9
novembre

ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Roberto Benigni e Roberto Saviano

Non solo ha vinto il prime time di ieri sera ma ha ottenuto un ascolto record (7.623.000 spettatori) per Rai3, risultando il programma più visto degli ultimi dieci anni della terza rete. Stiamo ovviamente parlando di Vieni via con me, il nuovo programma di Fabio Fazio con Roberto Saviano, tanto atteso quanto pubblicizzato “involontariamente” dai vertici Rai, polemici nei confronti di questo progetto. Prevedibilmente orientato a sinistra, il programma ha ottenuto un boom di ascolti, merito di una serie di riflessioni sulla situazione italiana poco felice, e di un Roberto Benigni in ottima forma (picco del 32.02% al termine della sua performance).

Alle altre reti sono rimaste le briciole: il Grande Fratello, sempre di produzione Endemol, ha raccolto (fino a mezzanotte e mezza) 4.862.000 spettatori e il 19.90%, risultando per la seconda settimana sotto la soglia del 20% e non brillando neppure nel tanto sbandierato target commerciale (20.91% vs il 26.93% di Fazio). Analizzando i vari target di pubblico si scopre che il Gf ha avuto la meglio su Vieni via con me solo nella fascia di pubblico dei giovani (15-34 anni), conquistando il 25.75% (vs 23.31% di Rai3) e in quella 35-44 anni (Gf al 23.66%, Fazio al 20.77%).

Per il resto il dominio della coppia Fazio-Saviano è totale: 25.30% nella fascia 45-54 anni (vs 19.26% del Gf), 26.71% tra i 55-64 anni (vs 16.79%) e il 24.33% tra gli over 65 (vs 15.22%). Mai come quest’anno il reality di Canale5 soffre e le cose non andranno meglio nei prossimi lunedì con le rimanenti tre puntate di Vieni via con me, che inevitabilmente subirà un calo di audience, e i film tv di Rai1 (lunedì prossimo La baronessa di Carini).

Per quanto riguarda la distribuzione del territorio il Gf trionfa al Sud e Isole (26.09%) mentre viene surclassato dal programma di Rai3 al Centro (17.63% vs 28.89%), al Nord Ovest (13.86% vs 26.07%) e al Nord Est (15.44% vs 27.36%).

Come prevedibile Vieni via con me fa strage tra i laureati, conquistando il 46.21%, mentre il Gf fa breccia nei telespettatori con una scolarizzazione bassa o assente.

La prima sfida tra Gf e Vieni via con me ha visto prevalere il secondo, e trionfare la casa di produzione Endemol, che in una sola serata ha totalizzato oltre il 40% di share.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande-Fratello-Quinta-Puntata-311
GRANDE FRATELLO 11, 6^ PUNTATA LIVE: CLIVIO ESCE, ILARIA – FIDANZATA DI PIETRO – ENTRA.


Bersani e Fini
ANALISI AUDITEL VIENI VIA CON ME: CON 9 MILIONI DI SPETTATORI E IL 30% DI SHARE E’ IL PROGRAMMA PIU’ VISTO NELLA STORIA DI RAI3


Grande Fratello - Quinta Puntata (7)[1]
GRANDE FRATELLO 11 E VIENI VIA CON ME: LA PRIMA SERATA DEL 15 NOVEMBRE IN DIRETTA SU DM. ELISA VIENE ELIMINATA. CLIVIO E DAVID SONO I NOMINATI DI QUESTA SETTIMANA.


DMCHARTS
DM CHARTS: QUAL E’ LA MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO? VOTAZIONI CHIUSE

58 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. marco24 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:19

più che orientato a sinistra il programma è orientato alla verità ….
se vogliamo crescere…



2. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:23

marco24: beh, non riconoscere che il programma sia orientato a sinistra significa che in effetti bisogna crescere parecchio.



3. antonio1972 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:23

vista la presenza di benigni,mi aspettavo un grosso risultato,che è arrivato (pensavo a oltre 6 milioni). il programma,che è un evento,andava programmato su raiuno,visti anche i contenuti sociali. le ragioni del perchè sia stato confinato a raitre e messo contro la corazzata gf,le sappiamo tutti ed è inutile aprire dibattiti politici. le altre puntate credo faranno sui 5,5/6 milioni. per quanto riguarda il gf,non canto vittoria,temo che col tempo e varie trovate degli autori,l’ascolto si alzerà,anche se non credo sarà una delle sue stagioni migliori ne tantomeno l’ultima



4. Mari 611 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:24

Per una volta sono felice di essere quasi nella fascia delle “vecchie laureate” anzi per l’occasione mi invecchio di un anno :)
Comunque dal mio punto di vista, proprio perchè i target sono completamente diversi, i due programmi sono imparagonabili. Si possono paragonare due lumache o due ghepardi, ma non un ghepardo e una lumaca e stupirsi pure perchè il ghepardo corre più veloce!



5. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:25

Mari: questo senz’altro. Pero’ vero e’ che la lumaca ha perso ascolti a causa del ghepardo :-)



6. Mari 611 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:26

Davide? Ma l’hai visto? Benigni ha bacchettato anche questa sinistra inesistente. Dici che è un programma di sinistra per partito preso. E’ semplicemente un programma obiettivo!



7. Vince ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:27

Felicissimo per i risultati del bel programma di Fazio e Saviano. Oltre al lungo intervento di Benigni nella puntata ci sono stati altri momenti davvero memorabili e che entreranno nella storia della tv come l’elenco degli insulti ai gay e delle “espiazioni” per gli omosessuali letti da Vendola o il monologo di Saviano su Falcone. In più finalmente una trasmissione che esaltà l’Italia e i suoi simboli in maniera originale per i 150 anni dell’Unità. Certo, capisco pure che i fan sfegatati di Berlusconi, i fondamentalisti cattolici e, forse ancor di più, i leghisti non abbiano amato il programma, ma bisogna oggettivamente riconoscere che ieri si è visto qualcosa di speciale.

Voi scrivete “prevedibilmente orientato a sinistra”: secondo me invece chi ieri si è divertito di più è stao Fini… :-))



8. Gianni ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:27

un programma con questi numeri doveva andare su rai1, invece che confinato su rai3 con la speranza che nessuno lo guardasse. E invece il pubblico si è dimostrato più intelligente di come lo descrivono e persino il target commerciale che è quello a cui si rivolge il gf ha preferito nettamente Vieni via con me.



9. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:28

Mari: l’obiettività non ce l’ha piu’ nessuno. E il fatto che fosse di sinistra e’ lapalissiamo. Ovviamente quando dico “a sinistra” intendo riferirmi ad ideologie di sinistra perchè realizzare al momento un programma a sinistra sarebbe impossibile. Si parlerebbe del nulla.



10. Mari 611 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:32

@Vince…condivido!
@DM…resta il fatto che la lumaca è viscida e bavosa mentre il ghepardo è uno splendido felino ;)



11. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:36

Mari: ma infatti preferisco di gran lunga parlare del 25% di share di un programma come quello piuttosto che di un botto del GF. A prescindere da Fazio e Saviano che non mi sono mai piaciuti, ho trovato Benigni straordinario per una ragione molto semplice. E’ quella la satira. Dire col sorriso anche le piu’ amare verità ma lasciare al pubblico la possibilita’ di interpretarle nella maniera che più piace.



12. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:37

Vince: il monologo di Saviano su Falcone l’ho trovato “ordinario”. Concordo sulla tua chiusa :-)



13. Franco2 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:43

Risultato mostruoso!
Non era affatto scontato che Rai3 riuscisse a prevalere sulle ammiraglie, ma che Vieni via con me vincesse di questa misura sul Grande fratello era inimmaginabile.
Strano anche il risultato degli under 45. Credevo che proprio da loro sarebbero venuti i migliori ascolti per Saviano.



14. Thomas Tonini ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:54

Dichiarazione del direttore di Rai3 Ruffini:

Sono felice per quello che è successo ieri. Come tanti, tantissimi italiani, mi sono ritrovato a ridere, a pensare, a commuovermi. E a riflettere anche sulla televisione, sul senso del servizio pubblico.

Sono felice del programma, di quello che ha raccontato e di come lo ha raccontato. E sono felice degli ascolti, per quello che significano, per quello che dimostrano, per quello che insegnano. La libertà non e’ nemica della buona televisione. E una tv diversa è possibile.

Il programma di ieri ha avuto un ascolto medio di 7.623.000 telespettatori con punte di oltre 9 milioni. E’ stato visto da un pubblico giovanissimo, giovane, adulto e anziano. E non è facile tenere insieme età così diverse per un tempo televisivo così lungo.

Se tutto questo è stato possibile, lo dobbiamo tutti, io per primo, a chi ci ha creduto nonostante tutto. Grazie! A tutta Rai3 e a chi nella Rai le vuole bene, a Fabio Fazio, a Roberto Saviano, a Roberto Benigni, a Claudio Abbado; a tutti quelli che hanno partecipato alla puntata di ieri e che parteciperanno alle prossime.



15. elia ha scritto:

9 novembre 2010 alle 13:55

vieni via con me è un programma di sinistra senza alcun dubbio…….
ma in fondo come diceva gaber che cosa è la destra? cos’è la sinistra?….quando c’è un paese che và a rotoli…..
la grandiosità di benigni si vede nel momento in cui riesce a strappare un sorriso raccontando le assurdità che succedono ogni giorno nel nostro paese….

per me benigni: 10,saviano: 7 (inferiore alle aspettative),fazio: non pervenuto…:-) ieri sera se non c’era non se ne accorgeva nessuno



16. Miry ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:31

@davide: veramente mi deludi, se parlare di Falcone e del pool antimafia, di Caponnetto e di tutti quei giudici che per combattere la mafia hanno dato la vita nei termini in cui ne ha parlato Saviano per te è di sinistra, allora sono ORGOGLIOSA di essere di sx. Se poi abbiamo un presidente del consiglio che con le sue bravate si presta ai comici che ne fanno satira e ci rende ridicoli in tutto il pianeta, vedi, in questo caso MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANA! Fatti un bel giro all’estero e vedi che cosa ne pensano di questo nostro ducetto (ma sono certa che tu lo sai molto meglio di me).



17. barbra ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:32

Avete il prosciutto sugli occhi?? Saviano e Fazio hanno lanciato accuse pesanti alla Sinistra, quella di ieri e quella di oggi!



18. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:33

Miry: ho detto che parlare di Falcone significa essere di sinistra?



19. Mari 611 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:37

Ma Davide come fai a dire che il monologo su Falcone è stato ordinario? Guarda che ha detto cose che la maggioranza della gente non sapeva. E’ stato stra-ordinario. Non capisco come facciano a non piacerti Fazio e Saviano in quanto ti reputo persona intelligente, ma tant’è, in effetti bisogna sempre tener conto della soggettività delle persone. Benigni è oggettivamente geniale e lui stima molto Saviano.



20. stefano ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:39

A mio avviso biosgna sorvolare sulle questioni destra e sinistra…ma è un blog televisivo non politico: Davide lo sapppiamo che sei di destra, che ami Maria e esalti Signorini, però mica si puiò giudicare a prescindere: tipo chi fa battute sul premier voto zero, ma dai il bello sta anche nel prendersi in giro, pure Silvio ha fatto le battute su Rosy bindi, allora lui è un grande perchè bestemmia pure mentre le fà??!se fosse stato al gf lo eliminavano.ahahahah ma a Montecitorio è dua mandarlo via, Fini ne sà qualcosa in questi giorni.
Un programma di cultura e che porge riflessioni è bello da vedere e in questo ci guadagna il pubblico e la tv. Ce ne fossero altri programmi cosi!



21. warhol_84 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:39

Ottimo esempio di cosa sia l’arte. A dispetto di tutti gli X-factor, dei “Facchinetti”, dei raccomandati, delle veline che non sanno parlare senza impaperarsi, dei cantanti improvvisati, delle trasmissioni con autori inebetiti da format stranieri….AGLI ATTORI CANI NELLE FICTION ITALIANE. La televisione italiana è un peccato che sia INVASA da persone che sono tutto tranne che artiste, non c’è un solo nome che mi venga in mente che lo sia. Ieri sera ne ho visti e come è giusto il pubblico li ha premiati su una rete di nicchia.



22. warhol_84 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:41

E sinceramente…CHISSENEFREGA se sia un programma di destra o sinistra, andiamo oltre, per una volta, quando una volta si vede qualcosa di non volgare ed elegante sulla tv italiana.



23. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:41

Stefano: caro Stefano non dire cazzate perchè non ho voglia di starne a sentire. Andare avanti parlando a vanvera non ti fa onore.



24. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:43

Mari: ma fammi capire una persona per essere intelligente deve per forza apprezzare Fazio e Saviano? A me non sono mai piaciuti. Stop. Il mondo e’ bello perchè è vario.



25. nanà ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:46

destra, sinistra, centro chi più ne ha più ne metta… complice il clima politico e la “stazza” degli ospiti se non per la politica, se non per l’Italia almeno per la televisione qualcosa di diverso è ancora possibile, c’è ancora una speranza.



26. stefano ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:48

Eh Davide come sei permaloso….



27. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:52

stefano: non e’ questione di essere permalosi, mi dà solo enormemente fastidio quando si parlare per frasi fatte semplicemente per attaccare qualcuno che la pensa diversamente. E se solo leggessi cio’ che viene scritto sapresti bene che le cose sono molto diverse e soprattutto esalto in rari, rarissimi casi.



28. Miry ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:55

@warhol_84: straquotoooooooo:guarda caso Belen sniffa ma va a S. Remo, Morgan altrettanto ma non ha potuto andarci. Ecco questo è l’Italia! Mi sapete dire cosa sanno fare Belen e Canalis tanto da meritarsi il palco dell’Ariston? So che non c’entra nulla con il titolo del post, ma era riferito al commento 21 di Warol-84. Per una volta che in tv si vede la qualità non la si riconosce, siamo effettivamente abituati a troopo trash.



29. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:58

Miry: e basta cavolo. Ancora a parlare di questa storia. Le due situazioni sono palesemente differenti. Una l’ha fatto per i cazzi propri, l’altro ne ha fatto l’apologia. Stop. Sulla qualità NESSUNO ha avuto da ridire. Penso che sia palese..



30. amanda ha scritto:

9 novembre 2010 alle 14:59

ho detto che parlare di Falcone significa essere di sinistra?

Saviano ha parlato di Falcone; Falcone è di Sinistra
-> parlare di Falcone è di sinistra



31. francesco ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:04

Se si vuole dare un giudizio prettamente televisivo allora credo che il programma di Fazio e Saviano sia comunque, a suo modo, un qualcosa di nuovo e che quindi meriti l’attenzione ricevuto.
Riguardo ai giudizi sul monologo di saviano: definirlo riduttivo mi sembra quasi oltraggioso. Si dovrebbe cogliere che dietro quel monologo riferito a Falcone c’è tutta la sofferenza di un uomo che sta vivendo, con le dovute proporzioni, la stessa discriminazione ricevuta da Falcone. E, oltre questo, credo sia oggettivo che Saviano catalizzi l’attenzione del pubblico perchè riesce a parlare in modo molto chiaro.
-Circa infine il fatto che il Grande Fratello sia stato stra battuto…bèh la cosa mi rende felice: da un lato si parlava della realtà, dall’altro vedevo un deficiente che urlava e sbraitava come un ossesso perchè aveva superato una nomination.
-Programma orientato a sinistra? Ma che commento è? Ma te l’ha suggerito Feltri? Se il maggior rappresentante della destra ne combina una dopo l’altra, chi ne fa la satira o la critica non deve per forza essere orientato a sinistra.



32. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:11

francesco: e infatti la satira l’ha fatta Benigni che, come detto piu’ volte, e’ stato straordinario. Il resto molto meno.



33. Veristas ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:22

Sono contento che il programma di Fazio e Saviano abbia battuto il Grande Fratello. Che il programma sia orientato verso una parte politica, questo è certo, ma io apprezzo il fatto che si sia fatta una televisione intelligente !!! Cosa da cui il Grande Fratello, è lontano mille anni luce….



34. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:23

Veristas: bravo/a, questa è la sintesi giusta.



35. Vince ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:38

Vedo che altri hanno spiegato, molto meglio di come avrei potuto fare io, perché il monologo di Saviano su Falcone è stato notevole.
Continuo a notare un certo accanimento contro Fazio (vedi giudizio di elia) che accomuna molti (all’illustre elenco che va da D’Agostino ad Antonio Ricci, da Gianpaolo Pansa a Paolo Flores D’Arcais oggi si aggiunge il prestigioso nome di Davide Maggio :-) ): ci si scorda che senza di lui un programma simile non si sarebbe mai fatto. Io ho trovato notevole il suo mettersi al servizio degli altri in questo programma. Baudo o Bonolis per fare un esempio con Benigni sarebbero stati molto più presenti e invasivi…



36. stefano ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:56

La mia Davide non voleva essere un’offesa nei tuoi confronti o sui tuoi gusti televisi (non c’è nulla di male se si apprezza un personaggio televisivo più di un altro, ognuno ha il suo programma preferito o la sua squadra del cuore per esempio) o politici o di altri: ognuno è giustamente libero di scegliere chi votare, chi seguire in tv e aggiungo anche con chi andare a letto.
Il brutto è quando si disprezza o giudica negativamente in generale perchè magari una persona la pensa diversamente da un’altra.
Parlo in generale leggendo i vari commenti.
Il bello sta nel confrontarsi pacificamente ed ascoltare i consigli.
A me queste serate televisive piacciono, anzi proporrei alla Rai di trasmettere ogni tanto della serate evento magari una con Benigni, una con Celentano e una con Fiorello. Così uniamo la lettura di Dante e la comicità, mai volgare, con Roberto; la musica e la riflessione con Adriano e il divertimento unito allo spettacolo con Fiorello. Non sarebbe bello?



37. Davide Maggio ha scritto:

9 novembre 2010 alle 15:57

stefano: appunto.



38. RiccardoMA ha scritto:

9 novembre 2010 alle 16:11

La cosa peggiore delle trasmissioni di Fazio continua a essere la quasi totale assenza delle donne…



39. Mari 611 ha scritto:

9 novembre 2010 alle 16:30

@RiccardoMA. La Finocchiaro vale 1000 vallettuncole seminude messe in tv per accalappiare l’audience maschile. Per fortuna gli spettatori di Fazio e Saviano non hanno bisogno di questi svilenti espedienti …



40. white ha scritto:

9 novembre 2010 alle 16:39

grandissimo saviano



41. RiccardoMA ha scritto:

9 novembre 2010 alle 16:39

È bello notare come c’è sempre qualcuno pronto a morderti alla giugulare senza nemmeno perdere un attimo per capire.

Cara Mari611, quello che intendevo dire è che le trasmissioni di Fazio sono totalmente al maschile. Solo ospiti uomini, niente donne. La Finocchiaro c’è stata 5 minuti e ha letto un testo non suo, bella valorizzazione. Se uno dovesse giudicare l’Italia da Fabio Fazio, potrebbe pensare che il contributo femminile alla nostra crescita civile è ZERO. Invece è il contrario di così.



42. marcello walker ha scritto:

9 novembre 2010 alle 16:43

Programma eccellente e intelligente, soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata all’omofobia. Straordinario Benigni.



43. stefano ha scritto:

9 novembre 2010 alle 17:21

Riccardo attendi fiducioso..un lunedì sera ospite ci sarà Littizzetto, spero in un suo monologo sulla società di almeno 20 minuti, tra ironia e serietà.



44. Serena ha scritto:

9 novembre 2010 alle 17:43

Io ho 16 e ormai in televisione guardo pochissimi programmi (Annozero,Ballarò,Che tempo che fa,X-factor).
Dire che tutto il resto (GF,Uomini e Donne&company) è trash sarebbe un eufemismo…mi sale il sangue alla testa solo a sentire i loro dati d’ascolto!
Ieri sera ovviamente ho seguito il programma di Fazio e mi è piaciuto moltissimo!sono strafelice che abbia schiacciato il GF!
Per quanto riguarda Saviano…CHIUNQUE abbia letto il suo libro non direbbe mai che “non gli piace”!è impossibile non apprezzarlo!ci ha aperto gli occhi su un mondo che la maggior parte di noi conosceva solo superficialmente!
in realtà,Davide,secondo me tu nn sai di chi parli o al massimo conosci Saviano grazie alle illuminanti parole dei TG del Berlusca.
Su Fazio invece sono abbastanza d’accordo con voi…non mi è mai piaciuto molto!soprattutto dopo l’intervista a Marchionne…che tristezza.
Però è stato furbo,ha fatto parlare di sè e i risultati sono in parte anche merito suo.
Detto questo,io non parlo per partito preso visto che,anche se seguo Santoro,Floris e Fazio,le mie idee politiche sono tutto l’opposto!
Grazie a Dio esistono ancora persone di destra che vorrebbero col tutto il cuore vedere il nano malefico dietro le sbarre!



45. Eleonora ha scritto:

9 novembre 2010 alle 18:17

Credo che sia giusto porre l’attenzione sul dato del centro-nord. A quanto pare al nord vengono apprezzate trasmissioni che,oltre alle altre qualità, punta molto al sentimento nazionale e di unità. Al troppo spesso sottovalutati gli italiani per la loro intelligenza aggiungerei il troppo spesso identificati con gente che non ama la propria patria e non crede nel bene comune.



46. Eleonora ha scritto:

9 novembre 2010 alle 18:22

Complimenti ad Abbado per il suo elenco sui perchè della cultura



47. giu ha scritto:

9 novembre 2010 alle 18:25

attenti attenti : il gf e lungu e quindi fara stancare la rai e avra la meglio il gf come sempre



48. Serena ha scritto:

9 novembre 2010 alle 18:28

spero proprio di no!
non ci fa onore per niente….



49. Eleonora ha scritto:

9 novembre 2010 alle 18:36

giu, non importa ieri è stata la prova che la tv di qualità affossa la tv spazzatura e che il gf vince solo quando la rai non controprogramma.



50. Baleno ha scritto:

9 novembre 2010 alle 19:23

Tutti speriamo che il Gf chiuda baracca. Ha portato più danni della grandine in un paese dove già piove parecchio.

Vieni via con me è stato confezionato ahi noi spingendo a tutta sul radicalchic. Il promo con Fazio Saviano che scrivono alla lavagna è stucchevole e la dice tutta su come gli autori hanno impostato la trasmissione.

Ammiccante, pretenziosa, elitaria.

Aiutatemi a dire aiuto sul monologo di Saviano sulla “macchina del fango”. Ampiamente incondivisibile sotto diversi punti di vista, ma decisamente apprezzabile se si rimane sul superficiale andante.

Dai commenti noto che un punto fermo che vi sfugge è che la trasmissione è totalmente a sinistra.

Dire che sono state lanciate accuse all’attuale PD non significa aver fatto una trasmissione obiettiva (dio ci aiuti se questa è obiettività). L’attuale Pd non è a Sinistra, è assente. Fare la conta degli assenti è facile, proporre qualcosa di nuovo della solita retorica è un’altra.
Falcone, Borsellino, la mafia, la macchina del Fango, la Finocchiaro siamo alla retorica dei primi Annozero, che almeno poi si è evoluto in qualcosa di decisamente meno condivisibile ma almeno più originale televisivamente parlando.

A me questi teatrini del “siamo bravi solo noi” fanno più paura di Berlusconi. Anche se a pensarci bene, dopo tutto, hanno sempre prodotto e producono il nulla cosmico.
Continuiamo a farci del male con queste trasmissioni che sanno tanto di “pippatina per tirarsi su” e non votiamo mai i contenuti che al contrario spesso implicano sacrificio.

2 cose e chiudo.

Un paese si costruisce nelle università, non in televisione.
Ho votato a sinistra.

Un saluto.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.