Ormai sono una realtà imprescindibile nel panorama televisivo italiano. Delle volte fanno da ripiego laddove la generalista non soddisfa, altre volte fungono da scelta consapevole e proficua per migliaia di individui in balia del telecomando. Sono le nuove reti del digitale terrestre free che nel 2011 hanno compiuto passi da gigante in termini di popolarità e fidelizzazione. Abbiamo provato a fare un bilancio sulla base degli ascolti e della programmazione delle reti più “in vista”.
La prima della classe è Boing che, con una media di share dell’1.15% nelle 24h, conferma la supremazia tra le reti all digital gratuite. Il successo della rete, frutto di una joint venture tra Mediaset e Turner, resiste malgrado l’agguerrita concorrenza dei canali dedicati ai più piccoli tra i quali spiccano per ascolti K2 (0.74%), Rai Yoyo (0.69%) e Cartoonito, nato solo quest’estate ma già in grado di raggiungere lo 0.59% di share medio. Al secondo posto, tra le emittenti all digital più seguite, si piazza Rai4. Con poche risorse, ma valorizzate al meglio, Carlo Freccero è riuscito a costruire un piccolo gioiello di rete che può permettersi ‘in nome del cult’ di spaziare dagli sci-fi alle prime time soap senza perdere in credibilità.
Con ogni probabilità nel 2012 Rai4 sarà, però, destinata a ’soccombere’ in favore della terza classificata Real Time, vera rivelazione per conformazione innovativa, i cui ascolti inevitabilmente saliranno con l’aumento del tasso di digitalizzazione del Paese. Ascolti in ascesa anche per Cielo. Nel 2011 (i dati di Cielo sono pubblici dal 30 gennaio 2011) il canale 26, penalizzato dalla copertura non eccezionale, ha totalizzato nelle 24h uno share dello 0.41% che sale allo 0.46% se si considera la fascia oraria 21-23. Significativo il trend crescente che, complice il gran successo di MasterChef, ha portato negli ultimi 3 mesi dell’anno ad una media dello 0.49% (0.66% tra le 21 e le 23). Cielo è la rete potenzialmente più forte, quella con i picchi positivi più alti e destinata, visto il tipo di programmazione, ad infastidire i canali generalisti.
In casa Mediaset la ’sorpresa’ si chiama Iris, la meno “commerciale” delle reti del Biscione è quella che va meglio (dopo Boing) risultando vincente su una deludente La 5. Nella seconda parte dell’anno, con la fine di Alisa e del Gf, sono iniziati i grattacapi per il canale in rosa, diretto da Massimo Donelli, che da ‘avversario’ di Rai4 è pian piano precipitato nella classifica delle emittenti più viste. Colpa di un daytime da rimodulare e di prime serate non sempre capaci di fidelizzare.
Ancor peggio è messa Italia 2. Non è tanto una questione di ascolti, che pure non sono entusiasmanti (0.30% nei primi mesi di vita), ma di una programmazione quasi sbiadita e non valorizzata a sufficienza. Anche qui, come avvenuto soprattutto in passato con La5, troviamo un palinsesto non sempre coerente (erano proprio necessari Medici Miei e Don Luca?). Non è un caso che per il nuovo anno si mandi in soffitta ‘la grande novità’ di far iniziare la prima serata alle 22 (dal 16 gennaio al via alle 21.30). New entry sarà Romanzo Criminale – La Serie in onda nella fascia oraria più prestigiosa.
Di seguito la classifica delle reti nelle 24 h (fonte Publitalia)
- Rai 1 18.1%
- Canale 5 17%
- Rai 3 8.5%
- Italia 1 8.3%
Rai 2 8.3% - Rete 4 6.7&
- La7 3.8%
- Boing 1.15%
- Rai4 0.98%
- Real Time 0.93%
- Iris 0.85%
- La5 0.82%
- Rai Premium 0.77%
- k2 0.74%
- Mediaset Extra 0.71%
- Rai Yo Yo 0.69%
1. Pippo76 ha scritto:
11 gennaio 2012 alle 18:35