18
maggio

BYE BYE GIOVANNI MINOLI: BOCCIATO IL PROGETTO IN PRIMA SERATA SU RAI2. PERCHE’ NON PUNTARE SU PARAGONE?

Giovanni Minoli

Giovanni Minoli

Buone notizie da Viale Mazzini. Il Consiglio di Amministrazione della Rai, dopo aver visionato i palinsesti per la prossima stagione televisiva, pare abbia bocciato tout-court il nuovo progetto di Giovanni Minoli. L’ex Direttore di RaiStoria, fortemente voluto da Lorenza Lei e Pasquale D’Alessandro, era infatti in pole position per una prima serata sulla seconda rete, sullo stile di Mixer, che sostituisse il “vuoto” (soprattutto d’ascolti) lasciato da Michele Santoro, ma anche per un daytime à la Dixit e il proseguimento de La storia siamo noi.

Pare però che il CdA, come riportato da Il Giornale, abbia storto il naso leggendo la proposta di contratto per il giornalista, la cui onerosa consulenza per I 150 anni dell’Unità d’Italia – è infatti già in pensione – è in scadenza. Sembrerebbe che Minoli abbia chiesto un rinnovo per 2 o 3 anni per 600 mila euro l’anno, cifra ritenuta poco consona visto il periodo tutt’altro che roseo. In Rai in sostanza non si vuole un altro “caso Ferrara”, pressoché impossibilita ad agire in caso di ascolti disastrosi.

Il progetto però potrebbe rimanere in piedi, ma nelle mani di un altro conduttore. I consiglieri vorrebbero puntare anche su volti nuovi, adatti anche al target di riferimento. Potrebbe avere quindi delle buone possibilità Gianluigi Paragone: il giornalista di Varese sta facendo faville con L’Ultima Parola che, nonostante la collocazione scomoda nella seconda serata del venerdì, tocca senza troppi problemi il 13% di share. Paragone sarebbe probabilmente l’unico che riuscirebbe nell’impresa di non far rimpiangere gli ascolti di Annozero.

Un uomo interno (è infatti anche Vice Direttore di Rai2 e quindi sarebbe un bel risparmio per le casse dell’azienda), che fa ascolti di gran lunga sopra la media con un programma di “rottura” e di ottima fattura: per il giornalista sarebbe una promozione assolutamente meritata. Promozione che però potrebbe essere bloccata per tutt’altri motivi. Politici, si intende.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


DM live 24 23 Settembre 2011
DM LIVE24: 23 SETTEMBRE 2011. PARPIGLIA IN UN ANGOLO, LADY GAGA NON VA DA FIORELLO, MINOLI VERSO IL PRIME TIME, GORDON RAMSAY ALLA QUARTA


orfeo
TG2, MARIO ORFEO LASCIA LA DIREZIONE. BRACCIO DI FERRO PDL-LEGA SUL SUCCESSORE


Ruby
CASO RUBY, STASERA LA RAGAZZA ALL’ULTIMA PAROLA: BERLUSCONI COME LA CARITAS, MI HA SALVATA DA UNA SITUAZIONE DIFFICILE. CON LUI NIENTE SESSO

19 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

18 maggio 2012 alle 13:00

Io poi mi chiedo cosa deve approvare un CDA scaduto da un mese. Semmai queste decisioni le dovrebbe prendere quello nuovo che sarà nominato nel 2050 se vanno avanti così le cose



2. Warhol_84 ha scritto:

18 maggio 2012 alle 13:07

Ma per riempire il vuoto santoro non va bene santoro? Non si capisce…



3. Ale ha scritto:

18 maggio 2012 alle 13:28

Wharhol ti pare che la Rai dopo essersene liberata se lo riprenda??? Non e’ mica come un’azienda seria che se lo sarebbe tenuto ben stretto visto poi i risultati in soldoni pubblicitari che portava. Ma la Rai non e’ un’azienda seria ma politica che e’ moooolto diverso poi si lamentano perché hanno il bilancio 2012 in perdita :-) semplicemente accade xche sono bravi amministratori ovvio che tutelano le loro risorse interne come santoro e saviano



4. La Zanzara ha scritto:

18 maggio 2012 alle 13:32

I 150 anni dell’Unità d’Italia secondo me potevano essere celabrati con maggiore slancio… per il resto: non ho parole!



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 maggio 2012 alle 14:12

non dimentichiamoci che Paragone ha avuto una prima serata ad inizio stagione,che è andata poco bene



6. Daniele Pasquini ha scritto:

18 maggio 2012 alle 14:13

White
Il programma è profondamente cambiato da allora, e in seconda serata ha iniziato a fare numeri con le modifiche apportate.



7. Master ha scritto:

18 maggio 2012 alle 14:20

White, L’Ultima Parola in prime time fece il 7% ..
praticamente in piena estate e senza che fosse successo nulla in politica…
Guarda ora come è ridotta Rai2 ad ascolti…

Certo, L’ultima Parola non deve essere trasferita cosi’ com’è, andrebbe un po’ adattata alla prima serata



8. Phaeton ha scritto:

18 maggio 2012 alle 14:40

In prima sera mica andò così male l’ultima parola… considerando gli ascolti di rai2, l’ultima parola potrebbe essere una buona soluzione. Un’idea un po’ più ardita, dato che siamo stufi dei talk politici, ce ne sono già abbastanza, potrebbero provare un programma tipo infotainment, che prenda un pubblico un po’ + femminile e meno pregiato!



9. Tommi ha scritto:

18 maggio 2012 alle 14:48

Rai2 potrebbe mettere L’ultima parola in prima serata e portare Piroso (sempre se arriverà) nella seconda serata.

Ma non doveva arrivare Piroso in prima serata?



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 maggio 2012 alle 14:52

Si sappiamo che c’è differenza tra prima e seconda serata. Paragone comunque un tentativo ulteriore di prima serata se lo merita.



11. sidus ha scritto:

18 maggio 2012 alle 15:08

Santoro…….sostituirebbe benissimo Santoro…….soprattutto con gli ascolti che faceva. Ma perchè prendere uno che produce ascolti piuttosto che uno che non li produce? ……Continuamo così…..facciamoci del male!



12. warhol_84 ha scritto:

18 maggio 2012 alle 15:24

Qui ci si accontenta e si esulta per pura faziosità di un misero 7% scordandoci che Santoro arrivava al 20 ….come stiamo ridotti, bambini miei.



13. Peppe93 ha scritto:

18 maggio 2012 alle 15:30

Io spero che si ritorni all’ipotesi Piroso…



14. Daniele Pasquini ha scritto:

18 maggio 2012 alle 15:35

Io porto dei dati: l’Ultima Parola – oltre ad essere veramente ben fatta – arriva al 13% di share in seconda serata di venerdì sera. La faziosità ce la vedi solo te, visto che tra l’altro dimentichi di analizzare la storia della trasmissione. Santoro rimane un grande professionista, che probabilmente non riuscirebbe a fare oggi quel famoso 20% di share di cui tu parli, visto che era parecchio aiutato dal clima politico.



15. Critico Tritatutto ha scritto:

18 maggio 2012 alle 16:20

Si è dato un po’ all’antipolitica in stile grillesco,ma lo seguo da sempre,ed è uno che dice pane al pane e cane al cane.Diffcilmente lo metteranno in prima serata.Troppo poco “ortodosso”,per i canoni Rai,ormai.Comqune,anche Piroso ,se gli dessero un orario più umano di quello che ha ora alla 7 con (ah)iPiroso,non sarebbe da scartare.

Concordo con Daniele:Sant’Oro faceva quegli ascolti trainato dal clima politico,nona caso,dopo il mezzo flop di quest’anno le sta tentando tutte pur di tornare in Rai a fare il bulletto che manda a “vaffannbicchiere” il DG…



16. Giuseppe ha scritto:

18 maggio 2012 alle 17:07

Santoro fa del giornalismo di qualità elevatissima a prescindere dal clima politico, e qui non c’è paragone. Però Paragone canta meglio di Santoro e costa di meno. Quindi perchè no?



17. lele ha scritto:

18 maggio 2012 alle 18:13

credo che per minoli sia arrivato il momento di godersi la pensione…



18. MisterGrr ha scritto:

18 maggio 2012 alle 20:23

W Paragone, condivido.



19. Critico Tritatutto ha scritto:

19 maggio 2012 alle 00:41

Santoro fa del giornalismo fazioso a prescindere dal clima politico.Su questo davvero non c’è paragone.E ti credo che Gangigi costi meno…Con quello che ha preso di liquidazione Sant’Oro…Che ora avrebbe anche la sfacciataggine di volre tornare in Rai…Si vede che ha finito i milioni.W Giangigi [che tra l'altro è uno juventino,quindi W due volte]!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.