Ora in tendenza
DR. HOUSE : TRASLOCO IMMINENTE?
di Davide Maggio
06/02/2007 - 12:46

Canale5 inizia a sentire la pressante “concorrenza” del Dr. House il venerdì sera.
Gli ascolti totalizzati dal medico più anomalo della televisione “disturbano” non poco le programmazioni delle altre reti del gruppo, soprattutto quelle dell’ammiraglia.
Com’è noto Italia1 non dovrebbe spingersi oltre una certa “soglia” che le è propria per mantenere un equilibrio interno che vede, nell’ordine, Canale5, Italia1 e Rete4.
Una questione strettamente economica, naturalmente!
Gli investitori pubblicitari, infatti, prima di ogni stagione televisiva, vengono informati dei risultati previsti per un determinato programma e pagano in relazione alle previsioni.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che se gli inserzionisti pagano un tot per Scherzi a parte ma il programma non ottiene gli ascolti sperati, l’emittente, se la situazione è di gran lunga inferiore a quanto prospettato, procede a rimborsare coloro che hanno investito in pubblicità.
Se a “rompere le uova nel paniere” è un programma della “concorrenza interna” si corre ai ripari rivedendo e modificando il palinsesto.
Nel caso del Dr. House la questione è parecchio delicata. La serie Tv sta infatti realizzando degli ascolti fino a poco fa inimmaginabili nel nostro paese per una serie tv.
Risultati da rete ammiraglia e non da rete giovane del gruppo qual è Italia1.
Per quanto detto, il Direttore Massimo Donelli (complice Fatma Ruffini, autore di Scherzi a Parte) ha chiesto non solo di spostare il telefilm del quale parliamo ma vorrebbe addirittura portaselo a casa mettendolo a disposizione degli “amici ascoltatori” di Canale5.
La modifica potrebbe arrivare come un fulmine a ciel sereno già questa settimana.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luisportiago dice:
io non capisco quando uno va bene tagliano le gambe!!!un pò come con la7
Vale dice:
ultima notizia: ho sentito che a studioaperto dicevano che azouz il povero vedovo inconsolabile di erba è già conteso da parecchi stilisti che lo volgiono a sfliare in passerella.mi limito a riportare, poiché per un commento non ho parole.
Poppi dice:
Davide, infatti io ho detto che fanno pena i conduttori, rovinano il programma
Giuseppe dice:
dr. house è un bel telefilm....logico l'intento di canale 5 di portarselo da loro..dato che è molto seguito rispetto alle altre programmazioni mediaset.ciaoGiuseppe
Davide Maggio dice:
@ France : verissimo!@ Dynit : verissimo anche questo!@ Poppi : devo dire la verità. A me quest'anno Scherzi a Parte piace parecchio. Credo che abbiano trovato la formula giusta. Conduttori simpatici anche se ad un attore potevano preferire un conduttore vero e proprio e alla "cornacchia di turno" potevano preferire una vera showgirl. Purtroppo la Chiabotto non la reggo. Mi innervosisce. Nel complesso, però, mi piace parecchio il programma!
Poppi dice:
Mettessero House al posto di Scherzi a parte che quest'anno è penoso per colpa di quei pseudo conduttori
Dynit dice:
Mah onestamente la reazione di Tiraboschi mi pare un po' esagerata! Non mi sembra che sia la prima volta che un programma che ha un grandissimo successo su Italia1 venga poi fatto traslocare su canale5... Vedi Zelig, vedi la Fattoria.
Davide Maggio dice:
@ France : sapevo che saresti stata la prima a commentare!
France dice:
Sembra quasi che il successo di questa serie dia noia più che far piacere....mah...