9
ottobre

DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 8: GERMANIA

Grande Fratello Germania

Obiettivo puntato su Big Brother Germany, oggi, per la prima tappa del mini-tour continentale che precede l’apertura dell’edizione celebrativa del nostro Grande Fratello 10. I teutonici vicini di casa hanno una storia mediatica molto simile alla nostra, avendo aperto anch’essi le loro frontiere al reality già nel 2000. Nove edizioni già alle spalle dunque, tutte trasmesse dalle reti RTL.

Gli autori tedeschi hanno lavorato molto sul continuo aggiornamento dei meccanismi per rendere sempre più stimolante il programma, e in particolare dalla sesta edizione hanno configurato in maniera abbastanza peculiare la location della reclusione creando il Big Brother Village, composto da cinque case e una fattoria. La critica si è espressa in maniera critica su questa scelta, vista anche la durata immane dello show, considerando questo meccanismo come nient’altro che la riproposizione, a tratti inquietanti, del villaggio in cui veniva intrappolato Jim Carrey in Truman Show

Il 2006 fu un anno rivoluzionario per l’audience tedesca che assistette anche a un’introduzione di non poco rilievo: i partecipanti durante la permanenza sono stati impegnati in lavori veri e propri che fruttavano guadagni da portare con sé all’uscita dalla casa (una sorta di campo lavoro in omaggio allo slogan Arbeit macht frei?). Un aneddoto particolare, riguardante sempre quest’ edizione, è la messa in onda con una formula aperta, che ricorda un po’ l’Unanimous defilippiano. La produzione non ha posto il classico limite di durata lasciando alla resistenza dei concorrenti il destino del gioco, fermatasi poi a 363 giorni. Hanno preso parte a questa speciale edition no limits più di 60 concorrenti con un’età compresa tra i 18 e i 41 anni.

In realtà ogni edizione ha vissuto di eventi negli eventi che hanno avuto risonanze fenomenali. Record storico in assoluto per il 70% di share ottenuto, durante la prima edizione, con la visita nella casa di Verona Feldbush, grandissima icona pop del paese. Grande scandalo per un doppio adulterio perpetrato nella casa, conclusosi poi con le nozze dei due partecipanti poco dopo la loro uscita volontaria dalla casa; un evento esasperato anche perché nella coppia era presente un musulmano che ha infranto il divieto del proprio culto di mostrarsi nudo in tv. Una questione non solo di mero gossip, dunque, data la composizione demografica della Germania.

Un costante manicheismo ha contraddistinto tutte le ultime edizioni contrapponendo mondi diversi entro cui gestire le schermaglie tra le varie anime della casa. Al di là dell’adozione della divisione nababbi-tapini, comune a molti altri paesi, si è tentato una nuova originale maniera contrappositiva tra Paradiso, destinato ai virtuosi della settimana, e Inferno, area invece riservata ai puniti. Il pubblico però non ha apprezzato questa nuova forma e la produzione ha dovuto ridisegnare l’assetto della casa e del gioco, rimettendo di fatto in gara concorrenti delle passate edizioni che avevano avuto vita breve per la loro esuberanza caratteriale.

E poi ovviamento sesso e nudo come se piovesse, con compiacente ammiccamento alla telecamera. Basti per tutti la doccia bollente della concorrente Natalie o la disinvoltura della teutonica con airbag incoroporato, quella Annina che tanto sembra una cuginetta della nostrana Cristina Del Basso.

Come volevasi dimostrare ogni paese ha i suoi grossi, anzi grossissimi problemi, e la globalità della diffusione del format si bilancia perfettamente con l’universalismo delle controversie culturali scatenate da questa democratizzazione della ‘mostrazione’ televisiva.



Articoli che potrebbero interessarti


Big Brother USA
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 7: STATI UNITI (VIDEO)


Big Brother-la stanza dei segreti
BIG BROTHER GERMANY: QUANDO LA TALPA INCONTRA IL GRANDE FRATELLO


Jordan Big Brother Germany 11
BIG BROTHER GERMANY 11: NUDI GIA’ AL PRIMO GIORNO (SENZA IPOCRISIA)


Grande Fratello Francia
DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 10: LA FRANCIA DEGLI SCANDALI (VIDEO)

8 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 11:09

Moooooooolto interessante! Non sapevo della formula “open”, nè nell’idea paradiso e inferno! :D Bello anche il logo :P



2. BIG SISTER ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 11:19

christian tu però sei un pò fissato eh, ci fosse mai un video diverso da questi hard! hahahahaha scherzo, però capisco perchè per peppe sia mooooooooooooooooooolto interessante!!!!! uomini!!!!!!!! XD



[...] Link articolo originale:  DE GRANDE FRATELLO HISTORIA UNIVERSALE/ 8: GERMANIA | Davide … [...]



4. Genofleffo ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 12:22

Tra l’altro nell’estate 2008, trovandoimi in terra teutonica, ho visto uno spezzone della finale e la vincitrice dopo la proclamazione esprimeva tutta la sua gioia cantando “ti amo” di Umberto Tozzi a squarciagola!!! ahahaha ed ogni riferimento alle bagarre sulla popolarità del cantante è puramente casuale =)



5. Peppe ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 12:28

BIG mi stai dando del maniaco? ahhahaha! GENOFLEFFO (che nickname te sei scelto bello mio??? :D) direi che TOZZI ritorna in questo blog!!! :D



6. Elisa ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 15:48

è come se da noi cantassero 99 luftballons…. :P



7. Genofleffo ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:13

ahahaha oppure Der Kommissar!!
Se volete verificare di persona…
http://www.youtube.com/watch?v=wUlUJBOCleU&feature=related
minuto 6.47..
:-)



8. Biagio Chianese ha scritto:

9 ottobre 2009 alle 17:29

..:: DM RICORDA ::..

Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register

Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.