Ora in tendenza
cambieRAI : SONO AFFARI… di Baldini!
di Davide Maggio
06/12/2006 - 18:10

Ormai sembra certo. Affari Tuoi chiuderà i battenti il 31 dicembre prossimo.
Al posto di Flavio Insinna ci sarà, dal primo giorno del nuovo anno, Marco Baldini al timone di un people show, Fabbrica di Stelle.
A dirVi il vero, non riesco a capire le ragioni di questa scelta della TV pubblica.
Si è ufficialmente parlato di un “riposo” per il programma di Insinna ma non credo che si sia mai deciso di mettere a riposo un programma che riesce a “mietere” giornalmente uno share che si aggira intorno al 28%.
Uno stop che arriva proprio quando un attore trapiantato in TV è riuscito, con garbo ed educazione, a “bissare” egregiamente Bonolis “portando a casa” ascolti eccellenti.
Un risultato che sino ai “pacchi di Bonolis” era impensabile : battere Striscia la Notizia era impresa più che ardua.
Ma Flavio Insinna ce l’ha fatta : ogni sera è un testa a testa tra i due programmi dell’access prime time di RaiUno e Canale5.
Ma nonostante la riuscita impresa Flavio Insinna rimane probabilmente, per l’azienda per cui lavora, “uno qualunque”, un conduttore come tanti!
Un conduttore sul quale c’è poco da chiacchierare e per il quale non c’è un ingaggio da record da “giustificare”.
Una scelta poco furba, insomma, soprattutto in tempi in cui Striscia la Notizia sembra che si accinga a perdere la Sua protagonista femminile che dovrebbe lasciare il programma a breve per impegni teatrali.
Certo, la scelta di Baldini la condivido in toto. Credo che un people show stile “La Corrida” o “Cultura Moderna” possa riservare, con la spalla di Fiorello alla conduzione, piacevoli sorprese.
Chi lascia però la strada vecchia (rectius : l’ottima strada vecchia) per la nuova…
Io avrei aspettato l’inizio della prossima stagione tv ma quest’anno è stato deciso di mandare in onda a reti unificate la nuova soap tutta italiana “Tempesta dei palinsesti“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lagoblu dice:
I motivi possono essere tanti. Può darsi che Insinna fin dall'inizio considerasse quest'esperienza autunnale come una parentesi prima di tornare a recitare. In più, Affari tuoi in queste settimane è un programma molto chiacchierato. Baldini, che dire? Intanto non è in radio ma in tv e a quanto sembra orfano di Fiorello. Quindi deve dimostrare veramente tutto. E poi, certo, come qualcuno faceva notare potrebbe non essere adatto per il pubblico di Rai1 a dopo il Tg1.