Ora in tendenza

Questi Fantasmi!: il teatro di De Filippo rivive su Rai 1 con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta

Il film tv è diretto da Alessandro Gassmann

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

30/12/2024 - 13:01

Questi Fantasmi!: il teatro di De Filippo rivive su Rai 1 con Massimiliano Gallo e Anna Foglietta

© RaiPlay

Dopo la diretta teatrale del Natale in Casa Cupiello di Vincenzo Salemme, Rai 1 dedica un’altra prima serata delle festività alle opere di Eduardo De Filippo. E lo fa stasera con il film tv Questi fantasmi!, prodotto da Rai Fiction e Picomedia e diretto da Alessandro Gassmann.

L’attore, volto di punta della serialità made in Rai, passa dietro la macchina da presa e dirige per la seconda volta Massimiliano Gallo, suo compagno di set de I Bastardi di Pizzofalcone: era già successo con la pellicola Il Silenzio Grande, tratta oltretutto dall’omonimo romanzo teatrale di Maurizio De Giovanni, padre dei Bastardi.

Gallo è al suo terzo capitolo eduardiano su Rai 1: nel dicembre del 2022 fu protagonista di Filumena Marturano accanto alla sua Imma Tataranni Vanessa Scalera, con la quale condivise nel 2024 anche Napoli Milionaria!. Stavolta, invece, con lui ci saranno Anna Foglietta, romana ma di orgini napoletane, e il suo “rivale in amore” per la Tataranni Alessio Lapice.

Completano il cast del film tv Maurizio Casagrande, Gea Martire, Viviana Cangiano, Tony Laudadio e Lello Serao.

Questi Fantasmi!: la trama

Pasquale si trasferisce con la moglie Maria in un grande appartamento con l’incarico di sfatare le voci sui fantasmi presenti nella casa. Una volta dentro, l’uomo comincia a ricevere denaro da spiriti misteriosi, ma presto si accorge che dietro questa sinistra generosità c’è dell’altro.

Lascia un commento