Ora in tendenza
Patrick Zaki stasera a In Onda
di Fabio Fabbretti
27/07/2023 - 18:46

Riconquistata la libertà, Patrick Zaki si riprende la vita in mano da attivista per i diritti umani, senza escludere in futuro uno sbarco in politica. Per il momento “passa” in uno dei talk dove la politica è argomento del giorno: In Onda. Questa sera il ricercatore egiziano, neo laureato all’Università di Bologna, sarà infatti ospite del programma di La7 condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, in onda dalle 20.30. Con lui, interverranno anche Riccardo Nuory, portavoce di Amnesty International, e Don Ciotti, attivista contro le mafie e fondatore di Libera.
“Per il momento mi considero un attivista per i diritti umani, indipendente. E’ la mia scelta, ora. Se poi fra qualche anno ci sarà la possibilità di occuparmi di politica per difendere i diritti umani, allora potrebbe essere una strada, ma non adesso”
ha dichiarato Zaki al Corriere della Sera in merito ad una sua eventuale discesa in campo. La politica, dunque, può attendere; ora c’è il ritorno alla vita di tutti i giorni, non affatto scontato. “Dopo essere stato rilasciato, mi ci è voluto tempo per tornare a uscire serenamente”, ha ammesso. In Onda rappresenta la sua prima ospitata in una trasmissione dopo pochi giorni dalla grazia che lo ha riportato ad essere un uomo libero, quindi in Italia. Nel dicembre del 2021 fu ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa in seguito alla scarcerazione.
Arrestato il 7 febbraio 2020 in Egitto, quando tornò nel suo Paese per far visita ai parenti, con l’accusa di essere una minaccia alla sicurezza nazionale e di aver diffuso notizie false, Zaki è stato detenuto fino all’udienza del processo del 7 dicembre 2021, al termine della quale il tribunale ordinò la sua scarcerazione. Ma con l’ultima udienza, l’incubo ritorna: lo scorso 18 aprile, a Mansura, il tribunale lo condanna a tre anni di reclusione con effetto immediato per aver denunciato la discriminazione dei cristiani. Il giorno dopo, la libertà: Patrick Zaki riceve la grazia dal presidente egiziano al-Sisi.
Tags