Ora in tendenza

Splendida Cornice chiude con Renzo Arbore, Pietro Sermonti e Michele Riondino tra gli ospiti

Stasera ultimo appuntamento con il programma di Geppi Cucciari. Ecco le anticipazioni del 18 dicembre 2025

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

18/12/2025 - 17:15

Splendida Cornice chiude con Renzo Arbore, Pietro Sermonti e Michele Riondino tra gli ospiti

© US Rai

Ultimo appuntamento di stagione questa sera, giovedì 18 dicembre, per Splendida Cornice, il varietà culturale condotto da Geppi Cucciari, in onda in prima serata su Rai 3.

Anticipazioni e ospiti del 18 dicembre 2025

Un ricco parterre per l’ultima puntata, a cominciare da Renzo Arbore, rivoluzionario pilastro dell’intrattenimento italiano, che presenterà anche il suo ultimo libro Mettetevi comodi.

In studio Pietro Sermonti, tra i protagonisti della seconda stagione della serie Gigolò per Caso – La Sex Guru; Michele Riondino, dal 25 dicembre al cinema con il film Il Primavera; e Zerocalcare, autore e fumettista tra i più amati del panorama italiano contemporaneo, con la sua nuova opera dal titolo Il nido dei serpenti.

E ancora, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, con il suo ultimo libro Amblimblè, e il divulgatore culturale Edoardo Prati, attualmente in tournée con lo spettacolo Cantami d’amore.

Non mancheranno le performance musicali, con la cantautrice Syria, protagonista di un’esibizione dal vivo, e l’attrice e cantante Silvia Annichiarico, che porterà in scena un medley speciale in omaggio a Renzo Arbore.

Spazio anche alla danza, con una performance dedicata a Josephine Baker, tratta dallo spettacolo celebrativo per il 50° anniversario della sua scomparsa, firmata dalla coreografa Erika Rombaldoni e interpretata dai ballerini Mahelys Beautes, Marco Mantovani, Luigi Turetti e Bryan Ramirez.

Come da tradizione, il pubblico è protagonista: spettatori attivi e autocertificati nelle diverse categorie sociali – dagli anziani da bar alle donne doppio ruolo – pronti a confrontarsi con: Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aerospaziale italiana; il linguista Giuseppe Antonelli; l’avvocata civilista Ester Viola; e l’esperto di alimentazione Alberto Grandi.

Completano la puntata la supervisione ortografica affidata ad Andrea Maggi, i reportage d’arte realizzati da Alessandro Arcodia, Agenda Mercadini narrata da Roberto Mercadini e, ad accompagnare le performance dal vivo, l’inconfondibile autoradio del programma insieme alla band di Nicola “Ballo” Balestri.

Lascia un commento