Ora in tendenza

Palinsesti Mediaset Primavera 2011

Lo Show dei Record al martedì, Il Senso della Vita in prima serata trainato da Paperissima Sprint; un nuovo reality per Italia 1

di Gianluca Camilleri

12/02/2011 - 12:22

Palinsesti Mediaset Primavera 2011

La lettura dei palinsesti Mediaset può essere paragonata a quella di un giallo: il colpo di scena è sempre dietro l’angolo.

Palinsesti Canale 5 Primavera 2011

Prendiamo, ad esempio, Lo show dei record: sembrava probabile il suo ritorno nella fortunata collocazione del giovedì sera (che con Barbara D’Urso ha raggiunto ascolti da capogiro) dopo l’infausto esperimento del sabato e invece, sorpresa delle sorprese, Gerry Scotti andrà in onda il martedì e avrà il non facile compito di tenere testa alle fiction di Rai1, Ballarò e le partite di Champions League su satellite e digitale terrestre.

Oltre alla chicca che vi abbiamo appena segnalato, è interessante vedere come – una volta terminato il Grande Fratello più lungo della storia – per lunedì 25 aprile è stato programmato un film e che probabilmente saranno i lungometraggi a prendere il posto di Alessia Marcuzzi e a tenere compagnia allo spettatore fino all’avvento dei primi caldi.

Cambia anche il volto della domenica sera. Partendo dall’access prime time, Striscia la domenica lascerà il posto ad un’altra creatura di Antonio Ricci. Nessuna novità all’orizzonte: stiamo parlando dell’immarcescibile Paperissima Sprint che alle 21.10 cederà la staffetta al Senso della vita di Bonolis. Come avviene già con Amici (che inizia qualche minuto prima delle 21.30) viene anticipato l’orario di inizio del prime time della domenica sera di Canale5 che da qualche anno (come anche a Rai1) è stato fissato alla fine dei primi tempi dei posticipi calcistici. Confermati Squadra Antimafia al venerdì (dall’8 aprile) e Italia’s got talent al sabato (debutto previsto per il giorno successivo), la serata del mercoledì è stata assegnata a Non smettere di sognare mentre la casella del giovedì sarà occupata da RIS Roma, inizialmente previsto per il martedì.

Palinsesti Italia 1 Primavera 2011

La rete giovane Mediaset cala i propri assi il mercoledì e il giovedì: le nuove edizioni di “Le Iene Show” e “Fenomenal” tornano nelle collocazioni che ne hanno decretato il successo. Il programma di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ilary Blasi avrà anche un’appendice nella seconda serata del giovedì provocando così lo spostamento del Saturday Night Live al mercoledì. Curioso notare come il programma della Casalegno sia stato mandato in onda praticamente tutti i giorni della settimana, tranne che il sabato. Il venerdì, una volta terminata la serata doc, prenderà il via Uman uno dei “sostituti” de La Pupa e Il Secchione.

Vi avevamo anticipato, infatti, che il comedy show sarebbe stato rimpiazzato da due nuove produzioni: la prima è Tamarri On The Road mentre la seconda è per l’appunto Uman, nuovo reality show che dovrebbe garantire il coinvolgimento diretto del pubblico da casa. Da segnalare anche che la nuova stagione di Merlin, il telefilm britannico che racconta la storia di Merlino e Artù in età giovanile, tornerà nel pomeriggio di Italia1 alle 16.30 prima delle repliche di Smallville.

Lascia un commento

31 commenti su "Palinsesti Mediaset Primavera 2011"

  1. Credo che Il Senso della Vita meriterebbe di fare bene, perché, al di là della credibilità che possa avere Bonolis in questo genere di programma, è un buon prodotto. E' ovvio che con le fiction di Rai1 e il posticipo della Serie A non sarà semplice, ma lui è nato per le sfide. Per quanto riguarda Italia's Got Talent, la collocazione del sabato sera, una volta terminata La Corrida (9 Aprile), secondo me non è la più azzeccata. Anche se è un prodotto forte, (lo scorso anno batteva L'Isola dei Famosi 7 e Montalbano), lo vedrei meglio in un altro slot. Comunque è incredibile come Mediaset riesca a spacciare per nuovo un reality, che è identico a Unan1mous, ma con il titolo stroppiato: Uman... ahahahahaah...... Nutro qualche perplessità su Scotti allo Show dei Record (programma che non amo particolarmente), ma sarò curioso di vedere cosa ne verrà fuori... In bocca al lupo, Gerry!!

  2. @Pape Satan Ti ringrazio dei complimenti.Su Mammucari sono molto parziale,per me è uno dei più sottovalutati della tv italiana:bravo,divertente,carismatico.Purtroppo credo che stia pagando la chiusura del sodalizio con il potente Ricci. Sulle "Pupe":è vero che sono ovunque,ma preparare una nuova edizione de "La Pupa e il secchione" in questo momento sarebbe un clamoroso autogoal.

  3. Io non ho capito la collocazione di Merlin, lo manderanno al posto di Sailor Moon o al posto del primo episodio di Smallville?

  4. Camilleri Quoto su Mammucari Trovo interessante la riflessione sul momento storico e la Pupa e il Secchione In effetti, non ci avevo pensato (a proposito, per quel che vale, colgo l'occasione per complimentarmi dei tuoi interventi misurati, puntuali e intelligenti) C'è da dire però, che le "pupe" sono ovunque. In qualsiasi trasmissione. Nè mi sembra costruttivo mondare la tv della presenza di showgirls Visto che tutti sappiamo che il punto non è quello

  5. Deve essere davvero forte sto Uman..! Per quanto riguarda lo show dei record, non mi è mai piaciuto, ma ora con Scotti...meno che mai!!

  6. I record saranno l'ennesimo flop di scotti..contro floris , champions è fritto. Il senso della vita finirà dopo mezzanotte ma non arriverà al 20%..farà sul 16-17%. Le fiction faranno ascolti pietoso apparte antimafia 3 che farà sui 5 milioni e passa. Italia 's got talent un 18% fino a 00.30 contro ballando che si piglia tutto il pubblico del sabato sera ... FLOPPERA' TUTTO. P.S il gf soltanto andrà bene (parlando di aprile)

  7. Domy-paolaperego dice:

    E dello show che la Perego dovrebbe condurre con Facchinetti? Ne sai qualcosa Davide??

  8. Domy-paolaperego dice:

    Avrei fatto La Pupa e il Secchione con buona parte delle bunga-bunga girls e secchioni delle edizioni passate!

  9. Hai ragione Gianluca! Sarebbe forte Teo... Pensavo alla Barale perchè fra tutte le conduttrici (per me la tv è donna :) ) è quella più "giovane" e "sadica" :P Mi sembra la più adatta ad un format del genere....

  10. Se non fosse già stato impegnato con Fenomenal,mi sarebbe piaciuto vedere Mammucari,perfetto a prendere per i fondelli dei concorrenti che si faranno comandare a bacchetta come se fossero i pupazzi di un Tamagochi. E poi chi l'ha detto che i reality devono essere condotti da sole donne?!?