12
marzo

PIERSILVIO BERLUSCONI LANCIA LA SUA MANOVRA ANTICRISI: TAGLI AI COMPENSI DELLE STAR. RIPOSO PER IL GRANDE FRATELLO

Piersilvio Berlusconi

Anche Piersilvio Berlusconi tira la cinghia. Sono tempi difficili per il mercato televisivo ed in particolare per quello dell’emittenza commerciale che vive di pubblicità. Gli investitori scarseggiano mentre aumenta la concorrenza. Di fronte a questo scenario il Vicepresidente Mediaset ha preparato un piano per sfangarla e per permettere all’azienda del Biscione di attraversare indenne la crisi. Ci vorranno tagli, sacrifici e interventi drastici, che di questi tempi sembrano l’unica ricetta possibile.

“Affronteremo la crisi al meglio, il nostro non è un lamento. Ma penso che Mediaset vada vista come un’azienda da preservare. Non vogliamo privilegi. Però vorremmo, in un momento così difficile per il paese, che la politica almeno evitasse di renderci le cose più difficili di quanto già sono“.

ha dichiarato Piersilvio Berlusconi in un’intervista a Marco Molendini del Messaggero. Il top manager ha anche assicurato l’intenzione di perseguire l’attuazione di una manovra che in tre anni porterà ad un risparmio di 250 milioni all’anno senza toccare il prodotto. Messa così sembra un obiettivo forse un po’ troppo ambizioso, ma Berlusconi jr ha spiegato:

“Stiamo agendo su tutte le voci e stiamo dosando la programmazione: continuiamo a produrre spettacoli e fiction con grandi risultati, ma le prime serate con film o con l’esperimento di Centovetrine sono scelte di ulteriore risparmio

Spazio ancora alle fiction, che però non sono certo state il fiore all’occhiello dell’ultima stagione Mediaset. “Dobbiamo sempre innovare” ha commentato Piersilvio a riguardo, riferendosi alla novità del Tredicesimo Apostolo, che ha dato soddisfazioni a Canale5. Tagli e sacrifici interesseranno anche i volti noti del Biscione. “Stiamo negoziando revisioni notevoli: tutti i rinnovi verranno adeguati” ha infatti annunciato il figlio dell’ex Premier, aggiungendo che ora le star dovranno dimostrare amore verso Mediaset, che negli anni ha dato loro tanto. Allo stesso tempo, Piersilvio ha rivendicato:

In un anno di crisi come questo, abbiamo creato un sistema all news, costruito un evento come Panariello non esiste e lanciato due nuovi preserali, tutti premiati dal pubblico: in questo momento investire sul prodotto è un atto di coraggio. Non penso ci sia altra tv commerciale in Europa che offra gratuitamente programmi di questo livello“.

Poi una stoccata alla Rai, che “ha la sicurezza del canone e pure a La7 (“ha puntato su programmi di informazione a basso costo“). Infine, una battuta significativa sul Grande Fratello che sta vivendo una stagione sottotono. Come calcolarlo nell’epoca dei tagli e dei ridimensionamenti?

“(Il GF) sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente ha bisogno di riposare ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista” ha chiosato Piersilvio Berlusconi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andamento Totale Ascolto Tv
Gli annunci di Piersilvio Berlusconi: “Bonolis farà ancora Avanti un Altro, La Talpa forse in autunno, Luxuria all’Isola”. Viola come il Mare 2 in anteprima su Infinity. Terra Amara il più visto sul digital, Temptation quello che guadagna di più (classifica)


Palinsesti Mediaset 2023/2024
Palinsesti Mediaset 2023/2024, le vere novità sono la line up (si naviga a vista) e i raddoppi (autunno-primavera)


foto Pier Silvio studio 20 copia
Pier Silvio Berlusconi dopo il funerale parla ai dipendenti Mediaset – Video


pier silvio
«Ciao Maurizio, sarai sempre nei nostri cuori». Pier Silvio Berlusconi saluta commosso Costanzo – Video

88 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 18:50

Dopo tante chiacchiere, Lui certifica la crisi di Mediaset in questo periodo non certo favorevole.
Peccato che in questi medi io abbia letto solo comunicati dai toni trionfalistici , per la serie “siamo leader e va tutto bene” quando le cose erano abbastanza evidenti..



2. Peppe93 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 18:51

Per fortuna iniziano a vederla questa crisi



3. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 18:56

*mesi
Ad integrazione di tutto questo discorso due cose.
Una frase significativa detta da Piersilvio “Noi facciamo una tv di livello altissimo” ed una notizia uscita su Dagospia sui motivi dello spostamento di tutte le Fiction di successo all’autunno
—-
-Calano gli investimenti pubblicitari? Rinviamo le produzioni più costose. Marzo­ e aprile dovevano essere mesi a pieno regime, ma Mediaset ha scelto di spostare all’autunno alcune fiction di punta previste per la primavera, nella speranza che il secondo semestre segni una ripresa degli investimenti. Sia l’atteso ‘’Il clan dei camorristi” con Stefano Accorsi che Ultimo. -
Il problema del calo degli investimenti pubblicitari parte da lontano e riguarda anche il pessimo autunno per molti programmi (alcuni di punta) con ascolti inferiori alle aspettative degli investitori



4. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 18:57

Ora si spiega il rinvio delle fiction. Per contenere i costi , e in previsione di una ripresa degli investimenti , è l’unico modo per garantire una buona programmazione in autunno 7 giorni su 7 spendendo meno per l’intrattemento.



5. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:01

Si certo… 7 giorni su 7 in autunno.
Adesso vanno bene sono in una serata ( viste le difficoltà di Zelig) e pensi che con 250 milioni di euro in meno piazzino tutti prodotti di punta per 7 giorni ad Ottobre? :-D
Spalmeranno anche in autunno-inverno le produzioni forti, mettendo anche i film flop più la “centovetrine” di turno ;-)



6. Clà ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:05

Si ma m chiedo…quindi nessuna produzione nuova per la5 o per Italia1?? Perkè anche su La5 qualke programma d intratteniemnto anche un talent show con costi ridottissimi potrebbero farlo, infine mettere Italia’s got more talent solo per la5…



7. Filippo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:05

Mah, era ora che uscisse allo scoperto. Una curiosità se qualcuno mi conferma: e’ vero che forum andrà in onda registrato sempre nell’ottica di diminuire i costi?



8. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:06

I film li metteranno alla domenica o nei mercoledi senza calcio ;)

Per me faranno una programmazione con 3 serate di fiction e 2 sole di intrattenimento

Questo è già un segnale di risparmio.

Proprio per spalmare i prodotti da gennaio a maggio.



9. Giuseppe ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:09

Mi sembra che la crisi di Mediaset non sia dovuta solo al calo degli introiti pubblicitari. E’ proprio la qualità del prodotto che va toccata, nel senso dell’innovazione e dell’adeguamento a una realtà televisiva che sta cambiando per tutti. Bene il taglio dei compensi delle star, nella speranza che vengano garantiti i livelli occupativi delle maestranze sui quali Confalonieri ha fatto, recentemente, affermazioni preoccupanti.



10. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:11

@filippo,è vero.



11. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:12

Si, Forum registrato fino a giugno così come la domenica della Panicucci.
Ci manca solo che mandino la D’Urso in differita di una settimana ;-)
Ottica riduzione costi: tagliare la D’Urso con il suo ingaggio alto, tagliare la Panicucci, riprendere la Capua al mattino.
Al posto di Vinci mandassero alcuni speciali tgcom. Dare il benservito a VideoNews che non serve a nulla..
Per iniziare, contenendo i costi



12. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:14

Giuseppe.. ma è tutto collegato.
Prodotto non eccelso, calo di interesse, calo di introiti pubblicitari.
E’ la legge del mercato.. se non ti adegui sei fuori e non ci sarà sempre papà a salvare tutto.



13. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:15

Per iniziare…

-Eliminare Matrix e mettere un’oretta di Tgcom24 in seconda serata che approfondisce un tema
-Eliminare Verissimo e mettere la Toffanin , Alvin i suoi 1000 ospiti a Pomeriggio5. Ne guadagnerebbe il programma.



14. Filippo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:16

@master: grazie.

Tagliare i costi delle dirette ci sta, ma non la domenica o programmi che interagiscono con il pubblico da casa (tipo forum appunto con le mail sui caso della giorno). Un esempio splendido di programma registrato e con un montaggio fenomenale e’ stato master chef. E in casa Mediaset anche se non paragonabile in qualità got talent e’ andato meglio in registrata che in diretta.



15. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:18

Beh in autunno Canale5 avrà la partita di Champions che copre il mercoledì, serata non propriamente felice. Con i prodotti forti come le fiction (Squadra antimafia, Cesaroni, Onore e Rispetto) possono beh coprire le serate, se poi incastrate con l’intrattenimento (chissà che si inventeranno, visto che questo autunno è stato tragico).



16. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:18

Non mi sembra una grave perdita la diretta per Forum
Lo sarebbe per Pomeriggio5 ad esempio



17. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:20

Master, su Matrix concordiamo.
La Toffanin in diretta su eventi di cronaca NO :-) Davvero non sarebbe il suo ruolo. Meglio la D’Urso, paradossalmente
Pomeriggio5 non è Verissimo dove legge 4 domande all’ospite di turno.
La realtà quotidiana non è semplice da gestire ed affrontare



18. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:20

Beh Forum perdendo la diretta, perde la possibilità di interagire col pubblico da casa, secondo me cosa molto rilevante.



19. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:22

L’unico vantaggio è avere la Champions al mercoledì con Milan , Juve e X ( certo che poi bisogna vedere i gironi e le partite eliminatorie a che livello sono)



20. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:22

Appunto, per il pomeriggio ci vuole gente capace di mantenere una diretta e di entrare nelle case degli italiani. Ecco perchè, quando misero la Venier a La Vita in Diretta, dissi subito che avrebbe spaccato.



21. marcobremb ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:22

Ecco il perchè anche del declino di Mediaset Premium nei diritti… ;)
Ora capisco.



22. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:23

Forum perde un po’ senza la diretta e l’interazione col pubblico da casa



23. MisterGrr ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:24

Ad esempio, potrebbero non sperperare i soldi per programmi come Baila!, Matrix, Domenica5 (per carità), Verissimo, tutti i “nuovi” format di Italia1 e puntare più sui contenuti.
La gente non è scema, lo devono capire.

Ed è inutile che il GF faccia una pausa se poi rifanno un’edizione come GF12.



24. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:25

Pippo, se arriva il Napoli in Champions, insieme a Milan e Juve, stai certo che gli ascolti saranno ottimi, qualunque squadra avversaria sia, visto che sarà in esclusiva e non si frammenteranno gli ascolti.
Poi hanno anche l’Europa League, e quindi (male che va) al giovedì possono piazzare anche una di quelle partite, visto che le squadre partecipanti saranno sicuramente di livello.



25. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:25

Pippo, ora la Toffa si diletta pure sulla cronaca nera…forse si sta esercitando ahahah

@Vincenzo, Squadra Antimafia probabilmente non andrà in autunno, ma nella seconda parte di stagione.

A questo punto io lascerei perdere la staffetta Record/Igt, inserirei normalmente C’è Posta e i Record per tutta la garanzia. Alla domenica lo show dei maghi con la Marcuzzi .

Palinsesto fatto :)

domenica: maghi
lunedi: Fiction (Ultimo/Clan)
martedi: Onore e Rispetto/ Arcuri
mercoledi: Calcio/film
giovedi: Record
venerdi: Cesaroni
sabato:Maria



26. Giuseppe ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:26

Ma Piersilvio Berlusconi quando afferma che “Oggi il mercato totale pubblicitario è tornato ai valori di dieci anni fa” sembra imputare la crisi Mediaset solo alla contingenza economica. Quindi l’intenzione è solo di operare tagli e non di migliorare il prodotto.



27. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:26

l’EuroNapoli è riuscito a recuperare il gap dal terzo posto , vediamo se ce la fa…



28. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:27

Beh alla fine non credo che Matrix sia un programma dai costi eccelsi… potrebbero optare per una soluzione interna, vedi Tgcom24, però…



29. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:30

@Master: ch’amma fa x forza!!! :D



30. Mattia Buonocore ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:31

@Master al sabato io farei Mamma Mia/ITG e lascerei perdere i maghi. Quelli potrebbero andare a Natale in poche puntate perchè non mi sembra un format di sicura presa.



31. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:31

Ah, ma c’è la Carrà, vero…avevo rimosso…



32. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:32

Quoto Mattia sui maghi.

C’è anche Mamma mia, avevo dimenticato… e Extreme Makeover, lo fanno?



33. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:32

L’Europa League non va sicuramente al giovedì su Canale5.
Io non dico niente sul Napoli per scaramanzia ma la vincitrice della Champions non va più direttamente vero? ;-)



34. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:33

Comunque Donelli ha detto che Igt torna l’anno prossimo.



35. Mattia Buonocore ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:34

@Vincenzo sì ma sono solo 2 puntate..



36. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:34

Ma la Carrà è sicura? No, perchè son due anni che si parla di un suo programma su Canale5 ed ancora devono partorirlo :-)



37. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:35

L’ha dichiarato pure lei…



38. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:35

Io ho letto che IGT e C’è Posta sarebbero stati invertiti.
IGT inverno e C’è Posta primavera..



39. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:36

Pippo: beh metti caso ci sarà Inter-Chelsea, (o Chelsea o Arsenal vanno in EL), credi la mandino su Rete4 o Canale5? Dipende dai match, perchè l’EL man mano sta prendendo più quota, con squadre sempre più forti.

Napoli vincitrice Champions? gratta gratta ahahahah

Comunque non sò, perchè il Liverpool, quando vinse la Champions sul Milan (storico 3-3, perse poi la coppa ai rigori), fece il 5-6° posto, e iniziò dal 1° o 2° turno eliminatorio di Champions. Non sò se hanno cambiato regola, è abbastanza insolita sta cosa :D



40. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:37

A Settembre c’è anche lo Show dei Record con il simpaticissimo Teo e ad Ottobre partirebbe IGT. Dopo ci sarebbe C’è posta per te.
Vi risulta?



41. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:37

No, la vincitrice della Champions fa il Mondiale per Club.



42. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:38

Andrebbe su italia1 Vincè



43. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:38

Pippo, ma questo l’ha detto proprio Davide hahahah



44. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:38

Grazie Mattia, azz solo 2 puntate? Vedono prima come va?



45. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:39

Non ha nessun senso Lo Show dei record al sabato sera. Mamma mia, come fanno solo a pensarla una cosa del genere!



46. Pippo76 ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:39

Non ricordavo dove l’avevo letto :-D



47. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:39

Una ipotetica Inter-Chelsea su Italia1? Non credo proprio :D



48. Vincenzo ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:40

Lo show dei record al sabato sera già floppò con la Perego… figuriamoci con Teocoli.



49. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:40

Vincenzo, è da Italia1 quella coppa..
al massimo nelle fasi finale la puoi mettere su can5 se ci sta qualche bigmatch



50. Master ha scritto:

12 marzo 2012 alle 19:41

Poi mettere Record e Igt insieme non ha senso, perchè hanno elementi comuni.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.