4
giugno

ITALIA’S GOT TALENT E IL SUCCESSO CLAMOROSO DEL BIS: UN NUOVO SABATO SERA D’ORO PER CANALE 5?

Maria de Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti

Quando, sul finire dell’inverno, si rincorrevano le voci circa un possibile ritorno di Italia’s Got Talent, sembrava non crederci nessuno. Su tutti Maria De Filippi, in un primo momento intimorita dalla sovraesposizione di generi (si veda la “staffetta” con La Corrida) e personaggi (citofonare al compagno di buzz Gerry Scotti). Eppure dopo quattro puntate della seconda edizione (stasera la semifinale – qui info sui concorrenti), il bilancio è positivo: il programma è assolutamente un successo. Senza se e senza ma. Totalizzare 5.385.000 di spettatori mentre su Rai1 c’è una finale di Champions League non è un buon risultato, ma un trionfo. Chi si aspettava un ridimensionamento degli ottimi numeri della prima serie del talent è stato smentito dai dati: Italia’s Got Talent piace al pubblico, e parecchio.

Qual è il segreto di questa ricetta perfetta? Il merito più rilevante è nella scelta dei tre giudici, la cui alchimia è fondamentale per un format del genere. Gerry Scotti è sulla frequenza d’onda di emozioni ed empatia, Rudy Zerbi è la cattiveria personificata, la tagliente lingua biforcuta che getta un’ombra anche sulle esibizioni impeccabili. Maria De Filippi incarna con sapienza stupore, allegria e all’occorrenza disgusto del telespettatore medio. Abbandonati gelati e cartelline, l’arrivo con lo zainetto alla pulsantiera del trio l’ha resa una di noi. Una mossa azzeccatissima.

I due conduttori, poi, sono la ciliegina sulla torta. Geppi Cucciari e Simone Annichiarico non sono pallide comparse, come una prima analisi potrebbe portare a pensare. In realtà sono artefici di questo risultato, soprattutto per l’abbinamento vincente. Rappresentano due opposti meravigliosamente amalgamati, ironia pungente e garbo sempreverde. La loro conferma al timone rappresenta un altro lasciapassare per la corsa inarrestabile del prodotto. C’è posta per te è un programma collaudatissimo, una pietra miliare della tv commerciale. Ma se Mediaset avesse trovato un’altra miniera d’oro per il sabato sera? Italia’s Got Talent potrebbe riservare sorprese enormi, se i vertici di Cologno Monzese optassero per una collocazione invernale.

Chi riuscirebbe, del resto, a fermare l’italico talento?



Articoli che potrebbero interessarti


Geppi-Cucciari non farà Italia' s Got Talent
ITALIA’S GOT TALENT 3: GEPPI CUCCIARI LASCIA. CHI VORRESTE AL SUO POSTO?


The Mnai's
ITALIA’S GOT TALENT 2, QUESTA SERA LA FINALE: CHI SALIRA’ SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO?


Italia's Got Talent 2: Simone Annichiarico (sx), Gerry Scotti e Rudy Zerbi
ITALIA’S GOT TALENT: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE. IL PUBBLICO LA PREMIERA’? (FOTOGALLERY)


Pino Insegno
ME LO DICONO TUTTI: PINO INSEGNO AL SABATO SFIDA ITALIA’S GOT TALENT. TRA GLI OSPITI ELISABETTA GREGORACI

16 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

4 giugno 2011 alle 21:05

La Rai aveva un show che andava bene al sabato lo hanno bruciato….m riferisco a TL1C , diciamo che IGT è un ottimaalternativa als abto…ma con Ballando resisterà visto che comunque coprono quasi gli stessi target



2. mats ha scritto:

4 giugno 2011 alle 21:47

Non c’avrei giocato 2 centesimi su Italia’s al sabato, ed è da sottolineare anche i risultati della replica su Mediaset Extra al martedì che ha toccato l’1%. Però lo terrei in questo periodo dell’anno, magari facendolo iniziare dal primo sabato di aprile e con qualche puntata in più, ma non troppe… potrebbe usurarsi.

C’è assolutamente da trovare un sostituto della Corrida invece, ormai è un format stravecchio, per l’anno prossimo tenterei la domenica…



3. shameboy ha scritto:

4 giugno 2011 alle 21:55

Alla faccia di chi dice che quando la De Filippi sperimenta qualcosa di nuovo floppa…
Ennesimo succeso De Filippiano, che altrE si sognano.



4. mats ha scritto:

4 giugno 2011 alle 22:20

shameboy, noi possiamo pure dire che le cose che sperimenta la De Filippi hanno successo. Però vorrei sapere a parte Italia’s Got Talent cos’altro ha sperimentato, dato che sono 10 anni che va avanti con i soliti tre programmi



5. gian ha scritto:

4 giugno 2011 alle 23:03

Non esageriamo coi complimenti alla De Filippi, trattasi cmq di un format straniero che all’estero ha successo come se non di più… La De Filippi ha avuto solo l’intuizione di proporlo e di metterci la faccia (oltretutto obbligata altrimenti il format non glielo davano)



6. Clà ha scritto:

4 giugno 2011 alle 23:17

sucsate ma il merito nn penso sia solo della defilippi, scotti cosè?? O__o



7. mats ha scritto:

4 giugno 2011 alle 23:45

Si ma allora dove li mettiamo i conduttori? Da non sottovalutare



8. ANTONIO1972 ha scritto:

4 giugno 2011 alle 23:48

per me il merito non è affatto dei giudici,che trovo tutti e tre insipidi. il format avrebbe avuto successo anche con altri. anche il figlio di walter chiari,ma dove l’hanno preso?? buttatelo fuori! geppy è sprecata



9. ANGELO ha scritto:

5 giugno 2011 alle 00:31

PROGRAMMA PIU’ BRUTTO DI QUESTO NON ERA ANCORA ANDATO IN ONDA…



10. axer ha scritto:

5 giugno 2011 alle 07:45

Piccolo OT:

Angelo, perchè gridi?!

Fine OT

Un programma può piacere o no, ma dire che un programma più brutto di IGT non sia mai andato in onda mi sembra un pò troppo esagerato….



11. Pucci86 ha scritto:

5 giugno 2011 alle 07:49

secondo me, questo programma è veramente ottimo, peccato solo per la durata molto molto ristretta e la collocazione al sabato (cosa che non mi permette di vederlo, ma rimedio con i video in rete)…la vera essenza di questi programmi, non sono finali e semifinali, bensi i cosidetti provini, dove c’è di tutto, dalle persone che si inventano qualsiasi cosa pur di finire in tv alle persone veramente talentuose che meritano di andare avanti…per cui meno finali e più provini o selezioni iniziali!!secondo me, un day time di una mezz’oretta dove queste esibizioni vengono mandate in onda sarebbe l’ideale!



12. marco82 ha scritto:

5 giugno 2011 alle 13:16

Ragazzi successo???

ma cavolo a maria piace vincere facile… contro c’è posta va contro i quiz show che fanno 2,5000 max 3,000 ora va contro a un programma pilota, un film orribile….

successo??? lo sarebbe se contro aveva ti lascio una canzone o ballando e faceva questi numeri…ma giocare contro il nulla è facile per tutti…

Questo articolo è veramente fatto senza contare cosa programma la rai contro



13. Giuseppe Guarro ha scritto:

5 giugno 2011 alle 13:29

@ marco82: si parla dei dati del programma prima del record di ieri sera. E al di là del valore di share, che può essere comunque falsato dall’assenza di concorrenti validi, il dato assoluto è assolutamente inequivocabile. Sei milioni di telespettatori a giugno, di sabato sera.



14. Tristan ha scritto:

5 giugno 2011 alle 14:43

X Marco82: La partita della scorsa settimana non era concorrenza? ha fatto 6 milioni la partita e italia’s got talent non ne ha risentito. Finitela di dire sempre che non ha concorrenza. Rosicate!!!!



15. marco82 ha scritto:

5 giugno 2011 alle 23:28

la partita…. finisce alle 22,30 dopo c’è il nulla assoluto tanto è che fa picchi di 40% di share…

raiuno non propone nulla, i film di italia 1 fanno schifo, le partite su mediaset premium e sky non ci sono,… ovvio che fa 6 milioni



16. Zoro ha scritto:

6 giugno 2011 alle 10:00

e chi l’avrebbe mai detto, partito a poco più del 19, nel giro di 2 settimane è arrivato al 27 per poi fare il 33% nella semifinale, e chi l’avrebbe mai detto, per la prima volta ci siamo sbagliati tutti ed ha avuto ragione Donelli, praticamente mettere IGT al sabato è stato l’unica ma proprio l’unica scelta azzeccata di Donelli da settembre ad oggi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.