Ora in tendenza

Padre Brown 3: anche Paramount Channel ha il suo Don Matteo

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

09/06/2017 - 17:22

Padre Brown 3: anche Paramount Channel ha il suo Don Matteo

Padre Brown
Padre Brown

Religione e tv, si sa, vanno a braccetto. E preti e suore sono tra i personaggi cult del piccolo schermo, come testimoniano serie quali Don Matteo, Che Dio ci Aiuti e Un Ciclone in Convento. Da stasera, però, a pregare e a dare la caccia agli assassini su Paramount Channel sarà invece Padre Brown.

Padre Brown: la terza stagione in prima tv assoluta su Paramount Channel

La serie tv di BBC, prodotta dal 2013, è al momento composta da cinque stagioni, ma in Italia ne sono state trasmesse solo due, prima su Diva Universal e poi su Rai Premium. La terza, composta da quindici episodi, andrà in onda da oggi – venerdì 9 giugno 2017 – dalle 21.15 sul canale 27 e vedrà come sempre protagonista il personaggio creato agli inizi del ‘900 dallo scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton e portato sullo schermo da Mark Williams.

Lontano dagli stereotipi, furbo e dal grande intuito, Padre Brown è un prete della parrocchia inglese di St. Mary, nello sperduto borgo di Kembleford, in Inghilterra. Siamo nel boom economico degli anni ’50 e il sacerdote passa il suo tempo tra le pratiche religiose, la relazione con i suoi parrocchiani e coltivando la sue passioni: l’enigmistica e i gialli d’autore. I suoi interessi e l’innata capacità di capire gli altri lo portano a collaborare spesso con la polizia riuscendo a risolvere misteri prima dei comuni detective.

Il personaggio, che ha ispirato anche un fumetto, è stato protagonista di altri quattro prodotti tv. In primis venne Pater Brown, realizzato nella seconda metà degli anni ’60 in Germania; poi ci sono stati I racconti di Padre Brown, che negli anni ’70 annoverarono tra i protagonisti Renato Rascel e Arnoldo Foà; nello stesso periodo negli USA vide la luce Father Brown e, infine, ancora in Italia, Vittorio De Sisti diresse nel 1988 Sei delitti per padre Brown.

Lascia un commento

3 commenti su "Padre Brown 3: anche Paramount Channel ha il suo Don Matteo"

  1. Grande Mark Williams. Speriamo che continuino a doppiare anche la 4 e la 5 stagione. Stanno iniziando le riprese della 6a stagione.

  2. Quanta nostalgia del padre Brown di Renat Rascel!

  3. Marco Sostegni dice:

    E' fatto molto bene Padre Brown. Grazie a Paramount Channel.