29
febbraio

QUI RADIO LONDRA, GIULIANO FERRARA SU LUCA ABBA’ (NO TAV): “NON SI PUO’ MORIRE PER UN BUCO NELLA MONTAGNA”

Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra

La protesta No Tav ne ha folgorati parecchi, e Luca Abbà è solo il primo della serie (o l’ultimo, dipende). L’incidente capitato lunedì scorso all’attivista valsusino, che si era arrampicato su un traliccio per manifestare, ha generato una scarica di reazioni ad alta tensione: alcuni hanno riconosciuto in lui un nuovo eroe, altri invece lo hanno bollato come un ultrà inscosciente. Tra questi c’è Giuliano Ferrara, che è intervenuto sull’argomento dando una scossa dai microfoni di Qui Radio Londra.

Il giornalista ha mostrato al pubblico il filmato che documenta lo sciagurato gesto di Abbà, il quale poco prima di precipitare dal traliccio si vantava di aver fregato i controlli degli “sbirri” e minacciava:  ”sono disponibile ad appendermi ai fili della corrente se non la smettete“. Ferrara ha commentato:

“Questa scalata verso il nulla per impedire una linea ferroviaria è un mistero più grande degli altri (…) Luca Abbà da sempre si configura come un piccolo grande eroe dell’antagonismo, che non accetta lo stato delle cose e non si è riconciliato col mondo“.

Il conduttore di Qui Radio Londra ha poi intavolato un discorsetto sugli obiettivi “profondamente sbagliati” della protesta e sulla necessità che qualcuno affronti il problema No Tav. Così, ha lanciato un appello:

“La classe dirigente di quella valle, i più vecchi vogliono andare da questi giovani di trent’anni e spiegargli che non si può morire nell’obiettivo di impedire che venga bucata una montagna o che venga fatto un tunnel più moderno? …”

Parole destinate a gettare benzina sul fuoco e ad infiammare un dibattito già ardente. Visti i toni utilizzati, pare che la tv non abbia ancora trovato la chiave giusta per raccontare come si deve la protesta No Tav e il gesto compiuto da Abbà, che ha avuto delle ragioni legittime ma non è stato certo eroico.

Ieri sera anche Ballarò ha affrontato l’argomento, affidandosi però alle battutine di Crozza e al parere superficiale degli ospiti tuttologi. Domani, a riaccendere la tensione, ci penserà Servizio Pubblico di Michele Santoro con immagini e racconti esclusivi dalla Val di Susa, dove è stato inviato Sandro Ruotolo.

Un altro punto di vista, un’altra polemica ad alta velocità.

Di seguito il video della puntata di lunedi di Qui Radio Londra:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliano Ferrara, Qui Radio Londra
GIULIANO FERRARA CHIUDE QUI RADIO LONDRA: SONO OGGETTO DI MOBBING DA PARTE DI UN FUNZIONARIO RAI


Giuliano Ferrara
QUI RADIO LONDRA NON VA (ANCORA) IN ONDA. GIULIANO FERRARA SI INFURIA E CHIEDE DI VEDERE IL DG RAI GUBITOSI


Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara
QUI RADIO LONDRA: RIMANDATO IL RITORNO DI GIULIANO FERRARA?


Mauro Mazza
RAI1, MAURO MAZZA DIFENDE GLI ASCOLTI DELLA RETE E ‘SCARICA’ FERRARA

18 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 11:09

Una brutta storia dove non ci sono né eroi né vincitori e che richiederebbe più riflessione da tutte le parti, informazione compresa. L’ultima cosa di cui ha bisogno il nostro Paese in questo momento è l’esasperazione degli animi. Cominci l’informazione televisiva a documentare meglio queste vicende evitando ogni strumentalizzazione e denunciando ogni escalation violenta da qualsiasi parte provenga, forze dell’ordine incluse.



2. Francesca ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 11:11

io sono rimasta scioccata dal sondaggio di libero, SE LO MERITAVA???? ma che domanda è… la cosa peggiore è che hanno risposto SI. non sarà di certo un atto eroico ma ora cmq quel ragazzo è in coma e ci vuole rispetto,rispetto che in questo paese nn sanno manco più cosa sia.



3. luke ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 11:29

Ma chi è che guarda questo programma?
C’è veramente qualcuno che è interessato alle sue opinioni personali sui fatti del giorno?



4. Nina ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 11:34

Io invece sono rimasta scioccata dal video pubblicato dal corriere.



5. Tyrael87 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 11:49

ha fregato il controllo degli sbirri?

quelli erano là sotto che se la stavano ghignando di gusto, sicuro come l’oro.

dovrebbero dargli il Darwin Award, altrochè.



6. Nina ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 12:26

@Marco: non mi pare che parole di Ferrara buttino benzina sul fuoco, anzi chiede di fare il contrario. Apprezzo sempre ciò che scrivi ma stavolta mi hai deluso, troppo “costamagnizzato” a mio modestissimo parere, sì te stesso che sei meglio.



7. pippo ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:01

Avete visto il video del “Corriere della Sera” dove un manifestante cerca di provocare (per fortuna inutilmente) un poliziotto? Questa la dice lunga sui “No Tav” e quale sia il loro vero scopo, non c’è altro da aggiungere.



8. stefan1984 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:08

ferrara è semplicemente invidioso che qualcuno si sia arrampicato fin lassù…. lui non ce la può fare…. dai giuliano! oh issa!, oh issa!



9. MisterGrr ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:09

Sono d’accordissimo con il commento di Giuseppe.



10. lordchaotic ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:17

Sto ragazzo se l’è cercata.. Era indispensabile salire su un traliccio dell’alta tensione???

Ma la vecchia regola..”non mettere mai a repentaglio la propria vita” è cosi una cagata???



11. JJ ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:26

Giuliano Ferrara è un vecchio trombone prezzolato, nella sua vita, è sempre stato al soldo di qualcuno. La cosa orrenda di questo talebano dell’informazione è che quando dice qualcosa la dice sempre per conto di qualcun altro. Uno che come la bandiera và sempre nella direzione del vento. Trasformista? No! Opportunista!
Comunista irriducibile (mica tanto) negli anni 70, si è schierato sempre con il potente di turno, con Craxi negli anni 80 e con Berlusconi negli anni 90. Nel tempo libero faceva il delatore al soldo della CIA.
Ma vi pare che si possa tenere in considerazione uno così?



12. Daniele Pasquini ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:35

JJ
A me pare invece che non si possano tenere in considerazione commenti come il tuo. C’è modo e modo per esprimere un’opinione, a prescindere dal fatto che la si condivida o meno.



13. Nina ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:57

Già, sarebbe bello giudicare ciò che uno dice e non ciò che per noi è, almeno ogni tanto.



14. stefan1984 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 13:58

per me ha ragione jj e si è espresso benissimo. Io il suo commento lo tengo in grande considerazione



15. Mike ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 14:46

Ferrara fa più di CINQUE MILIONI di spettatori, mentre Floris si ferma a poco più di QUATTRO MILIONI di spettatori: ergo, Ferrara “guida” la corsa con un VANTAGGIO di circa UN MILIONE di spettatori… e pensare che fino a qualche mese fa la “gara” aveva il risultato contrario ;) !



16. JJ ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 14:51

@Daniele Pasquini

…daccordissimo, c’è modo e modo per esprimere una opinione,
se solo avessi un minimo di rispetto e considerazione per Ferrara, probabilmente mi sarei espresso diversamente ma visto che mi fà venire il volta stomaco questo è il modo più appropriato. E mi sono pure limitato!!

In ogni caso, non riesco a capire cosa ho scritto di così nefando, tanto da turbare la tua sensibilità. Ho semplicemente detto la verità!

Comunque sia, per quanto mi riguarda sei liberissimo di non tenere in considerazione il mio commento, me ne farò una ragione!

@Nina

E’ giusto come dici tu giudicare/criticare il concetto e non la persona,
di norma è così che mi comporto se percepisco la buona fede nei ragionamenti, uno come Ferrara, che in assoluta malafede distorce le notizie ad uso e consumo del padrone non merita ne il rispetto ne la considerazione di nessuno.

@stefan1984

grazie per la considerazione, troppo buono!! :)



17. pippo ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 15:29

da tgcom24: “E’ stata aggredita a Chianocco (Torino) una troupe televisiva che stava seguendo gli eventi legati alle proteste in Val di Susa e uno degli operatori è stato ferito. La troupe presa di mira è quella di H24 e si trovava sul posto per Corriere Tv. Il reporter ferito è stato colpito al viso. Sono state poi rubate le attrezzature e tagliate le gomme dell’automobile su cui viaggiavano i due operatori”. di male in peggio.



18. Alex ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 23:19

Scusate, qualcuno può spiegare invece a Ferrara che quello indietro è lui, che non ha mai capito niente poichè non conosce i vantaggi del manifesto della decrescita felice (MdF), che non ha mai letto Pallante e Latouche. Insomma, qualcuno può spiegare a questo signore, pagato 3000 euro per ogni 5 minuti di puntata che lo zotico è lui, che il mondo sta cambiando poichè il PIL non può crescere indefinitamente? Che le merci trasportate stanno diminuendo? Che la TAV, anzi TAC non servirà a nulla? Certo, basterebbe informarsi. Merce, anzi, bene prezioso contro un Ferrara completamente disinformato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.