Ora in tendenza
The Voice Senior 2025 con più audizioni al buio
La nuova edizione del talent condotto da Antonella Clerici su Rai 1 si allunga rispetto al 2024
di Fabio Fabbretti
21/02/2025 - 14:47
© US Rai
Ripartono su Rai 1 la musica e le storie di The Voice Senior, il talent show dedicato a concorrenti over 60 e condotto da Antonella Clerici. Confermata per la quinta edizione la squadra di coach che già in autunno è stata protagonista della versione Kids (Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa), mentre aumenta il numero di puntate rispetto alla scorsa stagione.
The Voice Senior 2025: le puntate salgono a otto
Le puntate saranno otto, contro le sette di un anno fa, e andranno in onda sempre nella prima serata del venerdì. Ad aumentare è la prima fase del format nonché la più interessante: le Blind Audition (sei appuntamenti), ovvero le audizioni al buio dove i coach, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, nel caso, voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra.
Se più coach si volteranno, sarà il concorrente a decidere in quale team gareggiare. Anche quest’anno Bertè, D’Alessio, Clementino e Arisa avranno due ‘armi’ durante le Blind Auditions: il tasto ‘Blocco’, che impedisce a un altro coach di scegliere il concorrente, e il tasto ‘Seconda Chance’, che consentirà ad ogni coach di far esibire di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno al primo tentativo.
Al termine della sesta e ultima puntata di audizioni al buio, i quattro coach dovranno selezionare i 24 concorrenti prescelti (6 per team) che passeranno alla fase Knock Out, la semifinale, in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno tra loro con un brano assegnato dai rispettivi coach. Saranno sempre i coach a decidere i 3 concorrenti per team che accederanno alla finale, unica puntata in diretta TV in cui sarà il pubblico a casa, tramite il televoto, a decretare il vincitore dopo Diana Puddu.