3
agosto

SALVO SOTTILE: A QUARTO GRADO AVREMO UN LABORATORIO COME I RIS. ANCHE IN VACANZA MI CHIEDONO DI PAROLISI

Salvo Sottile, Quarto Grado

Raccontato così, uno se lo immagina a metà tra il laboratorio di Dexter e un obitorio. E la cosa, di per sè, è già abbastanza inquietante. Lo studio televisivo che ospiterà la nuova stagione di Quarto Grado offrirà novità sorprendenti e soluzioni sofisticate, così da avvicinare il pubblico al luogo del delitto o alle tracce dell’assassino. Ad anticiparlo è Salvo Sottile, conduttore della trasmissione di Rete4 che si occupa di cronaca nera e delitti irrisolti. Dopo un’annata di approfondite indagini ed ’autopsie’ (televisive) sulle tristi vicende di Sarah Scazzi, Yara Gambirasio e Melania Rea, il giornalista si prepara a tornare in diretta con nuovi casi ed analisi.

In studio avremo un laboratorio dove proveremo a fare le analisi come quelle dei Ris. Abbiamo inserito una postazione fissa dedicata al lavoro di indagine sulla scena del crimine, per spiegare, ad esempio, come si preleva un dna o come si trovano le impronte sui reperti

spiega a Sorrisi e Canzoni Tv Salvo Sottile assieme alla collega Sabrina Scampini, che curerà questo spazio. Dunque, per potenziare la ricerca del dettaglio che può risolvere il delitto, Quarto Grado simulerà il delicato lavoro del Reparto Investigazioni Scientifiche. Di questo passo ci si potrebbe attendere che le indagini televisive scavalchino quelle degli investigatori, magari incastrando in diretta il presunto assassino. E chissà che questi, messo alle strette, telefoni in studio per confessare: “sì, sono stato io“. Vi immaginate che scoop?!

Nella prossima stagione televisiva, la trasmissione di Rete4 potenzierà anche la sua schiera di opinionisti in studio per fornire al pubblico una visione più completa ed approfondita del caso in questione. E visto che i successi d’ascolto - sostenuti in parte dall’interesse morboso di un certo pubblico - hanno premiato il genere televisivo, sarebbe già in fase di definizione uno spin off del programma.

C’è un progetto che nasce da una costola di Quarto Grado, sempre su Rete4. Ma non possiamo dire di più…” ha dichiarato infatti Sottile. Dunque, più cronaca nera per tutti.

E guai ad accostare il programma di Rete4 alla filosofia dello sciacallo. Ai colleghi che lo hanno fatto, Salvo Sottile risponde:

significa che Quarto Grado in qualche modo divide le opinioni, insomma fa opinione. Se fosse un programma insignificante, nessuno ne parlerebbe. Nè bene, nè male“.

E la riprova che la cronaca nera appassiona per davvero, il giornalista l’ha avuta in questi mesi estivi, mentre la sua trasmissione non va in onda.

Anche in vacanza è come se il programma continuasse a telecamere spente. In spiaggia, nella Spa o magari mentre faccio le immersioni tutti mi fanno la stessa domanda: ma Salvatore Parolisi è colpevole o innocente?“.



Articoli che potrebbero interessarti


Quarto Grado, Salvo Sottile e Sabrina Scampini
QUARTO GRADO RIPARTE CON L’ALTARINO DI ZIO MICHELE. SOTTILE: I PLASTICI LI LASCIO A VESPA


scazzi_domenica5
UN ANNO DAL CASO SCAZZI. COME LA CRONACA NERA HA CAMBIATO LA TV ITALIANA


Salvatore Parolisi
SALVATORE PAROLISI E MICHELE MISSERI: UN “MOSTRO” E DUE DESTINI OPPOSTI


Michele Misseri, Matrix
QUARTO GRADO SI ALLUNGA E ‘AGGANCIA’ MATRIX PER SEGUIRE LA CRONACA.

12 Commenti dei lettori »

1. tot_ ha scritto:

3 agosto 2011 alle 16:55

vergognoso…dovremmo aspettarci anche un’ autopsia fatta in diretta??? che schifo….senza parole…



2. dert86 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:10

e chi ti chiede di parolisi? i vecchi-morbosi come te????



3. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:12

dert86: certo che negare che ci sia interesse per i casi di cronaca nera e’ veramente assurdo. Ma vi siete resi conto che tutti i programmi che hanno parlato dei casi di Sarah, Yara e Melania hanno avuto un’impennata negli ascolti? Che cosa significa secondo te?



4. Vale76 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:26

Bella roba.. giornalisti che giocano a fare i poliziotti.. cos’altro dobbiamo aspettarci in un Paese di improvvisati dove tutti i giorni c’è chi si fa bellamente gli affari suoi? O_o
Io ci credo poco che abbiano avuto le dovute autorizzazioni per farlo..
e comunque, caro Salvo Sottile, Le dò un consiglio: vada a farsi un bagno rinfrescante al mare, che il caldo dà alla testa!!!



5. axer ha scritto:

3 agosto 2011 alle 17:39

@ vale76

e che autorizzazioni servirebbero?!
Mica si mettono a fare autopsie o ad analizzare le impronte che trovano direttamente sulla scena del crimine…
Io penso che meno livore verso i conduttori e/o programmi che non ci piacciano non guasterrebbe….



6. Zoro ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:24

spin off?????? oddioooooooo!



7. Vale76 ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:26

ma quale livore? Semmai buonsenso.. ma in quanti altri Paesi al mondo vedi giornalisti che sforano le competenze? Trovo che questo utilizzo smodato dei casi di cronaca nera che crea ascolti, sia da biasimare. Loro giocano con i sentimenti dei famigliari delle vittime, facendo finta di essere dei piccoli sherlock holmes, sperando nell’improbabile scoop. E’ ora che si dica basta a questi sciacallaggi: solo gli inquirenti hanno il compito di investigare e la magistratura poi di condannare o assolvere. Atteniamoci a questo sistema di buon senso, altrimenti è il caos! Del resto, l’Italia è anche l’unico Paese avanzato in cui si mettono conduttori tv e sgallettate a fare giornalismo senza la dovuta qualifica e iscrizione all’Albo. Basta con lo sfruttamento del dolore, basta agli improvvisati dell’Auditel, basta ai processi mediatici che condannano un’indiziato senza prove, e dove gli spettatori si erigono a giudice, come una gara!! Tutto questo è semplicemente mostruoso. Inoltre, continue intromissioni nelle indagini, possono anche danneggiare gli addetti ai lavori.



8. pig ha scritto:

3 agosto 2011 alle 19:36

Lo spin off andrà sicuramente in seconda serata,magari dopo la serata crime



9. elenoireurgot ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:33

Che schifo! Purtroppo di gente IGNORANTE che si appassiona ad omicidi in italia c’è ne troppa! xò questo non giustifica assolutamente certe scelte editoriali.. Al di là di questo programma vergognoso e al limite della decenza e del buonsenso, è inaccettabile che i tg nostrani parlino più di cronaca nera.. che di economia e politica estera.
E poi come si può negare che ci sia della speculazione.. Dai sù è alla base di questo programma..insomma di cosa parlerebbe se non ci fossero più omicidi e la giustizia fosse più veloce???? Mi auguro che queste ultime due cose siano auspicabili ancora da tutti.. ma non credo sia più così… !



10. elenoireurgot ha scritto:

3 agosto 2011 alle 21:35

E dite a Sottile, giornalista che stimavo prima di questo programma e certe dichiarazioni, che il suo programma non è insignificante, è VERGOGNOSO!



11. Tania ha scritto:

4 agosto 2011 alle 10:31

Io preferisco la sciarelli…..pensate



12. lele ha scritto:

4 agosto 2011 alle 12:39

che fesseria…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.