17
giugno

LA SCELTA DI LAURA: NUOVO TITOLO E PROGRAMMAZIONE ESTIVA PER “CHIRURGIA D’URGENZA”

La Scelta di Laura

Un incontro tra il medical classico sullo stile E.R. e la modernità di Grey’s Anatomy, in salsa italiana: ecco La scelta di Laura, nuova fiction in onda dal 17 giugno su Canale5. Rimandata da mesi a causa dell’inflazione del genere (si vedano i flop di Crimini bianchi e Terapia d’urgenza), la serie tv torna con un nuovo titolo e una programmazione meno rischiosa che potrebbe decretare il successo di una serie a sfondo medico. Non più “Chirurgia d’urgenza”, ma un titolo da soap che strizza l’occhio al sentimentalismo e, conseguentemente, trova una propria collocazione anche in un palinsesto “anomalo” come quello estivo.

Protagonisti della fiction in sei puntate, Giorgio Pasotti, reduce da una brillante interpretazione di David Copperfield su Raiuno, e Giulia Michelini, già vista in Ris e volto femminile di Squadra Antimafia, entrambe fiction della casa di produzione Taodue che firma anche La scelta di Laura. In realtà la Michelini è stata vista anche qui, ma questa è un’altra storia.

Laura (la Michelini), specializzanda in chirurgia, è una ragazza determinata e comprensiva, di umili origini, completamente l’opposto di Rebecca (Camilla Filippi) una raccomandata viziata e mangiauomini. Le due future dottoresse vivranno presto una storia d’amore tra le corsie dell’ospedale, rispettivamente con Fabio Moreno (Pasotti) e Jonas Janacek (Ivan Franek). Tra innamoramenti, vicende personali ed emergenza, siamo di fronte alla solita serie medical all’italiano che poco ha convinto sino ad ora gli italici telespettatori. Ecco perchè, a parer nostro, i dirigenti Mediaset hanno pensato a una tranquilla programmazione estiva fuori garanzia, con la speranza di raccogliere davanti alla tv il pubblico femminile, che si potrebbe appassionare alla storia di Laura.

Dopo il salto leggi la sinossi del primo episodio.

Prima classificata al concorso di specializzazione in chirurgia, la giovane Laura Bertini (Giulia Michelini) entra a far parte dell’equipe del dottor Fabio Moreno (Giorgio Pasotti) presso il reparto di chirurgia d’urgenza di un ospedale perugino.

Tesa ed emozionata per il primo giorno di lavoro e per la vicinanza con Moreno, con cui in passato ha avuto una relazione, Laura viene simpaticamente accolta da Edoardi (Pietro de Silva), il primario del reparto, che le presenta i colleghi e le illustra le sue competenze, ma viene trattata con freddo distacco da Moreno che per il consueto giro di visite le preferisce Rebecca Ricciardi (Camilla Filippi), giovane e affascinante specializzanda figlia di un noto chirurgo.

Delusa dalla reazione di Moreno e mortificata per aver commesso una serie di errori dovuti all’inesperienza Laura riceve un inaspettato incoraggiamento dal chirurgo Vittorio Carelli (Dino Abbrescia) che la coinvolge nel caso di Guido Garzelli, un paziente operato d’urgenza per un trauma cranico riportato a seguito di un incidente stradale.

Insospettita dalla sua reazione di sgomento alla notizia di essere stato miracolosamente salvato in sala operatoria, Laura decide di tenere Garzelli sotto stretta sorveglianza e, accortasi di un problema nell’intubazione che lo tiene in vita, lo salva nuovamente dalla morte.

Ma una questione ben più grave turba gli animi dell’equipe medica: qualcuno ha inviato a Edoardi e Moreno una lettera anonima contenente le loro fotografie vergate da un’accusa di colpevolezza. Nell’impossibilità di fare luce sull’inquietante accusa i due medici decidono di mantenere il massimo riserbo sull’episodio.



Articoli che potrebbero interessarti


squadraantimafia_jge75dgs
SQUADRA ANTIMAFIA, PALERMO OGGI 2: FINALE AL CARDIOPALMA PER LA MIGLIOR FICTION DELLA STAGIONE DI CANALE5


La Scelta di Laura (Giulia Michelini e Giorgio Pasotti)
LA SCELTA DI LAURA: FLOP PER L’AUDITEL, SUCCESSO PER I SUOI TELESPETTATORI


Due Mamme di Troppo @ Davide Maggio .it
“DUE MAMME DI TROPPO” PER UN FILM TV DALLA TRAMA UN PO’ SCONTATA


Pasotti e Angiolini - Il Silenzio dell'Acqua
Habemus fiction Mediaset nel 2020: a fine novembre arriva «Il Silenzio dell’Acqua 2» (al posto del raddoppio di GF Vip)

51 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. erodio76 ha scritto:

27 maggio 2009 alle 17:38

Dopo queste sei puntate prevedo un ritorno di Crimini Bianchi con le puntate “congelate”, vero?
Oppure visti i risultati scarsissimi la mettono su rete4 dopo essersi fatta il giro delle altre 2 reti mediaset?



2. Zoro! ha scritto:

27 maggio 2009 alle 18:05

mi stavo chiedendo che fine avesse fatto, si era capito che era stato rimandato per via dei flopponi di questo genere di fiction, quindi fuori garanzia e in estate, pensavo che lo lasciassero in soffito, cmq anche in estate sarà un gran flop, queste fiction hanno rotto!



3. emma monique ha scritto:

16 giugno 2009 alle 09:02

è una brutta scoppiazzatura di gray’s anatomy…prevedo un mega floppone!!
insomma dai è cs evidente…fantasia 000000000000



4. ale ha scritto:

17 giugno 2009 alle 20:13

sto ancora aspettando crimini bianche a me piaceva e con me quei pochi telespattatori che la seguivano nessun rispetto .ora ho letto che la riprendono su joi ,ed io non ho l’abonamento e pure alle 10 e mezzo di sera alla faccia di chi alla mattina si alza presto



5. Chasing Liberty ha scritto:

17 giugno 2009 alle 23:22

Io l’ho guardato questa sera e non mi sembra poi così male.
Ok,può anche darsi che qualcuno possa descriverlo come la bruttissima copia di Grey’s Anatomy,ma a me è piaciuto guardarlo questa sera…e basta con sto pessimismo.



6. Elisa ha scritto:

18 giugno 2009 alle 09:56

Mamma mia come mi sta sul resch la tizia che sniffa da Chiambretti… o_O



7. erodio76 ha scritto:

18 giugno 2009 alle 12:59

Non e’ bastato cambiare il titolo! La scelta di Laura e’ un gran flop stando ai dati della prima puntata trasmessa ieri: appena il 13% in prima serata contro film e varieta’ in replica!



8. favola ha scritto:

18 giugno 2009 alle 14:58

ma la Michelini da Chiambretti era fatta o ubriaca mi fate sapere?



9. Barby ha scritto:

18 giugno 2009 alle 17:28

A me questa prima puntata è piaciuta davvero un sacco!!
Spero non la sospendano, come hanno fatto con Nati ieri e Terapia d’ urgenza.. altre due belle fiction accantonate a causa di quelli che preferisco guardarsi i reality e le altre cavolate..
Giulia ocini nmolto brava (cosa avesse da Chiambretti non lo so nemmeno io) idem per Pasotti e gli altri componenti del cast.
Non mi sbilancio troppo perchè ho visto solo un’ espisodio, e non si giudica una fiction solo dalla prima puntata.. forse è meglio aspettare e conoscere.
Per quanto mi riguarda, parte bene..!!



[...] via | Davide Maggio tag: canale cinque, Dottor House, fiction, Giorgio Pasotti, Giulia Michelini, La scelta di Laura [...]



11. gil ha scritto:

25 giugno 2009 alle 16:42

Sembra qualcosa di copiato da altre serie ma a me piace molto sarà x gli attori. Speriamo continui



12. GIUSY ha scritto:

25 giugno 2009 alle 18:05

….CREDO CHE SIA UNA BELLA SERIE…CHE IN QUESTE DUE SETTIMANE HA TENUTO PERFINO ME ATTACCATA ALLA TELEVISIONE DATO CHE SIAMO ALL’INIZIO DELL’ESTATE…..SPERO CONTINUI!!!….MA SOPRATTUTTO MI AUGURO CHE IL MADE IN ITALY VENGA APPREZZATO UN Pò DI PIù SPECIALMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA PRODUZIONE TELEVISIVA DEL PICCOLO SCHERMO!!!…BRAVI TUTTI!!!….BUONA VISIONE A COLORO CHE CONTINUERANNO A GUARDARE LE PROSSIME PUNTATE COME ME!!!



13. giusy ha scritto:

25 giugno 2009 alle 21:20

we ki dice ke sto film e brutto si merit un paccaro perke e molto bello continuatelo a vedere



14. elena ha scritto:

25 giugno 2009 alle 22:20

……………anche io credo che sia una bella serie, forse di medico non avra’ molto e anzi siamo piu’ sulla soap ma che cosa possiamo pretendere d’estate^^??
per essere italiana e’ molto piacevole………………credo proprio che sia partita bene!!!



15. Francesca ha scritto:

26 giugno 2009 alle 21:43

è bellissima…attori molto bravi…in particolare Giulia e Giorgio…..



16. angela ha scritto:

27 giugno 2009 alle 13:04

La scelta di laura è una serie , x me , bellissima . Vi dico solo ke mercoledì 24 ero così emozionata del bacio scattato tra Laura e Fabio da fare i salti di gioia …quasi nn dormivo !!! Il prossimamente è favoloso ..inftt nn vedo l’ ora ke arrivi mercoledì in modo da vedere come va la storia tra quei 2 !!! Speriamo bene ..Inoltre mi piace anke la coppia Rebecca e dottor Janacek ! A quelli ke la commentano al ” pessima ” o una “copia” …vorrei dire ke nn capiscono un bel nnt ..è una serie italiana e godetevelaa…!!!!!!!!!!! kiss ..e W La scelta di laura ( laura & fabio )(Rebecca e Janacek).A mercoledììììììììììììììììì



17. virginia ha scritto:

28 giugno 2009 alle 15:20

trovo questa fiction, molto molto emozionante ed affascinante, molto bravi gli attori, spero che ci sia un seguito e che inizi ad avere la popolarità che si marita. Aspettavo questa fiction da settembre!!!!!!!!!!!!



18. Irene ha scritto:

28 giugno 2009 alle 21:27

Devo dire che questa fiction lascia molta suspance… per esempio Laura dalle anteprime della terza puntata sembra delusa di aver passato la serata con Moreno! E pare che nella serata ci sia un bacio, non capisci, sei confusa, e non vedi l’ora di essere a mercoledì per la terza attesissima puntata. Giorgio Pasotti ora fa un film “Voce del verbo amore” ma devo dire che a me piace il tenebroso Fabio Moreno che appare all’inizio e scoprire che poi è caldo come una febbre. Ma Pasotti e Michelini stanno insieme?
Ciao, Irene.



19. Gessica ha scritto:

30 giugno 2009 alle 19:45

Io trovo la serie molto bella, avvincente e con contenuti ottimi. Gli attori d’altra parte sono fantastici!!!! Per quanto riguarda gli ascolti scusate ma siamo in estate e la gente “normale” la sera esce!!!! La seconda puntata credo sia andata meglio….tutti i programmi in questo periodo dell’anno fanno ascolti bassi…. Anche io vorrei che rimandassero Crimini Bianchi anche per capire come va a finire… odio quando bloccano le serie cosi. Possono trasmetterla anche su rete 4!!!!



20. Maelle ha scritto:

1 luglio 2009 alle 15:52

Non capisco perchè si debba sempre criticare tutto.
Finalmente Mediaset propone qualche novità nel periodo estivo e non ci bombarda con le solite repliche!
Gli attori sono bravissimi, le storie interessanti e anche la regia e le musiche piacevoli.
Basta con questo confronto con altri telefilm.
A me piace.
Non sarà un fenomeno da esportazione, ma è bello da guardare.
E poi.. tanti che dicono: Non si avvicina nemmeno un po’ ai grandi telefilm medical americani.. ecchissene!!
Gli americani sono americani, noi siamo italiani. Basta.
L’ambientazione è perugina, mica Chicago o New York..
Su un po’ di elasticità.. !



21. luisa ha scritto:

1 luglio 2009 alle 23:41

è una bellissima fiction……mi sn innamorata di giorgio pasotti è bellissimo ed interpreta bene il suo personaggio…….spero che questa fiction nn finisca mai e che magari diventi cm un medico in famiglia…..



22. andreea elena ha scritto:

1 luglio 2009 alle 23:49

BENE CONCORDO CON TE Maelle…. CIAO A TUTTI



23. babi ha scritto:

1 luglio 2009 alle 23:54

…secondo me non è niente MALE!!!! ma quante puntate sono????



24. mary ha scritto:

2 luglio 2009 alle 13:06

il programma è stupendo nn vado l’ ora ke arrivi merco!!!Ci sarà la 2°serie’??



25. marty ha scritto:

2 luglio 2009 alle 14:14

e bellissimo il film la scelta di laura a mi piace e poi voglio che lura e il biondosi fidanzano ole speriamo speriamo! e nn so quande puntate sono lo sapete voi ?



26. Lisetta ha scritto:

2 luglio 2009 alle 14:17

…Anche secondo me è una fiction bellissima forse una delle poche che finalmente mi sta tenendo incollata alla TV nonostante sia estate soprattutto x la storia Fabio/Laura ke non vedo l’ora ke si mettano insieme…. ke carini ke sonooooo o.O (e poi avete visto ke baci??)

E cmq avete ragione: BASTA CN I PARAGONI!!!! l’america è l’america l’italia è l’italia….Spero anke io ke diventi una lunga fiction come medico in famiglia!!!

W FABIO E L’AURA
PS: PASOTTI SEI FICOOOOOO :-)



27. Mirko ha scritto:

2 luglio 2009 alle 14:44

La Scelta di Laura, 12 puntate da 50 minuti per sei settimane di programmazione



28. SARETTA ha scritto:

2 luglio 2009 alle 20:39

La scelta di Laura è un telefilm fantastico e soprattutto italiano!!!!Non vi azzardate acriticarlo!!!!!!!!!!!!E’ uno dei più belli!!!!!diciamo che è anche fantastico Giorgio Pasotti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



29. Mary ha scritto:

3 luglio 2009 alle 12:51

E’ un programma super stupendo!!!!
Purtroppo sn solo 6 puntate raga, bacioni!!!!!



30. sara ha scritto:

4 luglio 2009 alle 13:48

questa fiction è bellissima,davvero stupenda si vede ke nn capite nulla….spero ke ci sia anke il seguito



31. gianna ha scritto:

4 luglio 2009 alle 15:39

Maelle concordo con te!!!
Anche se un neo ce l’ha questa fiction…. non sopporto la Michelini ma x il resto la trovo assolutamente gradevole visto quello che di solito passa il convento.



32. mary ha scritto:

5 luglio 2009 alle 10:51

a me qst fiction mi è piaciuto moltissimo nn è tanto male



33. marty ha scritto:

5 luglio 2009 alle 10:56

è bellissima qst fiction
gli attori sono molto bravi e la storia nn è male
qst è l’unica fiction ke sto seguendo in questo momento



34. lally ha scritto:

5 luglio 2009 alle 11:03

stupenda qst fiction in 12 puntate, e poi secondo me le serie medical italiane sono molto + belle di quelle americane
gli attori sono bravissimi e l’idea nn e male, e poi è la prima fiction ke mi abbia appassionato cosi tanto ed è anke la prima ke nn vedo l’ora che inizi la puntata successivaq
secondo me qst fiction è STUPENDA e BELLISSIMA anke gli attori nn sono da meno



35. selly ha scritto:

8 luglio 2009 alle 17:00

a me piace un casino è troppo bella e poi certi attori…..è tt studiato nel dettaglio.. in pratika la v era vita di un medico che è sempre a contatto cn situazioni disperate…..è la prima fiction che mi piace così tanto….poi tt è così realistico così vero, troppo bello,,,peccato però che FINISCA COSì IN FRETTA..!!!



36. Azzurra ha scritto:

8 luglio 2009 alle 23:54

Complimenti per la fiction. Adesso nn sospendetela come fate di solito in estate! Per chi dice che è brutta?….beh….non capiscono nulla!!!! A me piacerebbe anche un eventuale seguito!



37. violet ha scritto:

9 luglio 2009 alle 19:34

bellissima fiction che nn annoia mai…sarà x giorgio pasotti e la michelini ke sono fantastici!!!



38. serena ha scritto:

10 luglio 2009 alle 18:19

mamma mia cm siete tutti “scuzzulusi” io lo vedo sempre e a me piace 1 kasino a differenza di grey’s anatomy k fa letteralmente skifo!!!! w a scelta di laura!!! e nn tutte le altre skifezze!!!



39. palma ha scritto:

11 luglio 2009 alle 13:08

anche a me è iaciuta tanto.non penso sia tresch anzi l’amore raccontato cosi cioè reale altalenante quasi timoroso ma vero non sdolcinato è interessante.A me in tutta sincerita’ piace piu’ la seconda storia quella tra la dottoressa stronza e il medico ebreo



40. marta ha scritto:

11 luglio 2009 alle 15:19

ke bello fabio……………………….!! mi fa impazzire……………….. io vorrei essere al posto di laura.. nn x pulire le cacche dei pazienti.. ma x stare di fianco a moreno(fabio)………………………… ke belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!



41. alessia ha scritto:

12 luglio 2009 alle 12:48

anche a me piace troppo questa fiction..sarà anche per gli attori..
e troppo bello!!!fa pensare..molto..a me fa sempre piangere!!!
a me piacemolto il dott carelli..e bravo e affascinante!!!



42. Starryna ha scritto:

13 luglio 2009 alle 19:20

adoro questa fiction! stupenda… poi è stata girata nella mia città! anche a me piace il dott. carelli, molto affascinante!



43. emma ha scritto:

13 luglio 2009 alle 23:13

LA FICTION A ME PIACE TANTISSIMO E’GLI ATTORI SONO VERAMENTE BRAVI



44. chi ha scritto:

14 luglio 2009 alle 13:25

a me piace tantissimooooooooooo!!!!!!*___*



45. anonimo ha scritto:

15 luglio 2009 alle 08:13

x me invece è molto bellaaaaaaaaaa!!!!!!!!!



46. anonima ha scritto:

16 luglio 2009 alle 12:56

La fiction mi è piaciuta tantissimo, solo una cosa però….nella puntata del 15/07 la dottoressa (moglie del primario) che si fa l’autopalpazione per vedere se ha un nodulo con il reggiseno imbottito non si può vedere!!!!



47. ile ha scritto:

22 luglio 2009 alle 21:13

bellissima fiction spero tanto ci sia un seguito………… bravissimi gli attori….



48. marghe ha scritto:

22 luglio 2009 alle 21:29

A me, personalmente, questa serie mi piace un sacco.. è appassionante..!! Mi piacciono molto anche gli attori, e i personaggi che interpretano..!! COMPLIMENTI.. solo che è un peccato che duri appena 6 puntante..



49. skrokkia ha scritto:

23 luglio 2009 alle 11:22

A MIO PARERE è PIACIUTA MOLTO BRAVI TUTTI GLI ATTORI GIULIA MI PIACE MOLTO COME RAGAZZA E COME SA INTERPRETARE SPERIAMO FACCIANO IL CONTINUO :) PERCHè DICIAMOLO UN Pò CI HANNO LASCIATI SOSPESI ….



50. laurettina ha scritto:

9 settembre 2009 alle 20:23

wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 adoro qst film + di qualunque altro e nn azzardatevi + a criticarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vi scongiuro fate anke la seconda srie, please!!!!!!!!!!!!!
LAURA E FABIO sono bellissimi; magari si potrebbe scegliere la vita di un film! sceglierei sicuramente quella di laura bertini



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.