30
agosto

SENZA LA RESURREZIONE DI REGINELLA, CHE CAPRI 4 SAREBBE?

Isa Danieli (Reginella) e Kaspar Kapparoni in una scena di Capri

Non ho mai visto una puntata di Beautiful. Ricordo solo quando nel giugno del 1990 la segretaria di mio padre, accompagnandomi a fare colazione nella sua fiammante 126, mi parlava, entusiasta, dell’arrivo di una nuova straordinaria soap. Da quel momento, mi è capitato molto raramente di avere a che fare con le bizzarre vicende della Famiglia Forrester. Ma non ho potuto fare a meno di sorridere quando venni a sapere di singolari resurrezioni studiate ad arte dagli sceneggiatori per riportare in vita arcinoti personaggi della celebre soap opera.

A distanza di anni, credo di averne capito il perchè. Anzi, sono arrivato quasi a giustificarle e, avendone capito i presupposti, a desiderarle io stesso per un prodotto televisivo nostrano: Capri. Nei pomeriggi estivi appena terminati, infatti, mi e’ capitato più volte di seguire con piacere la fiction cult di Rai1, riproposta sin dalla prima stagione (dal lunedi al venerdi, dalle 15 alle 17). Scelta decisamente vincente ma che, però, ha messo in evidenza tutti i limiti delle stagioni successive alla prima: una parabola discendente che ha visto il suo culmine nella terza stagione (attualmente in onda).

In Capri 3 non solo sono andati “smarriti” i protagonisti “storici” e le favolose esterne che hanno ceduto il passo a mal riprodotte ambientazioni negli studi di Cinecittà, ma si è dovuto rinunciare a un personaggio straordinario qual era Reginella (Isa Danieli), vera anima della fiction e rappresentante perfetta della capresità. Un concentrato di positività partenopea la cui assenza fa venir meno tutti i presupposti perchè si riproponga nuovamente la serie bissando i successi delle edizioni precedenti.

Un prodotto eccellente che ha assunto gradualmente le sembianze di una soap opera, ripercorrendo quanto accaduto anni fa con Incantesimo, serie tv di grande successo ma ben presto divenuta un’imbarazzante soap per il daytime di Rai1. Qualora, dunque, si decidesse di realizzare la quarta stagione di Capri, delle due l’una:  o si fa resuscitare Reginella oppure è meglio desistere. Perchè di altri prodotti “decaduti” e mal “continuati” ne abbiamo sin troppi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


SENZA LA RESURREZIONE DI REGINELLA, CHE CAPRI 4 SAREBBE?
CAPRI…CCI


emilio-fede pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27/08-2/09/2012). PROMOSSI CAPRI E DEL DEBBIO. BOCCIATI FEDE E LE PARALIMPIADI SU RAI2


Elena Sofia Ricci - Fiction Rai
LA FICTION RAI IN CANTIERE: ELENA SOFIA RICCI NEI PANNI DI UNA SUORA DETECTIVE. CAPRI 4 NON SI FARA’


SENZA LA RESURREZIONE DI REGINELLA, CHE CAPRI 4 SAREBBE?
CAPRI 3: LUCIA BOSE’ E QUEL BACIO RIPETUTO MILLE VOLTE PER IL GRAN FINALE

24 Commenti dei lettori »

1. Andre ha scritto:

30 agosto 2010 alle 16:49

Bellissime opinioni Davide! :D
Anche se queste resurrezioni a me sembrano abbastanza ridicole… Una soap come Beautiful ha perso credibilità… Io non lo guardo quasi mai ma quelle poche scene che vedo sono insensate… Cose che non potrebbero mai accadere nella vita reale… Non sono realistiche.

Mettendo da parte le morti di vari personaggi… non è la stessa cosa che potrebbere succedere con I Cesaroni 4 dato che Elena Sofia Ricci ha girato pochissime scene della fiction?



2. Ros 100 ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:13

Sono d’accordo con il post;c’è il brutto vizio di continuare delle fiction di successo anche quanto sono alla frutta (personaggi andati via , morti ecc.); se si vuole continuare il successo dobbiamo avere i personaggi storici , o almeno parte del cast storico…vedesi Elisa di rivombrosa!nella prima serie fece una media del 34% , con la seconda calo’ di brutto ad una media del 23% (-11 punti) a causa delle morte di preziosi alla 3° puntata…oppure distretto di polizia!la migliore ficiton mediaset (mio parere) , che dalla 7° serie ha cambiato mezzo cast , nella 9 ha cambiato ancora…se toglio ricky memphis e tirabassi, che distretto è?e come se facciamo don matteo senza terence hill…sarebbe un flop pazzesco!per questo dico , non allunghiano il brodo inutilmente..



3. Phaeton ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:14

Come si fa a far resuscitare un personaggio? Cioè come si giustifica a livello della storia? Che non era mai morto? E poi perché farlo morire e poi resuscitare.

Andre, per i cesaroni l’artifizio che useranno sarà diverso… Non vorrei spoilerare ma probabilmente andrà fuori per riprendere in mano la propria vita lavorativa!



4. Ros 100 ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:20

Infatti è come dice phanteon…la ricci mica muore…



5. SERTONI ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:21

Per non parlare del medico in famiglia 7…dove morirà sermonti!non ci sarà nemmeno lino banfi e lunetta savino…calerà un po’



6. Andre ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:29

@Phateon e Ros
Infatti io ho interpretato il post non solo in fatto di morti di personaggi storici ecc… Anche se Lucia (Sofia Ricci) non muore se ne va per la carriera lavorativa e questo è comunque uno svantaggio per la fiction perchè l’attrice amata anche se non morta non si vedrà più…



7. Davide Maggio ha scritto:

30 agosto 2010 alle 17:35

Credo che le resurrezioni (che comunque restano imbarazzanti) possano essere opportune in casi come questo. Quando, dunque, un personaggio puo’ salvarti il prodotto (o quasi). In questo caso della morte di REginella non si e’ mai visto niente perchè la terza stagione prende il via gia’ a cose fatte.



8. Zoro ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:05

come come Reginella è morta a inizio della terza serie di Capri????
sapevo che il suo personaggio era andato via, ma non addirittura che l’avessero fatta morire…!!!



9. Davide Maggio ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:11

@ Zoro: no Zoro. Reginella non si e’ proprio vista nella terza stagione. Nemmeno all’inizio. Si e’ vista solo grazie ad un flashback sulla festa per i suoi 80 anni :D E’ schiattata prima dell’inizio :D C’e’ infatti un lasso temporale notevole tra la seconda e la terza stagione.



10. Zoro ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:24

@Davide

ah ok adesso mi è chiaro, avevo sempre capito che aveva partecipato alla prima puntata per poi andare via con qualche scusa, ed invece è comparsa solo come forma di flashback essendo schiattata come dici tu prima dell’inizio, cmq io ho seguito le prime 2 stagioni, ma la terza no.

p.s come mai anche da registrato i miei commenti devono essere moderati??? :-( :-(



11. Davide Maggio ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:26

@ Zoro: non lo riesco a capire. Ho provato in qualunque modo a venirne a capo ma non lo so.



12. lorena ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:33

La 4 stagione è gia in scrittura… anzi so che si stava gia girando questa estate per la trasmissione in primavera 2011…
Poi nella 3 serie già hanno dovuto far “resuscitare” Donna Isabella (Lucia Bosè) inventandosi la storia che era andata in India per una sua nuova vita…. ora far resuscitare Reginella sarebbe una cosa gia rivista… e poi è stata la stessa Isa Danieli (Reginella) a lasciare…



13. Zoro ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:35

@Davide

il bello che solo e solo a me devono essere moderati i commenti, ma a nessun altro, non mi vuole il server ahahaha!



14. Andre ha scritto:

30 agosto 2010 alle 18:40

[commento OT, postare nel live]



15. Diabolikk99 ha scritto:

30 agosto 2010 alle 21:03

sarei felicissimo di un ritorno di reginella è lei l’anima della fiction come cettina di un medico in famiglia…



16. Matteo ha scritto:

30 agosto 2010 alle 21:11

aspetterei a parlare gia’ quando dovette partire la sesta serie del medico si diceva che con la mancanza di alcuni personaggi e con lino banfi presente per alcuni episodi e lunetta savino presente per uno solo sarebbe calato e invece e’ stato un successone



17. martina ha scritto:

6 settembre 2010 alle 17:07

noooooo io voglio a regginellaaaaaaaaaaa mi mankaaaa pure ad umberto e a vittoriaaaaaaaa siete mitici e senza di voi nn e bellooooo mancanoo le battuteee di umberto



18. Lory ha scritto:

9 settembre 2010 alle 16:00

Capri 1 e 2 sono state meravigliose, la 3° serie non era bruttissima ma non ti appassioneva come le prime 2, purtroppo a volte i produttori non capiscono che cambiare tutti gli attori da una serie all’ltra è controproducente per il telespettatore che aspetta con ansia la nuova serie per ritrovare gli attori che li hanno fatti sognare, nella 4° almeno fate tornare Vittoria, Massimo e Umberto in modo speciale.



19. Davide Maggio ha scritto:

9 settembre 2010 alle 16:04

@ Lory: non credo sia una scelta dei produttori. Tutt’altro.



20. max ha scritto:

11 settembre 2010 alle 23:14

capri 1 e 2 sono stati bellissimi ma capri 3 senza reginella umberto massimo e vittoria non e’ capri rispetto alle prime due serie e’ di una noia mortale !!!! manca l’interpretazione e il calore della vera anima di capri Isa Danieli REGINELLA tolta la bravissima bianca guaccero lucia bose’ rispetto a reginella e’ imbalsamata noiosa e i nuovi personaggi con capri non c’entrano proprio niente!!!!!!! vogliamo reginella massimo umberto e vittoria altrimenti che capri e’?nella terza serie l’isola di capri non c’e’ gli esterni sono stati girati a sperlonga e santa marinella vicino roma i sassi di vietri sono stati spacciati per i faraglioni ma quando e’ cosi’ che cosa le fanno a fare le nuove serie? REGINELLA RESUSCITA TI PREGO!!!!!!



21. Claudia ha scritto:

13 settembre 2010 alle 21:23

ho scoperto quest’estate Capri, le prime due stagioni mi sono piaciute moltissimo, la trama aveva anche dei momenti di suspence e colpi di scena. Adoro il personaggio di Reginella; sono rimasta male quando all’inizio della terza serie ho visto quegli orribili flashback in cui scompare Lei e appare donna Isabella. Oltretutto si è capito poco, tutto troppo confuso. La redenzione Scapece mi ha lasciato con un sapore agro dolce, un po’ di sana cattiveria che si contrappone ai buoni dà sapore al tutto. In questa ultima serie erano tutti troppo sdolcinati. Il problema è come far resuscitare Reginella, perché da varie battute sentite durante la serie si capisce che è morta di malattia, mi sembra di ricordare il cuore. Ora se si fosse persa in mare…..sarebbe fattibile ma così! Mi sa che ci dovremo accontentare del quadro appeso a Villa Isabella.



22. rita ha scritto:

15 settembre 2010 alle 15:29

fate risorgere Reginella.Non centra Donna Isabella ed è pure antipatica.Reginella era spiritosa e faceva divertire tutti con il suo linguaggio napoletano ma donna Isabella no è sempre seria .



23. ADELAIDE ha scritto:

4 giugno 2014 alle 19:23

VI PREGO MANDATE IN ONDA LA QUARTA SERIE DI CAPRI !!!!
NON CAPISCO IL PERCHE’ DI UNA FICTION COSI BELLA, EMOZIONANTE E TRAVOLGENTE NON VENGA ANCORA MESSA IN ONDA. LE VARIE STORIE D’AMORE CHE SI SONO SUCCEDUTE DALLA 1° SERIE ALLA TERZA, OVVERO QUELLA DI MASSIMO GALIANO E CAROLINA SCAPECE, QUELLA DI FALCO E LUCIA, QUELLA DI VITTORIA ED UMBERTO ECC. ECC., SONO STRAORDINARIE.



24. flavio naibo ha scritto:

14 agosto 2014 alle 13:54

Fate la quarta stagione però mi raccomando portate umberto e daiana, massimo e vittoria perché senza di loro non è bella e fatela fantastica come la seconda e non come la terza stagione che a mio parere è stata bruttissima



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.