Ora in tendenza
JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: IL VINCITORE E’ VINCENZO CANTIELLO
di Daniele Pasquini
15/11/2014 - 21:25

Vincenzo Cantiello ce l’ha fatta. L’esordio dell’Italia allo Junior Eurovision Song Contest è coinciso con una sonora vittoria. Tu primo grande amore ha conquistato ben 159 punti, arrivando in cima alle preferenze (12 punti) della speciale giuria kids e di San Marino, Slovenia e Montenegro. I paesi, invece, che hanno assegnato la medaglia d’argento (10 punti) al piccolo Vincenzo sono Croazia, dalla Bulgaria, da Cipro, dalla Georgia, da Ucraina e da Malta. Il risultato è stato confermato dal televoto.
San Marino, che ha schierato le Peppermints, si è dovuto accontentare del 15esimo posto in classifica con 21 punti, un piazzamento solo sufficiente alla sua seconda partecipazione consecutiva.
Per il Belpaese un vero e proprio trionfo, e chissà se le televisioni pubbliche europee che ancora non vedono del contest dei giovani una produzione di appeal tra il pubblico dei rispettivi paesi, si decidano a tornare ad investire anche sull’Eurovision “dei piccoli”. Il Belpaese, infatti, viene considerato un partner importante da EBU e la vittoria di una Big5 potrebbe rivelarsi uno stimolo, anche per gli altri , di tornare a calcare il palco con i propri giovani talenti, facendo sì che anche lo Junior Eurovision Song Contest 2014 conquisti il cuore degli spettatori di tutto il mondo.
Junior Eurovision Song Contest 2014 – Classifica finale
Ma vediamo la classifica finale di questa edizione 2014, che raccoglie il voto della giuria, il televoto e le preferenze della kids jury
Italia – Vincenzo Cantiello – Tu primo grande amore – 159
Bulgaria – Krisia, Hasan & Ibrahim – Planetata na datsata 147
Armenia – Betty – People of the sun – 146
Malta – Federica Falzon – Diamonds – 116
Russia – Alisa Kozhikina – Little dreamer – 96
Ucraina – Sympho-Nick – Pryyde Vesna – 74
Bielorussia – Nadezhda Misyakova – Sokol – 71
Paesi Bassi – Julia – Around – 70
Cipro – Sophia Patsalides – I pio omorphi mera – 69
Serbia – Emilija Donin – World in my eyes – 61
Georgia – Lizi Pop – Happy day – 54
Slovenia – Ula Lozar – Your light – 29
Svezia – Julia Kedhammar – Du är inte ensam – 28
Montenegro – Masa Vujadinovic & Lejla Vulic – Budi dijete na jedan dan – 24
San Marino – The Peppermints – Breaking my heart – 21
Croazia – Josie – Game over – 13
LE PRIME DICHIARAZIONI DI ANTONELLA CLERICI E ALTRI VIDEO DAL BACKSTAGE
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvo dice:
In questi anni Antonella Clerici ne ha dovute sentire di tutti i colori su Ti lascio una canzone, ma il fatto che è uno dei pochi programmi a lanciare talenti a livello internazionale deve essere davvero una soddisfazione per lei; a questo punto, se l'anno prossimo toccherà all'Italia organizzarlo, sarebbe giusto che lo conducesse Antonella.
griser dice:
@gigglio infatti se rileggi ho scritto che la Marrone ha fatto pena e in Europa e che un ragazzo qualsiasi ha vinto una competizione internazionale forse non si è capito
MisterGrr dice:
Ammetto che dopo aver sentito l'esibizione non mi ha sorpreso la classifica finale. Come ho già detto, non sono fan del JESC ma che bello e che orgoglio questa solida vittoria! Bravo Vincenzo. PS curiosità: gli ultimi due vincitori del JESC vengono da Ti Lascio Una Canzone o_O
giglio dice:
griser non mi sembra che la Marrone sia stata apprezzata anzi ha fatto la peggior figura da quandi c'è l'ESC bravo invece Vincenzo ,l'Europa sa scegliere chi sa cantare e le belle voci.
griser dice:
Complimenti almeno in Europa artisticamente apprezzano i nostri ragazzi che Emma Marrone. Ad ogni modo peccato che questa manifestazione in Italia sia stata poco pubblicizzata e che è stata rilegata solo su RaiGulp.
aleimpe dice:
A fine novembre ci sarà lo Zecchino d'Oro che sarà poco internazionale rispetto agli anni '80 e '90.
Silvia dice:
Com'è l'inglese della Clerici non vorrei rischiare figuracce stile Cutugno/Cinquetti conduttori Eurofestival
andrea dice:
Comunque come potrà confermarmi Davide Maggio, la Clerici era molto contenta per la vittoria di Cantiello, ma anche perché pensava che all'Italia spettasse di diritto l'organizzazione dello JESC 2015 e che lei in quanto conduttrice di Ti lascio una canzone l'avrebbe condotto.
lordchaotic dice:
Beh per prendere l'organizzazione del JESC basta proporsi. e non sarebbe male lo conducesse la Carrà!!!!
andrea dice:
Speriamo dopo l'EXPO e gli MTV EMA di riuscire a prendere l'organizzazione dello JESC 2015