi a parlare di più dei suoi sentimenti, se non vuole che la sua coppia emerga solo per le discussioni. Pubblicità.
-
30 Dicembre - 23:36
In passerella, i concorrenti eseguono un balletto per augurare un buon 2025. Guest star Rebecca Staffelli.
-
30 Dicembre - 23:43
Alfonso e la morte del padre Marco a Capodanno
Alfonso D’Apice va in Super Led. Quando aveva soltanto 12 anni, il concorrente ha perso il padre, Marco, nella notte di San Silvestro a causa di un colpo di pistola vagante durante i fuochi d’artificio. E spesso si chiede se sarebbe successo qualcosa anche a lui, se solo non fosse tornato indietro nel ristorante dove lavorava il genitore per recuperare il suo giubbotto. Alfonso piange mentre ascolta la sua storia. “La cosa che è più dura è che papà se n’è andato mentre il mondo faceva festa“, prende la parola Signorini. “Mi fa male ogni anno, vorrei festeggiare pure io“, risponde D’Apice, convinto che “fino a quando io vivrò papà sarà vivo“. E per questo ha cercato di fare il massimo per far vivere serena sua madre Maria, che lo raggiunge per un abbraccio.
Dallo studio, interviene anche Federica Petagna, ex di Alfonso, per dare la sua personale vicinanza al ragazzo e alla stessa Maria. “Nel nostro cuore ci sarà sempre un posto per te, in qualsiasi modo“, dice l’ormai ex suocera. Beatrice nota una somiglianza tra Maria e Federica, che sottolinea di voler ancora bene ad Alfonso. Pubblicità.
-
31 Dicembre - 00:06
Amanda contesa da Maxime e Bernardo
Clip su Amanda Lecciso, contesa da Bernardo Cherubini e Maxime Mbanda. “Durante la settimana non è che facciano chissà che“, precisa imbarazzata la concorrente per non dire chi preferisce tra i due. “Tra un po’ mi denuncia, le sto sempre addosso“, dissente il fratello di Jovanotti. Amanda è molto lusingata, ma Bernando sa già che “ovviamente” non cederà e “la sua amicizia mi basta“.
-
31 Dicembre - 00:12
Pamela abbandona il gioco
Negli scorsi giorni, Pamela Petrarolo ha ricevuto delle brutte notizie da casa sua. Signorini la ringrazia per come ha saputo vivere l’esperienza del Grande Fratello perché “sei stata sempre esemplare“. Pamela comunica che deve lasciare il gioco per stare vicina alle sue figlie e combattere per un grande dolore. Non entra nei dettagli della questione. Signorini specifica che la porta per lei sarà sempre aperta, qualora la situazione dovesse risolversi e finché ci sarà Ilaria come componente delle Non è la Rai. “E’ un problema molto serio di salute che deve affrontare per una persona a lei vicina“, si sbilancia Alfonso.
Un addio, quello di Pamela, che colpisce tutti, dato che era riuscita a nascondere il suo problema. Durante i saluti, Jessica Morlacchi è convita di avere finalmente trovato l’amica che ha sempre aspettato.
-
31 Dicembre - 00:21
Fuori le Monsè
E’ il momento del verdetto. I primi a salvarsi sono Bernardo e Emanuele. Restano Zeudi e le Monsè. Ad abbandonare il gioco sono Perla Maria e Maria.
Percentuali: Zeudi 56,5%, Emanuele 15,4%, Bernardo 14,6%, Monsè 13,5%.
-
31 Dicembre - 00:32
Helena, Zeudi e Alfonso
Si parla del rapporto speciale tra Helena e Zeudi. Nella Di Palma sono sorti dei dubbi su Prestess, come ha confidato a Chiara. E, in preda alla confusione, ha finito per baciare Alfonso. Cosa che ha scatenato un nuovo avvicinamento tra Helena e Javier.
Interrogata da Signorini, Helena sente che “Zeudi è entrata qua e mi ha dato tanto affetto“. E Prestess chiarisce un’affermazione precedente: “Ho vissuto esperienze sessuali, non relazioni con altre donne“. Le preme dire che non sta prendendo in giro nessuno, ma ha un “casino sentimentale” dentro di sé poiché divisa tra Javier e la stessa Zeudi. Quest’ultima ammette di aver sbagliato a baciare Alfonso: inizialmente l’ha scansato, ma poi l’ha accolto perché si è confidato sulla sua triste storia. Dal confessionale, D’Apice ride, ma nega di aver cercato più lui il bacio.
-
31 Dicembre - 00:43
Clip su Alfonso, che ha confidato a Javier di sentire una profonda attrazione per Zeudi e che “ci starei ora” a differenza di quanto, in passato, pensava di Mariavittoria. Di Palma insiste: per ora, l’attrazione di D’Apice è a senso unico. Esternazione che dà modo a Signorini di rimarcare che Helena ha nella sua testa Zeudi; per questo non si spinge troppo oltre con Javier.
Cesara non capisce Zeudi: l’ha vista spalmata su Helena ed è stata molto sicura di sé. Per questo, dal suo punto di vista, ha fatto finta di non sapere dei rapporti precedenti della Prestess con Lorenzo e Javier per stranirsi e avanzare dei dubbi.
-
31 Dicembre - 00:49
Le nomination
Arrivano le nomination. Gli immuni della casa sono Alfonso e Javier. Beatrice rende immune Jessica. Alfonso cita quindi la parentela della Morlacchi con Elodie, che ha conosciuto quando aveva 17/18 anni ed ha perso di vista perché andò in Puglia (finché non è arrivata ad Amici). Infine, Cesara rende immune Tommaso. Pubblicità.
-
31 Dicembre - 00:57
Nuovo balletto in passerella sulle note di Annalisa e Elodie. Ballano Maxime, Giglio, Tommaso, Lorenzo, Luca e Javier con Carmen Russo.
-
31 Dicembre - 01:02
Il televoto servirà ad eleggere due immuni. I veterani si voteranno tra loro in modo palese, mentre Bernardo, Chiara, Emanuele, Zeudi, Eva, Maxime e Stefania potranno nominarsi tra loro tramite i piramidali. A rischio 2 veterani + 2 ingressi successivi.
-
31 Dicembre - 01:04
I veterani vanno in Super Led per le nomination palesi. Javier nomina Lorenzo (“Non riusciamo a trovare una quadra“). Alfonso fa il nome di Helena: “Passo molto tempo meno“. Helena vota Ilaria: “Non mi piacciono i suoi atteggiamenti da tanto tempo“. Luca ‘condanna’ Lorenzo: “Abbiamo avuto due scavoli“. Mariavittoria deve nominare Helena perché “non avevo altre persone, purtroppo, e per la discussione che abbiamo avuto oggi dai modi sbagliati” per via di un tapis roulant. Amanda nomina Shaila: “Tra tutti è quella con cui ci sono degli up e dei down“.
-
31 Dicembre - 01:13
Lorenzo vota Helena: “Anche se ci stiamo riavvicinando, il passato non si dimentica“. La Prestess non capisce a cosa si riferisce. Javier lo attacca: “Sei ridicolo, mi dispiace che io sia immune perché volevi nominarmi”.
Tornando alle nomination, Ilaria nomina Luca: “Era da tanto che volevo nominarti, con Pamela avevi un rapporto diverso“. Shaila nomina Helena perché si è di nuovo staccata da Lorenzo appena si è riavvicinata a lui e quindi non sente sincera la sua amicizia. Giglio vuole nominare Amanda, ma ha confuso la sua carta con quella di Shaila. Ed il voto se lo prende l’ex velina.
Tommaso vota – stavolta non per errore – Shaila: “Ha avuto atteggiamenti esagerati sia nel bene e sia nel male”. E Gatta se la prende: lo considerava un amico, avrebbe preferito che gliene parlasse. Jessica nomina Helena: “Non ci sono stati degli avvicendamenti particolari da parte sua“. “Ma stai a dormire tutto il giorno“, risponde Prestess, che dà delle false a Jessica e Mariavittoria.
-
31 Dicembre - 01:23
Al televoto per i veterani Helena e Shaila.
-
31 Dicembre - 01:23
Nomination delle new entry. Stefania (segreta) nomina a malincuore Bernardo: “Ha un comportamento un po’ ambiguo e a me piacciono le persone chiare“. Cherubini (segreta) ricambia subito il voto alla Orlando: “Stamattina ho trovato un atteggiamento aggressivo nei miei confronti senza motivo“. Chiara (palese) nomina Stefania: “E’ la persona con cui ho parlato meno“.
Maxime (segreta) vota Bernardo perché “sembra uno di quegli elfi delle fiabe che si nascondono dietro i cespugli per andare a riferire delle cose“. Eva (palese) nomina Emanuele: “Ci ho parlato di meno“. Emanuele (palese) vota Stefania: “Non mi è piaciuto il commento che ha fatto stasera su me e Javier mentre parlava con Alfonso“.
Infine, Zeudi vota Maxime, con cui ha parlato meno.
-
31 Dicembre - 01:30
Al televoto delle new entry Stefania e Bernardo. Pubblicità.
-
31 Dicembre - 01:37
Alfonso apre il televoto tra Stefania, Bernardo, Helena e Shaila. I due più votati saranno immuni. Dopo, Rebecca legge alcuni post social.
-
31 Dicembre - 01:40
La puntata finisce qui. Appuntamento a martedì prossimo con la 21esima puntata.
Anticipazioni ventesima puntata di lunedì 30 dicembre 2024
In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la ventesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.
Questa sera uno tra Bernardo Cherubini, Emanuele Fiori, le Monsè e Zeudi Di Palma dovrà abbandonare definitivamente il gioco. Quale sarà il verdetto del televoto? Nel corso della puntata, verrà affrontato il commovente ricordo di Alfonso D’Apice che, la notte di Capodanno di 14 anni fa, ha perso il padre. Alfonso riceverà una sorpresa da parte della mamma che arriverà per abbracciarlo.
Il clima di festa non ha fatto scomparire le tensioni tra gli inquilini e due colonne della Casa sono finite sotto accusa: Amanda Lecciso, accusata di mostrarsi indifferente alle dinamiche per non dover prendere una posizione, e Javier Martinez, giudicato da Lorenzo come finto buonista e corteggiatore seriale incapace di andare a segno.
Infine, l’atmosfera di Capodanno culminerà in due spettacoli che vedranno protagoniste Carmen Russo e Rebecca Staffelli, impegnate in due coreografie insieme ai ragazzi della Casa. Dalla prossima settimana, Grande Fratello avrà nuovamente il doppio appuntamento settimanale in prime time.
Dove seguire il Grande Fratello tutti i giorni
Il GF è visibile in prima serata su Canale 5 ogni lunedì. E’ possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta dalle 9 di mattina alle 6 della mattina successiva su Mediaset Extra, Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 con i collegamenti live (dal lunedì al venerdì alle 13.30, dal lunedì alla domenica alle 00.30) e la striscia dal Confessionale con Rebecca Staffelli. Inoltre, le finestre in daytime su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle 10.55, alle 13.40 e alle 16.40) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle 12.15, alle 13 e alle 18.15).