20
luglio

DOPO LO SCANDALO INTERCETTAZIONI, MURDOCH RIPARTE DALL’ITALIA: TRE NUOVI CANALI SKY SUL DTT

Cielo e Sky Arte, i due nuovi canali Sky per il dtt

Lo scandalo, la gogna mediatica e l’umiliazione davanti alle tv: e c’è chi è pronto a giurare che la bufera su Rupert Murdoch non sia ancora finita. L’impero del tycoon si piega ma non si spezza: News Corp. ha rinunciato all’acquisizione di BSkyB, un punto strategico per il magnate australiano, ma nella riunione che si terrà domani sera a Londra i vertici europei dell’azienda saranno già al lavoro per il riassetto del gruppo.

Se in Inghilterra è bufera, in America tira già una brutta aria e in Australia una nuova inchiesta potrebbe causare altri danni, Murdoch ha scelto di puntare sull’Italia con la nomina di Tom Mockridge al vertice di News International, affidandogli la poltrona che era di Rebekah Brooks. Il riassetto toccherà anche Sky Italia, che intanto si prepara a rafforzare la sua posizione sul digitale terrestre con il varo di tre nuovi canali.

Secondo quanto scrive Italia Oggi, a Cielo, la prima rete del gruppo a sbarcare sul digitale nel dicembre 2009 e che a giugno 2011 conta uno share giornaliero dello 0.45%, si aggiungeranno Cielo HD e il nuovo canale Sky Arte, dedicato alla musica di ogni genere, al teatro e all’opera, ai documentari sul cinema, ai libri, all’arte e al design. Sky Arte sarà presente nella versione in standard definition e in high definition. Con queste tre reti, che erano nei proogrammi di Sky già dallo scorso Agosto, la tv di Murdoch porta l’HD anche sul digitale, che dunque non sarà più un privilegio esclusivo dei suoi abbonati.

Intanto per Sky e per il suo satellite in dtt Cielo si profila una stagione importante in cui sarà l’intrattenimento il vero piatto forte: su Sky Uno debutterà a Ottobre la quinta edizione di X Factor mentre su Cielo da settembre prenderà il via l’edizione italiana di MasterChef. Sempre a settembre è fissato anche il beauty contest, la gara per l’assegnazione di sei multiplex del digitale terrestre: la battaglia con i rivali, più di tutte quella con Mediaset Premium, potrebbe dunque farsi più serrata.



Articoli che potrebbero interessarti


Cielo - Sky sul digitale terrestre
OH, CIELO! SKY POTREBBE APPRODARE SUL DIGITALE TERRESTRE


Ok a Cielo da domani ore 19.00 su Digitale terrestre e Sky
CIELO: TRASMISSIONI AL VIA DA DOMANI CON L’EDIZIONE DI SKY TG24 DELLE 19


DOPO LO SCANDALO INTERCETTAZIONI, MURDOCH RIPARTE DALL'ITALIA: TRE NUOVI CANALI SKY SUL DTT
VIA LIBERA A “CIELO”


Cielo partenza rimandata News Corp
NIENTE TERRA PER CIELO: RIMANDATO IL LANCIO DEL CANALE DI NEWS CORP PER IL DIGITALE TERRESTRE

11 Commenti dei lettori »

1. Gene ha scritto:

20 luglio 2011 alle 13:50

Quando si saprà in via ufficiale se X FACTOR verrà trasmesso (o replicato) su Cielo???



2. tinina ha scritto:

20 luglio 2011 alle 14:03

Speriamo di sì, non intendo certo abbonarmi a Sky per un programma solo!!!!!



3. Marco89 ha scritto:

20 luglio 2011 alle 14:30

Io continuo ad essere quasi certo che la puntata non sarà trasmessa su Cielo di sana pianta…potrebbe andare in onda una versione la sera successiva del riassunto della puntata che già conduceva Facchinetti nel camerino dopo la diretta…si potrebbe prolungarla di un’ ora così nel digitale la puntata passerebbe comunque ma in forma mediata…non trovo giusto, pur non avendo ancora sky che un programma così passi sul digitale…certo nessuno si abbonerà solo per x factor, però…



4. Nicola47 ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:10

@Davide maggio avrei delle domande da farti
Perchè tre nuovi canali?
Uno già c’è e si chiama cielo,il secondo canale non è nient’altro che la versione hd di cielo e poi c’è SKY arte che dubito fortemente che si chiamerà SKY arte ma penso cielo arte.
Poi verranno inseriti cielo hd e l’altro canale nel mux dell’espresso 2?
Rispondimi Grazie



5. Marco Bosatra ha scritto:

20 luglio 2011 alle 15:49

ti rispondo io che ho scritto il pezzo.
I tre nuovi canali sono Cielo HD, Sky Arte e Sky Arte HD (e, almeno per quanto ha scritto Italia Oggi, si dovrebbe chiamare Sky Arte ricalcando il canale inglese come nel caso di Sky Uno).



6. ale88 ha scritto:

20 luglio 2011 alle 16:41

chissà dove andrà cielo HD… spero non sui mux TIMB visto che non ne prendo neanche uno!



7. MarcioDentro ha scritto:

20 luglio 2011 alle 16:53

Ma qualcuno sa se Dexter tornerà su Cielo con la terza stagione? Io ricordo che avevano annunciato sia la seconda che la terza prima della messa in onda.



8. Zoro ha scritto:

20 luglio 2011 alle 17:02

questo sky Arte mi sembra simile a Rai 5, se Rai 5 già floppa alla grande e anche Cielo è un flop considerando che trasmette quasi tutte cose inedite, non oso immaginare questo canale che ascolti potrà fare!



9. Daniele Pasquini ha scritto:

20 luglio 2011 alle 17:03

Non riescono a riempirne uno di canale, ne vogliono riempire addirittura due? In tutta sincerità, non si fa così una rete generalista (Cielo) tra scarti, repliche e prodotti low low low cost.
E stanno ancora pensando cosa fare di XFactor (se lo lasciano in esclusiva su SkyUno sono masochisti!)



10. Asdrubar ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:17

Ai vertici di News International, non di News Corp



11. PeregoLibri ha scritto:

20 luglio 2011 alle 18:54

Adesso aprono questi canali, poi al beauty contest si beccheranno almeno un mux su cui piazzeranno altri nuovi canali a pagamento, come se avessimo bisogno di altri schermi neri ad inficiare il dtt.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.