26
agosto

AREA SANREMO: IL CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI AL FESTIVAL

Area Sanremo 2011

Nell’anno in cui più che mai sembrano esserci lungaggini infinite per arrivare a una definizione chiara di quello che dovrà essere il Festival di Sanremo 2012 si lavora comunque per scegliere i ragazzi che arriveranno all’Ariston come nuove proposte. Categoria che divide quella dei talenti in erba se si considera la bulimia di talent. C’è però anche chi sostiene giustamente che una vetrina così importante deve essere comunque aperta a chi magari non ha voglia di passare per i talent.

Due commissioni perché due sono le sezioni di questo concorso Area Sanremo. Da una parte Sanremo Lab con la commissione formata da Niccolò Agliardi, Syria, Beppe Carletti e presieduta da Mauro Ermanno Giovanardi. Dall’altra Sanremo Doc alla cui presidenza è stato nominato invece Edoardo Bennato che si potrà avvalere della collaborazione preziosa di Davide Van Der Sfroos, Massimo Morini, Peppe Voltarelli.

Canzoni in lingua italiana la prima commissione, componimenti in dialetto la seconda: questa l’essenziale differenza. Chi vuole giocarsi questa chance deve fare in fretta considerato che il materiale deve essere spedito entro il 31 agosto entro il 16 settembre (la scadenza è stata prorogata) per procedere poi alla selezione. Basta avere dai 16 ai 36 anni e una solida base artistica alle spalle. Il cammino che decreterà la scelta dei nomi da portare a Sanremo sarà lungo. Di seguito gli step del percorso di studi.

I corsi base prevedono due giorni di accoglienza 1 e 2 ottobre a cui seguiranno cinque giorni di lezioni dal 3 al 7 ottobre. Subito dopo, le prime fasi di eliminazione e dal 25 al 27 novembre i corsi di perfezionamento. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

Area Sanremo, tra cui figura anche Paolo Giordano, giornalista abituato un po’ a fare il talent scout attraverso l’esperienza di Amici, ha istituito quest’anno un Comitato D’Onore a cui prenderanno parte oltre al sindaco della città (ma Morandi, probabilissimo condottiero anche stavolta, non lamentava ancora l’assenza di una convenzione tra Rai e Comune non troppi giorni fa?) anche i due vincitori dell’ultima edizione del Festival, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi, nonché Vincenzo Mollica. Il professore e il promettentissimo ragazzo potranno essere di buon auspicio per ripetere anche in questa kermesse la buona qualità musicale dello scorso febbraio.

Chiunque siano i conduttori l’augurio di tutti è trovare interpreti italiani capaci di spiccare il volo in un mercato già ipersaturo, magari con un graffio in più proprio a partire dalla scelta di provare a dare più spazio al dialetto, scelta che a suo tempo destò un vespaio infinito di polemiche e che ora in sordina pian piano si fa strada, anche grazie al successo proprio di un artista come Van Der Sfroos.



Articoli che potrebbero interessarti


Gianni Morandi e Monica Bellucci
FESTIVAL DI SANREMO 2011: MONICA BELLUCCI E LE TRADUZIONI DELLA CANALIS FANNO INGRIFARE ‘NONNO’ GIANNI. UN BERLUSCONI COMUNISTA PER LUCA E PAOLO


Festival di Sanremo 2011 - Luca e Paolo nella quarta puntata
FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM, TRICARICO E PEZZALI TORNANO A CASA. RAPHAEL GUALAZZI VINCE SANREMO GIOVANI.


Sanremo 2011 - Gianni Morandi
FESTIVAL DI SANREMO 2011: NON SONO SOLO CANZONETTE. IL CAPITANO SEGNA SOLO DI RIMESSA CON LA MUSICA DI QUALITA’.


AREA SANREMO: IL CONCORSO CHE PORTA I GIOVANI AL FESTIVAL
FESTIVAL DI SANREMO 2012: LE PAGELLE DEI GIORNALISTI VENEGONI, GIORDANO, FRANCO E RIO PER DAVIDEMAGGIO.IT

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.