2
agosto

MASSIMO LIOFREDI RISPONDE ALLE ACCUSE DELLA VENTURA: “ASCOLTI IN CALO E SCARSO GRADIMENTO DEL PUBBLICO”

Massimo Liofredi e Simona Ventura

Simona Ventura contro tutti e tutti contro Simona Ventura. L’intervista di Mona Nostra su Vanity Fair ha scatenato un putiferio di reazioni, commenti e dichiarazioni. Non si sono fatte attendere, infatti, le repliche dei diretti interessati: se Monica Setta si è affidata all’Ansa (leggi qui), l’ex direttore di Rai2 Massimo Liofredi ha voluto dire la sua con un comunicato diramato dall’Ufficio stampa Rai.

Purtroppo è abitudine di cattivo gusto per quanto oggi assai comune non ringraziare per quanto si è avuto, e nel suo caso in abbondanza, dall’Azienda che si è scelto di abbandonare”, ha dichiarato Liofredi. “La verità è che Simona Ventura e la sua trasmissione, specie nell’ultimo anno, hanno avuto ascolti in calo e uno scarso gradimento da parte del pubblico di Rai2, nonostante la massima libertà nella scelta dei coautori e dei collaboratori, fino al clamoroso 5% di share nell’ultima puntata andata in onda in prima serata e con in studio tutti i protagonisti dell’Isola dei famosi”.

Liofredi sfodera i dati d’ascolto, unica arma a sua disposizione per difendere la sua direzione (è di pochi giorni fa la sua sostituzione al vertice della seconda rete e il nuovo incarico a Rai Ragazzi). Se per diritto di cronaca, il calo d’ascolti c’è stato, è ingiusto ridurre il lavoro di una professionista come la Ventura al 5% dell’ultima puntata di Quelli che il calcio, dopo un’edizione dell’Isola dei Famosi portata a casa tra cambiamenti di palinsesto e chiusure anticipate. Liofredi chiude con un’ultima frecciatina, ancora riguardo i dati auditel della rete:

Quanto a capacità di governo della Rete, invito Simona Ventura a rileggere almeno gli oggettivi dati d’ascolto degli ultimi due anni che hanno portato Rai2 a essere stabilmente la terza Rete nazionale….. nonostante le sue performance“.

Al di là dei dati ben poco: non si contano le volte che Liofredi doveva essere sostituito e ricordiamo bene come la nuova Dg Lorenza Lei abbia subito fatto capire che non contasse più niente, con la vicenda Cabello a Quelli che il calcio (leggi qui).

Dopo la Setta e Liofredi, chi sarà il prossimo a rispondere per le rime alla Ventura?



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


simona-ventura
SIMONA VENTURA: “NON SO FARE SOLO L’ISOLA O QUELLI CHE IL CALCIO. ORA VOGLIO BRILLARE PER LA MIA ASSENZA”


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI

39 Commenti dei lettori »

1. Mattia ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:06

Liofredi senza ritegno.
Si tenesse pure la Setta che con Solo per amore ha fatto l’8% in prima serata. Contento lui..



2. giuseppe ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:08

Sono scatenati. Speriamo che non salti fuori anche Santoro con le sue recriminazioni. Per oggi troppe dichiarazioni esplosive.



3. Carlo ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:09

Beh! Il prossimo sarà Facchinetti: se vuole diventare grande, deve smarcarsi!!



4. chris83tp ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:14

ma se la ventura non è gradita dal pubblico, se era flop, come mai gli volevano rinnovare il contratto???PAGLIACCIO



5. fabioterr ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:15

e ti credo che avesse scarso rendimento del pubblico… in due anni non ha fatto altro che metterle i bastoni tra le ruote. per quelli che, la stagione non è andata così male anche perchè bisogna tenere conto della concorrenza di sky e degli altri canali, tanto che anche rai uno stava per arrendersi in quella fascia al punto da mandare una fiction in replica. è infantile ridursi all’ultima puntata che ha fatto il 5% quando ormai il campionato era ormai finito e si sapeva già chi era la squadra vincitrice. per quanto riguarda l’isola dei famosi, nelle ultime due edizioni è stata ostacolata tantissimo, primo dal giorno di collocazione, secondo dal periodo di messa in onda quando il periodo ideale dell’isola è l’autunno e non la primavera quando ormai il genere reality è saturo soprattutto come quest’anno con la versione extra large del gf. infine liofredi ricordati che se sotto la tua direzione, rai due è la terza rete nazionale è solo grazie alla ventura e santoro altrimenti i 20% li avresti visti dal binoccolo



6. shameboy ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:18

C’è bisogno di aggiungere altro? NO
Grande Liofredi.



7. Peppe93 ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:21

Si, si basa sui dati di ascolto…. Chi è che costringeva Simona a chiudere alle 23? Chi è che magari poteva aiutarla facendole fare qualcosa di nuovo e non l’ha fatto vovlendo insistere sempre sui soliti programmi? Il conduttore è una parte della tv ma è il programma quello che conta. Se metti un conduttore da 100 in un programma che vale 30 qesto può aiutarlo un pò ma di certo non puof argli vincere la serata quindi la colpa degli ascolti e non solo è esclusivamente sua.



8. Peppe93 ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:23

*questo *fargli



9. Zoro ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:26

è proprio ridicolo nel prendere il dato dell’ultima puntata, con campionato giù chiuso e il fatto che sia andato in prima serata, ridicolo poi 1 che voleva puntate su Belen Rodriguez volendole affidare quelli che il calcio o la trasmissione che doveva sostituire quelli che il calcio e su Facchinetti che tutto quello che tocca è un flop, perchè non dice ad esempio niente su Facchinetti che floppa con tutto??? o sugli ultimi programmi della sua amata Satta?



10. Zoro ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:27

per fortuna che è stato cacciato sto direttore pessimo e che stava tra l’altro trasformando Rai 2 in Rai telefilm!



11. boop ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:28

Purtroppo è abitudine di cattivo gusto per quanto oggi assai comune non ringraziare per quanto si è avuto, e nel suo caso in abbondanza, dall’Azienda che si è scelto di abbandonare”

___

No, ditemi che non è vero ahahah L’ironia in questo pensiero partorito proprio dal signore in questione è esilarante ahah



12. boop ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:30

Due anni fa quelli che il calcio fece le ultime puntate al 18 e al 17 perchè il campionato era aperto fino all’ultima partita e vi era solo un match che si disputava di sera.

Quest’anno un match alle 12, uno il sabato prima, uno la domenica sera ed un campionato già scritto a meno 4 giornate dalla FINE del campionato.

Non metto in mezzo l’isola, è un programma che li ha fatti campare per anni e non c’è bisogno di ribadirlo ogni volta



13. beppe ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:31

Ma in effetti il gradimento e gli ascolti dei suoi programmi negli anni recenti aveva subito una drastica involuzione…io credo sia da imputare al personaggio-ventura che ha stancato il pubblico con la sua saccenza e arroganza,e la scarsità di novità introdotte nei suoi show incentrati solo sulle sue manie di grandezza,infatti son convinto che pure da sky terminato xfactor la spediranno in altri lidi!!



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:37

isola dei famosi = secondo programma in prima serata di rai2 (dopo annozero).
quelli che il calcio = unico contenitore dignitoso di rai2 che sopratutto faceva salire la curva di rai2 alla domenica.



15. boop ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:39

White

ma secondo programma di raidue solo quest’anno, tutti gli anni precedenti era il primo programma di raidue, almeno dalla prima edizione fino alla sesta



16. Alessio90 ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:41

Che essere subdolo, SImona non è gradita al pubblico? Ma se L’isola finiva alle 23:40 come poteva salire lo share? Poi se era tanto flop perchè voleva rinnoverle il contratto? La verità è una sola Simona ha ragione, e ha lui rode perchè la mitica Super Simo è passata alla concorrenza su sky!



17. Mattia Buonocore ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:42

Se Quelli che il Calcio è calato è per Sky, non si può negare che sia il miglior contenitore domenicale (se non altro per mancanze di alternative).



18. mocjso ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:44

ecco, grazie a dio che questo incompetente sia stato cacciato. Dovrebbe prendersi i meriti dello schifo che è rai 2 oggi, altro che 5% su una puntata inutile!



19. Zoro ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:58

@Mattia

quotissimo, quelli che il calcio ormai da qualche anno è il miglior contenitore domenica!



20. jp ha scritto:

2 agosto 2011 alle 18:59

Ma come si puo fare questo tipo ti ragionamenti?! Ma Liofredi dice sempre che ha fatto buon ascolti (anche se i maggior successi sono SOLO quelli cominciati con altri direttori), ma forse dimentica che una rete per avere “sucesso” deve avere un identita e quindi uno specifico target (anche se e una generalista). Lui invece faceva solo competizione interna con i suoi programmi fatti solo per il pubblico meno giovane (con tutto il rispetto per l altro pubblico, che comunque ha gia Raiuno).



21. MarcAurelio ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:02

La verità sta sempre nel mezzo. E’ vero che non si può ridurre l’operato di Simona Ventura all’ultima puntata (5% di share), però c’è da riscontare che negli ultimi anni “Quelli che…” targato Ventura aveva un po’ stancato per la presenza degli stessi personaggi inguardabili (Bettarini, Caputi ecc. ecc. ecc.). Lo scontro con Liofredi c’è stato anche su questo. Bisognerebbe capire come mai la Ventura, che è una persona intelligente, si ostinasse a tenere in vita certi cadaveri. Non dimentichiamoci che è stata Simona Ventura a scegliere di partire il lunedì con l’Isola dei Famosi (contro la volontà dello stesso Liofredi) ma in queste scelte è stata sempre ben supportata dal vice dg Marano. Idem sulla chiusura anticipata dell’Isola, se ricordate bene non è mai stata competenza di Liofredi. Queste decisioni vengono prese da piani molto più alti.



22. jp ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:07

E invece la Setta che gradimento ha avuto con i suoi programmi, specialmente quello in prima serata (di qui non ricordo il nome)? Liofredi ha dato a lei un altra opportunita con l’inutile Seconda Serata….ma a una professionista come la Ventura voleva solo toglierle Quelli che… (perche discutibilmente secondo lui non era piu gradita dal pubblico) senza dare a lei un alternativa…



23. Sergio Calamia ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:13

terza rete nazionale,nonostante le sue performance. Si è vero. E’ giusto ragazzi. C’è anche Santoro che nn va dimenticato forse voleva dire… Grazie anche a quelle di Santoro e possiamo chiudere l’elenco. Ma è serio liofredi o pensa di essere a zelig????? Ma perchè X factor grazie a chi è riuscito a diventare fenomeno? Grazie a Morgan? Grazie alla Maionchi forse..? Ma perchè questi personaggioni se accanto a loro ci fosse stata una certa monica setta riuscivano a emergere? Dopo il 13% (ascolto di rete si ma sotto le aspettative) di tre quattro puntate poteva chiudere baracche e burattini e salutare tutti! Ah forse è terza rete nazionale grazie ai telefilmoni… o forse grazie a quella poracciata di Monica Setta



24. Mattia Buonocore ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:23

@Sergio prima ti scusi e poi rincari la dose



25. linok ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:32

Simona ha dato TANTO a rai2 anche l’ultimo anno ! con yara sarah gemelline e melania contro sia su rai1 che canale 5 cosa si aspettavano? anzi devono apprezzare il fatto che Simona abbia lasciato uno spazio per quelli che la domenica pomeriggio non volevano sentire storie di morti ma divertirsi.

e il 5% dell’ultima puntata lo sappiamo tutti che è dato dal fatto che un programma pomeridiano poco si addice alla prima serata. ma era il modo migliore per farle salutare il suo pubblico.

e poi…il 20% dell’isola? Simona si è messa in gioco per portare quel risultato a casa rischiando il tutto e per tutto e ce l’ha fatta…ha fatto risorgere un reality dalle ceneri.

la rai una donna così non la troverà mai più. per 2 anni soffriranno.



26. Luca ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:34

Liofreddi vergognoso!!

Vogliamo parlare degli ascolti dei suoi pupilli?? Sbianchetta, Facchinetti e Setta??



27. Sergio Calamia ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:47

@Buonocore hai ragione ma per Liofredi o più astio. Perchè se là parla una povera donnetta manipolata qua parla una persona che competenze dovrebbe averne a vendere invece risulta essere la più incompetente. Gli errori non li ha mica fatti solo nel mal gestire la Ventura piuttosto che Santoro, ma con un operandi sbagliato in qualsiasi scelta,mossa,in qualsiasi fascia oraria! Ben capendo che continuo a sbagliare il linguaggio utilizzato in un blog mi riscuso ,sperando di non risbagliare, solo ed esclusivamente con il blog.



28. lele ha scritto:

2 agosto 2011 alle 19:53

Liofredi ha una credibilità pari a zero. Va bene che gli ascolti dei programmi di Simona erano diminuiti ma se avesse puntato di più su lei con nuovi progetti non se ne sarebbe pentito dal punto di vista degli ascolti.



29. Debora Salino ha scritto:

2 agosto 2011 alle 20:15

Intanto ricordo all’ex Direttore di quanto contribuì lui ad affossare Domenica In dandola in conduzione ad un gruppo di personaggi assurdi e deleteri e di come per occupare i suoi tanti incarichi abbia sempre servito il padrone favorendo gente senza arte ne parte.
Riguardo all’Isola io seguìì la puntata finale di Quelli che il Calcio ma nulla fu fatto fare ai naufraghi ( e la seguìì per ritrovare Garibaldi e l’Allegretti che mi hanno sempre divertita ) ma ci fu solo l’ennesima intervista fiume alla Marini e a Gianna Orru senza dar spazio a nessuno, ergo abbandonai la visione di tale caotico casino e come me anche altri debbono averla pensata così. Invece di vedere l’aspetto positivo di questa Edizione ( l’inserimento di gente finalmente reale e pronta a solidarizzare piuttosto che il battume delle ultime edizioni e l’indice di gradimento per I Parenti Di vera scoperta ) ovviamente demistifica rispondendo alla grande Simona come novello Pinocchio infarcendo bugie che rimangono tali. Brava Simona sei grande, hai detto ed hai avuto il coraggio di dire come al solito quello che l?italia pensa di questa scellerata classe dirigente e delle marionette che manovra solo perchè fanno loro compagnia! Ma giustizia è fatta via l’ex Direttore e solo complimenti all’incredibile Ventura.



30. Phaeton ha scritto:

2 agosto 2011 alle 20:17

Grande Liofredi!!!Non faceva ascolti tutto qui!!! Anche io concordo sul fatto che quelli che era un ottimo cotnenitore…che io nonostante la sua presenza… cercavo di guardare, anche se era + forte di me non riesco a digerirla + di 10 minuti di fila! Però è calato e lei non ha mai portato nulla di nuovo, nei suoi programmi! Io sono sicurissimo di quello che guarderò le prossime domeniche… super vicky con quelli che il calcio!!!! Io sono sicuro che con la cabello quelli che andrà bene… perchè la cabello… almeno farà si che tutti i detrattori della ventura guardino il programma e sono anche sicuro che molti impareranno ad apprezzarla!



31. Tania ha scritto:

2 agosto 2011 alle 20:37

A chi tocca non s’engrugna chi e’?



32. elenoireurgot ha scritto:

2 agosto 2011 alle 20:48

è vero! Se parliamo di qualità, ed è quello k dovrebbe interessare di più ad una tv pubblica, Quelli che.. è davvero il miglior contenitore domenicale!.. Mentre è inaccettabile che nel 2011 vadano ancora in onda programmi come i fatti vostri..pomeriggio sul due.. mezzogiorno in famiglia..La setta fino a poco fa.. (X PARLARE SOLO DI RAI2 e DEI PROGRAMMI DI INTRATTENIMENTO)



33. mcooo ha scritto:

2 agosto 2011 alle 21:47

Certo che pure lei…
Prima ci sta poi dice le cose che non vanno…intanto quando ci stava se ne stava zitta zitta eh?



34. Master ha scritto:

2 agosto 2011 alle 21:53

Bravo Liofredi
15% con uno show multimilionario
Quelli che il Calcio in crollo.



35. Paride81 ha scritto:

2 agosto 2011 alle 22:10

Quest’uomo è uno squallido, senza dignità e schiavo delle logiche politiche. Non aggiungo altro. Ha già fatto una bella figura di merda! Grande Simona. La regina della televisione italiana.



36. Clà ha scritto:

2 agosto 2011 alle 22:37

mcoo veramente Simona in questi due anni si è lamentata per cme è stata trattata , l’isola la vita indiretta nn ne parlava più in qsti 2 ANNI. Liofredi finkè c’era Simona diceva ke l’isola nn era bella ecc…Simona se ne và, è l’isola diventa bella e importante per R2. L’isola se è calata è anche colpa sua visto ke la faaceva kiudere alle 23.30 a volte. Perkè in Spagna hanno fatto spin off e talk su talk parlando dell’isola cosa ke accade con il GF. Quindi è meglio ke nn parli più liofredi



37. niky77 ha scritto:

2 agosto 2011 alle 23:25

ma avere il coraggio di sputare sul piatto dove si mangia, mentre si mangia mai? sempre dopo aver digerito si vengono a sapere certe cose…



38. vale_ ha scritto:

2 agosto 2011 alle 23:48

questo non sa più che pesci prendere!!! rinfacciarle gli ascolti la trovo una cosa assurda e vergognosa! tutti questi anni la Ventura di certo non se n’è stata con le mani in mano,ha sempre cercato di dare il meglio di se..non capisco il perchè di tutto questo accanimento! sono contenta che sia andata a sky magari finalmente troverà qualcuno che l’apprezza così com’è!! ah dimenticavo non sono “solo” gli ascolti che fanno una grande professionista!!!



39. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 agosto 2011 alle 11:44

infatti. canale5 vive grazie al gf e fa vivere il gf parlandone.
l’isola aveva solo la parte della balivo nelle ultime 2 edizioni. il resto taceva.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.