15
luglio

NUMERO PRIVATO, che ossessione!

Inercettazioni @ Davide Maggio .itSono ormai mesi che, da google, fanno naufragio, speranzosi, su questo blog, centinaia di navigatori che cercano stratagemmi che possano svelare il numero di un utente che ha scelto di effettuare una chiamata (molesta!?!) oscurando il numero.

Bene!

Essendo la telefonia una delle mie passioni (oltre allo spettacolo, questo è chiaro!), ho deciso di rispondere a tutti questi visitatori ossesionati dal NUMERO PRIVATO!

Partiamo da un dato. Qualunque titolare di una linea, fissa o mobile che sia, puo’ scegliere di oscurare temporaneamente o permanentemente il proprio numero per le chiamate in uscita.

Per il blocco permanente dell’identificativo del chiamante è necessario :

per le linee mobili : impostare manualmente, dal menu del proprio cellulare (in gestione chiamate), il NON invio del proprio numero o, in alternativa, contattare il call center del proprio operatore per rendere la linea riservata.

per le linee fisse : contattare il servizio clienti del proprio operatore per bloccare permanentemente l’identificativo del chiamante sulla propria linea

Per nascondere il proprio numero temporaneamente (cioè per una singola chiamata) è necessario, invece :

per le linee mobili : digitare #31# + il numero da chiamare (in caso di telefonini TACS è necessario comporre 931)

per le linee fisse : digitare *67# + il numero da chiamare (oppure, qualora abbiate un telefono con selezione decadica - alias : il vecchio telefono con la “rondella” - e il vostro operatore sia Telecom Italia,  digitare 4793 + il numero da chiamare)

Detto questo… dovete sapere che..

NON E’ POSSIBILE CONOSCERE IL NUMERO DI UN UTENTE CHE VI CHIAMA CON UN NUMERO RISERVATO!

C’è solo un caso in cui è possibile soddisfare i Vostri desideri “nascosti”.

Sulle linee fisse Telecom Italia, è, infatti, disponibile il servizio OVERRIDE.

Si tratta di un servizio che rende visibile QUALUNQUE numero in entrata sul vostro telefono fisso (sia esso privato, proveniente da un cabina telefonica etc etc…).

Il servizio, non pubblicizzato da nessuna parte, costa la bellezza di 90 Euro/5 giorni ed è attivabile per un massimo di 15 giorni e una sola volta per ogni utenza.

E’ necessario, ai fini dell’attivazione, l’invio di un fax in cui vengano spiegate le motivazioni alla base della richiesta.

Il servizio, ovviamente, vi svelerà i numeri riservati che Vi chiamano dal momento dell’attivazione in poi. Non è quindi retroattivo!

Qualora, invece, la situazione sia leggermente più seria e dietro il numero privato che Vi chiama c’è un vero e proprio molestatore che turba la Vostra privacy e la Vostra tranquillità potete :

- presentare una denuncia alle autorità competenti

- far richiedere, dall’autorità a cui avete presentato la denuncia, il tabultato di tutte le chiamate in entrata sul vostro numero di telefono (la richiesta è, comunque, discrezionale).

[Qualora il Vostro operatore di telefonia fissa sia FastWeb, le cose stanno diversamente. Potete richiedere autonomamente il tabulato di cui sopra inviando un fax al numero che il Servizio Clienti 192.193 avrà cura di darVi] 

Inutile precisare che, in questo caso, il tabulato Vi fornirà, in dettaglio, tutte le chiamate ricevute anche anteriormente alla data della richiesta.

Spero di esserVi stato utile.

E che MANCHI POCO!!!

[Segnalato su Libero.it, Davide ringrazia]



Articoli che potrebbero interessarti


NUMERO PRIVATO, che ossessione!
SO TUTTO DI TE


NUMERO PRIVATO, che ossessione!
TELECOM ITALIA LA PAGA CARA!!!


Mediaset
PREMIUM: MEDIASET CHIEDE IL SEQUESTRO DEL 3,5% DI VIVENDI. MA SPUNTA UNA CONTROPROPOSTA CON TELECOM ITALIA


Netflix
NETFLIX DISPONIBILE IN ITALIA SU TIMVISION

37 Commenti dei lettori »

1. Claudia06 ha scritto:

17 luglio 2006 alle 12:32

Quadro più completo e utile per tutti non potevi fare. Bravo!Ho trovato uno stratagemma per il mio problema di riavvio del computer ogni volta che lascio un commento da te: entro nel blog di nikoneffe (che tanto ora non c’‘è e non penso se ne abbia a male) e ci arrivo da lì. Il mistero, comunque, rimane. Ciao!P.S.: accidenti! Ho letto solo ora il tuo "augurio" per chi non commenta. Mah! meno male che non sono superstiziosa. :)



2. reny ha scritto:

29 luglio 2006 alle 15:09

cosa intendi dire che che la richiesta del tabulato è discrezionale?? a discrezione di chi delle forze dell’‘ordine del magistrato? e se non fosse una molestia ma se avessero comunicato anonimamente a mia moglie di tenermi lontano dalle altre donne? soprattutto se sposate. penso di sapere chi è stato e secondo me ha chiamato da una cabina telefonica. come posso fare? è sufficiente una sola telefonata per agire?



3. Davide Maggio ha scritto:

29 luglio 2006 alle 15:14

@ reny : dunque… per richiesta dicrezionale intendo dire che sono le forze dell’‘ordine a decidere, dopo la presentazione della denuncia, se richiedere i tabulati al tuo operatore telefonico (nel caso di FastWeb, stando a quanto comunicatomi dal servizio clienti, le cose, come ho scritto, stanno diversamente). Per quanto riguarda la seconda domanda puoi comunque presentare una denuncia. Ma non credo che si possa parlare di molestia per una sola chiamata del genere. Proprio in questo caso rientra,poi, la discrezionalità della quale ti parlavo. Ci sono comunque tanti modi per arrivare ai tabulati… io mi sono limitato a descrivere quelli ufficiali. Ma si sa che, in Italia, si può fare di tutto, di più!



4. andrea ha scritto:

7 agosto 2006 alle 11:32

Salve Davide,arrivo dal blog di Salvatore Aranzulla che ti ha citato…Io ho avuto un problema esattamente un anno fa, chiamate anonime, addirittura 20 al giorno per circa due mesi (anche alle 4 del mattino…). Ho fatto denuncia e dopo di che le chiamate sono cessate. Contenevano minacce ecc.Ho fastweb e oggi ho telefonato (leggendo il tuo post) ma mi hanno detto che per legge non possono inviarmi il tabulato delle chiamate ricevute… come mi avevano detto i carabinieri :|C’‘è davvero un modo per scoprire chi era l’‘autore o autrice delle chiamate anonime?Se sì potresti spiegarmelo anche via mail?Grazie,Andrea



5. Davide Maggio ha scritto:

7 agosto 2006 alle 12:33

@ andrea : ciao andrea. Benvenuto! Per quanto riguarda il tabulato telefonico, se il tuo operatore telefonico è FastWeb, non è necessaria solo una telefonata ma, come ho scritto nel post, un fax con cui richiedere il tabulato delle telefonate ALLEGANDO LA DENUNCIA PRESENTATA ALLE AUTORITA’‘ COMPETENTI. Se dovessi farlo, facci sapere come va. Una testimonianza concreta è sempre opportuna. A presto



6. andrea ha scritto:

7 agosto 2006 alle 13:55

Sapresti dirmi il numero di fax?Sinceramente di sorbirmi altri 6 minuti di musichetta… non ne ho voglia :D



7. Cinzia ha scritto:

20 dicembre 2006 alle 12:33

ciao, volevo sapere come faccio a sapere chi mi scrive degli sms, visto che da 2 settimana mi arrivano sms strani ed è un num. ma è innesistente perchè ho provato a chiamarlo…



8. Davide Maggio ha scritto:

20 dicembre 2006 alle 12:45

@ Cinzia : esistono dei servizi specifici di alcuni operatori che consentono di inviare SMS nascondendo il numero reale del mittente e sostituendolo con un numero alternativo abilitato comunque alla ricezione della risposta che verrà, poi, inoltrata al numero reale del mittente. Avresti dovuto però ricevere apposita comunicazione via SMS della ricezione di siffatto tipo di messaggi.



9. vina ha scritto:

24 febbraio 2007 alle 20:35

secondo me fai bn a dare queste informazioni ma le sapevo già,cmq io volevo sapere come scoprire i numeri privati di ki mi fa skilli o skerzi,e nn sn io ke devo fare il privato,cmq se lo sai mettilo  xkè x me è molto importante



10. tatjana ha scritto:

10 marzo 2007 alle 20:30

come faccio a sapere i numeri k mi inviano i messaggi privati??? da un pò di tempo k ricevo qst messaggi…..cm faccio a riconoscere qst persona???



11. PETER ha scritto:

14 marzo 2007 alle 12:34

RICEVO DIVERSE CHIAMATE ANONIME AD OGNI ORA DEL GIORNO, MA SENZA SQUILLI, CIOE’‘ OO SECONDI DI CHIAMATA; PUO’‘ ESSERE UN DIALER O C’‘E’‘ UNO STRONZO CHE MI ROMPE LAS PELOTAS; GRAZIE SE QUALCUNO MI PUO’‘ AIUTARE AD INDIVIDUARE . HO UN TRE 



12. Filippo ha scritto:

5 aprile 2007 alle 22:18

Beh Davide sai che sei proprio bravo…Mi piacerebbe anche a me scovare i Bastardi che ti fanno telefonate anonime…quando sai di più su come stanare questi conigli, basta un fischio che io corro e nn sarò l’‘unico!!!!!!!!! Complimenti Ancora!!!!!



13. Francesco ha scritto:

10 aprile 2007 alle 20:13

. . . . ciao, e se il numero l’‘ho conosco? ma è una scheda che usa ogni tanto?? io provo sempre a rintracciarlo ma non è mai raggiungibile. so il suo numero, chiamo il suo operatore???? ti ringrazio in anticipo, cmq complimenti per Blog.ciao.FRA



14. irene ha scritto:

2 maggio 2007 alle 14:42

Come posso conoscere gli ultimi 3 numeri nascosti di un numero mobile che trovo nel tabulato?



15. enzo ha scritto:

8 giugno 2007 alle 12:20

Vorrei chiederti un consiglio, ricevo chiamate anonime sul mio telefonino tim, considerando che, senza denuncia non saprei mai chi mi chiama, ma se io faccio il trasferimento chiamata su un fisso fastweb, e poi richiedo il tabulato, potrebbe funzionare???



16. betta ha scritto:

4 settembre 2007 alle 11:39

ciao complimenti per il blog, è molto interessante. volevo sapere un’‘informazione: non sono riuscita a rispondere a una chiamata di un num fisso sul mio cellulare. come posso, sapendo quindi il numero fisso, conoscere chi è il “”proprietario”" del numero? (ho provato su pagine gialle. it ma non trova nulla!)grazie mille e ancora complimenti ciao



17. roby ha scritto:

7 dicembre 2007 alle 13:35

Ciao,
ho letto con interesse i vostri commenti, anche io ho avuto lo stesso problema, chiamate anonime a qualsiasi ora, e la cosa mi creava ansia,
ho risolto parzialmente il problema in questo modo :

1) ho attivato il trasferimento di chiamata del mio numero di casa sul
cellulare , il costo e’‘ 1 o 2 euro al mese

2) sul mio cellulare ho installato un piccolo software Symbian che si chiama
handy blacklist, lo potete trovare per quasi tutti i modelli a questo link :
[moderato dall’‘amministratore] il costo e’‘ di circa 20 euro,
si installa sul cellulare e crea delle “”black list”" di numeri a cui non vuoi rispondere ( anonimi, privati, o ex fidanzati/e che insistono nel chiamare..)
si puo’‘ scaricare la versione demo per 14 giorni in cui puoi provare
il software,
in pratica questo programmino filtra le chiamate indesiderate e i messaggi,
e la cosa bella e’‘ che Non Squilla il telefono se la persona indesiderata
chiama,

in questo



18. marameo ha scritto:

4 gennaio 2008 alle 01:06

io non credo a nessuno……
circa 4 anni fa’‘ sono andato in liguria con amici e amiche al mare…. eravamo seduti a un tavolo del ristorante quando tutto ad un tratto decido di mandare uno squillo anonimo ad un mio amico.
dopo qualche secondo si gira e mi dice sorridendo: la smetti di chiamarmi con il n. anonimo!!! apriti cielo,.,… gli dico [moderato dall’‘amministratore]…come [moderato dall’‘amministratore] fai a sapere che ero io????? e lui in tutta onesta mi dice, gli ho dato il telefono a un mio amico e mi ha fatto la modifica…
sono passati 4 anni circa e non gli ho ancora chiesto chi [moderato dall’‘amministratore] è il suo amico.. raga domani lo faccio. adio



19. anna ha scritto:

7 gennaio 2008 alle 13:15

a me ogni giorno alle 15.10 mi chiama anonimo una raga………..xò parla!!!!cavolo come parla!!!!! mi ha detto che sono tr…!!!ma che ne sa lei….cmq io non rispondo più ank perchè l ho offesa e ho chiuso!!!e come devo fare??devo cambiare numero per una deficiente che mi rompe ogni santo giorno??non ci penso proprio,tanto prima o poi si stancherà ……giusto??altrimenti esiste qualche codice x visualizzare le chiamate anonime??



20. pino ha scritto:

12 gennaio 2008 alle 11:37

Se con il 400 si riesce a sapere un numero telefonico non in elenco, cosa si può fare per sapere a chi appartiene, visto che su pagine bianche non lò danno?



21. playstereo ha scritto:

13 gennaio 2008 alle 18:55

I metodi per vedere chi ci chiama in modalità anonima sono principalmente due ma ha senso utilizzarli solamente in casi di serie molestie telefoniche, non vanno certo utilizzati perché si è curiosi di sapere chi ci chiama con un numero nascosto prima di rispondere alla telefonata. Il metodo consiste nel contattare il nostro operatore telefonico facendosi abilitare il servizio Override, attraverso l’abilitazione di questo servizio è possibile vedere il numero di telefono di qualunque chiamata entrante anche se chi vi chiama nasconde il suo numero o vi chiama da una cabina telefonica. Il servizio Override non è pubblicizzato da nessuna compagnia telefonica, ha un costo elevato e solitamente può essere attivato per un periodo limitato di tempo, ad esempio per una linea fissa Telecom il servizio costa circa sui 18 Euro al giorno e può essere attivato al massimo per 15 giorni. Per sapere se è possibile attivare il servizio Override dovete chiamare il servizio clienti del vostro operatore telefonico espon



22. alessandro ha scritto:

27 giugno 2008 alle 22:15

marameo te lo sei fattto dire il trucchetto????risp kiss



23. rosalba ha scritto:

4 agosto 2008 alle 15:33

Non so se è perchè questo blog è un pò vecchio e magari prima era diverso, ma io, abbonata fastweb, ho chiesto al 192193 cosa dovevo fare per conoscere le telefonate, riservate, in entrata e mi hanno detto che non è assolutamente possibile, anzi, l’‘operatore si è quasi scocciato, come chiedessi la luna! Mi ha detto, ovviamente, di rivolgermi alla polizia! Quindi, quanto affermato nell’‘ultimo capoverso da David non è corretto. E’‘ perchè le cose sono cambiate, in peggio, ovviamente o sono io che….? Ciao



24. aldo ha scritto:

27 aprile 2009 alle 00:27

ciao vorrei sapere se ce qualke software symbian ke mostra il numero anke se nascosto?



25. Eluned ha scritto:

8 luglio 2009 alle 13:44

Da circa un mese un paio di volte al giorno un numero privato chiama il mio telefono di casa, ma fa solo squilli,quando alzo la cornetta è gia tutto chiuso (per il suo bene se chiunque sia, sarebbe tornato un’ameba alla prima parola che gli avrei sparato-.-). Si può richiamare un numero privato?E per scoprirlo posso SOLAMANETE aspettare i tabulati telefonici?grazieTT^TT



26. nico ha scritto:

20 luglio 2009 alle 16:40

possibile che si debba arrivare a situazioni drastiche prima di avere un autorizzazione dal gip per poter richiedere un tabulato dalla propia compagnia telefonica?e poi nn posso credere che nn esista un sistema per vedere chi ti chiama anonimamente quando poi esiste il sistema per farlo?rispondetemi vi prego grazie



27. Paola ha scritto:

19 novembre 2009 alle 17:15

Oggi ho scritto a Fastweb, vediamo che succede, se non la smettono giuro che vado avanti, intanto leggete ciò che si dice su questo sito e, subito dopo, cosa mi è accaduto con l’azienda…

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1412626

Spettabile Fastweb,
la presente è per segnalare una spiacevole situazione venutasi a creare a
causa della vostra azienda.
Circa 2 mesi fa sono stata contattata sul mio numero telefonico di casa da
un’operatrice che mi ha proposto l’abbonamento a Fastweb. Poichè il mio è un
numero privato, ho chiesto all’operatrice del call center come la Fastweb
potesse disporre di tale numero. Mi è stato risposto che lo avevo comunicato
io. Ho subito precisato che questo non era assolutamente possibile, in quanto,
avendo scelto io di non rendere pubblico il mio numero, di certo non avevo
potuto comunicarlo a nessuna azienda. Poichè l’operatrice insisteva, le ho
precisato che le uniche persone in possesso del mio numero telefonico erano i
miei parenti più stretti, che mai e poi mai avrebbero comunicato ad un
estraneo, e tantomeno ad un’azienda telefonica, tale numero. L’operatrice ha
continuato ad insistere, dicendo che potevo aver inserito il mio numero in
qualche modulo di qualche azienda. Le ho risposto per l’ennesima volta che ciò
era impossibile, che non l’avevo MAI fatto e che al massimo, quando è
necessario, comunico il mio numero di cellulare , ma mai e poi mai quello di
rete fissa. Poichè l’operatrice insisteva ancora, l’ho pregata di comunicarmi
il nome dell’azienda a cui io, a suo dire, avevo comunicato il mio numero
telefonico. Mi è stato fatto il nome di due aziende MAI sentite neanche
lontanamente nominare. L’operatrice mi ha comunque garantito che il mio numero
sarebbe stato cancellato dagli elenchi e che io non sarei MAI più stata
contattata da Fastweb.
Al termine della telefonata, ho effettuato un controllo su internet, per
capire di cosa si occupassero le due aziende che mi erano state nominate. La
prima era un’azienda editoriale MAI sentita nominare, la seconda un’azienda di
componenti per pc… ed io non sono sicuramente un tecnico informatico!!
Insomma, ditte a me TOTALMENTE SCONOSCIUTE e con cui non ho mai avuto a che
fare!! Tra l’altro, se io avessi davvero comunicato il numero della mia utenza
di casa a qualche ditta, così come affermava la signorina, sarei stata
contattata anche da altre aziende, telefoniche e non, per proposte commerciali,
invece le uniche chiamate che ho ricevuto da quando ho questo numero di
telefono ( DA SEMPRE PRIVATO!) sono state quelle di Fastweb.
Per scrupolo ho anche contattato la Telecom: l’operatore mi ha garantito che
mai e poi mai l’azienda avrebbe potuto comunicare un numero privato, tantomeno
ad un’azienda concorrente!!
Circa 15 giorni fa sono stata contattata nuovamente sul mio telefono di casa
da un’altra operatrice, che mi ha proposto un’offerta Fastweb. Le ho subito
chiesto come facesse ad avere il mio numero telefonico, considerato che era
privato. MIRACOLO!! La comunicazione si è improvvisamente interrotta. Oggi, la
stessa situazione. Sono stata contattata da una signorina che non mi ha quasi
dato neanche il tempo di dire buongiorno e mi ha sommersa con un fiume di
parole, per propormi l’offerta Fastweb. Quando sono finalmente riuscita ad
inserirmi, le ho chiesto: ” Mi scusi, come fa la Fastweb ad avere il mio numero
telefonico, se la mia è un’utenza privata?”. Il miracolo si è ripetuto!!
Inspiegabilmente e all’improvviso la comunicazione si è interrotta.
Ora rivolgo direttamente la domanda all’azienda: come potete conoscere il mio
numero telefonico di casa, se è privato? E chi mi garantisce che tale numero,
che è a disposizione di un call center, non giunga anche negli alenchi di altre
aziende??
Vi prego dunque cortesemente, nel rispetto della legge sulla privacy, di
depennare immediatamente il mio numero di telefono dai vostri elenchi. Se ciò
non dovesse avvenire ed io fossi contattata nuovamente da Fastweb, mi vedrò
costretta ad adire le vie legali.
Distinti saluti.



28. Mario ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 20:40

Scusa il disturbo, ma io ho un Nokia 6300 e non so come togliere la funzione chiamata privata. Sn TIM…grazie ciao



29. carmine ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 00:22

ciao senti la mia ragazza riceve a casa selle chiamate veramente porche molestie in pratica e non solo a lei sua mamma e a sua sorella siccome hanno fatto la denuncia ma ancora non ci hanno dato risposta vorrei sapere come faccio ad avere il numero di questo in modo veloce e pratico



30. ANTONIO ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 16:26

Vorrei scoprire il numero privato di una persona che ho appena conosciuto e mi ha chiamato da casa con cordless alice sul mio cellulare con line telefonica wind. Non le ho chiesto il suo numero perchè aspettavo il suo consenso, ma conosco il suo cellulare vorrei scoprire a chi è intestato perchè vorrei aiutarla e lei rifiuta il mio aiuto.



31. weeee ha scritto:

11 marzo 2010 alle 14:17

io volevo sape i numeri per gli sms!!!! ke si devono scrivere per rendere un SMS riservato!!



32. luca ha scritto:

24 gennaio 2011 alle 00:42

Salve!!!!! problema risolto contattatemi e vi do la soluzione immediata



33. Davide Maggio ha scritto:

24 gennaio 2011 alle 00:44

Quoto Maria. Questo e’ giustissimo.



34. Luigi ha scritto:

9 luglio 2011 alle 19:05

Ciao! volevo sapere se esistono servizi simili anche per gli operatori mobili? nello specifico TIM – VODAFONE. Grazie



35. DDR ha scritto:

14 marzo 2012 alle 22:15

Esisitono cordless(o anche normali telefoni col cavo)che permettano di filtrare le chiamate in entrata in modo da non venire disturbati da call center e rompiscatole vari che occultino o meno il numero?
Mi spiego più chiaramente,intendo la funzione che era presente sui cellulari Ericsson(e su alcuni SonyEricsson),che permetteva di creare una lista di numeri a cui era consentito di chiamarmi mentre agli altri veniva dato occupato senza che nemmeno me ne accorgessi?
E ancora, esistono app per cellulari Android che abbiano lo stesso scopo?



36. Alessandra ha scritto:

30 marzo 2016 alle 20:03

Ciao Davide, io avrei bisogno di sapere se una chiamata fatta attraverso il centralino di un albergo (cioè digitando lo 0 e poi il numero esterno) lascia in memoria sul cellulare chiamato il numero dell’hotel.
Grazie mille



37. valentina ha scritto:

28 dicembre 2022 alle 16:08

vorrei tanto avere il numero di Jenna Ortega, sono una sua fan, le vorrei scrivere che è bravissima e tutto ma come faccio? so che tutti vorrebbero avere il suo numero però io lo vorrei col cuore, è la mia attrice preferita…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.