Ora in tendenza
Splendida Cornice chiude con Renzo Arbore, Pietro Sermonti e Michele Riondino tra gli ospiti
Stasera ultimo appuntamento con il programma di Geppi Cucciari. Ecco le anticipazioni del 18 dicembre 2025
di Algert Myrtja
18/12/2025 - 17:15
© US Rai
Ultimo appuntamento di stagione questa sera, giovedì 18 dicembre, per Splendida Cornice, il varietà culturale condotto da Geppi Cucciari, in onda in prima serata su Rai 3.
Anticipazioni e ospiti del 18 dicembre 2025
Un ricco parterre per l’ultima puntata, a cominciare da Renzo Arbore, rivoluzionario pilastro dell’intrattenimento italiano, che presenterà anche il suo ultimo libro Mettetevi comodi.
In studio Pietro Sermonti, tra i protagonisti della seconda stagione della serie Gigolò per Caso – La Sex Guru; Michele Riondino, dal 25 dicembre al cinema con il film Il Primavera; e Zerocalcare, autore e fumettista tra i più amati del panorama italiano contemporaneo, con la sua nuova opera dal titolo Il nido dei serpenti.
E ancora, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, con il suo ultimo libro Amblimblè, e il divulgatore culturale Edoardo Prati, attualmente in tournée con lo spettacolo Cantami d’amore.
Non mancheranno le performance musicali, con la cantautrice Syria, protagonista di un’esibizione dal vivo, e l’attrice e cantante Silvia Annichiarico, che porterà in scena un medley speciale in omaggio a Renzo Arbore.
Spazio anche alla danza, con una performance dedicata a Josephine Baker, tratta dallo spettacolo celebrativo per il 50° anniversario della sua scomparsa, firmata dalla coreografa Erika Rombaldoni e interpretata dai ballerini Mahelys Beautes, Marco Mantovani, Luigi Turetti e Bryan Ramirez.
Come da tradizione, il pubblico è protagonista: spettatori attivi e autocertificati nelle diverse categorie sociali – dagli anziani da bar alle donne doppio ruolo – pronti a confrontarsi con: Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aerospaziale italiana; il linguista Giuseppe Antonelli; l’avvocata civilista Ester Viola; e l’esperto di alimentazione Alberto Grandi.
Completano la puntata la supervisione ortografica affidata ad Andrea Maggi, i reportage d’arte realizzati da Alessandro Arcodia, Agenda Mercadini narrata da Roberto Mercadini e, ad accompagnare le performance dal vivo, l’inconfondibile autoradio del programma insieme alla band di Nicola “Ballo” Balestri.