3
luglio

I SOLITI IGNOTI : LA RIVINCITA DI FABRIZIO FRIZZI

Fabrizio Frizzi @ Davide Maggio .it

Fabrizio Frizzi era un personaggio caduto, televisivamente parlando, nel dimenticatoio.

Tutto dedito al teatro, aveva “deciso” di essere ricordato dal pubblico per “Europa Europa” e “Scommettiamo Che?”.

Oltre al matrimonio con una Rita Dalla Chiesa sulla cresta dell’onda, naturalmente.

Ma, chiamatela fatalità, sta di fatto che proprio “grazie” alla separazione con la conduttrice di Forum, il successo di Fabrizio Frizzi ha iniziato ad essere un’escalation al contrario.

Un timido riavvicinamento alla tv pubblica c’è stato grazie a “Cominciamo Bene Estate“, programma condotto col solito garbo che contraddistingue “il solito ignoto” ma che, almeno per quanto mi riguarda, in alcuni casi sfocia in una sorta di perbenismo, sicuramente sincero, ma che non gradisco.

C’è da dire, però, che questo sincero perbenismo ben si sposa con l’afa estiva ed è sicuramente preferibile alla solita “caciara” televisiva che, se d’inverno può anche tenere incollati al teleschermo, d’estate proprio non ci sta. 

Proprio per questo non si può non apprezzare il nuovo access estivo di RaiUno.

I Soliti Ignoti oltre ad essere di per sè un programma indubbiamente carino ha due fattori che gli consentono di vincere con lodevole costanza la sfida con quello che e’ stato l’access dei record della scorsa estate, Cultura Moderna.

I due fattori sono espressione di un’ottima produzione che ha saputo adattare benissimo (lode, quindi, anche agli autori) il format originale e ha saputo scegliere una scenografia che, opportunamente “de-americanizzata”, rispecchia al meglio le “esigenze televisive” di quel pubblico italiano che, nonostante la calura, vuol passare una piacevole mezz’ora a ficcare il naso nei fatti altrui!

Sono un fervido sostenitore, infatti, del ruolo, a mio avviso tutt’altro che secondario, della scenografia ai fini del successo di un determinato prodotto. Non a caso il clima familiare riprodotto nella scenografia de I Soliti Ignoti riprende la totale assenza di “scintillii americaneggianti” di Affari Tuoi (altro programma di successo).

Per questi motivi, in un contesto ottimo di per sè, la conduzione di Frizzi non rappresenta, come in altri celebri casi, motivo di “avvicinamento o allontanamento” dal programma. Non siamo sicuramente di fronte ad una conduzione egregia ma, come direbbe Guardì, bisogna entrare nelle case degli italiani in punta di piedi.

E Fabrizio Frizzi riesce a farlo. Senza dare fastidio a nessuno.



Articoli che potrebbero interessarti


I Soliti Ignoti
SOLITI IGNOTI: AL VIA DOMENICA 11 SETTEMBRE CON UNA IDENTITA’ IN MENO


identity1.jpg
RAIUNO : ARRIVA “IDENTITY”


Avanti un altro
PRESERALE, TG E ACCESS: RAI 1 E CANALE 5 IN EQUILIBRIO SU TRE FRONTI. QUANTO DURERA’?


solitiignoti
SOLITI IGNOTI: RIPARTE STASERA SU RAI1 IL GIOCO DELLE IDENTITA’ NASCOSTE

48 Commenti dei lettori »

1. silvia78 ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:00

eh bravo davide!!!!concordo pienamente con quello che hai scritto riguardo a frizzi che, come ho già scritto in altri post, non era un presenatore che riuscivo a sopportare per il suo perbenismo e la sua chiacchiera..in questo programma invece lo vedo benissimo e mi piace molto anche giocarci dalla mia poltrona..( anche se come i concorrenti ne azzecco poche..) grazie mille davide per il post



2. MICIO 59 ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:14

Davide, dai tuoi commenti traspare una stima totale, quasi cieca, nei confronti di chi produce il programma, cioè la Endemol. E nella parte alta della tua home page compare la scritta “”DM is proud to be part of….Endemol Italia”". A domande che ti sono già satate poste in passato riguardo al tuo personale rapporto con la succitata società non hai però risposto MAI….cose ne dobbiamo dedurre, noi poveri mortali ?!?! Non sarebbe il caso, per correttezza nei confronti di chi frequenta il tuo blog, di dare qualche delucidazione ?



3. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:18

@ MICIO 59 : hai ragione Micio. Non sai da quanto tempo e’‘ pronto un post per parlare di questo “”to be proud to be part of”". Non dipende da me, purtroppo. Appena sarà tutto sistemato sarete ovviamente i primi a saperlo… ci mancherebbe altro. Relativamente alla stima nei confronti di Endemol… beh… è chiaro che c’‘e’‘ altrimenti non sarei cosi’‘ “”proud”" :-) Considera però che ho avuto modo, spesso e volentieri, di criticare anche produzioni della stessa Endemol. Piu’‘ correttezza e imparzialità di quella :-)



4. MICIO 59 ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:20

…quindi, in breve, lavori per loro ?!?! :-)



5. MICIO 59 ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:20

Dimenticavo di dire – e questa forse è la cosa più pertinente in questo ambito – che Frizzi svolge a mio parere un lavoro egregio. Sicuramente in questa occasione, ma anche in altre passate. Il fatto è, da quanto si è letto sui giornali, che non è mai andato molto a genio al direttore di Rai Uno, che lo ha (secondo me ingiustamente ed anche ingiustificatamente) messo da parte. Frizzi certamente deve un po’‘ “”svecchiarsi”", ma alla faccia della sua serietà professionale e della sua simpatia…! ! ! Magari ce ne fossero come lui (e non come Amadeus o come Conti….che non si sopportano più!)….. Pensate, solo per dirne una, che non riescono a trovare nemmeno un presentatore degno di Miss Italia…..ah, quando c’‘era lui !



6. gwendalyne ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:52

Mi fa piacere che Frizzi si stia rilanciando, e spero che torneranno ad affidargli trasmissioni anche più prestigiose; non che l’‘access prime time di Raiuno non lo sia… ma quello estivo lo è sicuramente di meno rispetto a quello invernale, per dire. Il suo programma lo guardo quasi sempre, e mi diverto anch’‘io a provare ad indovinare le identità . L’‘unica cosa che non mi piace del meccanismo del gioco è il fatto che il concorrente porta a casa qualcosa solamente se azzecca l’‘ultima identità ; se per esempio indovinasse le prime otto e poi scambiasse le ultime due, solitamente più difficili, andrebbe a zero. Lo so che ai fini del prosieguo del gioco è importante anche cominciare bene la partita… ma per certi concorrenti che alla fine hanno perso tutto ci sono rimasta un po’‘ male anch’‘io!



7. NeroCorvino ha scritto:

3 luglio 2007 alle 16:55

Sig.ra Lucia, benvenuta e grazie per il suo sorriso . Cosà Frizzi ha accolto una conocorrente del suo nuovo programma. Il ritorno della Paleotelevisione? :) Scherzi a parte, Frizzi mi è abbastanza simpatico anche se non lo trovo perfettamente in linea col programma. Il format non mi piace affato, è un gioco davvero troppo banale e monotono. Vabbè che dall’‘altra parte c’‘è Cultura Moderna… lotta tra TITANI! ;)



8. silvia78 ha scritto:

3 luglio 2007 alle 17:00

certo, ieri sera è un esempio, era andata molto bene poi è arrivata alla fine senza nulla…sai io cosa farei?permetterei al concorrente la scelta della persona da abbinare all’‘identità sarebbe magari più carino ancora…



9. Lele ha scritto:

3 luglio 2007 alle 17:18

Mhm, forse sarò un bastian contrario, ma sono del parere che la scenografia e le luci risentano proprio dell’‘ormai inflazionata impostazione “”PACCHIana”". Non percepisco la differenziazione da “”Affari tuoi”": a me sembra piuttosto di vedere il solito studio, le solite pedane, i soliti colori, le solite grafiche, il solito pubblico. L’‘ambientazione poliziesca (quant’‘è bella la sigla di Ellery Queen… ma perché non rallentarla un minimo affinché accompagni l’‘intera passeggiata dell’‘identità di turno?) si esaurisce nel logo della trasmissione, mentre il programma avrebbe potuto caratterizzarsi sfruttando, a mio avviso, il buio, l’‘atmosfera grigia di una prigione, l’‘occhio di bue “”indagatore”" a mo’‘ di terzo grado. Invece scrivania e martelletto spariscono in uno spazio anonimo dove gli “”inquisiti”" si muovono come fossero all’‘ipermercato… Ma soprattutto, Frizzi (che per me resterà sempre “”quello di Tandem”") deve tornare ad indossare gli occhiali, anche finti. Da quando si è “”sistemato”" la vista a me sembra



10. Alessandro ha scritto:

3 luglio 2007 alle 17:59

Bello il programma, mi piace tantissimo!!!



11. Max ha scritto:

3 luglio 2007 alle 20:15

Io ancora non ho visto il programma, comunque sono contento sia per Frizzi che per Antonio ricci…eccheccavolo.



12. Richard ha scritto:

3 luglio 2007 alle 20:56

Che dir edi più a quello che ha detto Davide? Il gioco mi piace, la conduzione di Frizzi è a mio parere adatta e garbata. Non sono un suo ammiratore, ma sta facendo un buon lavoro. Difficile indovinare, ma è li il bello! Unica pecca sta negli indizi a mio parere più utili a forviare che a far comprendere. Per il resto complimeti a tutti quelli ceh collaborano al programma! Saluti



13. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2007 alle 20:59

@ Richard : condivido in pieno l’‘osservazione sugli aiuti. Assolutamente fuorvianti. Mi innervosiscono :-)



14. Gio' n.15 ha scritto:

3 luglio 2007 alle 21:49

Lele, hai detto esattamente quello che avevo espresso a mia madre la prima volta che ho visto il programma! Ho come l’‘impressione che su rai1 vogliano dare quest’‘impronta quasi “”casalinga”" ai giochi, per quanto concerne la scenografia. E, devo dire, personalmente non mi piace molto; preferisco o quelle “”all’‘americana”" oppure quelle molto colorate e luminose, quasi da fumetto… ma guardarmi un gioco come se fosse ambientato in un ufficio non mi dà particolari emozioni… Il gioco, invece, mi sembra carino anche se condivido l’‘opinione di Richard sugli aiuti fuorvianti e poi è abbastanza frustrante che un concorrente possa azzeccare quasi tutte le identità e poi vedersi il montepremi a 0 perchè sbaglia l’‘ultima…



15. Alessandro ha scritto:

3 luglio 2007 alle 22:09

Clemente Mimun è il nuovo direttore del TG5!!! Caro Davide Maggio parlaci di questa notizia!!!



16. Davide Maggio ha scritto:

3 luglio 2007 alle 22:40

@ Gio’‘ n.15 e Lele : ragazzi avete indubbiamente ragione. Anche a me le scenografie americaneggianti piacciono molto ma mi sembra che si possa affermare senza ombra di dubbio che in Italia non vadano; @ Alessandro : i lettori di questo blog lo sanno da Gennaio, mese in cui pubblicai il “”mormorio spettacolare”".



17. Alessandro ha scritto:

3 luglio 2007 alle 22:53

Grazie Davide, il tuo è un bel colpo!!!



18. Dranto ha scritto:

4 luglio 2007 alle 01:38

Su Frizzi nulla da dire….ma Cultura Moderna quest’‘anno non si può guardare!



19. phoebe ha scritto:

4 luglio 2007 alle 10:47

sono d’‘accordo mi piace il nuovo programma di frizzi…è davvero ben fatto…..(anche se purtroppo dopo che mediaset ha spostato tempesta d’‘amore nello stesso orario dei soliti ignoti guardo tempesta….) frizzi a me non ha mai fatto impazzire ma per la conduzione di questo programma lo trovo perfetto….e poi a giudicare dalla schifezza che c’‘è su canale 5 è giustissimo che vinca lui contro mammuccari…..



20. PHILOSOPHO ha scritto:

5 luglio 2007 alle 01:59

il programma (e soprattutto il format in sè) sarebbe molto carino, e frizzi, come sostengo da sempre, è bravissimo come presentatore (unica cosa: concordo che dovrebbe tornare a indossare gli occhiali, perchè senza non lo si può vedere! gli fanno due occhiaie orribili), ma per com’‘è stato adattato in italia, lo trovo un pò una presa per i fondelli.. alla fine tutto si riduce al c.o : come fai, altrimenti, a distinguere una portinaia da una venditrice di scarpe? Uno dice: hai gli indizi..beh a parte il fatto che ne hai tre,potevano anche fare a meno di metterli, per quello che aiutano..notare che non aiutano MAI veramente, anzi portano fuori strada! Esempio : l’‘altra sera un tizio ha detto “”faccio da mangiare per gli altri e ho fatto molti sacrifici”". Ora, io mi sarei giocato la casa e l’‘auto su “”ha fatto una dieta”"..invece no! POLIZIOTTO! Ma dove sta la serietà ? Ho seguito qualche puntata dell’‘edizione americana e là è proprio tutta-un’‘ALTRA-COSA..non c’‘è la volontà di mettergliela in quel posto al



21. matteoc4 ha scritto:

5 luglio 2007 alle 20:31

il plot del programma è bello, superiore a cultura, ma frizzi proprio non mi attira…mah sarà una mia idea. Cmq come sorelle era con la mazza giusto?



22. Frank Fiorello ha scritto:

15 luglio 2007 alle 18:47

Caro Davide condivido in pieno le tue constatazioni sul programma de “”I Soliti Ignoti”" e mi associo al fatto che italianizzare il format del programma è stata una mossa vincente…riguardo a Frizzi forse capisco cosa intendi dire sul suo modo di condurre ma se mi permetti è davvero preferibile la sua spontanea genuinità e giovialità mantenendo comunque un buon grado di professionalità alla “”finta”" simpatia di certi presentatori… In questa tv dove essere “”veri”" sembra una gara e non un nobile status…benvengano i Frizzi…Per dovere di cronaca ti informo che ho partecipato al programma tra le identità e nonostante sono in parte… “”parte in causa ti assicuro che sono stato obbiettivo al massimo.. Salutoni Frank Fiorello



23. Gio' n.15 ha scritto:

16 luglio 2007 alle 00:16

Ogni tanto mi capita di guardare il programma di Frizzi, devo dire con maggior curiosità rispetto al concorrente su Canale 5 (che quest’‘anno ha davvero rotto le scatole con il “”bum bum”" finale). C’‘è ancora qualcosa che non mi soddisfa pienamente di questo gioco, ma non capisco bene cosa… saranno forse le decine di tagli che fanno ad ogni puntata (e si vedono benissimo)? sarà l’‘”"ingiustizia”" di un gioco in cui se indovini 8 identità e sbagli le ultime 2 sei fregato? sarà la scenografia che, come ho già detto, mi dà più l’‘idea di un ufficio che di uno studio televisivo? sarà che gli indizi dati dalle identità nascoste sono assolutamente fuorvianti? Insomma, se posso essere sincero, alla fine di tutte le puntate che ho visto, sono sempre rimasto con l’‘amaro in bocca proprio perchè c’‘è qualcosa che non mi quadra… P.S. Frank, tu sei il sosia di Fiorello? ;)



24. PHILOSOPHO ha scritto:

16 luglio 2007 alle 00:30

@ Giò: penso siano la seconda e la quarta che hai detto. In effetti trovo anch’‘io che come meccanismo sia pochissimo azzeccato quello di “”o vinci tutto o non vinci niente”"…io avrei fatto come l’‘edizione americana in cui ogni identità valeva una certa cifra e a un certo punto ci si poteva ritirare..cosÃ, vedere ogni sera che un concorrente può vincere solo con l’‘ultima identità che gli è rimasta non è bello. E ri-sottolineo: gli indizi sono del tutto fuorvianti, sno fatti apposta, se state attenti, per farvi dire un’‘identità invece che un’‘altra.



25. Frank Fiorello ha scritto:

16 luglio 2007 alle 16:41

si Giò..sono io il sosia…hai accumulato 1000 euro… scherzi a parte ciao a tutti..



26. PHILOSOPHO ha scritto:

16 luglio 2007 alle 21:09

Sera dopo sera, il meccanismo è sempre lo stesso: far perdere tutto al malcapitato concorrente con indizi ingannevoli che possono valere per tre-quattro identità …non è serio, su.



27. PHILOSOPHO ha scritto:

16 luglio 2007 alle 21:21

più lo guardo e più penso che è un programma del c.zzo come la rai è un azienda del ca.zzo del resto, dal braccino corto! Non ho mai visto un programma con un braccino corto del genere..scusate ma ne ho fatto quasi una questione personale con questo quiz! quando vedo un programma che vince l’‘access prendendo in giro milioni di italiani mi indigno assai…



28. gwendalyne ha scritto:

26 luglio 2007 alle 21:24

Caspita, stasera il gioco è arrivato al top della suspense! Dopo che la concorrente ha indovinato le prime otto identità , c’‘era il rischio che scambiasse le ultime due. E invece no, ha vinto duecentocinquantamila euro! Ebbene sÃ, “”Soliti ignoti”" è il programma dell’‘access prime time che preferisco, perfino più di “”Affari tuoi”" con il mio adorato Flavio Insinna… :-) Peccato solo per gli indizi spesso e volentieri fuorvianti!



29. PHILOSOPHO ha scritto:

31 luglio 2007 alle 21:21

qualcuno ha visto la puntata di stasera? Non ho mai visto un mentecatto del genere! Sembrava un Rino Gattuso a cui avevano asportato una tonnellata di neuroni!è riuscito a sbagliare persino la prima identità da 1.000â‚! questo valga anche per tutti gli altri quiz tipo 1 contro 100:sceglietegli meglio questi idioti di concorrenti che è una pena vederli!



30. Lele ha scritto:

31 luglio 2007 alle 23:36

@Philosopho Quanto sei spietato! ;-) No, non l’‘ho visto… però noto che i concorrenti del Frizzi hanno sempre occhioni e sorrisoni giusti per “”sopportare”" i martellanti primi piani del rituale di verifica dell’‘identità … Non credo che selezionino gl



31. gwendalyne ha scritto:

2 agosto 2007 alle 00:36

@Philosopho: io l’‘ho vista la puntata di ieri sera (l’‘altroieri ormai, a quest’‘ora!). Alla luce dell’‘andamento del gioco, trovo singolare che il concorrente abbia esordito vantandosi di avere il sesto senso e di saper inquadrare al volo le persone…



32. PHILOSOPHO ha scritto:

16 agosto 2007 alle 22:32

@gwendaline: non mi sembra proprio siano cosà intuitivi :D tenuto conto che ogni sera è sempre la stessa storia: “”no, non sono io il pasticciere”", “”no, non sono io che allevo lucertole”", “”no, non sono io che faccio il regista”", “”no, non sono io tuo nonn



33. gwendalyne ha scritto:

16 agosto 2007 alle 23:05

Già , hai ragione… Spesso e volentieri (stasera, ad esempio) i concorrenti in fatto di dabbenaggine sono degni rivali di quello di cui parlavi tu! Che il gioco sia difficile è inevitabile, non possono mica dare i duecentocinquantamila euro una sera sà e una no… Comunque non mi pare giusto che certi concorrenti, che hanno fatto un percorso di gioco più che dignitoso, sbaglino in extremis e se ne vadano quindi a mani vuote, mentre altri che hanno combinato un pasticcio riportino a casa un discreto gruzzoletto se hanno la fortuna di indovinare l’‘ultima identità !



34. PHILOSOPHO ha scritto:

21 agosto 2007 alle 21:36

ti straquoto. dare tutte le sere il massimo no (anche perchè sono soldi nostri :D) ma ogni tanto dare anche chessò…centocinquantamila euro sarebbe serio. Cioè..che senso ha vedere tutta una serie di “”no”" che non fanno altro che assottigliare il montepremi? Ogni sera…tutte puntate fatte con lo stampino: la prima che vale 1000 euro è sempre la bonazza e la indovinano sempre, poi c’‘è quello medio-facile che vale 2000 euro e che in genere viene indovinato…dal terzo in poi al via l’‘inesorabile sagra degli errori! E per me sbagliano sia i concorrenti (che a volte sembra che lo facciano proprio apposta) che gli autori, perchè io ad esempio per rendere più avvincente il gioco metterei a disposizione almeno un indizio in più e magari la possibilità di fare delle domande all’‘identità . Ma purtroppo stiamo parlando della Rai e Rai=duri di portafoglio.



35. PHILOSOPHO ha scritto:

25 agosto 2007 alle 01:44

spiego brevemente o almeno cerco di farlo, perchè il programma di frizzi è una presa in giro colossale. Premesso che: -gli indizi sono palesemente fuorvianti, d’‘accordo (ho sentito una sera un ferroviere dire “”mi piace cucinare”") -il concorrente non può scegliersi l’‘ordine delle identità , assodato -non viene data la possibilità al concorrente di ritirarsi, della serie “”o vinci tutto o ti attacchi”", non ci piove.. ..ma il vero motivo è un altro, anzi due. A un attento osservatore di quiz come me non sono sfuggiti affatto due trucchetti molto carognosi degli autori: -innanzitutto, cercano sempre di “”sistemare”" le identità in maniera tale da far scambiare sempre due o più di loro. (Ad esempio, una spogliarellista o una pornostar è sempre vestita da qualcos altro, e in modo tale che quel qualcos altro sia tra le identità possibili) -ma la grandissima carognata è un’‘altra: pensate che sono talmente subdoli gli autori di quel programma che ragionano, nel “”sistemare”" le due ultime identità , la 5 e la 6,



36. gwendalyne ha scritto:

25 agosto 2007 alle 09:06

Per PHILOSOPHO: complimenti per la tua attenta analisi! :-) C’‘è da dire che ieri sera neppure le prime due identità erano facili come al solito… E di sicuro non avrei mai detto che quella tipa là facesse la fotomodella!



37. PHILOSOPHO ha scritto:

25 agosto 2007 alle 23:05

grazie, gwendaline. ti dirò la verità , a me come gioco piacerebbe pure tantisimo ma se fosse un pò più onesto non sarebbe male…



38. Gio' n.15 ha scritto:

26 agosto 2007 alle 16:20

Concordo con PHILOSOPHO. Non ho ancora mai avuto modo di fare un’‘analisi cosà attenta, avendo visto solo 4 puntate (tra cui quella della vincita), ma l’‘impressione che l’‘ordine delle identità , l’‘abbigliamento e gli indizi fuorvianti fossero scelti apposta ce l’‘avevo anch’‘io. E’‘ un gioco assolutamente iniquo e creato solo per creare suspence. E’‘ il classico programma dove c’‘è il megapremio succulento per attirare telespettatori. Sarei curioso di vedere una puntata intera di una versione straniera…



39. PHILOSOPHO ha scritto:

30 agosto 2007 alle 21:37

@ Giò: http://www.youtube.com/watch?v=h_IYEV4jXbk questa è solo la quarta parte di una puntata in cui un concorrente vince…se guardi bene le identità da indovinare nella versione americana sono molto più facili, e non c’‘è nessun “”inghippo”". E pensa che là il montepremi è il doppio di quello italiano. Ciò mi porta alla conferma di ciò che vado dicendo da anni, e cioè che i quiz italiani soprattutto quelli rai hanno un “”braccino corto”" che in america non esiste. da notare anche questa sera, “”in alcuni periodi lavoro tantissimo”" detto dalla penultima identità poteva far pensare tanto a un direttore d’‘albergo quanto a un istruttore di sci di fondo. Chissà perchè, eh?



40. Gio' n.15 ha scritto:

31 agosto 2007 alle 15:02

Ho guardato il video che mi hai segnalato, Philosopho, e sono sempre più convinto prima di tutto che in America se non sono pazzi non li scelgono come concorrenti :) Per quanto concerne il gioco, se ho ben capito, i 3 aiuti che hanno a disposizione i concorrenti sono nettamente diversi dai nostri famosi “”indizi”": là hanno pure gli Esperti (che tra l’‘altro ho già visto, come aiuto, anche in Chi vuol essere milionario, sempre in USA, se non erro). Inoltre il meccanismo è totalmente diverso e, secondo me, più corretto, come ho già sottolineato in un precedente commento, ovvero è il concorrente che sceglie come e quando abbinare l’‘identità al personaggio e non gli viene imposto! La scalata del montepremi è simile a quella di quasi tutti i giochi, ormai, e forse in questo si potrebbe utilizzare un metodo simile a quello adottato dalla RAI, ovvero abbinare un certo valore ad ogni identità (ma non alla persona), che verrà scoperto solo una volta che il concorrente avrà scelto l’‘identità da abbinare.



41. PHILOSOPHO ha scritto:

2 settembre 2007 alle 21:27

Per l’‘appunto, Giò. In america, è vero, fanno i pazzi e forse sono eccessivamente teatrali (ma sono più che convinto che siano gli autori a volere questa teatralità ), però almeno hanno uno svolgimento più corretto. Io, come già sottolineato in precedenza, metterei a disposizione anche il quarto indizio e farei in modo che il concorrente possa scegliersi l’‘ordine che vuole. Poi, probabilmente, la difficoltà rimarrebbe tale, perchè ci sono almeno tre-quattro identità che si assomigliano a puntata, ma almeno chi partecipa sarebbe causa del suo mal.. Ribadisco e risottolineo, comunque, che tra i tutti i nuovi giochi lanciati qust’‘estate, (“”Reazione A Catena, 1 Contro 100,…) è quello migliore e sempre dal punto di vista del gioco in sè, non dell’‘adattamento italiano che lascia alquanto a desiderare come già spiegato. E aggiungo: tra questo e i pacchi di Insinna voto questo tutta la vita!



42. Gio' n.15 ha scritto:

6 settembre 2007 alle 13:34

A me più che altro viene il nervoso a pensare che potremmo avere dei giochi più frizzanti (il gioco di parole è involontario eheh) e invece ci ritroviamo delle “”bufale”". L’‘altra sera pensavo ad un’‘altra ingiustizia per cui ancora una volta non è corretto che siano gli autori a scegliere l’‘ordine delle identità : se il concorrente non le indovina tutte, il montepremi legato all’‘ultima non lo vincerà mai nessuno! In questo modo, la RAI può piazzare l’‘ultimo premio come più le aggrada, sapendo che in ogni caso non andrà mai nelle tasche del concorrente… Concordo, in ogni caso, che è meglio “”I soliti ignoti”" rispetto ai pacchi! Almeno qui c’‘è un po’‘ da ragionare…



43. pamela ha scritto:

6 settembre 2007 alle 19:24

qualcuno ha visto la puntata del 5 settembre?di chi era la sosia quella ragazza?



44. Davide Maggio ha scritto:

6 settembre 2007 alle 19:26

@ pamela : Michelle Hunziker



45. rossella ha scritto:

10 settembre 2007 alle 12:21

Questo programma condotto da Fabrizio è eccezionale…riesce a tenerci incollati al televisore x tutto il tempo della durata…bravi!!! Rossella



46. ivano ha scritto:

10 settembre 2007 alle 18:07

ciao mi sono perso la puntata di ieri,qualcuno sa dirmi il nome della concorrente,perchè forse è una mia ex..cos à mi è stato riferito,una donna di nome anna di biassono,ma nata in calabria a strongoli….grazie



47. emidio58 ha scritto:

10 dicembre 2007 alle 18:58

BRAVO FRIZZI, BRAVI TUTTI, mA IL PROGRAMMA HA UN HENDICAP . PER FAVORE TOGLIETE QUELLA MUSICA E RIDUCETE QUEI MINUTI SNERVANTI CHE SI DA AL PERSONAGGIO PER DIRE SEè LUI O NO, IMPAZZISCO DAL NERVOSO. GRAZIE



48. silvana miraglia ha scritto:

5 aprile 2010 alle 13:17

Più che un commento é una richiesta: Come si fa per partecipare al programma di Frizzi? A chi scrivere?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.