Ora in tendenza

Un Passo dal Cielo è tutta una questione di famiglia

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

16/01/2025 - 18:00

Un Passo dal Cielo è tutta una questione di famiglia

© US Rai

3.5 /5

All’inizio le alte montagne e i boschi selvaggi di Un Passo dal Cielo restituivano un’idea di solitudine ed introspezione. Stagione dopo stagione le cose sono cambiate e, con l’ottava, la vera protagonista del racconto è la famiglia, declinata in tutte le sue varianti: da quella caotica ed allargata a quella negata.

Del resto, con ormai protagonisti un fratello e una sorella, Vincenzo (Enrico Ianniello) e Manuela (Giusy Buscemi) Nappi, non poteva che essere così. E se lei spera di costruire un nucleo insieme a Nathan (Marco Rossetti), lui ha ormai unito la sua “tribù” a quella di Carolina (Serena Iansiti), ospitando perfino a casa loro lo zio di lei (Nino Frassica) e la sua scimmietta.

Un Passo Dal Cielo 8: Raz Degan interpreta il padre di Nathan

Un universo buffo e sereno sul quale la prima puntata della scorsa settimana ha fatto scendere il gelo, perchè Vincenzo, ferito in servizio, è stato in coma e al risveglio si è accorto di non avere più sensibilità alle gambe. L’aspetta un lungo e difficile percorso, nel quale i suoi cari saranno fondamentali. E tra loro va annoverato anche il collega Huber (Gianmarco Pozzoli), ormai quasi un membro della famiglia a sua volta, dal momento che sua figlia e il figlio di Carolina sono sempre più vicini.

Ma anche i nuovi innesti di questa stagione hanno radici profonde, nonché biologiche. Stephen Anderssen, la new entry interpretata da Raz Degan, altri non è che il padre naturale di Nathan, che era stato allontanato dal figlio quand’era ancora piccolo per volere della madre.

L’uomo vorrebbe costruire un rapporto con lui, ma Nathan lo rifiuta e rifiuta anche di sfruttare quest’opportunità per aver qualche notizia in più sulla donna. Il compito di far avvicinare i due sembra spettare a Manuela, che ha scoperto e poi rivelato questa clamorosa verità all’amato per tutelarlo, nonostante lui non sembri ricambiare i suoi sentimenti.

Ricerca di affetto, bisogno di calore e condivisione di valori primari sono i cardini di questa serie Lux Vide, così come lo sono in generale di tutte le offerte storiche dell’azienda pubblica. E, infatti, Un Passo dal Cielo 8 è stato accolto con entusiasmo dal pubblico, segno che la direzione è quella giusta.

Lascia un commento