31
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: ECCO GLI OSPITI DELLE SERATE. ADRIANO CELENTANO DEVOLVERA’ IL CACHET IN BENEFICENZA

Sanremo 2012 - Morandi (sx) Mazza e Papaleo - © Frezzalafata.com

Squadra che vince non si cambia. Anche se, alla fine, l’unico a fare il bis sarà lui: Gianni Morandi. L’ex ragazzo di Monghidoro salirà sul palco dell’Ariston per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di replicare il successo già ottenuto. Poi ci saranno Rocco Papaleo e Ivana Mrazova (detta “Ivanka”), due sorprese al Festival di Sanremo. La 62esima edizione della kermesse è stata presentata stamane alla presenza dei conduttori, del direttore artistico Gianmarco Mazzi e del direttore di Rai1 Mauro Mazza.

Il nostro Tevez l’abbiamo ingaggiato: Celentano” ha esordito il direttore della prima rete, lasciando poi a Mazzi l’onere di scodellare a grandi linee il contenuto delle serate festivaliere. Luca e Paolo apriranno la première di Sanremo e – come da tradizione – cederenno il testimone alla nuova coppia di conduttori. La seconda serata, invece, avrà come protagonisti Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, I soliti idioti e sarà dedicata al pubblico giovane. A proposito, interverrà anche il dj internazionale Martin Solveig. La terza serata vedremo all’Ariston Federica Pellegrini ed i Ct Cesare Prandelli e Fabio Capello.

La quarta puntata di Sanremo 2012 sarà aperta dalle coreografie di Daniel Ezralow e dalle ’sviolinate’ di David Garrett, che suonerà Smells Like Teen Spirit dei Nirvana. Su questa musica ballerà la danzatrice e pittrice Simona Aztori. Ci saranno anche Alessandro Siani e Sabrina Ferilli. Per il gran finale del sabato, la Rai1 ha contattato Geppi Cucciari e i Cranberries, anche se altri ospiti stranieri potrebbero aggiungersi all’ultimo minuto.

Non ci sarà, come annunciato, Tamara Ecclestone. Confermata invece, dopo tante polemiche, la partecipazione del super ospite Adriano Celentano, che devolverà il suo cachet in beneficenza.

Ad oggi nessuno sa quante serate farà, sta ancora valutando” ha detto Gianmarco Mazzi, precisando che il compenso del Molleggiato sarà proporzionato alle volte che egli salirà sul palco. Per una serata sono previsti 350mila euro, per due 700mila euro, e così via sino ad un tetto massimo di 750mila euro. Poi il direttore artistico della kermesse ha spiegato il meccanismo di beneficienza ideato da Celentano.

Adriano ha contattato sette sindaci che fanno parte di tutte le aree politiche e che considera perché non stanno nel Palazzo ma a contatto con la gente. Sono i primi cittadini di Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. Il Molleggiato ha chiesto loro di segnalargli i nomi di famiglie in condizioni di assoluta povertà. Nel caso di 350mila euro 100mila andranno ad un ospedale di Emergency che non è in Italia, 250mila euro andranno a tredici famiglie. Nel caso di 700mila: 200mila euro a due ospedali di Emergency e 500mila euro destinati a 200 famiglie. Per i 50mila euro in più aumentano a 27 il numero di famiglie aiutate“.

La consegna del denaro ai Sindaci avverrà in forma privata alla presenza di Claudia Mori o di persone di fiducia di Adriano. Il cantante, inoltre, si farà carico delle tasse sui questi compensi e coprirà autonomamente le spese per il suo soggiorno a Sanremo.

Dopo le polemiche teatrali dei giorni scorsi tra Celentano e la Rai, ora i bisticci sembrano risolti e anche il Molleggiato è tornato a mostrare il suo lato buono. Tra canzoni, monologhi, super ospiti e sorprese, la 62esima edizione del Festival di Sanremo è già lì, ai blocchi di partenza.

Foto | Frezza La Fata – www.frezzalafata.com per DM



Articoli che potrebbero interessarti


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.


Adriano Celentano, Festival di Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ADRIANO CELENTANO FISCHIATO ALL’ARISTON. IL MOLLEGGIATO DIVIDE IL PUBBLICO


morandi e celentano
FESTIVAL DI SANREMO 2012, COSA ASPETTARSI DAL RITORNO DI ADRIANO CELENTANO? ECCO LE INDISCREZIONI


one direction sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: GLI ONE DIRECTION OSPITI QUESTA SERA CON SIANI E FERILLI

47 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:11

questo epilogo di celentano è triste.
i Media lo hanno portato a devolvere il tutto in beneficenza.
lo avete tartassato.
era giusto che si fosse goduto fino all’ultimo centesimo dei soldi.
i problemi economici della rai sono ben altri, ma ovviamente ogni anno si attacca il primo celentano o benigni disponibile.



2. MisterGrr ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:13

I Cranberries <3 Mi piacciono gli ospiti, anche se i soliti idioti…bastaaa.



3. Davide Maggio ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:13

sono contentissimo.



4. shameboy ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:13

A parte Celentano ospiti un po debolucci no? Prandelli e Capello ospiti inutili, la Ferilli ormai è inflazionata, la si vede dapperutto.. Contento solo per i Cranberries



5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:14

i soliti idioti sono davvero idioti.
ad x factor ho cambiato canale. idem con la Bignardi. mah



6. antov ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:15

marin solveig…. ci sono sorprese in arrivo???!!!



7. shameboy ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:18

Niente contro la Geppi che è bravissima ma hanno una super comica in casa loro, la Littizzetto, che sul quel palco farebbe faville..
Il cast dei cantanti lo trovo ottimo, c’è nè per tutti i gusti, i co conduttori non mi convincono per niente, non sono personaggi di richiamo. L’anno scorso c’era molta curiosità di vedere la Canalis e Belen, cosa avrebbero fatto, come sarebbero state vestite..quest’anno cosa vuoi che si dica su un Papaleo e una straniera che non conosce nessuno.



8. Malealcuore ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:18

Ospiti? Bah nn mi convincono…
I soldi per Celentano sono eccessivi…
e non mi venite a dire che e’ la pubblicita’ che paga e cose varie…perche’ il caso Fiorello ci insegna tanto.



9. Davide Maggio ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:19

shameboy: secondo me molto deboli.



10. MisterGrr ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:19

Sapete che trovo davvero incredibile la disparità tra cast cantanti/duetti/ospiti eccezionale e il cast presenters (con tutto il rispetto per il grande Rocco Papaleo e la bellissima Irina Mrazova o come si chiama)? Magari si cerca di dare più spazio a chi merita di più ossia i cantanti…ogni giorno che passa non vedo l’ora che arrivi il 14!



11. Carlo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:20

Vorrei fare una CORREZIONE al mio conterraneo Mazzi: alle ore 14 il sindaco di Verona TOSI non è stato contattato da nessuno! Per cui è meglio dichiarare: “contatterà..”. Ma una domanda: dato che è in promozione, perché non va a costo zero??



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:23

lo spazio ai cantanti verrebbe dato comunque anche con ospiti super. 3 minuti a puntata ciascuno :)



13. Vince ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:24

Celentano davvero sorprendente. Uno scaccomatto a commentatori e politici. Credo che in assoluto sia il primo che paghi per andare a Sanremo. O forse no? ;-)



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:26

antov
per sorpresa ovviamente intendi madonna *.* ma magari.
dubito però.
ci toccherà avere solveig da solo.



15. wilma n. ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:26

perchè non fare una serata con la isoardi e la luzzi? la isoardi è veramente bella e sa parlare meglio della canalis. canalis e rodriges la possibilità la hanno avuta l ‘anno scorso. la canalis ha fatto veramente pena!



16. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:26

anche la de filippi diede tutto in beneficenza.



17. luca2004 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:27

Davide maggio, nella conferenza stampa non hanno parlato della serata di “venerdi” dove canteranno il brano portato a sanremo rivisitato con altri cantanti?non hanno detto chi sono? di solito erano già usciti i nomi…



18. Peppe93 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:30

Ospiti buoni anche se manca l’ospite internazionale!



19. comare ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:30

Continuo a non capire le polemiche… per anni al festival di Sanremo hanno chiamato pseudo star e divi di Hollywood che sono arrivati, hanno fatto la scenetta di 15 minuti con aria di superiorità, hanno preteso milioni e sono andati via senza nemmeno dire grazie. Personaggi che non hanno attirato quasi nessuno, “esibizioni” utilizzate il più delle volte dalla gente a casa per andare in bagno o fare uno spuntino. Poi ti arriva un Benigni (che tra l’altro devolve tutto a un ospedale pediatrico) e gli ascolti sono stellari, roba da finale dei mondiali di calcio. La Rai non solo non ci rimette, ma gli introiti pubblicitari schizzano in attivo…
Polemiche su polemiche.
Quest’anno, francamente, ci sono ben poche attrattive. Celentano attirerà e tirerà su gli ascolti, sarà un evento. E giù polemiche. Lo pagano tanto? Se fai ascolti, vali tanto.
Nessuno si è scandalizzato per il mezzo milione che volevano dare alla Ecclestone? Sono basita.



20. Malealcuore ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:33

White devo ricordarti qualcosa???
La De Filippi: vado al festival gratis. Maria De Filippi ribadisce che la sua partecipazione al festival di Sanremo, nella serata finale, è totalmente a titolo gratuito. «Leggo che il mio compenso è di 50 mila euro – dice – per fare un lavoro di riconoscenza al mio agente Lucio Presta perchè mi manda a Sanremo. Ribadisco che vado a titolo gratuito, al massimo per beneficenza, qualora la Rai decidesse di stabilire una somma. E che io non devo nulla, tantomeno per riconoscenza, a Presta, perchè non è il mio agente. Non ho agenti, non li ho mai avuti». Due sono le ipotesi sulla partecipazione che la De Filippi dice di aver chiesto contrattualmente alla Rai: «O è gratuita, e peraltro pago io il mio viaggio, trucco e parrucco e tutto quello che mi concerne; o, se la Rai stabilisce una cifra, ho chiesto che sia devoluta direttamente in beneficenza, senza neanche passare per le mie mani».



21. auri ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:35

scusate ma non ci credo neanche se lo vedo!



22. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:37

Malealcuore
che ho detto di male?



23. Malealcuore ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:38

E TRA L’ALTRO E’ RIDICOLO FARE IL PARAGONE CON I 750.000 DI CELENTANO E I “50.000″ DELLA DE FILIPPI.



24. Pippo76 ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:41

Fine polemiche su Celentano in questo modo.
I superospiti internazionali si pagano… poi ci sarebbero altre polemiche sui cachet…
Il livello dei cantanti è discreto



25. MisterGrr ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:46

ha ragionissima comare!



26. mauri ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 15:59

Certo che per calmare l’opinione pubblica un meccanismo meno ridicolo per la beneficienza se lo potevano anche inventare… Comunque io manderei poi Le Iene per vedere se va tutto a buon fine… nulla contro Celentano, ma temo che “le famiglie in condizioni di assoluta povertà” non vedranno nemmeno un centesimo.



27. Malealcuore ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:00

Comare
Gli introiti pubblicitari dello show di fiorello sono stati molto inferiori al previsto…
Gli Ospiti internazioneli non venivano in un periodo di Crisi.



28. Gianni ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:14

bravissimo Celentano che mette a tacere i soliti invidiosi che tirano in ballo sempre il canone rai quando non hanno altro argomentazioni e magari sono i primi evasori che non pagano neppure quei 50 centesimi al giorno di canone. Contento per Geppi se lo merita. Luca e Paolo li avrei voluti anche quest’anno, come stampella portabiti va bene pure la sconosciuta Ivanka o come si chiama,tanto il suo ruolo come quello di belen e canalis l’anno scorso è solo di bella statuina,il successo del festival dipenderà come l’anno scorso da Morandi che nella veste insolita di conduttore incuriosisce anche nella sua goffagine e Celentano che fa ascolti anche se sta in silenzio



29. isolano ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:20

Un buon cast e ospiti interessanti.. speriamo che Celentano non rovini tutto dei monologhi eccessivi. Però è stato bravo a scegliere di fare beneficenza, un esempio per molti suoi colleghi meno illusti



30. Vince ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:30

@ mauri: Celentano scegliendo di coinvolgere i sindaci ha voluto dare un segnale politico per infastidire molti di quelli che l’hanno attaccato. Scommetto che le polemiche non si placheranno!



31. Ale ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:51

Io direi debolissimi come ospiti mamma mia hanno concentrato tutto lo show su Celentano ma questo e’ Sanremo non il Celentano show quindi potevano sforzarsi e portare una Gaga, oppure una Rihanna, una Adele, un Jason de Rulo, una Beyonce’ almeno si aveva un po’ di prestigio per la manifestazione



32. Giuseppe ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 16:57

E io che speravo ripescassero Tamara Ecclestone. Mi rifarò contemplando la simpatia di Federica Pellegrini, Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis. Quanto a Celentano, dopo questo gesto è sulla strada della beatificazione. Ma per favore…



33. Alessandro ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 17:05

Tolto il big Celentano direi che il resto è alquanto debole.. per citare la Carlucci è “un cast da pomeriggio”..



34. MariaAntoniettaReginadiFrancia ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 17:11

Mamma mia come sono ridotti male con gli ospiti quest’anno!
Te credo con quello che devono dare a Celentano!
Geppi Cucciari come gran finale è il colmo!



35. comare ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 17:17

@Malealcuore e chi te lo dice che non eravamo in periodo di crisi? L’Italia è in crisi da anni. Crisi pesante, che ci ha portato sull’orlo del baratro.
Dici che non eravamo in crisi perché è stata negata fino all’ultimo.
Sempre più basita.



36. danosdd ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 17:33

Furba la rai..siccome hanno visto le polemiche sui compensi hanno trovato il modo di pararsi il sedere , infatti NON si è MAI parlato di BENEFICENZA fino a ieri…e che caso.



37. danosdd ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 17:35

detto questo , Sanremo quest’anno andrà malissimo o meglio calerà di brutto.



38. pippo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 18:33

QUANTO E’ BUONO CELENTANO – IL MOLLE AGIATO “DISTRIBUIRÀ TUTTO IL SUO COMPENSO (750 MILA €) IN BENEFICENZA”. NON SOLO: “SI FARÀ PERSONALMENTE CARICO DEGLI ONERI FISCALI LEGATI AI COMPENSI E SARANNO A CARICO SUO ANCHE TUTTE LE SPESE DI PERMANENZA ALL’ARISTON” – L’IMPORTANTE E’ CHE LA RAI FACCIA FELICE CLAUDIA MORI, LA MOGLIE-PRODUCER DI FICTION DEL CHITARROSO… (fonte dagospia)



39. MarcoC ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 19:17

Geppi Cucciari!!!!!
Ci pensavo proprio ieri sera guardando G’Day…Geppi sarebbe veramente adatta per accompagnare un presentatore classico per le 5 serate del festival!!!E bam…ecco che alla fine va alla serata finale!
Per il resto pochi ospiti stranieri…l’unica cosa che può attirare seriamente pubblico giovane!!!



40. linok ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 19:37

nemmeno uno tra Ferro Giorgia e Pausini ???

salvo la Cucciari che adoro e Celentano che è sempre interessante da seguire, per il resto poche novità…



41. gino ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 20:53

Buonasera, sinceramente il caso Celentano ha un po’ stancato, Sanremo puo’ fare ascolti alti anche senza di lui e non mi parlate del fatto che lui sia un’eccellenza perche’ l’Italia ne e’ piena solo che questa Italia lotta per il rinnovo dei contratti e per arrivare a fine mese con meno di 1000 euro al mese. Il signor Celentano si accontenta di solo 700 mila euro poverino e poi sbandiera ai 4 venti il fatto di devolverli in beneficenza, che ipocrisia, a me fin da piccolo hanno insegnato che la beneficenza si fa e non si dice e poi se permettete il cachet lo paghiamo anche noi contribuenti attraverso il canone e se vogliamo fare beneficenza la sappiamo fare da soli di certo non deleghiamo Celentano, percio’ almeno questo se lo poteva risparmiare. In ultimo nei suoi monologhi vorra’ comunicare che l’Italia sta inguaiata, grazie lo sappiamo gia’ non occorre lui per ricordarcelo, quindi la sua presenza e’ del tutto inutile, ha una certa eta’ ed e’ stato un grande artista, ora e’ tempo di stare a casa e dare spazio ai giovani, magari insegnandogli qualcosa di buono e non che la beneficenza deve essere sbandierata sulle prime pagine di giornali e tv. Che delusione.



42. leo ha scritto:

31 gennaio 2012 alle 22:25

grande geppi! avrebbero potuta tenerla tutte le sere… chissà che ridere vederla fare l’acida con la gnoccona…. (considerato che anche lei lo è)

Sì il cast fisso è veramente debole. Quest’anno hanno tutto puntato sugli ospiti, molto interessanti.

Ma che serve l’ospite internaionale? L’anno scorso fu uno schifo quella mezza intervista costata non so quanto con tanto di film in promozione.



43. Nina ha scritto:

1 febbraio 2012 alle 10:24

…. e comunque è un gesto veramente spontaneo quello di Celentano.



44. max ha scritto:

1 febbraio 2012 alle 13:43

Scorrendo la lista dei partecipanti ala festival di Sanremo di quest’hanno mi sembra di notare che la maggior parte come al solito abbia le spalle coperte da una grande casa discografica o sbaglio?



45. Gabriele87 ha scritto:

1 febbraio 2012 alle 14:42

io ci credo poco.. lo ha detto solo per placare le polemiche ma per me non darà nulla in beneficienza.



46. Gabriele87 ha scritto:

1 febbraio 2012 alle 14:44

Grande gino, sono daccordo con te!!!!!!!!!! :)



47. marco ha scritto:

2 febbraio 2012 alle 17:00

Non si sa ancora nulla in merito alla controprogrammazione Mediaset durante la settimana del Festival?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.