20
settembre

FRANCESCO FACCHINETTI “SVELA” STAR ACADEMY E REPLICA ALLA VENTURA

Francesco Facchinetti

Francesco Facchinetti è raggiante, e non poteva essere altrimenti. Da poco è nata la piccola Mia, avuta dalla compagna Alessia Marcuzzi, mentre mancano appena sette giorni al debutto del nuovo talent di Rai 2, Star Academy. Papà Francesco (perchè così ama sentirsi chiamare), dopo il “mandato” sull’ammiraglia Rai, si dice pronto ad un nuovo inizio sulla rete che, di fatto, l’ha prima scoperto e poi lanciato nel mondo della tv.

Di Star Academy si è fatto un gran parlare, ma finalmente il conduttore – in un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni – spiega cosa vedremo in tv da martedì 27 settembre, per capire anche quali sono le reali differenze con X Factor e Amici:

Innanzitutto è corale, nel senso che i nostri concorrenti non si esibiscono mai da soli sul palco: ma cantano sempre in gruppo, fanno duetti fra loro oppure con gli ospiti che ci vengono a trovare. Parliamo di star italiane e internazionali come Zucchero, tra gli altri, che non si limiteranno a proporre il loro brano in promozione, ma si metteranno davvero in gioco con i nostri giovani talenti. L’idea è dare vita a una grande festa musicale”.

E anche il meccanismo del programma si distingue da quello degli altri due talent. Nessuna divisione in squadre o in gruppi, ma tutti contro tutti:

“L’idea forte è quella di avere due poli. Da un lato la giuria, composta da quattro personaggi famosi ben assortiti, che grazie alla loro esperienza musicale possano dire la loro. Si tratta di Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Nicola Savino e Roy Paci. Dall’altro i quattro tutor, tra cui Gianluca Grignani e Ron: cantanti che hanno venduto milioni di dischi, che aiuteranno i nostri talenti a crescere. Non insegnanti di canto, ma artisti che con il loro tocco possano regalare linfa alla musica dei giovani. Il voto dei giurati sarà unito al televoto. Al termine di ogni puntata ci sarà una classifica e gli ultimi tre saranno a rischio eliminazione nella puntata dopo. Ogni settimana ne sarà eliminato uno.

E anche la scelta dei 16 talent che saliranno sul palco di Star Academy si è rivelata originale. Una ricerca a 360 gradi tra scuole di canto, case discografiche, produttori, provini aperti, il concerto di Zucchero, MySpace e Youtube. Questo perchè, come spiega Facchinetti, il vero talento non viene da te: sei tu che devi scovarlo.

Di X Factor, dunque, oltre al ricordo, resta soltanto lo studio (nella Rai di Milano, Via Mecenate): 700 posti a sedere, oltre alle 150 persone che staranno in piedi davanti al palco per dare l’effetto del concerto. Ma, a prescindere dalle differenze tra l’uno o l’altro talent, Facchinetti difende il genere, troppo spesso “mortificato”:

“X Factor è un grande programma e, proprio come Amici, va rispettato perchè alla musica dà tanto. Lo dico a tutti quelli che criticano i talent: la musica nuova viene da lì. Penso a Giusy Ferreri, a Marco Mengoni, a Noemi, a Emma Marrone, a Alessandra Amoroso”.

Non si definisce un presentatore perchè, parole sue, non ne ha crismi, però si sente libero di esprimersi per quello che è, con tanta voglia di fare e di riuscire. Insomma, in replica a Simona Ventura, non si sente assolutamente perso:

Mi è dispiaciuto. Lei è la mia mamma artistica e le voglio bene. Conosce il mio numero e siccome ha detto cose che toccano personalmente, mi sarebbe piaciuto che mi chiamasse per spiegarmi. Per il resto, quello che ha dichiarato non mi preoccupa. Ha preoccupato invece mia nonna che pensava che mi drogassi!”.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia
LA RAI DIFFONDE IL COMUNICATO DI SABATO ACADEMY. CHE NE SARA’ DEL TALENT?


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Star Academy logo Rai2
STAR ACADEMY: AL BANDO LE SQUADRE, LE ESIBIZIONI SARANNO IN DUETTO O IN GRUPPO


facchinettimaionchi_hdf46
X FACTOR 4: CONFERMATA MARA MAIONCHI, ELIO E TATANGELO A UN PASSO DALLA FIRMA. CHI SARA’ IL QUARTO GIUDICE?

14 Commenti dei lettori »

1. shameboy ha scritto:

20 settembre 2011 alle 11:52

Su Rai 1 cosa andrà in onda il 27?



2. MisterGrr ha scritto:

20 settembre 2011 alle 12:27

Roy Paci? Che bell’acquisto! Beh, meno male mezza giuria mi piace. Avrei preferito altro alla Vanoni, se non altro non la vedo adatta al programma.



3. carlo ha scritto:

20 settembre 2011 alle 12:37

pessima giuria e coach..non hanno presa sul pubblico…credo che flopperà e mi dispiace perchè poteva essere un buon programma e facchinetti è bravo…rimpiango elio mara e la tatangelo….



4. boop ha scritto:

20 settembre 2011 alle 12:38

Ovviamente il discografico si trova di fronte ad un’ardua scelta: “do il mio più grande talento ad un flop annunciato oppure ad amici di maria de filippi?”



5. shameboy ha scritto:

20 settembre 2011 alle 13:02

Sono riusciti a invecchiare un format giovane, frizzante e famoso in tutto il mondo come X Factor, figurati cosa combineranno con questa roba già vecchia di suo.
Guardavo la versione francese ed era stupendo, studio ed esibizioni. Qui lo trasformeranno nella solita italianata.



6. alex1989 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 13:04

caro facchinetti, proprio tu parli di musica???la musica si fa nei locali x strada non con i talent
visto che tutti sono solo di passaggio,gli unici che vendono milioni di copie sono quelli americani, qua servono solo x distruggere san remo ecc
ma se cantavi tu ,possono farlo tutti eh



7. Peppe93 ha scritto:

20 settembre 2011 alle 13:34

La squadra non mi piace il meccanismo dei cantanti potrebbe piacermi ma è tutto da vedere. Riguardo la polemica con Simona io penso che lui debba solo imparare e non aspettarsi nessuna chiamata.



8. odioladurso ha scritto:

20 settembre 2011 alle 13:59

Cosa ne pensi Davide del cast?



9. gius ha scritto:

20 settembre 2011 alle 15:14

mah, io sono pensieroso, ho un’ opinioopne, ma prima di esprimermi aspetto di vedere la prima serata (che va contro baila), sono perplesso, e mi dispiace che abbiano tirato in mezzo la povera cuccarini, ma sempre pronto a ricredermi, vedremo



10. Nedda ha scritto:

20 settembre 2011 alle 15:51

secondo me agli occhi del pubblico apparirà come la versione sfigata di xfactor. le esibizioni corali non credo aiuteranno.
la ventura è stata solo sincera, è vero che cattelan è più bravo, come anche che facchinetti -che per carità sembra comunque un bravo ragazzo- non è più quel ragazzo ‘genuino e umile’ delle prime edizioni di xfactor, ed è vero che sembra smarrito in quanto accettando progetti di qua e di là ha perso quell’identità televisiva acquistata all’inizio. cosa c’entrava la conduzione di ciak si canta?capisco che magari una prima serata su rai 1 non si possa rifiutare e che magari una carriera così veloce ti faccia un po’ montare la testa ma qualche tempo fa ho visto la conferenza stampa proprio di quella meraviglia di trasmissione (su sky trasmettevano un filmato di gossip.it, non ricordo il canale) dove facchinetti è salito in cattedra cominciando a lamentarsi di questi conduttori che si mettono al centro di tutto e si fanno protagonisti delle trasmissioni e dicendo basta a questo tipi di conduttori etc o all’incirca qualcosa del genere. credo di non ricordare male e comunque veniva da dire ‘ma mi faccia il piacere!’. non solo non hai titoli per dettar legge ma si sa che la sua madrina fa proprio quello (e bene)! ora non so se sia stato questo, ma mi sono venute subito in mente le parole della ventura!



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 settembre 2011 alle 16:27

che programma da brividi.



12. Superpat ha scritto:

20 settembre 2011 alle 18:50

Beh prima lo guarderò poi solo dopo potrò sentenziare!io nn sono poi così sicuro che il cast n sia azzeccato,attenzionerei Roy Paci,Vanoni(combinerà stramberie),Cuccarini (ci stupirà) e dulcis in fundo Grignani (ha un carattere nn televisivo).



13. beppe ha scritto:

21 settembre 2011 alle 09:14

Nedda:una domanda,la Ventura s’è mai persa x strada?..le tre scimmiette e colpo di genio….cosa non si fa x apparire su Rai1,vero?
avesse almeno l’accortezza e l’intelligenza di starsene zitta,invece di sparlare ai danni degli altri dovrebbe pensare al suo Xfactor…che ancora non è partito e se lo fileranno in pochi….W Star Academy,ha tutte le carte in regola per essere un talent scoppiettante..e in c….alla balena a Facchinetti….gran bella persona!!



14. beppe ha scritto:

21 settembre 2011 alle 09:36

La Ventura dovrà abbassare un po’ le arie..io non l’ho mai considerata un guru della televisione,tutto il contrario..è stata baciata dalla fortuna..quante piu capaci di lei sono state lasciate a spasso..vedi Maria Teresa Ruta,Natalia Estrada e di nomi eccellenti ce ne sarebbero..e ricordo che è grazie agli agganci di Mora che all’epoca era forte quanto Presta oggi che è riuscita ad accappararsi Quelli che e Isola…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.