20
marzo

FATTORIA 4: UNA TALPESCA PAOLA PEREGO PER UNA FATTORIA IN CERCA D’AUTORE

La Fattoria 4 Paola Perego Mara Venier @ Davide Maggio .it

L’avversione al rischio è un’atavica caratteristica dei dirigenti della nostra televisione che si riflette in tutte le scelte di palinsesto, rilevanti o meno che siano. Capita che individuato un filone lo si cavalchi sino allo sfinimento (vedi reality), e che ad una conduttrice che ha avuto successo con un programma si scelga di affidargliene, nell’immediato, un altro simile senza considerare alternativa alcuna e finendo inevitabilmente per fare un buco nell’acqua.

E’ il caso di Paola Perego che, dopo gli inaspettati fasti di La Talpa, programma “estremo” ma reso appettibile ad un pubblico più generalista dalla sua conduzione familiare, è stata designata alla conduzione della Fattoria numero 4, offrendoci una prova incolore, non riuscendo ad affrancarsi, dagli schemi talpeschi. Di sicuro lo stesso studio, le stesse luci e inquadrature, e i soliti sexy moment non l’hanno aiutata. 

E le ragioni non risiedono certo in una cattiva padronanza del mezzo televisivo poichè la Perego, seppur Lady Presta, ha alle spalle una lunghissima gavetta: non c’è fascia oraria, o genere televisivo (persino quiz) in cui non si sia cimentata con buoni risultati. I motivi potrebbero essere, invece, addotti a una sua maggiore attitudine al talk e al trash, suo innegabile marchio di fabbrica. Sì, la Perego è, televisivamente parlando, la regina incontrastata del trash perchè mentre la De Filippi crea, di soppiatto, tutte le condizioni affinchè scocchi la scintilla per poi lavarsene le mani, la D’Urso se ne dissocia ipocritamente, la Ventura usa l’arma dell’ironia, lei, invece, infierisce consapevolemente mettendo il dito nella piaga e sguazzandoci dentro allegramente.

Il trash, come si sa, non è necessariamente un male, soprattutto quando si parla di reality ma la Fattoria necessiterebbe di un approccio più allegro e scanzonato (dopo tutto si regge su un paradosso: un gruppo di vip che va a zappare la terra), allo scopo di raggiungere un’identità che la distingua dagli altri reality. Ad onor del vero, tale identità non si è mai completamente delineata neanche nelle passate edizioni in cui, troppo spesso, l’impressione era di trovarsi dinnanzi a un ibrido tra Isola dei Famosi e Grande Fratello. Ma se l’isola è sadismo, il GF è soap sociologica, la talpa è game, la Fattoria dovrebbe essere allegria e la Perego, il cui umorismo non va oltre l’istigazione del doppio senso, proprio non sembrerebbe adatta.

Dopo tutto, alzi la mano chi assistendo alla Fattoria non abbia pensato a come sarebbe stato diverso  il programma con l’inviata ironica, solare e nazionalpopolare Mara Venier alla conduzione, o chi vedendo Sonia Bruganelli nelle vesti di opinionista, non abbia pensato a come Paolo Bonolis, uomo di straordinario talento e umorismo, si sarebbe cimentato con delle braccia tornate (dopo l’ingiusta sottrazione) all’agricoltura. Ma, purtroppo, una cinquantenne da anni esiliata dalla televisione e mai consacrata a Mediaset e un uomo, e che uomo, alla guida di un reality, rispetto ad una conduttrice già rodata, sono scelte rischiose da prendere…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


La Fattoria 4 Marco Baldini @ Davide Maggio .it
LE POLEMICHE NON SEMPRE VINCONO: E’ BALDINI IL CONTADINO TRIONFATORE DELLA FATTORIA 4


DM Live24 - 28 Febbraio 2009
DM LIVE24: 28 FEBBRAIO 2009


FATTORIA 4: UNA TALPESCA PAOLA PEREGO PER UNA FATTORIA IN CERCA D'AUTORE
LA FATTORIA AL VIA L’8 MARZO


La Fattoria 4 (Paola Perego e Mara Venier) @ Davide Maggio .it
LA FATTORIA 4: CHI MANDERESTI IN BRASILE TRA MUCCHE E MAIALI?

20 Commenti dei lettori »

1. matteoc4 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:43

quoto al 1000per1000.
fin dal primo momento avevo trovato lo studio della fattoria troppo simile a quello della talpa.
ma ci vogliamo ricordare come era allegra e scansonata la seconda edizione ambientata sempre in brasile? qui davvero sempre essere per sbaglio capitati in una puntata in replica della talpa…:D



2. IL MIO REALITY ha scritto:

20 marzo 2009 alle 17:52

Piuttosto Bonolis non avrebbe mai condotto un reality NON innovativo giunto oramai alla quarta edizione.



3. ANnuccia ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:28

Bonolis è quello che serviva,umorismo,sadismo,pepe,bravura,furbizia tutti insieme…L’ho detto più volte per far funzionare un reality ci vuole attenzione per ogni particolare anche piccolo…La Perego, e anche ora mi ripeto,non mi piace,e ancor meno può reggere le sorti di questo reality.Diciamoci la verità l’Isola senza la Ventura non sarebbe l’isola,il Grande Fratello quest’anno si basa su meccanismi perfettamente incastrati per colpire il pubblico,ma la Fattoria è sciatta in tutto…



4. Zoro! ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:35

vero sembra molto simili come aria che si respira a quella della talpa, lo studio non è per niente adatto ad un reality dedicato ad una fattoria, dovevano usare altri colori, altre atmosfere e tutto!



5. Marco82 ha scritto:

20 marzo 2009 alle 18:55

QUOTO E DICO CHI E’ TRASH DENTRO NON PUO’ FAR ALTRO CHE PORTARE IL TRASH OVUNQUE VADA. TRA L’ALTRO LA PEREGO SI VANTA ANCHE CHE FA L’AUTORE DI QUESTO PROGRAMMA E CHE GLI ASCOLTI SONO OTTIMI.

DOPO GLI SCANDALI TELEVOTO ANNULLATO E CELLULARE CORONA, CI DOVREBBE ESSERE SOLO IMBARAZZO, MA LORO NON SANNO COSA SIA , NON C’E’ LIMITE AL TRASH



6. Mattia Buonocore ha scritto:

20 marzo 2009 alle 19:38

Cmq, (spero), la Perego e gli autori potrebbero anche “ravvedersi” per quel concerne la somiglianza con La Talpa. Sul trash è la verità, io all’inizio, quando la Perego era stata designata avevo grossi dubbi ma poi mi sono detto che questi potevano essere frutto di apriorismi senza senso ma invece non lo erano ahimè e ahinoi..



7. Kiara ha scritto:

20 marzo 2009 alle 19:47

Perfettamente d’accordo con te, Mattia. Bello e ben più divertente sarebbe stato avere di qua la Venier e di là la Perego… Ma anche no… io manderei Paola direttamente in vacanza, facendo passare la cosa come premio e non temporaneo esilio. Personalmente non riesco più a sopportarla, quindi farei ben volentieri una Peregopausa…

Bonolis? Sarebbe fantastico e vincente come sempre… magari anche con Laurenti nelle vesti di inviato… ma che un reality possa essere condotto da un uomo, è pura utopia televisiva…



8. ale ha scritto:

20 marzo 2009 alle 21:39

Premesso che qst edizione della fatoria nn m sta piacendo affatto, io cmq nn trovo tutta qst somiglianza con la talpa..anzi secondo me nn c’è affatto paragone;ed anche lo studio mi sembra camuffato bene,nn vedo tutta qst somiglianza con quello della talpa nonostante sia lo stesso..
cmq è da tanti anni ormai che mi faccio sempre la stessa domanda,xchè qui in italia i reality nn vengono mai assegnati ad un uomo?xche sono sempre e solo donne a condurli?negli altri paesi ci sono anche uomini alla conduzione..



9. luigino ha scritto:

20 marzo 2009 alle 22:10

Buonocore tra le reginette del trash, mi dimentichi di citare la Regina… ma come? indovina chi? ovviamente Alda D’Eusanio. Secondo me lei è l’esempio di come sia possibile confezionare il trash con stile, eleganza, classe, intelligenza… a parte ciò, devo confessare che la Fattoria non l’ho mai seguita e non la sto seguendo (almeno per ora), la Perego comunque io ce la vedevo bene nella Talpa (programma che aveva assolutamente bisogno del suo sensazionalismo) e in Forum al quale dava un’impronta più seriosa della sciura Rita. Ma secondo me quel qualcosa in più che manca alla Perego o alla D’Urso, per esempio, è il loro evidente ruolo relegato alla sola conduzione…secondo me comunque la vera conduzione viene bene soltanto se è legata anche alla produzione (come la De Filippi, la D’Eusanio, ecc.), perché soltanto quando si è anche produttori, si capisce il senso del proprio programma e ci si sguazza dentre come se si fosse a casa propria. Molto spesso invece queste altre/i conduttrici/ori conducono senza rendersi conto né di quello che stanno facendo né se ciò possa piacere o no al pubblico.



10. Eros ha scritto:

21 marzo 2009 alle 09:52

Non riesco a capire perchè la Perego possa aver accettato la conduzione di questo reality (vincoli contrattuali?). Aveva ottenuto finalmente il successo della sua amata Talpa e ora rischia di rovinare tutto. Se la Fattoria dovesse chiudere prima dubito che sarà cosi scontata la Talpa4. In ogni caso sono perfettamente concorde con il Post. La conduzione della perego è proprio sbagliata per questo reality che non doveva proprio tornare!



11. mimmo1978 ha scritto:

21 marzo 2009 alle 12:22

La fattoria non sta facendo grandi ascolti ma non è nemmeno un flop. Bisogna forse dare al programma il tempo di crescere perchè col trash potrebbe anche fare il botto.



12. Astrix ha scritto:

21 marzo 2009 alle 12:47

come si può non essere d’accordo? ormai credo di aver fatto capire in passato fin troppo bene come la penso sull’immobilismo televisivo delle generaliste nell’ultimo decennio.



13. Annamaria ha scritto:

21 marzo 2009 alle 12:52

Da quello che ho visto nelle dirette su mediaset premium e dall’intervista rilasciata a tgcom dalla Perego, mi sembra che il programma fatto dagli autori sia rivisto e corretto da Corona in ogni sfumatura e che gli stessi lo agevolino in tutto.
Se al comportamento anti-regolamento del gioco di Corona gli autori non pongono rimedio, posso dire che oltre ad essere un brutto reality è una bufala per il pubblico e per coloro, spero pochi, che votano.
Tolto Corona forse i giochi cambieranno (mi sembra di vedere la copia di un padrino) e non disdegnerei Bonolis come conduttore.



14. paolidyou ha scritto:

21 marzo 2009 alle 14:36

A me non piace sia la conduzione della Perego ( troppo seriosa, andava bene x la Talpa) sia lo studio troppo lugubre x un reality che dovrebbe essere “rustico”.
Ricordo con piacere le edizioni con la D’Urso ambientate in Brasile e Marocco….che erano colorate, allegre, vive.
E anche la location di quest’ anno non è adatta, se non sbaglio cè vicino un laghetto o il mare non si capisce bene e a me un posto cosi’ non ricorda una fattoria!



15. Mattia Buonocore ha scritto:

21 marzo 2009 alle 17:22

@ Ale perchè solo alle donne? Perchè gli uomini sono “pochi” e perchè non si rischia come asserisco nel post.
@ Luigino alda nn ha mai condotto un reality, ergo..
@ Eros rifiutare un programma di “sicuro successo” prima serata su Canale 5?
@ Mimmo 1978 la Fattoria crescerà sicuramente ma avrebbe potuto fare di più nelle prime puntatte, le potenzialità c’erano.
@ Paolidyou più sono vicini al mare. più c’è umidità, più si spogliano…:-)



16. anna ha scritto:

21 marzo 2009 alle 17:57

Se la Fattoria dovesse chiudere prima x scarsi ascolti,nn vedo cosa c’entra la talpa4.
Sicuramnete la Perego perde dei punti a suo favore,anche se a me piacerebbe vedere qualcun’altro alla conduzione della Talpa, magari un tipo come mammuccari un pò iena ….sarebbe perfetto x un reality-game come la Talpa.



17. mimmo1978 ha scritto:

21 marzo 2009 alle 18:28

@luigi: avendo detto tu stesso che crescerà non credo proprio che chiuderà prima, anzi secondo me avremo altre edizioni di questo reality. Non è che mi piaccia ma siccome migliorerà ne faranno nuove edizioni.



18. Eros ha scritto:

21 marzo 2009 alle 18:47

@Mattia Buonocore

Non è vero o perlomeno non credo sia un programma di sicuro successo…basta vedere gli ascolti delle prime due puntante che non sono per niente positivi! La seconda puntata ha racimolato uno scarso 20% e un 19% fino le 22e30 (nonstante il siparietto Corona-Ripa-Martani)

A mio parere poteva rifiutare o chiedere maggiori garanzie alla rete. Dico questo perchè avevo letto che nel suo contratto erano previste delle serate in prime time..



19. emanuele ha scritto:

21 marzo 2009 alle 20:08

paola perego la vera e unica regina del trash!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…..ci sguazza dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!



20. Mattia Buonocore ha scritto:

21 marzo 2009 alle 20:43

@ Eros avevo messo le virgolette a indicare il fatto che si tratta di un programma cmq colladauto, andato in onda con un successo già negli altri anni, e che a differenza della Talpa può godere di un budget alto.. E cmq parlavo di una convinzione a priori, oggi la Perego puo pensare che il successo non era assicurato, prima di accettare la conduzione magari no.
Il suo contratto prevedeva delle prime serate (si vociferava di un programma ideato da Maria De Filippi), e che garanzie avrebbe dovuto chiedere? Budget per il cast? L’ha avuto, Garanzie per la collocazione? La fattoria 2 è andata in onda anche di domenica, la 3addirittura anche di sabato e poi nessuna giornata è difficile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.