3
luglio

MEDIASET DENUNCIA SKY: ATTI ARBITRARI E PRETESTUOSI, I PROGRAMMI DI CUI SI LAMENTA L’ASSENZA SU MEDIASET PLUS ERANO ESPRESSAMENTE ESCLUSI DALL’ACCORDO

Mediaset Plus

Contrattacco! Il gruppo Mediaset non poteva restare inerte dinnanzi allo ’smacco’ subito da Sky che – come ricorderete – ha deciso di interrompere improvvisamente le trasmissioni di Mediaset Plus, la “tv due volte meglio” visibile sul canale 136 del decoder satellitare fino a venerdì 1° luglio. Ebbene la querelle tra i due colossi mediatici si sposta nelle aule dei Tribunali: da Cologno Monzese hanno infatti annunciato di voler citare in giudizio il competitor per “l’illegittima e inefficace risoluzione unilaterale di un contratto in vigore fino al termine del 2012” al quale richiederà anche il risarcimento per i danni causati.

A dare un’inedita chiave di lettura alla vicenda, il comunicato del Biscione che si dichiara sopresa dal gesto di Sky che giunge “guarda caso dopo aver ricevuto una nostra ingiunzione, emessa dal Tribunale di Milano a causa degli insufficienti pagamenti di Sky“. “La volontà, o la necessità, di non onorare i corrispettivi pattuiti non può esprimersi in atti arbitrari e pretestuosi, che vanamente si cerca di giustificare, come fa Sky, invocando l’adempimento di presunti impegni contrattuali in realtà inesistenti“.

In altre parole, a Cologno sostengono che quella di Sky sia stata una ‘ripicca’: voi ci fate ingiungere il pagamento dal Tribunale di Milano e noi stacchiamo il segnale di Mediaset Plus. Non c’entrerebbe nulla, insomma, la motivazione dedotta dalla pay tv di Murdoch relativa al fatto che l’ormai defunto canale 136 manderebbe in onda i prodotti peggiori del gruppo RTI: “Alcuni dei programmi di cui si lamenta l’assenza (Striscia la notizia, Beautiful, Il Milionario, Zelig nDM) erano espressamente esclusi dall’accordo” spiega Marco Giordani, amministratore delegato del gruppo RTI.

Non è la prima volta – e siamo pronti a scommettere che non sarà l’ultima – che lo scontro televisivo tra Mediaset e Sky si gioca sul terreno giudiziario, ricordate ad esempio la battaglia legale relativa alla questione della pubblicità comparativa?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Nick jr.+1 e Jim Jam+1 sono i nuovi canali Sky
SKY: AL VIA LA NUOVA NUMERAZIONE. ESCONO MEDIASET PLUS E FX, ENTRANO LE VERSIONI +1 DI NICK JR. E JIM JAM


Su Sky chiudono FX, NatGeo Music e Mediaset Plus
SKY: CHIUDONO FX E MEDIASET PLUS. MOCKRIDGE POLEMIZZA: RTI NON RISPETTA GLI IMPEGNI CONTRATTUALI


MEDIASET DENUNCIA SKY: ATTI ARBITRARI E PRETESTUOSI, I PROGRAMMI DI CUI SI LAMENTA L'ASSENZA SU MEDIASET PLUS ERANO ESPRESSAMENTE ESCLUSI DALL'ACCORDO
SKY VS MEDIASET: LA BATTAGLIA MEDIATICA APPRODA IN TRIBUNALE


Mediaset Plus @ Davide Maggio .it
MEDIASET PLUS: IL MEGLIO DELLA PROGRAMMAZIONE DEL BISCIONE AL CANALE 123 DI SKY

9 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 luglio 2011 alle 14:41

io non so il tipo di accordo ma mediaset plus era tutto tranne plus



2. mats ha scritto:

3 luglio 2011 alle 14:42

Era ovvio che sarebbe finita in tribunale, e Sky sicuramente ha agito consapevole di questa conseguenza! Non so niente dei contratti e quindi non posso esprimermi, ma da abbonato Sky non approvo la decisione di tagliare un canale senza preavviso, è scorretto nei confronti degli spettatori.



3. Vincenzo ha scritto:

3 luglio 2011 alle 15:07

E perchè mediaset non ottempera ai patti con tivusat? Dove stanno tutti i canali free del digitale terrestre?



4. Freccia ha scritto:

3 luglio 2011 alle 16:20

Premesso che la programmazione di Mediaset plus faceva piuttosto schifo, e che quindi in pratica non solo non me ne può fregare di meno della sua soppressione ma, qualsiasi azione contro mediaset diventa per me apprezzabile, considerato lo scempio operato da Berlusconi in Rai, dove ha tolto canali dal satellite e reso inguardabile i canali con la dipartita dei vari Santoro, Ventura etc, fino alla guerra contro la Gabanelli..
Premesso questo Sky comincia a starmi potentemente su quel che non si dice: questo continuo slittamento dei canali, con soppressioni, sostituzioni etc, sta diventando una vessazione contro l’utente, che paga fior di euro per una programmazione sempre più striminzita. Mi sono stufata di seguire delle serie e poi trovarmele interrotte perché il canale sparisce (ultimo esempio quello di FX)
Tra l’altro mi sono persa buona parte di Desperate Housewives e di Grey’s Anatomy perché quest’anno non si sono nemmeno degnati di coprire gli altri canali con la pubblicità dei nuovi episodi. Ho scoperto che erano ricominciati casualmente, proprio su questo sito. C’è una mancanza di rispetto e di attenzione verso l’utente che comincia a farmi balenare l’idea di dare disdetta del contratto ( e la questione di Current potrebbe farmi decidere in merito)



5. lele ha scritto:

3 luglio 2011 alle 19:26

@freccia
non credo che berlusconi sia responsabile della “dipartita” della ventura, anzi, sembra che la dirigenza di centrodestra fosse quella più dispiaciuta del suo addio.



6. Daniele ha scritto:

3 luglio 2011 alle 20:57

Mi fanno ridere sinceramente: uno dice che i programmi Striscia, Milionario, Beautiful, ecc…erano espressamente richiesti dal contratto, e l’altro dice no. A meno di libere interpretazioni della lingua italiana con cui è stato scritto il contratto, uno di loro dice il falso. Non esiste una verità secondo Mediaset e una secondo Sky. La verità è unica e uno ha torto e l’altro ha ragione. Non esistono vie di mezzo!



7. DUrsino ha scritto:

3 luglio 2011 alle 23:25

Ma non avete proprio il minimo dubbio che sia sempre stato volutamente presentato con poco appeal da Mediaset, proprio perché presente sulla piattaforma Sky?
Quindi la stessa Mediaset con Mediaset Plus non ha fatto nulla affinché non si arrivasse alla querelle giudiziaria con Sky.. anzi che non sia mica orchestrata a tavolino? La rivalità tra i due colossi è palese…

Per Nat Geo Music e Fx non mi spiace.. nonostante abbonato SKY non li seguivo praticamente mai.
Tornando alla Tv due volte meglio mi serviva a registrare le trasmissioni in cui sono presente tra il pubblico, visto che sul digitale vanno in onda puntate spudoratamente tagliate di un blocco o due… su Extra intendo.. che adoro perché sta replicando Non è la RAI!



8. Freccia ha scritto:

4 luglio 2011 alle 01:57

Lele:togliere la Ventura significava abbattere gli ascolti della domenica e levarsi dalle scatole l’isola; x factor l’avevano giá fatto fuori. Hanno distrutta, la Rai



9. Freccia ha scritto:

4 luglio 2011 alle 02:15

“hanno distrutto la Rai” senza “a” e senza virgola (sorry, divento discinetica quando scrivo con l’ipad)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.