11
novembre

AMICI VERSIONE 2.0: LA VIRATA SENSAZIONALISTA E’ SERVITA.

Amici 10

E’ il momento di andare alle urne. Ad oltre un mese dall’inizio della programmazione di Amici, finalmente è giunto il tempo della prima resa dei conti senza sconti. Proprio sabato scorso, ci chiedevamo cosa mancasse a questa edizione per fare la differenza. Ci eravamo permessi di definire il programma “una macchina senza anima“: mancava il contradditorio, i personaggi da schierare e gli artisti che rivoluzionano il televoto. E’ pur vero che, un paio di settimane fa, ha fatto il suo ingresso pomposo la nostra concorrente adottata Diana Del Bufalo e con lei, a poco a poco, molte dinamiche catodiche stanno subendo una rivoluzione.

Ed è così che a Cinecittà si è preparato un menù settimanale, degno di una portata di altri tempi: lunedì è stata la volta di una violentissima lite che ha visto protagoniste Francesca Nicolì e Gabriella Culletta. Vedere le due ragazze urlare e rischiare quasi lo scontro fisico, ha riportato alla mente i “tempi d’oro” in cui nella scuola d’amici si urlava talmente tanto “ti brucia” da creare un cd che aveva preso in prestito, per il suo titolo, il rissoso slogan. L’apologia di Giorgia Urrico prosegue: come una novella Giovanna D’Arco o, volendo rendere più prosaici i parametri del nostro paragone, come una concorrente del Brutto Anatroccolo, si immola per una giusta causa: raccattare una popolarità che fino ad ora non era riuscita a conquistare. Anche questa si chiama strategia di immagine. 

Un confronto diretto fa sempre la differenza nella scuola più ambita d’Italia e abbandonata l’atmosfera da Mulino Bianco, è il momento di giocare sulle dicotomie e contrapposizioni che contano. La prima contendente è, manco a dirlo, Diana Del  Bufalo. La sua rivale questa volta sarà Francesca che sabato avrà un confronto con gli stessi pezzi che garantirà, indubbiamente, il giusto spazio di delirante sfogo settimanale. 

Ma non è finita qui. Nella scuola i provvedimenti disciplinari si sprecano e Vito Conversano non è l’unico ad essere esemplarmente punito. Giulia Pauselli merita dei bip per le sue parole verso alcuni docenti. Nella scuola lo sdegno è unanime: da Cannito a Garrison, tutti i professori definiti delle “m….” meditano vendetta. Una sfida punitiva è d’obbligo. 

Insomma ad Amici la rivoluzione è in atto e la maschera dell’ipocrisia di fondo viene gettata. Chi di voi sarebbe disposto a negare che la versione 2.0, da qualche giorno tornata in grande spolvero, sia decisamente più appetibile della macchina senza anima precedente? E voi cosa ne pensate di questa repentina virata sensazionalista? Noi senza moralismi di facciata l’approviamo in pieno.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici, 19-11-2010 (1)
AMICI, LO SPECIALE DEL SABATO E’ LIVE SU DM.


Stefan-Poole-2
AMICI SPOILER: STEFAN POOLE E’ LA PRIMA VITTIMA DI MARIA LA CASTIGATRICE


Amici-Quinta-Puntata-1
AMICI 10: TRIONFANO LE QUOTE ROSA. VIETATA L’APPROPRIAZIONE INDEBITA DI PERSONALITA’.


Amici-Sesta-Puntata-
AMICI LIVE SU DM. MARIA LA CASTIGATRICE NON PERDONA: NELLA SCUOLA DI AMICI SI STILANO I SACRI COMANDAMENTI

11 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

11 novembre 2010 alle 20:56

mah… Ad essere d’accordo sono d’accordo, però questa edizione la vedo un pò troppo…esasperata, eccessiva, in tutto…e il troppo può anche stoppiare…



2. white ha scritto:

11 novembre 2010 alle 21:03

io con il moralismo di facciata invece dico che le liti fini a se stesse tra concorrenti in un talent sono poco opportune :)



3. mcooo ha scritto:

11 novembre 2010 alle 22:56

Il record d’ascolti di sabato dimostra che piace…
;)



4. warrior ha scritto:

12 novembre 2010 alle 00:03

Si, questa ultima settimana è stata decisamente movimentata…Penso che la puntata del sabato sarà bella piena…XD



5. Gabriele ha scritto:

12 novembre 2010 alle 00:13

Spero per coerenza che non si parli poi di amici yrash perché questo vuole il pubblico: anche se sinora gli ascolto
Sono sempre andati bene lo stesso ma forse il talento non basta in tv. A me va bene ma spero veramente che nn si dica poi che il programma e’ yrash e che x facto no ecc ecc sarebbe incoerente



6. mats ha scritto:

12 novembre 2010 alle 01:42

Mah, a me sembra un format usurato e stra-usurato… Ma del resto, il 90% dei format sono in onda da almeno 10 anni e sono usurati, sfiniti, esausti…



7. Nick84 ha scritto:

12 novembre 2010 alle 04:33

La sfida del secolo , la svampita contro la svociata/stonata , roba da far rizzare i capelli , non sopporto nessuna delle 2 .
Invece mi interessa la sorte di giorgia che secondo me rimane mentre gabriellina ci saluterà salvo ripensamenti dell’ultimo momento .

Considerando quanta roba han fatto questa settimana , annalisa stefan e virginio si esibiranno venerdi … prossimo … in registrata e per 20 secondi .

P.S: Ancora devo capire se fattinger la ciofeca entra in questa edizione o nella prossima .



8. mimmo1978 ha scritto:

12 novembre 2010 alle 09:51

Non mi sembra che prima di questa virata gli ascolti siano andati male. Poi per quanto concerne l’auditel nelle prime edizioni il trash e le liti erano ben lontane eppure facevano ascolti.



9. *Elena* ha scritto:

12 novembre 2010 alle 12:48

Magaria noi che siamo un po’ grandicelli e che abbiamo visto il programma dalla prima edizione siamo stufi e troviamo quest’anno più snervante e che tira avanti a fatica.
Però c’è da dire che se gli ascolti vanno bene è perchè oltre a noi, c’è un folto gruppo di ragazzine/i che segue costantemente questa trasmissione (tenendo conto che 8-10 anni fa quei ragazzini erano bambini, erano interessati più ai cartoni che a “Saranno famosi/Amici”).



10. Monik ha scritto:

12 novembre 2010 alle 16:56

Io dico solo che Diana e’ un’attrice, si vede troppo, ormai non sanno piu’ cosa inventarsi. E’ finta, e si vede che recita un personaggio.
Direi, anzi, che e’ molto brava (a recitare).
Queste tattiche per ravvivare la trasmissione a me danno fastidio, infatti dopo tanti anni, Amici non mi piace piu’.



11. idvideo ha scritto:

12 novembre 2010 alle 20:26

Personalmente gradisco molto questa virata al trash (Non sono mai stato un sosstenitore del lato totalmente artistico del programma).
Se ci fate caso piu’ o meno dalla sesta edizione si è cercato di dare più spazio al talento obiettivo raggiunto con la noiosissima edizione precedente (salvo qualche piccolo caso come Suicidio e il famoso Strusciage).
Non a caso è stata l’edizione caratterizzata da Stages, case discrografiche, cantautori, canto lirico e prestigiose borse di studio in famose accaemie internazionali.
Una edizione obiettivamente con buoni talenti ma che non ha sforata in termini di “personaggi”: quasi solo esibizioni a discapito delle personalità.

Questa edizione pensavo migliorasse (per chi non gradisce il lato realitesco di Amici) l’aspetto artistico ma a sopresa tutte le buone intenzioni sono venute a cadere come un castello di sabbia.
Risse, isterismi, lagne, pongoreloamenti, punizioni assuerde riserve sono gli ingredienti che caraterizzano Amici 10.
Sembra di essere ritornati ai tempi di Amici 5 addirittura il il perenne primo della AmiciChart è un richiamo a quei tempi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.