3
giugno

BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 3 GIUGNO 2009

Non smettere di sognare
Brevemente 

Alla vigilia della chiusura della campagna elettorale per le Europee il segretario del Partito Democratico Dario Franceschini sarà ospite di Lilli Gruber e Federico Guiglia. Interverrà inoltre in studio, il vicedirettore del Corriere della sera Pierluigi Battista. All’interno la rubrica “Il punto” a cura di Paolo Pagliaro.

Quanto conta per gli italiani il Parlamento europeo? Se ne discuterà questa a sera a “Mapperò” assieme a Daniele Archibugi, dirigente per il CNR dell’IRPPS, l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali e a Flavio Felice, docente della Luiss e della Lateranense, nonché presidente del Centro Studi Tocqueville-Acton. Conduce Monica Mondo.

Ospite del salotto di Serena Dandini sarà Mauro Pagani in un’intervista inedita tra musica e letteratura. Inoltre, Ascanio Celestini con la sua Inchiesta da fermo.

Per la serie “La Storia siamo noi”, Rai Educational presenta “Follia” di Stefano Rizzelli. Sei giugno 2000: tre ragazze minorenni, Ambra, Milena e Veronica, in una sera d’estate, hanno teso una trappola ad una suora. Un vero e proprio agguato. Poi, l’hanno massacrata a coltellate. È successo a Chiavenna, un paese di circa 7.000 abitanti in provincia di Sondrio. La vittima è suor Maria Laura Mainetti, una religiosa che ha fatto dell’amore per il prossimo la sua scelta di vita. Il programma ripercorre i luoghi che hanno visto crescere, diabolicamente unirsi le tre ragazze fino al posto dove e’ avvenuto l’assassinio. Oltre al diario di suor Maria Mainetti e alle deposizioni di Milena e Veronica, c’e’ l’analisi del dottor Rosario Sorrentino, neurologo e di Don Ambrogio Balatti, il parroco di Chiavenna. Un percorso simbolico ma molto reale per capire il perche’ tre giovani ragazze diventano carnefici. Noia e satanismo: una miscela esplosiva che cova nell’animo di Ambra, Milena e Veronica, le quali hanno molti aspetti in comune: alle spalle situazioni familiari difficili, conflitti scolastici e, soprattutto, una noia velenosa che sembra contagiare ogni aspetto della loro adolescenza. “L’ho fatto perché erano le uniche amiche che avevo: inizialmente per stare con loro, per non sentirmi diversa e isolata, ma dopo, però, sono entrata troppo“ questo dichiarerà successivamente Ambra. E intanto, nel tentativo di analizzare la follia che ha portato all’omicidio della suora, “La Storia Siamo Noi” ricostruisce quello che accadde quella sera del 6 giugno. Per lei, per suor Maria Laura Mainetti il Vaticano ha avviato la causa di beatificazione.



Articoli che potrebbero interessarti


Champions League (Manchester - Barca)
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 27 MAGGIO 2009


Frida Giannini - Gucci
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 13 MAGGIO 2009


Max Pezzali
BREVEMENTE: ARGOMENTI ED OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DEL 6 MAGGIO 2009


Missing - 3^ stagione @ Davide Maggio .it
BREVEMENTE: ARGOMENTI E OSPITI DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DELL’11 FEBBRAIO 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.