Ora in tendenza

NUMERO PRIVATO, che ossessione!

di Davide Maggio

15/07/2006 - 12:41

NUMERO PRIVATO, che ossessione!

Inercettazioni @ Davide Maggio .itSono ormai mesi che, da google, fanno naufragio, speranzosi, su questo blog, centinaia di navigatori che cercano stratagemmi che possano svelare il numero di un utente che ha scelto di effettuare una chiamata (molesta!?!) oscurando il numero.

Bene!

Essendo la telefonia una delle mie passioni (oltre allo spettacolo, questo è chiaro!), ho deciso di rispondere a tutti questi visitatori ossesionati dal NUMERO PRIVATO!

Partiamo da un dato. Qualunque titolare di una linea, fissa o mobile che sia, puo’ scegliere di oscurare temporaneamente o permanentemente il proprio numero per le chiamate in uscita.

Per il blocco permanente dell’identificativo del chiamante è necessario :

per le linee mobili : impostare manualmente, dal menu del proprio cellulare (in gestione chiamate), il NON invio del proprio numero o, in alternativa, contattare il call center del proprio operatore per rendere la linea riservata.

per le linee fisse : contattare il servizio clienti del proprio operatore per bloccare permanentemente l’identificativo del chiamante sulla propria linea

Per nascondere il proprio numero temporaneamente (cioè per una singola chiamata) è necessario, invece :

per le linee mobili : digitare #31# + il numero da chiamare (in caso di telefonini TACS è necessario comporre 931)

per le linee fisse : digitare *67# + il numero da chiamare (oppure, qualora abbiate un telefono con selezione decadica – alias : il vecchio telefono con la “rondella” – e il vostro operatore sia Telecom Italia,  digitare 4793 + il numero da chiamare)

Detto questo… dovete sapere che..

NON E’ POSSIBILE CONOSCERE IL NUMERO DI UN UTENTE CHE VI CHIAMA CON UN NUMERO RISERVATO!

C’è solo un caso in cui è possibile soddisfare i Vostri desideri “nascosti”.

Sulle linee fisse Telecom Italia, è, infatti, disponibile il servizio OVERRIDE.

Si tratta di un servizio che rende visibile QUALUNQUE numero in entrata sul vostro telefono fisso (sia esso privato, proveniente da un cabina telefonica etc etc…).

Il servizio, non pubblicizzato da nessuna parte, costa la bellezza di 90 Euro/5 giorni ed è attivabile per un massimo di 15 giorni e una sola volta per ogni utenza.

E’ necessario, ai fini dell’attivazione, l’invio di un fax in cui vengano spiegate le motivazioni alla base della richiesta.

Il servizio, ovviamente, vi svelerà i numeri riservati che Vi chiamano dal momento dell’attivazione in poi. Non è quindi retroattivo!

Qualora, invece, la situazione sia leggermente più seria e dietro il numero privato che Vi chiama c’è un vero e proprio molestatore che turba la Vostra privacy e la Vostra tranquillità potete :

– presentare una denuncia alle autorità competenti

– far richiedere, dall’autorità a cui avete presentato la denuncia, il tabultato di tutte le chiamate in entrata sul vostro numero di telefono (la richiesta è, comunque, discrezionale).

[Qualora il Vostro operatore di telefonia fissa sia FastWeb, le cose stanno diversamente. Potete richiedere autonomamente il tabulato di cui sopra inviando un fax al numero che il Servizio Clienti 192.193 avrà cura di darVi] 

Inutile precisare che, in questo caso, il tabulato Vi fornirà, in dettaglio, tutte le chiamate ricevute anche anteriormente alla data della richiesta.

Spero di esserVi stato utile.

E che MANCHI POCO!!!

[Segnalato su Libero.it, Davide ringrazia]

Lascia un commento

37 commenti su "NUMERO PRIVATO, che ossessione!"

  1. vorrei tanto avere il numero di Jenna Ortega, sono una sua fan, le vorrei scrivere che è bravissima e tutto ma come faccio? so che tutti vorrebbero avere il suo numero però io lo vorrei col cuore, è la mia attrice preferita.....

  2. Ciao Davide, io avrei bisogno di sapere se una chiamata fatta attraverso il centralino di un albergo (cioè digitando lo 0 e poi il numero esterno) lascia in memoria sul cellulare chiamato il numero dell'hotel. Grazie mille

  3. Esisitono cordless(o anche normali telefoni col cavo)che permettano di filtrare le chiamate in entrata in modo da non venire disturbati da call center e rompiscatole vari che occultino o meno il numero? Mi spiego più chiaramente,intendo la funzione che era presente sui cellulari Ericsson(e su alcuni SonyEricsson),che permetteva di creare una lista di numeri a cui era consentito di chiamarmi mentre agli altri veniva dato occupato senza che nemmeno me ne accorgessi? E ancora, esistono app per cellulari Android che abbiano lo stesso scopo?

  4. Ciao! volevo sapere se esistono servizi simili anche per gli operatori mobili? nello specifico TIM - VODAFONE. Grazie

  5. Salve!!!!! problema risolto contattatemi e vi do la soluzione immediata

    1. Quoto Maria. Questo e' giustissimo.

  6. io volevo sape i numeri per gli sms!!!! ke si devono scrivere per rendere un SMS riservato!!