Ora in tendenza

Infinity Lab: il laboratorio che individua i nuovi talenti

Dal 2018 ad oggi sono stati co-prodotti 20 contenuti, fra documentari e docu-serie.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

10/12/2024 - 11:59

Infinity Lab: il laboratorio che individua i nuovi talenti

La locandina della seconda stagione di Italica noir – I ferri del mestiere © US Mediaset

Infinity LAB è il primo hub italiano dedicato al co-finanziamento e alla co-produzione di documentari, docu-serie, reportage e inchieste.

Dal 2018 ad oggi sono stati co-prodotti 20 contenuti, fra documentari e docu-serie. Nato con l’intento di premiare il talento dei filmmaker e delle case di produzione indipendenti, è il risultato di un’iniziativa che punta a innovare e promuovere la creatività nel settore audiovisivo.

Questo laboratorio permanente nasce dalla collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding specifica per il mondo audiovisivo. La partnership tra Infinity LAB e Produzioni dal Basso mira a diventare un punto di riferimento per i progetti di produzione indipendente, con l’obiettivo di stimolare e supportare nuove idee nel cinema, soprattutto quelle legate a tematiche sociali e ambientali.

Il modello di Infinity LAB è basato sulla collaborazione tra filmmaker, case di produzione e una vasta rete di sostenitori. Ogni progetto selezionato riceve il supporto del LAB che solo offre visibilità, ma permette anche l’accesso a un co-finanziamento.

Molti di questi progetti vengono spesso inclusi nel palinsesto della tv lineare, offrendo loro una visibilità ancora maggiore. Alcuni dei progetti più importanti: Green is the new black, Italica Noir – i Ferri del Mestiere e Green Storytellers.

Green is the new Black
La locandina di Green is the new Black © US Mediaset
La locandina della terza stagione di Green Storytellers
La locandina della terza stagione di Green Storytellers © US Mediaset

Lascia un commento