Ora in tendenza

CATERINA, USA LA TESTA!

Redazione

di Redazione

03/07/2008 - 15:34

CATERINA, USA LA TESTA!

di Vincenzo Bonafede per DavideMaggio.it 

Dopo La Botola, di cui potevamo fare onestamente a meno, Rai1 continua la sua sperimentazione estiva con quattro numeri zero, che andranno in onda da sabato 5 Luglio in prima serata. Saranno : Usa la Testa!, Incredibile, Parenti Talenti e Ciak si Canta.

Il programma apripista è, appunto, Usa La Testa!, basato sul format Endemol “The Ultimate mind Quiz”, già stato testato in Francia e in Spagna. Dai cugini d’oltralpe, dove è stato trasmesso, sempre al sabato sera, con il nome di “Le Grand Quiz du Cerveau”, il programma ha avuto un buon riscontro di pubblico ottenendo il 43% di share e più di 6 milioni di telespettatori.

In Italia, la padrona di casa del nuovo programma di Rai1 sarà, neanche a dirlo, Caterina Balivo.

Napoletana, classe 1980, pupilla del direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, si cimenterà nuovamente con un programma di prima serata. Dopo avere invitato i telespettatori alla sua Festa Italiana, dopo aver fatto giocare coppie vip alla macchina della verità nel programma Dimmi la Verità e dopo avere incoronato la nuova Miss Italia Nel Mondo, pur senza ottenere risultati degni di nota, la Balivo continua la sua ascesa – ci si continua a chiedere perchè – professionale.

Nonostante non abbia spiccate doti artistiche, quali danza, canto o, peggio, conduzione, continua a NON mietere successi, uno dopo l’altro, grazie alla fiducia accordatale dal sopracitato direttore di Rai 1. Fiducia che è mancata a personaggi del calibro di Raffaella Carrà (che si appresta a tornare in autunno) o Lorella Cuccarini o Mara Venier, che hanno avuto la sfortuna di sbagliare una volta e di vedersi negare la possibilità di … riprovarci.

Questa, però, può essere la volta buona (?). L’ammiraglia di Viale Mazzini è, infatti, alla ricerca di un nuovo show da poter riproporre nella prossima stagione.

Un’ulteriore occasione per la Balivo per mettere a tacere le malelingue.

Questo numero zero vedrà quattro squadre in gara : Nipoti, Figli, Genitori e Nonni. Ciascun gruppo sarà formato da 50 persone e sarà capitanato da un vip. Un vero e proprio confronto generazionale.

I concorrenti dovranno rispondere a 50 domande, usando la logica, la memoria e l’intuito, e ovviamente vincerà la squadra che avrà risposto in maniera corretta a più domande, quella, insomma, che avrà “usato la testa”.

Usa la Testa ricorda vagamente il programma andato in onda nel febbraio del 2007, Fratelli di Test, condotto dall’uomo più abbronzato della tv, nonchè punta di diamante di Rai1, Carlo Conti.

Se volete seguire la Balivo e il suo nuovo programma, l’appuntamento è per sabato 5 Luglio in prima serata su Rai 1.

Sperando di non rimpiangere una replica.

Lascia un commento

21 commenti su "CATERINA, USA LA TESTA!"

  1. Il pubblico gli ha preferito una replica della Corrida del 2003! Dopo questo flop gli daranno Sanremo?