9
marzo

AMICI: ANTONINO SPADACCINO VINCE IL CONTEST ‘IO CI SONO’

Antonino Spadaccino con Alessandra Amoroso

Nella gara che la scuola di Amici ha organizzato sul finire di stagione per celebrare il suo decennale, e”risarcire” qualche amico delle precedenti edizioni molto bravo ma poco fortunato, ad aggiudicarsi il contratto – con Mara Maionchi e la sua etichetta Non ho l’età - è Antonino Spadaccino. Meritatamente aggiungeremmo. Con il suo essere una sorta di Raphael Gualazzi ante litteram Antonino beneficia solo col senno di poi dell’occasione più giusta per affermarsi. Vince grazie al primato nel download messo a disposizione dalla trasmissione sul sito di Maria De Filippi. Il brano scaricato ha il nome di Amore surreale ed è stato il primo a raggiungere la quota di ventimila, prevista per far scattare il premio.

Un concorrente di altri tempi Spadaccino, reduce dal talent che ancora prevedeva un profilo completo per gli artisti e delle sfide singole che stimolavano tantissimo l’attenzione del pubblico. In questa piccola parentesi di sana nostalgia canaglia la Castigatrice  ha indirettamente riportato ai lustri della ribalta tantissimi volti di ragazzi pieni di talento ma che avendo partecipato ad una fase del programma ancora poco discografica non sono riusciti ad arrivare al vero e proprio successo di grido. E’ stato un bellissimo momento soprattutto per la possibilità di rivedere a distanza di tempo gli ex allievi alle prese con la vita post-talent, gente che nella maggior parte dei casi continua a coltivare la passione artistica suonando nei locali e continuando a studiare.

Alzi la mano chi ad esempio non ha avuto difficoltà a riconoscere a primo colpo Giuseppe Landi, il cantante giornalista un po’ strampalato così adorato dalla padrona di casa al tempo che fu. Antonino ha battuto la concorrenza più ristretta, tra gli uomini, di Francesco Capodacqua, rimasto alla memoria più per la sua televisività che per la sua particolarità vocale, ed Enrico Nigiotti, anche lui cantante vocalemente non trascendentale ma con una carica artistica tutta da cavalcare al meglio. Tra le donne invece c’erano gente come Giulia Franceschini, Eleonora Crupi e Silvia Olari, con l’ultima delle tre decisamente in vantaggio in ottica della concorrenza con il bravo Antonino.

Su tutti ha avuto la meglio il giovane pugliese, che del resto è sempre citato come una delle vette di talento raggiunte dal programma (da quell’annata uscirono anche i ballerini Antonio Fiore e Romina Carancini, oggi ottimi interpreti della danza in televisione e non solo).



Articoli che potrebbero interessarti


Daniele Sibilli - Ballerino - Squadra Verde - Amici di Maria De Filippi 11
AMICI 11, ECCO LA NUOVA CLASSE (FOTO DEI CONCORRENTI)


amici casting
AMICI 11: LA QUINTA PUNTATA DI CASTING IN DIRETTA WEB SU DM


Amici 11-casting-
AMICI: LA QUARTA PUNTATA DI CASTING IN DIRETTA WEB SU DM


Amici
AMICI: LA TERZA PUNTATA DI CASTING E’ IN DIRETTA WEB SU DM

5 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

9 marzo 2011 alle 12:41

Beh oddio, non che sia proprio un complimento l’essere “Raphael Gualazzi ante litteram”… Sai che stecche! :D



2. Griser ha scritto:

9 marzo 2011 alle 12:47

Un titolo disperato per una canzone, forse con IO CI SONO si voleva illudere che era un cantante? Mah in ogni caso la Maionchi dopo aver lanciato Tony Maiello ha sentito IL LINGUAGGIO DELLA RESA per produrre gente di talento?



3. ANTONIO1972 ha scritto:

9 marzo 2011 alle 13:08

@mats magari antonino fosse il raphael ante litteram,quello è un vero artista,a prescindere dalle stecche



4. mats ha scritto:

9 marzo 2011 alle 16:00

@Antonio: non so, per me un cantante deve saper cantare… Intanto all’Eurofestival tiferò San Marino con Senit, non di certo quel Gualazzi



5. Assumata ha scritto:

10 marzo 2011 alle 17:47

I cantanti uomini di Amici 4 cmq hanno tutti fatto strada, considerando che era l’epoca “PRE-CARTA”! (Vedi Pquadro e Antonello Carozza – Sanremo Giovani 2007 e 2006 e tanto altro in Italia e all’estero)…ce n’è passato di talento ad Amici4. Comunque Antonino ha un timbro e una musicalità unica!! Merita di essere un Big!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.