Ora in tendenza

Inchieste in Movimento, Federico Rampini racconta l’America di Musk

Un viaggio nella Silicon Valley, culla tech degli USA, tra ideologia e disuguaglianze

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

24/06/2025 - 19:06

Inchieste in Movimento, Federico Rampini racconta l’America di Musk

Questa sera, martedì 24 giugno, in prima serata su La7, nuovo appuntamento con Inchieste in movimento, i reportage di Federico Rampini

La puntata è dedicata all’America di Musk: un viaggio nella Silicon Valley, culla della tecnologia, che sta vivendo profonde trasformazioni dal punto di vista culturale e ideologico con una forte spinta verso destra.

Rampini analizzerà il nuovo volto della Silicon Valley, ripercorrendo la storia della regione fino all’era digitale. Spazio anche alle contraddizioni di San Francisco: da un lato la città tech, super evoluta e innovativa; dall’altra parte, le tendopoli, i sobborghi militarizzati e la crescente disuguaglianza.

Nel corso della puntata, diversi saranno gli incontri del giornalista, tra cui: Fred Turner, professore a Stanford e storico della Silicon Valley; Michael Shellenberger, giornalista e scrittore dalle posizioni anticonformiste; Elaine Katzenberger, editrice della storica libreria City Lights; Capella Kerst, giovane imprenditrice tech; e Jeffrey Sachs, economista di fama mondiale.

Lascia un commento