27
ottobre

FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO

Gianni Morandi conduttore del Festival di Sanremo 2011

Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, iniziano a trapelare le prime informazioni sul prossimo Festival di Sanremo. La squadra di autori capitanata da Simona Ercolani sta lavorando, assieme al Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, al regolamento delle 5 serate della manifestazione canora, che verrà presentato ufficialmente a giorni e che il quotidiano Avvenire ha rivelato in anteprima.

Confermata la conduzione di Gianni Morandi con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e le Iene Luca e Paolo, il Festival si terrà dal 15 al 19 febbraio e vedrà in gara 14 big della musica italiana (che potranno presentare la candidatura entro il 25 novembre). Nelle prime  due serate verranno eliminati quattro cantanti, due dei quali verranno ripescati nella serata del giovedì dedicata ai 150 anni dell’Unità di Italia. A proposito di Unità di Italia, gli organizzatori stanno preparando un menù gustoso per l’importante anniversario: tutti i big in gara dovranno infatti interpretare in chiave moderna  una canzone “dal grande significato storico”. La serata del venerdì vedrà in gara 12 big e l’eliminazione di altri due cantanti. Dieci in totale lotteranno per la vittoria finale.

In via di definizione il sistema di votazione: dopo il caos dello scorso anno (e dopo l’indagine dell’Antitrust), si sta pensando al ritorno di un sistema misto in cui il televoto dovrebbe avere un peso minore, per evitare – si spera – i soliti scandali (o presunti tali).

Per i Giovani, denominati Nuova Generazione, il Festival inizierà il prossimo dicembre. Dal 20 dicembre Rai Radio 1 trasmetterà le canzoni delle 16 nuove proposte (12 scelte dai discografici, 4 scelte dall’Accademia di Sanremo) e già dal giorno dopo tutti gli inediti saranno disponibili negli store specializzati, affinchè il pubblico possa farsi un’idea più approfondita sui potenziali 16 partecipanti. Non tutti però arriveranno al Teatro Ariston: dal 16 gennaio a Domenica in… Onda Lorella Cuccarini ospiterà per quattro puntate una gara ad eliminazione (voterà anche il pubblico in studio) che sceglierà le 8 “Nuove generazioni” in gara al Festival. Rispetto agli scorsi anni, i giovani, assicurano, avranno ampia visibilità durante le 5 serate (quattro si esibiranno il martedì e quattro il mercoledì ad “orari umani”).

E ora non ci resta che aspettare i nomi dei 14 big e dei 16 giovani. Rimanete ovviamente sintonizzati sulle nostre pagine.



Articoli che potrebbero interessarti


SANREMO  2011: TERZA SERATA - 150 ANNI UNITA' D'ITALIA
FESTIVAL DI SANREMO 2011: IL CAVALIERE RIPORTA LO SHOW ALL’ARISTON. MA SI TRATTA DEL POETA ROBERTO BENIGNI


Cast Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2011: BELEN ED ELISABETTA ASSENTI GIUSTIFICATE ALLA CONFERENZA STAMPA. DE NIRO E TAKE THAT I PRIMI SUPER OSPITI


Festival di Sanremo 2011 regolamento
FESTIVAL DI SANREMO 2011: FA DISCUTERE LA CELEBRAZIONE DELL’UNITA’ D’ITALIA. RIDIMENSIONATO MA NON TROPPO IL PESO DEL TELEVOTO.


Gianni Morandi
BOOM! COME DM ANTICIPATO, TUTTI RITIRATI. PER IL FESTIVAL DI SANREMO NAUFRAGA IL PROGETTO MORANDI.

31 Commenti dei lettori »

1. nejo ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 13:20

La Ferreri e’ confermata?
per ritornare alla ribalta con Sanremo deve stare proprio male
Sigh!



2. gef ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 13:36

DAVIDE SO CHE è FUORI CONTESTO MA TU CHE SEI PIU’ ATTENDIBILE è VERO TUTTO CIO’??

http://realityshow.blogosfere.it/2010/10/rai1-in-crisi-di-ascolti-il-sabato-sera-e-la-domenica-dopo-le-16-fabrizio-frizzi-ce-posta-per-te-e-f.html

Per ora sta deludendo anche Lorella Cuccarini (6) con Domenica In…Onda (5,5). Secondo Il Corriere della Sera tirava una brutta aria tra i vertici della Rete dopo l’analisi degli ultimi dati Auditel e le vittorie in serie di Barbara d’Urso (6) con Domenica Cinque (6), favorite anche dall’ampio spazio dedicato alla tragedia di Sarah Scazzi.
Di qui l’idea di affiancare alla bionda presentatrice dal 7 o dal 14 novembre il principe Emanuele Filiberto di Savoia, puntando sul fatto che è piuttosto amato dal pubblico femminile e sperando che risollevi gli ascolti. Ma già si guarda al futuro e, secondo Marco Castoro di Italia Oggi, l’anno prossimo si pensa di affidare uno spazio della domenica pomeriggio di Rai1 a Simona Ventura (7), ma senza Quelli che il calcio e… (6,5), il programma di Rai2 che quest’anno ha subito diverse battute d’arresto.



3. mats ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 13:54

Io la Ferreri a Sanremo la voglio e non vedo cosa ci sia di male, anzi! E’ un’ottima vetrina! Più che altro spero in un cast giovane come quello dello scorso anno



4. Ale ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:02

Beh diciamo che rispecchia lo stesso regolamente dell’anno scorso niente di nuovo a parte il sistema di votazione per il televoto che vedremo poi il peso che avra’.
Speriamo piuttosto che arrivino degli ospiti stranieri interessanti e che il cast dei cantanti in gara sia bello forte, visto che la conduzione a mio avviso non lo e’ affatto.



5. white ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:09

non perchè la ferreri non pubblica 2 album all’anno come gli altri vuol dire che non sia alla ribalta.
la musica è tutt’altra cosa.
se fatta con serietà e professionismo.
comunque contento per il televoto che ha meno potere.
non ci ritroveremo un pupo qualunque a gareggiare per il podio almeno.
speriamo ci siano veri big.
incrociamo le dita



6. Davide Maggio ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:33

@ gef: anche Fabio (di reality e show) ha riportato il pezzo del Corriere della Sera. Io non me ne sono ancora occupato ma potrebbe starci. Anche perchè si parlava dall’inizio della presenza di Emanuele Filiberto. Quell’articolo del Corriere della Sera tra l’altro cita DM :D



7. Mirko C ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:36

Non ho capito, i giovani saranno 8 o 16 ? Sono strafelice se il televoto avrà minore influenza sul voto complessivo che negli ultimi anni, per ovvi motivi, ha privilegiato i big più giovani soprattutto quelli reduci dai talent !



8. Mirko C ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:39

Infine, siccome ogni anno si dicono intenzionati di dar maggiore spazio e visibilità ai giovani emergenti, mi auguro che le loro esibizioni delle prime 2 sere non vadano in onda (come sempre) non prima di mezzanotte!!



9. tinina ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:39

Io il televoto lo eliminerei proprio ed affiderei il tutto ad una sola giuria. Riguardo gli eliminati, ma per quale cavolo di motivo poi vengono ripescati? Se lo avessero fatto già dallo scorso anno non avremmo avuto l’indecente vittoria di Scanu (bravo sì, ma come milioni di altri ragazzi) e il secondo posto del trio monnezza!



10. gef ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 14:39

davide io nn parlavo solo del principe.. che poi dico prendessero un comico è meglio… io parlavo della brutta aria che tira in rai.. e dell’ipotetico passaggio della VENTURA sull’ammiraglia Rai..
Non credi sia presto per parlare di flop??



11. corrado ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 15:36

La Ventura in Rai è evidentemente “stanca”….ma non penso che Domenica in possa ridarle lo smalto di un tempo! Forse sarebbe giusto un passaggio in mediaset, anche se lei si professi una vera aziendalista!
In merito a Sanremo, rimpiango le vecchie care giurie demoscopiche….ma il televoto imperversa!!!
Quanto infine alla Ferreri…ben venga che un album nuovo venga studiato e ristudiato almeno per un paio d’anni…..che spessore può avere un album della Amoruso se, fino ad un paio di mesi fa, promuoveva il suo vecchio album?!? Mah….



12. luca2004 ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 15:45

Io appoggio la candidatura di Giusy ferreri al festival, e non capisco perchè, tutti cani e porci sono saliti su quel palco e una ragazza che ha sempre voluto andarci non ci può andare… è assurdo… il cd nuovo di inediti e in uscita proprio in cocomitanza con sanremo, credo sia un’ottima promozione che tutti vorebbero sfruttare ..perchè lei no? bho…



13. gef ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 16:04

io SOGNO ANCORA UN sanremo SUPER MA IRREALIZZABILE: PENSATE SE IN GARA CI FOSSERO: PAUSINI,GIORGIA,RAMAZZOTTI,FERRO,ELISA….
IRREALIZZABILE MA SAREBBE UN SAN REMO DOC.
CREDO CHE CI SARANNO DINUOVO CANTANTI PROVENIENTI DA TALENT, NON SONO CONTRARIO… E’ GIUSTO COSì E SERVONO A DARE NUOVA LINFA A SAN REMO, MA QUESTA VOLTA SI DEVRA’ PREMIARE DAVVERO IL TALENTO E LA CANZONE E NON FAR VINCERE,COME L’ANNO SCORSO, IL PERSONAGGINO DEL MOMENTO…
TRA LE NUOVE LEVE: NOEMI, MENGONI, AMOROSO EMMA,PIERDAVIDE NON SAREBBERO MALE!!



14. Clà ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 16:19

Se tutti si preoccupano della Ferreri state tranquilli in questoi periodo è stata in Tour, il cd d cover è stato certificato platino anche in Grecia, e in questi giorni si sta rinchiudendo in studio per lavorare al disco , che ha detto sarà tutto scritto da lei, e che a quanto pare anche in questo cd ci sarà Linda Perry



15. Clà ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 16:21

Volevo aggiungere che è da un bel pò che già c lavora al disco se nn errò da Febbraio scorso, ma lei vuole fare tutto con calma , non ha fretta



16. mcooo ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 16:22

@gef
e’ bellissimo sognare….
purtroppo sognare…



17. Daniele Pasquini ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 16:30

Saranno 16 giovani di cui solo 8, selezionati a Domenica In, potranno salire sul palco dell’Ariston.

Comunque qui si parla del regolamento, non di potenziali candidature.



18. mcooo ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 16:39

Dopo Maiello chi vincera’ Sanremo Giovani???



19. Zoro ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 17:13

buona notizia quella del televoto che avrà meno peso!



20. Nedda ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 18:36

@corrado #11
io non credo affatto che la ventura sia stanca di stare in rai, anzi, secondo me la rai è molto “sua” soprattutto in questa sua fase. lei adora stare e lavorare in rai, non a caso esprime sempre parole d’amore e di attaccamento verso quest’azienda. mediaset io la vedo molto lontana, è vero che ha spirito mediaset, ma l’anima è rai. non è una questione di recuperare smalto, più che aver perso smalto ha lentamente assunto alcuni tratti più maturi, dovuti anche ad un’evoluzione personale, quindi credo non le interessi recuperare niente. semmai potrebbe essere un po’ stanca nel senso di aver voglia di fare qualcosa di nuovo, di sperimentare. io da appassionata di quelli che il calcio spero sia solo una voce, anche se a livello professionale sarebbe sicuramente una bella cosa. anche solo x il fatto che abbiano pensato a lei che non potrebbe che meritarselo, anche per il fatto che altro che battute d’arresto del suo programma!
ecco ad esempio mi piacerebbe tanto rivederla a sanremo.



21. Nedda ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 18:42

il cast è indubbiamente molto mediatico, la vedo un po’ dura per la canalis, credo che belen la schiaccerà un pò in quanto a spigliatezza. non mi piace l’idea del ripescaggio, poi non ho mai capito come si sommano i voti della giuria con quelli del pubblico da casa.



22. corrado ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 19:14

@ Nedda: Io adoro la Ventura, ne faccio una delle poche icone della TV degli ultimi anni, sia in fatto di “stile” che di modo di comunicare e di fare televisone.
Purtroppo, e forse si tratta di una sensazione del tutto personale, la sua immagine è troppo legata agli anni d’oro delle veline e delle feste a Porto Cervo, delle ospitate in discoteche da parte dei personaggioni lanciati dai suoi programmi e della Corte al seguito di Lele Mora …
Probabilmente si è rese lei stesso conto che quegli anni sono passati e che anche lei è, ahilei, cresciuta!
Fatto stà che la vedo meno “libera” e più consapevole … il ché non dovrebbe essere un difetto, ma forse lo è in una persona che ha costruito la sua immagine in nome dell’ironia, della spensieratezza e della libertà.
Forse, in mediaset troverebbe quei nuovi stimoli che la renderebbero nuovamente “luccicante”!!
ecco…insomma…..ecco…. ;-)



23. antonio1972 ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 19:38

mi preoccupa la canzone tributo per l’italia. sarà,ancora,per la milionesima volta nel blu dipinto di blu,CI SCOMMETTO,la canzone più sopravvalutata della storia. abbiamo fior di canzoni(paoli,de andrè,de gregori) ma ogni anno vanno a tirare fuori quella, ECCHEPPALLE!!!



24. *Elena* ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 19:42

Ma a proposito di Majello (vincitore giovani 2010) che fine ha fatto???? Io non sono riuscita nemmeno a sentire la sua canzone sanremese neanche alla radio. Ed è sparito subito… peggio dei Jalisse.
Per quanto riguarda il cast dei presentatori, non è di mio gradimento, però almeno c’è di buono che il televoto influisce meno in questa edizione.



25. antonio1972 ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 19:57

spero davvero che il televoto abbia un NETTO ridimensionamento (ma non ci scommetterei) perchè è probabile che il cast sia prevalentemente composto da ‘avanzi di talent’ come i vari pierdavide,emma,carta,noemi ecc



26. Ciro ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 20:13

Ma come si fa a partecipare a DOMENICA IN…ONDA per SANREMO GIOVANI?



27. Nedda ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 20:26

@corrado
anch’io, per me è la più brava di tutti, ha potenzialità infinite. mi colpisce moltissimo. probabilmente la sua immagine agli occhi di un certo tipo di pubblico che magari non la segue sarà legata solo a quello, mentre invece chi la segue nota graduali cambiamenti, che non devono far pensare a difetti come dici tu, ma ad un’evoluzione. per questo parlo di potenzialità infinite, adesso unisce ironia, verve a toni più maturi. potrebbe mancare la sua “follia” veramente strabiliante di qualche tempo fa, ma non credo ci tenga a tornare al periodo luccicante come lo definisci tu, proprio perchè il suo cambiamento è stato proprio a livello personale e il personaggio tv non ne è che una conseguenza. ovviamente sono solo considerazioni personali da sua estimatrice, poi può essere anche che non c’ho capito na mazza :-)



28. corrado ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 20:42

Crederci sempre….arrendersi maiiiii!!!! E basta ciurlare per il manico!!! ;-)



29. antonio1972 ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 20:56

la canalis sulla carta è meno efficace della chiacchierara belen,ma basta che si porti dietro george e vedrai come cambiano le cose! tutto sommato il cast non mi pare male,la vedevo molto peggio l’anno scorso con la clerici,che si è poi rivelato un ottimo festival,grazie al fatto che ha fatto di necessità virtù,quindi non avendo grandi ospiti ha rimesso la musica al posto centrale e ha trionfato (esito del televoto escluso ovviamente).



30. w paola perego ha scritto:

27 ottobre 2010 alle 21:11

MI RACCOMANDO TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 14:40 ALLE 16:10 CIRCA APPUNTAMENTO QUOTIDIANO CON SE A CASA DI PAOLA SU RAI 1!!!!!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=VdvDy-xR4MM



31. Angelo89GF ha scritto:

28 ottobre 2010 alle 16:44

Non capisco perchè tutto questo accanimento contro la Ferreri! Come ha già detto qualcuno su quel palco ci sono saliti cani e porci e nessuno si è mai lamentato, adesso che anche Giusy si è decisa di andare tutti contro di lei!!! Non riesco a spiegarmi tutto questo, forse la vostra è solo paura che Giusy possa diventare ancore più forte di quel che è già!! Forza mitica Giusy, noi saremo sempre con te! Non vediamo l’ora di comprare il tuo nuovo album che sicuramente sarà strepitoso, ne sono sicuro!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.