Ora in tendenza

Festività Rai 2024/2025 tra tanta Disney e intrattenimento

Rai 1 apre con la Cena di Natale e chiude il 6 gennaio con lo speciale di Affari Tuoi. Ecco il palinsesto delle tre rei Rai durante le festività

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/12/2024 - 14:20

Festività Rai 2024/2025 tra tanta Disney e intrattenimento

© US Rai

Film, show e speciali definiscono l’offerta Rai per le festività di Natale 2024/2025. Dalla Cena di Natale di questa sera allo speciale di Affari Tuoi del 6 gennaio, la Disney la fa da padrona con prime visioni e grandi classici, in onda non soltanto su Rai 1.

La Disney domina i palinsesti festivi

I cartoon e i live action di casa Disney accompagnano gran parte del palinsesto festivo della Rai. Tre le prime visioni, tutte in prima serata: questa sera Rai 2 programma Mulan; domani (martedì 24 dicembre) su Rai 3 c’è Luca, film d’animazione del 2021 e primo del genere ambientato interamente Italia; su Rai 1 mercoledì 1° gennaio arriva invece Togo – Una grande amicizia (l’avventura fra i ghiacci di un husky e del suo padrone).

L’offerta Disney si arricchisce inoltre di classici per Rai 1 come Aladdin con Will Smith (venerdì 27 dicembre) e Cenerentola con Cate Blanchett (venerdì 3 gennaio). E poi Uno sguardo dal cielo con Denzel Washington nei panni di un angelo (Rai 1, domenica 29 dicembre), Gli aristogatti l’ultimo dell’anno su Rai 2 e Mary Poppins domenica 5 gennaio su Rai 1.

Disney a parte, su Rai 1 giovedì 2 gennaio c’è in prima visione Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre (sequel delle avventure del simpatico San Bernardo). Su Rai 2, invece, tre prime assolute nel segno del Natale: la sera della Vigilia Un Natale molto scozzese, mercoledì 25 Natale a Biltmore e sabato 28 Valzer di Natale a Parigi. Sempre sul secondo canale, domenica 29 dicembre è previsto Una famiglia mostruosa con Massimo Ghini, Lucia Ocone e Lillo. E poi, dai creatori di Delitti in Paradiso, Un Natale nel mirino nel prime time di Capodanno, mentre sabato 4 gennaio l’omaggio con il doc Pino Daniele – Il Tempo Resterà e il lunedì dell’Epifania i primi quattro episodi di Goldrake U.

Prime visioni anche su Rai 3, a cominciare dalla sera di Santo Stefano con Dallamericaruso – Il Concerto Perduto in ricordo di Lucio Dalla. Il 1° gennaio va in onda Tremila anni di attesa con Tilda Swinton e il 6 Isabelle Huppert e il suo Mon Crime – La colpevole sono io. Infine, grandi classici tra cui a Natale Il paradiso può attendere e l’ultimo dell’anno Il piccolo diavolo di Roberto Benigni.

Sul fronte Rai Fiction, si segnala – dopo Natale in casa Cupiello, Sabato, domenica e lunedì, Non ti pago, Filumena Marturano e Napoli milionaria!Questi fantasmi, sempre in prima serata su Rai 1 lunedì 30 dicembre. E’ l’omaggio ad Eduardo De Filippo con il film TV tratto dalla commedia di Eduardo e diretto da Alessandro Gassmann con Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice e Maurizio Casagrande.

Torna Alberto Angela con Stanotte a Roma

Per quanto riguarda l’intrattenimento, apre questa sera su Rai 1 Antonella Clerici con lo speciale Cena di Natale, domani c’è Eleonora Daniele con Le Note del Natale – Speciale Giubileo (primo evento dell’anno giubilare), torna Alberto Angela la sera del 25 dicembre con Stanotte a Roma, a Santo Stefano il protagonista è Vincenzo Salemme con Natale in Casa Cupiello (spettacolo in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli) e Marco Liorni conduce il concertone di fine anno L’Anno che Verrà (qui il cast). Novità principale della rete è l’arrivo da Rai 3 del Festival del Circo di Monte-Carlo (sabato 28 dicembre e sabato 4 gennaio) con Serena Autieri. Si chiude lunedì 6 gennaio con Stefano De Martino alla guida di Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia.

Su Rai 2 approdano in prima serata Pierluigi Diaco con due speciali di BellaMa’ dal titolo BellaFesta, in onda al giovedì il 26 dicembre e il 2 gennaio, e Monica Setta con Storie di Donne al Bivio, al venerdì il 27 dicembre e il 3 gennaio. Da segnalare anche Rai 3 con Caro Marziano in prime time venerdì 27 dicembre e la nuova stagione di Quinta Dimensione – Il Futuro è Già Qui di Barbara Gallavotti, che riprende al sabato sera dal 28 dicembre.

In daytime i tradizionali concerti di Capodanno

Torna lo Zecchino d’Oro con due appuntamenti su Rai 1: nel pomeriggio di domani con La Magia della Vigilia alle 14.10 e la mattina del 25 dicembre con La Festa del Natale alle 9.40. Il 1° gennaio, invece, si rinnovano i concerti di Capodanno: su Rai 1 alle 12.20 Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia e su Rai 2 alle 13.30 Concerto di Capodanno da Vienna.

Per quanto riguarda il resto della programmazione di daytime, sui tre canali Rai non si registrano ‘rivoluzioni’, con i principali programmi che vanno avanti durante le feste, eccetto Il Paradiso delle Signore, assente questa settimana, e La Vita in Diretta, che va in pausa da domani e torna dopo le feste.

Lascia un commento